85 5 minuti 1 anno

Tutti in cuor nostro abbiamo accolto la qualificazione ai quarti di Champions League con grande soddisfazione. Così come tutti o quasi, sempre in cuor nostro, sapevamo che la partita di ieri sera sarebbe andata così. Lo sapevamo perché ormai i nostri polli li conosciamo. La capacità di questa squadra di non riuscire ad approfittare delle grandi occasioni, di classifica, ma anche durante lo svolgimento della singola partita, è ormai cosa nota. Juventus a parte — che tanto per non perdere l’abitudine aveva rubacchiato i tre punti a spese della Sampdoria —  tutte le altre concorrenti per i tre posti rimasti per l’accesso alla Champions avevano pareggiato o perso; le condizioni ideali per sbagliare l’approccio alla partita c’erano tutte, per le abitudini di questo Milan targato Pioli.

La Salernitana ha meritato il pareggio. Avrebbe anche potuto vincere, in questo caso non meritandolo, ma avrebbe potuto. Nel primo tempo, sullo 0 a 0, la squadra allenata da Sosa ha avuto due occasioni clamorose su nostre stupidaggini difensive, sventate con un po’ di fortuna e con un autentico capolavoro del nostro portiere; nel secondo tempo, con il Milan proiettato disordinatamente in avanti alla ricerca del vantaggio, la squadra ospite di occasioni ne ha avute un altro paio, meno clamorose delle prime due, ma comunque molto favorevoli. Non che il Milan sia rimasto a guardare, sia chiaro. Pur con le sue amnesie in fase difensiva e giocando in modo approssimativo in fase offensiva, le statistiche in suo favore parlano chiaro: 24 tiri a 6, 64% a 36% il possesso palla (poi ci sarebbe un 4 a 3 per quanto riguarda i tiri nello specchio, un dato che spiega molte cose di noi se confrontato con i tiri totali).

Questa squadra non è attrezzata per combattere su vari fronti, credo che questa non sia una rivelazione clamorosa. Tuttavia era possibile pretendere un approccio migliore alla partita, dopo tutto la gara col Tottenham risaliva a mercoledì scorso, il tempo di ricaricare muscoli e mente c’era stato abbondantemente. La rosa non è qualitativamente ampia e lo sappiamo, ma la mia opinione è che il problema sia più mentale che muscolare. Probabilmente la giovane età media ha un suo impatto negativo, da questo punto di vista.

Nel negativo risultato di ieri ci hanno messo lo zampino anche altri fattori, oltre alla bella prestazione avversaria e alle nostre croniche mancanze.

La sfiga: l’involontario salvataggio di Kalulu sulla linea di porta di Ochoa è stato un qualcosa di surreale.

L’arbitro. Secondo me entrambi i contatti in area, il primo su Hernandez e il secondo su Bennacer, non erano sanzionabili, o facevano comunque parte della categoria dei cosiddetti ‘rigorini’. Tuttavia, in altre zone del campo, il signor La Penna di contatti simili fino al momento degli episodi in questione ne aveva fischiati altri (prevalentemente a favore della Salernitana, peraltro), quindi il suo metro si supponeva fosse quello. Inoltre, qualcuno dovrebbe spiegarmi una volta per tutte questo maledetto protocollo VAR, poiché mi sfugge il motivo per cui la consistenza del contatto su Theo sia stata valutata soltanto dal campo (come da protocollo), mentre la consistenza del contatto su Isma sia stata valutata con l’ausilio del VAR (come non da protocollo).

Due parole sui giocatori. Maignan strepitoso: un solo intervento, ma miracoloso. Giroud grandissimo: oltre al gol di testa, spettacolare la sua rovesciata su calcio d’angolo uscita di un nulla. Leao è stato inguardabile: per la prima volta, al momento della sostituzione, ho pensato che la mossa del tecnico fosse sacrosanta. Thiaw ha commesso una sciocchezza assurda, per fortuna cancellata dal fenomeno che abbiamo in porta. Kalulu e Tomori non malissimo in realtà, ma la dormita di reparto in occasione del pareggio campano è stata veramente incomprensibile. Diaz è tornato quello di sempre: a ogni contatto un po’ rude, culo a terra e palla persa. Gli altri abbastanza anonimi o confusionari, subentrati compresi.

Pioli non on fire. L’allenatore deve riuscire a mantenere alta la tensione, e forse, il nostro, non è esattamente un drago in questo senso.

85 commenti su “MILAN-SALERNITANA 1-1

  1. Ieri me la sono guardata davvero attentamente. E niente, continuo con il solito giudizio: è una stagione “così”, va presa un po’ “così”, obiettivo quarto o quinto posto, non dobbiamo aver paura di non fare la Champions, mercato estivo disastroso.

  2. Maignan 3 STELLE, Giroud 2 STELLE, Tomori 1 STELLA. TRE BIDONI per Leao, DUE per Saelemaekers e 1 per Thiaw.

  3. Voti: Maignan 7.5 (quell’uscita vale il prezzo del biglietto). Kalulu 5 (sta caaaaazzo di fissazione per le linee di porta), Thiaw 4.5, Tomori 7. Saelemaekers 4.5, Bennacer 6.5, Krunic 6, Theo 6. Brahim 5, Leao 4. Giroud 7. ENTRATI: Ibra 6, Origi 5, DeKet 5, Florenzi 7, Tonali 4.5. Pioli non On Fire

  4. al fischio d’inizio, palla a Leao che nemmeno fa in tempo muoversi che l’ha già persa: qui ho sfiammato subito e ho purtroppo visualizzato l’approccio alla gara. Stop.

    Io non riesco a darmi risposte ragionevoli su questi alti e bassi nelle prestazioni.

    Sono d’accordo con la disamina del post.

    tre stelle Maignan: per me fa reparto da solo
    due stelle Giroud: la sua rovesciata è qualcosa che ho visto fare a pochi. Molti anni fa in CL contro il Goteborg…
    una stella Bennacer: ha cercato di fare qualcosa ma non aveva molta collaborazione.

    tre bidoni Leao: è diventato irritante vederlo giocare. Sembra che gli pesi stare in campo.
    due bidoni Tomori: ha cannato sul gol del pareggio ed è sempre troppo nervoso e polemico in campo.
    un bidone Thiaw: stava per combinarla grossa e solo Magic Mike l’ha salvato. Resta comunque molto forte.

    Pioli pollice giù: anche lui va a corrente alternata. A volte sembra che i ragazzi li ha tutti in tasca altre volte che gli volano via come i coriandoli. Perché?

  5. qualcuno dovrebbe spiegarmi una volta per tutte questo maledetto protocollo VAR, poiché mi sfugge il motivo per cui la consistenza del contatto su Theo sia stata valutata soltanto dal campo (come da protocollo), mentre la consistenza del contatto su Isma sia stata valutata con l’ausilio del VAR (come non da protocollo).

    Caro boss, questa domanda me la sono posta anch’io paro paro ieri sera.

    Questo VAR usato così è anche peggio…

    Premetto che non era rigore, ma se giocava la Giuve il contatto su Bennacer era sicuramente punibile visto il gol “regalato” a Rabiot… per cui non capisco a cosa cazzo serve questo VAR? Se le “ingiustizie” rimangono ugualmente e soprattutto per la questione che non possa intervenire su certi episodi dove conta la discrezionalità dell’arbitro.

    Si stava meglio quando si stava peggio, almeno potevamo dubitare sulla malafede o meno dell’arbitro.

    Come ho scritto a caldo sono rimasto molto deluso e preoccupato per il fatto che non si segna più. Se a Londra questa questione è stata mascherata dal passaggio del turno, quando invece avremmo potuto segnare anche 2/3 gol, in campionato comincia a diventare preoccupante.

    Non sono assolutamente d’accordo con NICO, il 5° posto sarà un dramma sportivo non avendo gli introiti Champions in primis e poi una cosa è per un calciatore andare in una squadra che partecipa alla massima competizione europea ed un’altra ad una che fa la E.L.
    Riporto l’esempio di Ibra nel 2006, era praticamente già del Milan, ma non essendo sicuro di un posto Champions scelse l’Inter.

    MAIGNAN: tre stelle – SUPER, veramente un fuoriclasse!
    GIROUD: due stelle – una in meno per l’ammonizione che sembra essere fatta apposta. Per me serviva più sabato ad Udine che a Napoli
    BENNACER: due stelle – grandi movimenti e tanta volontà, ma come ha scritto Ghost, non aveva collaborazione.

    LEAO: tre bidoni – non so se è il modulo o se è che si è rotto il cazzo e vuole andare via e quindi sta facendo di tutto per andarsene tra i fischi.
    THIAW: un bidone – una sola cazzata ma che poteva costare carissimo. Rimane un grande acquisto e con tanti margini di miglioramento.
    TOMORI: un bidone – dove cazzo stava in occasione del gol dei campani?

    PIOLI: pollice verso. Sembra non avere la squadra in mano come lo aveva lo scorso anno.

  6. Ragazzi.

    Peccato. Prestazione sotto tono in generale e gol subito in modo veramente maldestro.

    Partita in qualche modo buttata via e anche malamente.

    Niente di grave, visto che ormai si lotta per il secondo posto, però occasione sprecata

    Cercando qualcosa di buono: ho visto dei progressi di Origi.

    Dai.

    Forza Ragazzi

  7. Io non mi discosto da quello che avevo scritto ieri sera. Siamo modesti. Siamo modesti perchè ci manca la maturità e perchè abbiamo una coperta corta, se non cortissima. Davanti ormai se non segna Giroud non lo fa più nessuno. Leao sono dieci partite che non fa gol e che trotterella per il campo con la sensazione di non avere stimoli. Origi sembra uno capitato lì per caso. Ibra… 41 anni, non si può contare su di lui, Rebic ha già le valigie pronte. L’altro che ogni tanto ha qualche spunto vincente è Messias, ma è rotto un’altra volta. Aggiungiamo che CDK è un ectoplasma e ho già detto che ho lasciato ad altri il compito di aspettarlo (mi chiedo, Maldini Jr. non era meglio?). Dietro anche ieri sera si nono presi una bella vacanza e se non c’era quel mostro di Maignan sarebbero stati dolori.

    fischio d’inizio, palla a Leao che nemmeno fa in tempo muoversi che l’ha già persa: qui ho sfiammato subito e ho purtroppo visualizzato l’approccio alla gara

    Stessa netta sensazione. Da un altra parte ho scritto “Leao comincia bene”.

    Niente di grave, visto che ormai si lotta per il secondo posto

    Sicuro? Speriamo di lottare fino alla fine per un quarto posto, ma se rientrano i gobbi sarà dura anche tenere l’EL.

    Sul VAR siamo tutti concordi. Ieri sera si è avuta la dimostrazione pratica di come si possa manomettere questo sistema per indirizzare delle scelte. Primo presunto contato su Theo, l’arbitro lascia correre, il VAR non interviene e quel sant’uomo di Marelli dice che non poteva intervenire perchè La Penna era nella migliore situazione per giudicare. Secondo contatto su Bennacer, fischia il rigore, è in posizione ideale per giudicare, ma questa volta il VAR magicamente può intervenire. Lo capisce anche un bambino che in questa maniera si può pilotare un arbitraggio come si vuole. Perfette le parole di Stankovic dell’altra sera “ragazzi, qui non c’è nessuno stupido”.

    TRE STELLE Maignan (non ci sono parole)
    DUE STELLE Giroud (oltre al gol una rovesciata che se entra è da antologia)
    Ecco, questi due danno il metro di cosa sia la professionalità.

    PIOLI, spegniamo anche lui, ma l’unico vero errore sono stati i cambi, ha ragione Fre.

    PS: mi si è anche ammosciato il gufo per questa sera. Cosa volete, sperare in una bella botta nei denti per i ratti non mi risolleverà certamente il morale. Ma visto l’andazzo anche del nostro culo il rischio di trovarli tra i piedi nei quarti è consistente.

  8. Di Leao noto un certo “oppurtinismo non propriamente etico”: il ragazzo è furbo. Ha capito che la concorrenza nel suo ruolo è scadente. I suoi sostituti “naturali” sono Rebic e Origi, praticamente Leao vince la concorrenza anche passeggiando, è troppo superiore a entrambi. Allora che fa? Cazzeggia. Tanto, anche cazzeggiando, è meglio di loro. E sta cosa non mi piace. Scarsissimo attaccamento alla maglia. Forse la cessione non sarebbe poi tanto sbagliata, se riusciamo a prendere un Cinquantone circa. Perché ORA, a quell’età, Leao è veloce, esplosivo, fa la differenza (a volte) anche col minimo impegno. Ma tra 3 anni?

  9. Altro aspetto su cui riflettere: abbiamo centrocampisti “di gioco” che segnano pochissimo. I gol dei centrocampisti scarseggiano, più dei gol dei difensori centrali. Bennacer, 1 gol in stagione, media di 1 gol A STAGIONE da quando è al Milan. Krunic, 1 gol in stagione, media INFERIORE a un gol a stagione da quando è al Milan. Bakayoko e Adli, lasciamo perdere, stanno a zero (Bakayoko 1 gol in 3 Stagioni al Milan, praticamente Costacurta segnava molto di più). Un po’ meglio Tonali e POBEGA, ma niente di che. E anche i trequartisti…Diaz in Campionato non segna da Ottobre. De Ketelaere 0 gol. Leao è fermo a 2 gol (ME COYONI) nel 2023, segna quanto MESSIAS (che però gioca la metà). Non è cosa buona.

  10. La cosa assurda del salvataggio di Kalulu sulla linea di porta della Salernitana, è che l’ha anche presa di braccio. Fosse entrata, avrebbero annullato. Ma io dico, che diamine ci faceva sdraiato lì!!! Ma che nervoso mi fa venire!

  11. Condivido il post ma faccio una domanda a Fre ma anche a tutti voi: ma non vi sembra che a Leao da un po’ di tempo (da quando giochiamo a tre dietro) venga chiesto di giocare in un ruolo diverso rispetto a prima? E non vi sembra che da allora non si sono più viste le sue devastanti accelerazioni ed i suoi assist?
    Poi altra considerazione che mi spiace fare ma la realtà va vista per quella che è va detto che, se l’anno prima la campagna acquista era stata tantissima roba, quella della scorsa estate invece un grande flop, si può salvare il difensore centrale per il resto grande delusione….
    Non abbiamo preso il sostituto di Kessie (e forse non abbiamo fatto molto per confermarlo), forse pensando che al posto suo avrebbe giocato un trequartista vero, tant’è che oltre a Diaz, che nel campionato precedente in quel ruolo non aveva convinto, spesso giocava Kessie in quel ruolo, di trequartisti ne abbiamo presi altri due, du cui uno Pioli proprio non lo vede, l’altro, CDK, purtroppo vediamo, non parliamo poi del centravanti Origi… non serve fare commenti… Sta di fatto che lo scorso anno, anche senza il trequartista si giocava con un certo equilibrio, si prendevano pochi goal e si segnava abbastanza, quest’anno prima con lo stesso modulo dello scorso anno ma con trequartista vero si prendevano caterve di goal ora cambiando modulo con difesa a tre (o 5) prendiamo meno goal ma è cambiato il gioco davanti e non si segna più.
    Alla fine in un modo o nell’altro i titolari sono quasi sempre giocatori della stagione precedente con la mancanza di Kessie e Romagnoli anche se per quest’ultimo abbiamo il tedesco.

  12. Concordo in molti punti con Mabell. Più che Kessie, in rosa, ci mancano I GOL di Kessie. Perché Kessie segnava, e anche tanto, per essere un centrocampista. E faceva numero in avanti, quando attaccavamo. Manca un centrocampista di quelli che se avanza e non lo marchi a uomo…segna. Riguardo il modulo, purtroppo Leao aveva cominciato a cazzeggiare già con la difesa a 4 (Roma, Lazio, Sassuolo, Supercoppa…). In realtà, con la difesa a 3, giocando Theo più alto e più “in pressing”, Leao sarebbe libero di variare continuamente a tutta fascia, ma anche centralmente. Invece si sta letteralmente “trattenendo”. Potrebbe pure andare in area a prendere le seconde palle (Giroud fa tantissimo lavoro sporco, di palloni vaganti in area avversaria ne vediamo tanti, mai sfruttati). Ma nulla. Mi sembra che osini molto di più Diaz e Messias, rispetto a lui.

  13. Poi, sempre su Leao…mi sembra che abbia un particolare “disprezzo” per in gol facili. Lui cerca il gol solo con numeri e azioni da cineteca: tiri da 30 metri, tiri a giro dal vertice, azioni “uno contro cinque”, tiri quasi dalla linea di fondo, rovesciate impossibili, missili terra-aria…mai che provi a farsi trovare per un tap-in, per un appoggio facile col piattone, per un COLPO DI TESTA in mischia . Un attaccante che NON PROVA queste cose, danneggia molto la squadra.

  14. Io ho l’impressione che Leao abbia iniziato un percorso che in qualche modo mi ricorda Kakà

    Mi spiego: Tutti noi abbiamo esaltato Kakà nelle sue progressioni palla al piede, ma lui era molto più di questo e avrebbe potuto ( per me) essere molto più di questo. Giocare come 10 classico, come 8 classico.
    Invece si è fatto a sula volta “esaltare” dalla ricerca del gol: giocare come secondo o terzo d’ttacco e finendo per auto limitarsi.

    Anche in questo Leao mi sembra sempre più concentrato a cercare la sgroppata escludendosi dal gioco umile costante.

    Ma aveva già iniziato lo scorso girone di ritorno

    per me

  15. La Primavera di Abate ha conquistato la semifinale di Youth League!!! 2-0 all’Atletico Madrid.
    Non lo vista per scaramanzia. Ero capitato sul canale Sky che stavano vincevano 1-0. Piccola soddisfazione.

  16. Anche nella “seconda carta Covisoc” che la Figc ha consegnato ai legali dei pregiudicati: la Juve non è citata. Adesso dove andranno a cercarlo sto vizio di forma?

  17. Lo sapevo che sarebbero passati. Ho visto a sprazzi durante le pubblicità delle Jene ed hanno avuto anche un po’ di culo (cosa che serve in queste partite) alla fine.

    Per cui è già tutto scritto: quarti contro di loro che ovviamente ci faranno neri e andranno ancora avanti.

    La Via Crucis ipotizzata a gennaio quindi ha delle stazioni che non mi sarei immaginato…

  18. @Mabell

    se chiedi a me, non ti so dire. In ogni intervista fin dalla scorsa stagione, Pioli dice e ribadisce che nel suo gioco più dei “ruoli” conta tantissimo come il singolo giocatore interpreti posizione e momento in cui si trova durante la partita. Cioè, tutti devono sapere fare più o meno bene “tutto”, perchè giochiamo col pressing altissimo e ad esempio vediamo Thiaw e Tomori e Kalulu andare in avanti fino a centrocampo, addirittura in area avversaria se siamo in attacco e c’è il corridoio giusto. Vuol dire che altri, non coinvolti dall’azione, devono scalare a coprire al loro posto.
    Theo gioca a tutto campo, di nuovo Kalulu lo stesso. Giroud al bisogno viene a sbattersi a centrocampo, e l’abbiamo visto fare anche il rifinitore per chi è nella posizione di prima punta in quel momento.
    Diaz è un trottolino, Salamella, pure involuto, dovrebbe essere lo stesso. Messias è quello che dovrebbe darci in più il tiro a giro sul sinistro.

    Nell’intervista post-Tottenham Pioli ha detto più o meno “A Leao non chiediamo di sbattersi come tutti gli altri perchè vogliamo metterlo nella situazione di poter dare il meglio di sé quando ha l’occasione giusta”. Io interpreto quindi che il portoghese ha l’autorizzazione di cercarsi da solo posizione e ruolo in campo, basta che ci dia profondità tante volte a partita.

    In fase di difesa (a tre dietro, e con le catapulte di rimessa verso Giroud) secondo me ci sta di “costringerlo” a stare vicino al francese per prendere le spizzate o chiamare l’assist; e pure se non gli piace, nessuno gli vieta trenta secondi dopo di andare a cercarsi la propria mattonella sulla linea laterale sinistra, buttare la palla avanti e cercare il dribbling in velocità, come faceva prima. Tanto cerchiamo sempre anche l’azione manovrata, le occasioni non mancano nel corso dei 90’…
    Semplicemente, a mio parere, queste cose non le fa più o perchè LUI non ne ha voglia (lo ripeto, gioca con una leggerezza che pare ci faccia il favore di scendere in campo) o perchè magari non ha più lo strapotere fisico di inizio stagione – questo noi non possiamo saperlo. E pure l’agonia del (non) rinnovo secondo me incide.

    Sul mercato: Adli era ottimamente inserito nella squadra di precampionato, e l’obiettivo dichiarato era Botman. De Katalessi è stato evidentemente una seconda scelta, ma in un certo senso obbligata dallo smacco subìto per il difensore. Poi la telenovela della trattativa e il prezzo oneroso lo hanno incatenato al ruolo di titolare indiscusso e futuro fenomeno, ruolo che 1) ha bruciato lui, 2) ha bruciato i piani di Pioli e Adli, ridotto a terza scelta.
    Poi oh, i motivi per cui nè lui nè Vranks entrino nelle rotazioni non li sapremo mai. Come quelli per cui Pobega, prima riserva, poi titolare, poi desaparecido, è scomparso.

  19. Ci toccheranno sicuramente i ratti e io dovrò rinunciare a guardale per non rischiare l’infarto. Li odio troppo.
    Vergognosa la cronaca da tifo di curva di Bergomi. Non è accettabile, non sei in un’Inter channel nè è una telecronaca del tifoso.
    Comunque mi sto domandano se è meglio farsi buttare fuori dalle merde, con tutti gli sfottò che faranno per anni, o rischiare un’imbarcata tipo Lipsia. Riguardando i gol del City ti accordi che Haaland è una specie di calamita perchè in qualunque rimpallo il pallone finisce sempre e solo tra i suoi piedi.

  20. Sapete che se dovessi scegliere io chi incontrare direi Napoli?

  21. Delle qualificate ai quarti (dò per scontato il passaggio dei Real e Napoli, che hanno stravinto l’andata in trasferta), le uniche abbordabili, per noi, sono Napoli e Benfica. Le altre ci massacrano. Se proprio devo scegliere da chi essere eliminato, preferirei Bayern, Real e lo stesso Benfica (a cui noi abbiamo tolto due Coppe dei Campioni, ci sta). Il Chelsea non lo sopporto, lo detesto. L’Inter, che Ve lo dico a fare. I napoletani ce lo rinfaccetebbero fino al 2043 e oltre. Il City equivarrebbe a dire che la nostra strategia è perdente e la loro è vincente.

  22. Dovessimo beccare il Napoli, lo incontreremmo nel periodo in cui sarebbero a un passo dallo Scudetto Matematico. Potrebbero essere distratti (e avrebbero ragione, è un evento storico, per loro). L’Inter, al contrario, punterebbe tutta la stagione sugli euroderby (ne ha 4 da vendicare), avrebbe tutto il tifo italiano ad appoggiare loro e un Calhanoglu che diventerebbe per 2 notti Cristiano Ronaldo versione 2017. Il Chelsea avrebbe tutto l’arbitraggio a favore per 190 minuti, come sempre. Il Bayern e il Real sono molto più abituate a vincere rispetto a noi, da 15 anni. Il City ha uno squadrone immenso e un alieno in attacco.

  23. A me vanno bene tutte. Tutte tranne l’Inter, sebbene essa sia, assieme a noi, probabilmente la più scarsa del lotto. Di euroderby ne ho vissuti quattro e ho già dato a livello di stress.

    Ho trovato molto interessante l’analisi di Fre. Io ho rinunciato da tempo a tentare di capire l’idea di gioco di Pioli e mi accontento dei risultati (non esaltanti quest’anno, ma ancora finora positivi, checché se ne dica).

  24. Io penso, per un discorso di Karma, che incontreremo il Real o il Bayern.

    Non ho paura di nessuna perchè ad un certo punto della stagione il “sapersela giocare” è quasi più importante di “saper giocare”.

    L’Inter sarebbe un problema perchè significherebbe vivere da venerdì 17 marzo al 18/19 aprile un clima da corrida perenne.

    Tornando a Leao dpvrebbe riuscire a isolarsi dal suo entourage

    Mi immagino le frasi che gli vengono più o meno ripetute dalla 10 alle 100 volte al giorno

    – serve il gol spettacolare per attirare l’interesse internazionale

    – non affaticarti in giocate inutili per la squadra, pensa a te stesso

    – e’ la tua occasione

    – non ti danno la palla in profondità: sono invidiosi

    – non ti aiutano: sono invidiosi

    – meglio fare un gol che due assist

  25. Mi cimento nei pronostici Champions. Quarti di finale: Bayern-City, Napoli-Real, Milan-Chelsea e Inter-Benfica. Semifinali, due derby nazionali: Napoli-Inter, ovviamente, e City-Chelsea. Finale Inter-Chelsea, l’Inter alza la QUARTA.

  26. dite quello che volete ma questo Napoli è forte, molto forte.
    E’ costante nei risultati, è costante nel segnare parecchi gol e nel prenderne molto pochi.
    Sarà l’anno magico, baciati sul culo dalla dea bendata, quello che si vuole…ma sono realmente forti e sono in un periodo dove potrebbero segnare anche con lo starnuto.
    L’unica nota negativa è che Spalletti mi sta prepotentemente sui coglioni. Non lo sopporto proprio. Vederlo vincere mi crea fastidio.
    Quanto scrive Fre è ragionevolmente condivisibile. Mi soffermo anch’io sulla scomparsa di Pobega che mi suona come qualcosa di extra calcio dato che non sembra infortunato e se bisogna mettere il fisico non ha nulla in meno di Bakayoko, per dire.

  27. Io non vorrei trovare l’Inter… troppo stressante, solo pensare di poter perdere con loro è per me cosa insopportabile insostenibile…
    Il Napoli, alla fine la partita in cui ha sofferto maggiormente e vinto immeritatamente è stato contro di noi… (can la Lazio e le prossime con 18 punti di vantaggio non fanno testo)
    Il Chelsea, è perché no…
    Fre, condivido parecchio

  28. Ieri ho scritto che se potessi scegliere chi incontrare direi Napoli non perchè non la ritengo forte, ma forse perchè è quella che coinvolge di meno sotto un profilo emozionale. Perchè la conosciamo meglio di altre e, come dice Mabell, nell’unico incontro, anche se abbiamo perso, per lunghi tratti li abbiamo anche messi sotto. Poi c’è quell’impalpabile profumo di Champions che non si sa perchè, ma se non sei abituato a respirarlo dà alla testa. Probabilmente ci butterebbe fuori, però preferisco uscire con loro che con i ratti.
    C’è anche l’affascinante possibilità del Real Madrid di Carletto… una bella emozione anche per lui anche se c’è sempre il rischio dell’imbarcata.
    Una cosa è certa, tutte meno che le merde. Loro non sperano altro.

  29. Ho scritto come funzionerà il Karma

    Adesso scrivo il mio “augurio”

    Noi Chelsea, per eliminarlo come fece l’Inter con il Barca nel 2010. Dopo due sconfitte nei gironi

    Poi INTER NAPOLI e noi la vincente in semifinale

    🙂

    poi… in finale : a chi tocca tocca : …..

  30. Inter la solita culona. Beccata la più debole.

    Scusate ma io non riesco a pubblicare il post… qualcuno dei redattori mi può aiutare???

  31. E il culo continua, invertito il sorteggio di Inter-Benfica, si giocherà prima in portogallo.

    La 4ª Champions si avvicina.

  32. E il culo continua, invertito il sorteggio di Inter-Benfica, si giocherà prima in Portogallo.

    La 4ª Champions si avvicina.

    Il regolamento Uefa prevede che tra Milan e Inter, entrambe estratte per prime al sorteggio dei quarti, sarà il Milan a giocare la gara d’andata in casa (in quanto campione d’Italia). L’Inter quindi giocherà l’andata con il Benfica in Portogallo.

    Regolamento del c………………..

  33. Volevo il Napoli ed è arrivato il Napoli. Intendiamoci, non è certamente la più debole, quelli siamo noi, ma è quella che emozionalmente affrontiamo meglio. Non si sa mai che l’ebrezza di un quarto mai giocato non dia alla testa del ciuccio.
    Poi chi vince si troverà un altro scoglio non insormontabile. Noi, non sia mai, le merde come nel 2003. Come già scritto più volte non ho più l’età e il cuore di vent’anni fa.
    La parte sotto del castelletto sembrerebbe comunque la vera semifinale e finale.
    Quote snai: City 3.50, Napoli 4.50, Bayern 4.75, Real 7.50, Benfica e merde 15, Chelsea 15, Milan 20.

  34. Zullida: “Scusate ma io non riesco a pubblicare il post…”

    Sono almeno due giorni che è lentissimo a entrare dentro e sono sparite le icone “link” “quote” “corsivo”…

  35. Miiinchia, ho azzeccato due dei quarti di finale, ma ciò che più mi preoccupa è che sono possibili (e molto) le semifinali e la finale che ho pronosticato

  36. Spero di non aver indovinato anche la vincitrice della Champions, nonostante abbia un percorso verso la finale non difficile. Mi cimento anche negli altri. Scudo al Napoli, Lazio seconda a sorpresa, Inter terza e Juve quarta (riformuleranno la penalità e avrà solo 5 punti di penalizzazione). Se non riformulano, Juve settimane Roma quarta. Milan quinto, fuori dalla Champions. Coppa Italia alla Juventus, Europa.League alla Juventus (le servirà ad ottenere l’indulgenza italica), Conference alla Fiorentina. Il Milan si ritroverà a Giugno ad essere tra le grandi d’Italia che non alza titoli in Europa da più tempo.

  37. Ahó!!! Tutti morti? Paralizzati dalla paura del ciuccio???

  38. Non siamo morti, è che per collegarsi nel blog ci vuole una vita.

    Impossibile poi accedere per pubblicare un post. Per cui sono desolato, ma credo che il post della presentazione della giornata di Serie A, che volevo pubblicare da ieri mattina, questa settimana salti a meno che non venga riattivata per bene entro questa mattinata.

  39. Io penso prima al campionato e alla partita di stasera con l’Udinese, spero che la squadra è l’allenatore non si facciano distrarre dal pensiero del quarto di finale perché non qualificarsi alla CL sarebbe una catastrofe vera e propria

  40. Scusate per gli inconvenienti, stiamo cercando di risolverli.

  41. Questa sera, senza Giroud e Theo, con nessuno in grado di sostituire il francese in attacco, Pioli si affida a un ragazzino di 41 anni e mezzo. Manca ancora Messias. Non siamo messi bene. A Udine se si porta a casa un punto è grasso che cola.

  42. Si entra in modalità CL
    Niente chiacchiere e distintivo.
    Concentrati
    Per aspera ad astra

  43. Segnalo che alle volte l’antivirus mi blocca l’accesso al sito causa presenza di non mi ricordo quali minacce.
    E pure sul vostro account Twitter ogni tanto appaiono tweet in inglese di pubblicità alle crypto e similari. (Se poi vi siete buttati sui Bitcoin per davvero, ritiro tutto ahah)

  44. Evitato lo psicodramma del doppio derby, che pure IMHO, se considerato senza scorie emotive, era probabilmente la partita più abbordabile possibile del lotto, col Napoli abbiamo beccato l’avversaria migliore.
    Probabilmente solo il Chelsea era ancora meglio.
    Di sicuro è il miglior lato del tabellone.

    Napoli nettamente favorito per il passaggio del turno – stagione “magica”, gioco sulle ali dell’entusiasmo, due attaccanti ora in versione Re Mida.
    Chissà se non sia proprio questo a fregarli: questa volta, forse per la prima volta nella loro storia, sono loro ad avere letteralmente tutto da perdere, se non passano il turno buttano un’occasione più unica che rara di andare davvero fino in fondo alla Coppa (e se lo passano, il turno, avranno “solo” fatto il loro, vista la differenza di forze quest’anno).
    Ora avranno un mese di pressioni totali da sopportare. Ce la faranno?

    Non concordo con Zullida sul culo Inter: il Benfica di quest’anno è uno schiacciasassi né più né meno del Napoli.

    Stasera al solito i tre punti sarebbero vitali, e proprio per questo non li faremo mai. Poi leggo, senza Theo, con Billi Ballo, con Nonno Ibra sulla mattonella…

  45. Ballo a me non dispiace, ma…BOZZOLAN? Perché non proviamo a valorizzare i NOSTRI giovani? Bozzolan sa difendere, ha un bel mancino, sa crossare. Perché a Udine non può giocare Bozzolan? Per regalarlo a zero euro in Serie B in estate? Queste sono le cose che mi fanno imbestialire. Poi magari è bravo e lo vediamo titolare alla Roma o riserva all’Inter tra 3 anni…

  46. Non concordo con Zullida sul culo Inter: il Benfica di quest’anno è uno schiacciasassi né più né meno del Napoli.

    non sono esperto del calcio europeo, ma tra le 7, a parte noi, mi sembra la più debole (o la meno forte). Poi mi auguro vivamente che la schiacciasassi vada al massimo della potenza e che spiaccichi ben bene le merde.

  47. Sempre così, sempre così, sempre così.
    Stesso approccio di Firenze.
    Ci stanno ridicolizzando.
    Mi chiedo se vale la pena stare ancora a guardare il campionato.

  48. Siamo una squadra di coglioni. Se ne andassero a fanculo tutti. Squadra di merda, forse neanche quando siamo andati in B mi ero così incazzato. Questa squadra non merita di stare tra i primi 4. Vaffanculo un’altra volta.

  49. Giustiziere hai ragione, alla nostra età incazzarsi per una squadra di merda non ne vale la pena. Altro che aspettare che ridanno i 15 punti alla juve, meglio disdire subito Tim Vision.

  50. Sono in sintonia con Zullida. Incazzato come una bestia.
    Gli altri anni ero contento perchè vedevo una squadra in costante crescita che è sfociata in uno scudetto, quest’anno stiamo facendo una picchiata verso la pochezza che avevamo tre anni fa. Non facciamoci illudere da una qualificazione in CL perchè non significa nulla. L’ho già definita specchietto per le allodole.
    Non mi interessa come finirà questa sera, questa è una squadra che se non viene rinforzata a dovere non ha nessun futuro.

I commenti sono chiusi.