41 5 minuti 12 mesi

Andata Semifinale – Champions League 2022-2023

Milano, mercoledì 10 maggio 2023 – ore 21,00 – Stadio San Siro

Visto che ormai Milan-Inter prende appieno i nostri pensieri e non solo…, ho deciso di anticipare il post da mercoledì mattina ad oggi.

Dopo 18 anni ritorna un derby nella maggiore competizione europea e dopo 20 esatti è ancora semifinale. Il bilancio ci è favorevole non solo per i due pareggi e per le due vittorie, ma soprattutto e di conseguenza, aver passato il turno e se nel 2003 trionfammo battendo la Juve a Manchester ai rigori, nel 2005 ricordiamo tutti quella “maledetta e strana” finale che ci impedì di vincere meritatamente il 7° titolo europeo.

Sinceramente pensavo di aver già dato specialmente in quella del 2003 che fu di uno stress pazzesco e risolto solo perché noi segnammo in “trasferta” e visto l’andazzo degli ultimi anni credo che nessuno degli addetti ai lavori e tifosi, ad agosto immaginasse che una italiana andasse in finale in questa stagione.

Il derby per me è sempre stata la “partita”, quella che più di altre mi ha sempre assorbito energie psico-fisiche soffrendolo in maniera pazzesca. Certo da ragazzo era diverso, ero molto ma molto più teso di oggi sono abbastanza maturo per capire che in fondo è sempre e solo una partita di calcio. Resta però il fatto che se il Milan non vince per un paio di giorni sarò molto ma molto deluso ed anche un po’ triste, non voglio dire depresso, perché per una partita non si può assolutamente, la depressione se arriva è per cose ben più serie e quindi ritengo che questo termine non bisogna utilizzarlo a cazzo, perché so cosa vuol dire esserlo sul serio.

Sulla carta sembra che i cugini ci arrivano in maniera migliore avendo ricominciato a vincere in campionato, quattro di fila con 14 gol all’attivo e con un Lukaku che sembra essere tornato in forma dopo essere stato un fantasma per tutta la stagione. Ma NOI siamo il MILAN e spesso queste partite non le abbiamo mai sbagliate!

La speranza è che ci sia Leao e che sia al 100%, ma anche se non dovesse essere della partita come sembra più probabile, credo che ciò farà compattare la squadra ancora di più e ognuno darà almeno il 110%. Certo dopo che è uscito al 10° contro la Lazio, a parte le immaginabili imprecazioni, è subentrata un po’ di disperazione e smarrimento come normale che sia. Ma dopo qualcuno mi ha ricordato che nella finale 1994 mancavano i due perni della difesa Baresi e Costacurta e tutti (noi compresi) ci davano per spacciati. Cruijf addirittura il giorno prima si faceva foto mentre alzava e baciava la coppa. Poi sappiamo come andò a finire

Tornando alla questione “ansia”, come ho già scritto in un altro post, tifando per una “grande” non possiamo pensare di seguire le partite senza che l’adrenalina prenda il sopravvento e seguire i campionati o le coppe in modo distaccato. Anche quando eravamo gli “immortali” o gli “invincibili” in una finale eravamo sempre belli che tirati e nervosi. Già per troppo tempo, a partire da dopo lo scudetto 2011, anzi forse più dal “furto” della stagione successiva che abbiamo inanellato campionati miseri e deludenti che non ci avranno messo ansia, ma che ci hanno fatto stare forse anche peggio! In fondo eravamo sempre il MILAN e campionati così per una società del genere, per una squadra che ha milioni di tifosi in tutto il mondo, sono inconcepibili. Per cui ben vengano queste partite che ci faranno venire sì la gastrite nervosa e palpitazioni varie, ma che se si vincono ci regalano gioie che la maggior parte delle società non possono nemmeno lontanamente immaginare.

_____________________

IL PROGRAMMA “ANDATA” DELLE SEMIFIFINALI

Martedì 9 maggio:

ore 21,00 – Real Madrid-Manchester C.

Mercoledì 10 maggio:

ore 21,00 – Milan-Inter

41 commenti su “Champions League: Presentazione Milan-Inter

  1. Per me e’ meglio se Rafa non c’è.
    Non dobbiamo correre rischi
    Non dibbiamo dare l’impressione di aver paura e accelerare i tempi di recupero
    Siamo forti e non li temiamo, che lo sappiano

  2. D’accordo Jtura. Se dovesse giocare sarebbe a mezzo servizio e rischiamo le eventuali chance per il ritorno.

  3. Caro Danilo, a me sembra che invece sono molto più teso adesso di una volta, ma forse è solo il fatto che la vecchiaia ha diminuito il mio grado di sopportazione. Sta di fatto che, come hai scritto, è certamente meglio viverle queste emozioni che passare anni proprio brutti come gran parte quelli del decennio precedente.
    Come scrivevo ieri sera, a questo derby questa volta ci arriviamo da sfavoriti (attualmente ci danno 2.23 a 1.65), ma penso che per loro non sarà certamente una passeggiata come la finale di supercoppa.
    Leao lasciamolo recuperare bene perchè se tutto va come deve andare sarà la partita di ritorno quella decisiva.

    Sono finalmente arrivate le motivazioni della sentenza gobbi e non sono buone nuove per loro. Gli ridurranno qualche punto, ma la sanzione resterà e presumibilmente dovrebbe essere un -9 o qualcosina di più. Con i gobbi fuori gioco, sabato sarebbe fondamentale andare a vincere a La Spezia per poi replicare in casa con la Samp.

  4. Sto iniziando a percepire qualche segnale dal mio cervello per la partita di domani.

    Sto facendo di tutto per non pensarci ma temo che in giornata dovrò alzare le mani e arrendermi. Sono bellissime sensazioni, emozioni sopite da troppo tempo.

    E’ ora di farsi venire il batticuore, di provare ancora lo strizzaculo, di avere paura ma anche di avere certezze. Loro son messi bene, noi non siamo facili da affrontare.

    Ricordiamoci che prima della trasferta a Napoli in campionato e al sorteggio in CL c’era chi aveva messo in giro i manifesti del funerale rossonero, poi sappiamo bene come è finita. Stesso discorso contro la Lazio sabato e sappiamo com’è finita. Non dimentichiamoci che nelle difficoltà abbiamo quasi sempre tirato fuori il meglio.

    Domani sarà così, se non giocherà Leao. Ma abbiamo altri in campo e questo fa la differenza: una squadra. Forza Milan!

  5. Volete mettere l’adrenalina di una semifinale di Champions, contro al massimo una finale di Supercoppa unica cosa che abbiamo vinto dal 2012 allo scudetto 2022 ?
    È ora di cominciare a rifarci l’abitudine a queste partite.
    Andatevi a rivedere le formazioni che si sono alternate dal 2012/13 al 2020 circa, roba da far mettere le mani nei capelli anche a me che non ne ho! Bonaventura, un giocatore sicuramente buono e che direbbe la sua anche in questo Milan era visto come un fuoriclasse rispetto agli altri.Abate, De Sciglio, Rami, Mexes, Montolivo, Bacca, Alex, Antonelli, Niang, Suso, Lapadula, Biglia, Rodriguez, Honda, Kalinic… Poi basta che mi sto sentendo male.
    In ogni caso quando scendevano in campo li abbiamo sempre sostenuti ed incitati, ma francamente da MILAN (vero) quanti ne sono dell’elenco appena fatto?

  6. Trovo molte analogie con la finale di Champions del 95.
    Allora, come quest’anno, in campionato andammo maluccio, tuttavia arrivammo in finale di coppa dopo aver superato il PSG di Weah e il Benfica.
    Eravamo una squadra tosta, con la difesa d’acciaio, sapevamo soffrire, tuttavia eravamo sterili in attacco: l’unico in grado di accendere la luce era Savicevic.
    Il Genio si infortunò prima della finale e fu assente.
    Noi giocammo una buona partita, non rischiammo praticamente nulla, tuttavia non ci rendemmo mai pericolosi (forse solo un tiro di Simone mi fece sussultare).
    A 5 minuti dalla fine la percussione centrale di un ex (Rijkaard) mise in Kluivert in condizione di segnare e regalare all’Ajax la coppa.

    Solitamente sono sempre molto positivo, spesso anche ingiustamente ottimista, ma stavolta non riesco proprio a esserlo.

  7. Tra quelli elencati da Danilo sinceramente avessi avuto quest’anno un Bacca al posto di Origi sarei stato felice.

    Capisco Lapin e sono più o meno nel suo stato d’animo. Oggettivamente dovessimo passare noi sarebbe fuori pronostico. Però teniamo conto delle infinite variabili che coinvolgono una semifinale come questa che è anche un derby tra i più antichi d’Europa.
    Povero cuore…

  8. Il Genio si infortunò prima della finale e fu assente.
    Ah Savicevic… peccato avesse i muscoli di cristallo.
    NOI NON SIAMO QUELLI CHE DICONO “se c’era Nedved”, però (tra di noi possiamo…) se in quella finale CI FOSSE STATO DEJAN, CHISSÀ…
    Tra quelli elencati da Danilo sinceramente avessi avuto quest’anno un Bacca al posto di Origi sarei stato felice.
    Senza ombra di dubbio!!!!

  9. Se dicessi che non ci sto pensando mentirei. Però sono relativamente rilassato. Per ora.

  10. Idem come il boss. Contro il Napoli lo ero molto di più ed anche durante le prime fasi della partita. Poi quando abbiamo segnato è iniziata l’ansia che è ripresa all’inizio della partita di ritorno. Per domani sera so già che appena mi piazzo il mio cuore inizierà a battere più forte. Ma oggi sono molto calmo.

  11. Vi aiuto a sedare l’ansia. Nel peggiore dei casi, loro avranno 4 Champions a Giugno, noi restiamo con 7 Champions. A malapena superano la metà del nostro palmares. E la Seconda Stella manco quest’anno la vedono. Potevano vederla un anno fa’, ma…S’E’ GIRATO COSO, come si chiama…a sì. S’è girato GIROUD.

  12. Nel peggiore dei casi, loro avranno 4 Champions a Giugno, noi restiamo con 7 Champions
    È un palliativo che non mi toglie niente. Lo scorno di essere buttati fuori in semifinale da quelli lì equivale, se non peggio, a una finale persa. E la stessa cosa vale per loro.

  13. La cosa più bella non è vincere domani sera contro le merde, bensì vivere questi momenti e provare queste emozioni che precedono l’evento.
    Quante volte ci siamo passati? Io ricordo il Milan di Sacchi, quello di Capello, poi quello di Carletto… i più vecchi anche quello di Rocco.
    Maggio è sempre stato il nostro mese, quello delle nostre serate, molte belle, alcune brutte.
    Però è stato il mese dove ci siamo incontrati, dove ci siamo abbracciati e in fondo spostava poco se era un abbraccio di gioia o un abbraccio di consolazione
    Il Milan mi ha regalato emozioni stupende, mi ha fatto scoprire affetti meravigliosie non mi vergogno a dire che alcuni dei miei migliori amici sono milanisti perchè è stato proprio grazie a questa passione che ci siamo incontrati.
    Il Milan è bello ed è bello essere milanisti

    Domani sarà quel che sarà e purtroppo lo sappiamo tutti cosa sarà… sia domani che martedì prossimo
    Soffriremo, piangeremo e ci incazzeremo, però ne sarà valsa comunque la pena

    Vivere certe serate è più forse più importante del risultato finale.
    E mi piace pensare che forse sono in ansia per questo, perchè so che questa sensazione sotto pelle che provo adesso domani sera sarà svanita per sempre…

  14. Una semifinale Champion contro i cuginastri è per me cosa pesantissima, così fu quella dei due pareggi (positivi per noi) e così quella di stassera.
    Questa arriva per loro nel loro miglio momento dell’anno, per noi no, l’infortunio di Leao per noi pesa tantissimo… ho una paura tremenda la vedo malissimo non vorrei fossimo praticamente già eliminati dopo il primo incontro.
    Analogie… piuttosto che a quella del 95 mi sforzo a pensare alla finale di Atene, dove ero presente, contro il Barcellona dove loro erano stra favoriti e noi cin mezza difesa, Baresi & Co fuori… Mi sforzo mi sforzo ma temo non sarà la stessa cosa

  15. Molto dipenderà da Kjaer. Se sarà il Kjaer delle grandi occasioni, l’Inter difficilmente segnerà più di un gol. Se invece non riuscirà a fare una partita DA KJAER (con evidenti attenuanti, una su tutte, il grave infortunio di un anno e mezzo fa che porta ancora postumi), rischiamo l’imbarcata. Dobbiamo essere oggettivi. Tomori, dal canto suo, dipende dal collega, essendo “acerbo” in questo tipo di partite, tanto importanti. Purtroppo i milanisti medi continuano a sottovalutare l’importanza di una difesa FORTE, se si vuole arrivare in alto (e una finale di Champions è molto alta).

  16. Fondamentale sarà anche la maturità di Calabria e Tonali, di fatto i MILANISTI in campo. L’Inter può contare abbondantemente sull’Interismo di Bastoni, Barella e Dimarco, tre tipetto che contro di noi fanno sempre partite con il testosterone a 5000 rpm. Tre tipetto, a loro modo, maturi per le grandi occasioni. Noi purtroppo possiamo contare solo su due, non ancora del tutto costanti nel gestire queste grosse prove di autocontrollo tecnico-psicofisico. Avete il Milan (o l’Inter) dentro fin da bambini, purtroppo, in queste partite conta tantissimo (ricordate Gattuso in tutti i derby vinti da Ancelotti?). E in questo, l’Inter è in vantaggio.

  17. Analogie… piuttosto che a quella del 95 mi sforzo a pensare alla finale di Atene
    Era il 1994, ma non sposta di una virgola.
    Ottimo il commento di Lapin, so che agli altri importa solo e sempre vincere, specialmente ai gobbi, ma noi siamo e saremo sempre milanisti ed anche nelle sconfitte, se dovesse arrivare, non smetteremmo mai di essere innamorati di questi colori che ci hanno fatto si qualche volta “piangere”, ma il più delle volte festeggiare come nessuno mai!
    Detto questo, ovviamente spero di aggiungere un’altra perla alla nostra fantastica collezione.

    1
  18. Firmo per un pareggio stasera.
    Non ho il coraggio di guardarla.
    FVCR

  19. Io per non guardarla dovrei prendere un forte sonnifero, altrimenti la sofferenza è il triplo.

    1
  20. Fingetevi neutrali. In questi casi io fingi di essere un grande intenditore di calcio (che poi forse lo sono), un critico, che sta guardando una partita qualsiasi per lavoro. Funziona, l’ansia viene completamente cancellata.

  21. Fingetevi neutrali. In questi casi io fingi di essere un grande intenditore di calcio (che poi forse lo sono), un critico, che sta guardando una partita qualsiasi per lavoro

    Al primo passaggio sbagliato di Krunic o Calabria finisce l’effetto 😀

  22. Nico caro, è come quando vai a vedere una partita di tuo figlio… come fai ad essere distaccato?
    Come dice Il Conte, quasi non c’è il coraggio di guardarla, ma poi sono nella situazione di Danilo: sofferenza al triplo.

  23. Dai ragazzi: temiamo il peggio e speriamo per il meglio
    L’unica cosa che vorrei evitare è l’imprevedibile loro goleada

    per il resto

    FORZA RAGAZZI
    FORZA RAGAZZI
    FORZA RAGAZZI

  24. oggi ho avuto la fortuna di partire alle 6 per andare in Liguria per lavoro e di rientrare ora. Giornata lunga, pesante, ma almeno il pensiero era “distratto” dall’impegno di lavoro e dai km da macinare in auto.

    Ora sono stanco morto, ma una bella doccia mi rimetterà in sesto.

    Non vedo l’ora di gustarmi tutta la partita, di emozionarmi, di riprovare il noto “strizzaculo” dei bei tempi e di andare in apnea quando serve.
    Non ho letto e non leggerò niente sul Milan, oggi.

    Aspetto con ansia il fischio di inizio, guardare la coerografia che la nostra Curva avrà preparato con cura e immergermi nel pathos della partita.

    Ci scriviamo domani, io per oggi passo e chiudo.

    Forza Milan, forza ragazzi! Io ci credo!!

  25. Be provo a fare così… almeno provo: penso ok è già tanto che siamo arrivati sin qui. Mai avrei pensato di arrivare sino alle semifinale, me lo avrebbero proposto ci avrei messo la firma… anche troppo… ora va bene tutto quel che succede…
    Ummmm mi sa che non funziona…

  26. Mai avrei pensato di arrivare sino alle semifinale, me lo avrebbero proposto ci avrei messo la firma… anche troppo… ora va bene tutto quel che succede…
    Non fa una grinza, tranne il fatto che in semifinale siamo contro di loro. Sta tutta lì la differenza tra una semifinale normale nella quale si gioisce comunque per esserci arrivati e due partite come queste. Con loro non c’è in ballo solo una semifinale di Champions, ma tanto altro.

  27. Si c’è in ballo tanto altro… ma ora loro hanno qualche cosa ( e non poco) in più…
    Sensazioni brutte .. ci bastonano

  28. In questa straziante sofferenza, almeno una bella, bella notizia: Leao ha praticamente rinnovato. Alla faccia di quella merda turca che tra poco incontreremo e a quel mezzo fallito infame che sverna in Francia. Senza dimenticare quell’altro che fa panchina in Spagna.

    Visto che siamo in via di news… il nostro presidente è diventato anche presidente dell’ENEL. Speriamo che ci illumini.

  29. In questa straziante sofferenza, almeno una bella, bella notizia: Leao ha praticamente rinnovato.

    grande notizia, ci speravo ma temevo per il peggio. È su questo che si misurava una buona parte delle ambizioni di questa società, adesso se qualche nababbo lo volesse comprare si dovrebbe presentare con 170 milioni cash della clausola

  30. Il Milan è pronto per rimanere a questo livello? “Secondo me non siamo ancora pronti per rimanere a questo livello ma quello che cercavo di spiegare alle due proprietà americane che ho avuto è che questo club è speciale e questa città è speciale, e molto spesso i processi sono più veloci. Bisogna prendere il momento, perché se lasciassimo scappare questo momento e non provassimo a raggiungere il gradino più alto sarebbe un vero peccato, e a volte fai anche due passi indietro”.

    intanto, Maldini lancia arco con tutte le frecce alla proprietà, in poche parole, ti piace incassare grazie ai risultati sportivi? Bene, ti è andata di lusso per quello che hai speso, adesso devi cacciare i soldi per rimanerci

  31. Loro hanno quel piglio giusto e giocatori che hanno più rabbia. Non so come hanno potuto perdere così tanti punti in campionato. Stiamo cercando di reagire ma poca cosa. Mancava solo l’infortunio di Bennacer…

  32. Io ancora mi chiedo cosa ci facesse Calabria su Dzeko.
    Cerchiamo di evitare una indegna goleada-

  33. Partita difficile.
    Li soffriamo sempre con il loro gioco fisico e l’arbitro ha consentito tutto a loro favore nel primo tempo.
    FORZA RAGAZZI
    C’e’ ancora il secondo tempo
    Ma troppi errori in uscita
    Loro hanno la forza dei mediocri che lottano per non fallire
    Forza RAGAZZI

  34. Lo sapevamo. Abbiamo provato a nascondercelo. Abbiamo sperato che la musichetta tanto cara a noi cambiasse qualcosa. Non è stato così e alla fine tocca anche ringraziare come è andata.
    Approccio sicuramente sbagliato e quando noi scendiamo in campo in questa maniera subiamo sempre nei primi minuti. Se ricordate c’è andata bene con il Napoli, ma è stato un caso fortuito quello.
    Sarebbe da chiarire il perchè. La sensazione a memoria è che di gol nei primissimi minuti ne prendiamo sempre un sacco.

    Rileggendo adesso le parole di Maldini riportate da Stefano mi fanno tremare. È un anno che scrivo più o meno lo stesso concetto e ho paura che in futuro non cambierà nulla e possa essere davvero peggio. Per favore concentriamoci solo sulle prossime quattro partite di campionato altrimenti salta tutto per aria.

  35. Loro hanno la forza dei mediocri che lottano per non fallire
    Lascia perdere Jtura, per favore. Salviamo almeno la dignità.

  36. 2/0 poteva anche andare peggio, se si parte male come siamo partiti e vai subito sotto in questo modo, sapendo poi che il nostro organico e ben inferriore al loro, basta vedere la loro panchina e la nostra, avendo poi fuori Leao e infortunio a Benacer , poteva veramente finire con il subire una goleada… ATTENZIONE loro la dovevano chiudere, non l’anno fatto… vediamo i primi 40 minuti della prossima se rientra LEAO.
    p.s.
    Oggi se come sembra è vera la conferma di LEAO buona notizia per il futuro, vuol dire che la proprietà vuole investire per il futuro è se Leao firma è perché oltre all’ingaggio gli è stato garantito anche squadra competitiva per il futuro

  37. Giustixiere,
    La tua dignità facci quello che vuoi
    Oo von la mia ringrazio di non avere per presidente uno che non può tornare in cina altrimenti lo arrestano per debiti

  38. Per fortuna non ho visto nulla. Appena letto il risultato 20 minuti fa, complimenti, conti già chiusi dopo 10 minuti. Penso che uno Shaktar qualunque avrebbe venduto più cara la pelle.

I commenti sono chiusi.