63 3 minuti 6 mesi

Roma, venerdì 1 settembre 2023 – ore 20,45 – Stadio Olimpico

Bilancio Serie A (in “casa della Roma”):

Giocate: 88

Vittorie Roma: 26

Pareggi: 32

Vittorie Milan: 30

Gol Roma: 97

Gol Milan: 98

Buona anche la seconda, passiamo alla terza.

Terza giornata di campionato e l’avversario di sicuro è, sulla carta, tecnicamente più forte delle prime due. Poi in settimana è arrivato anche Lukaku, che io continuo a sostenere che se fosse venuto da noi non mi sarebbe dispiaciuto, ma mi fido di quanto detto da Moncada che cioè sarebbe stato “ingombrante” nello spogliatoio rossonero e probabilmente creato storie se fosse stato relegato spesso in panchina.

Roma-Milan è uno degli incontri che più si è giocato in Serie A dal 1930, ben 88 con leggera nostra predominanza: 4 vittorie in più anche se un solo gol di vantaggio. La vittoria con maggior margine il 4-0 del 25 febbraio 1990, mentre la scoppola più pesante il 5-0 del 3 maggio 1998 che arrivò appena 4 giorni dopo la finale di ritorno di Coppa Italia, sempre all’Olimpico, persa contro la Lazio per 3-1 alla quale andai con due miei amici rossoneri e ricordo che dissi loro: “perché non rimaniamo, domenica si rigioca…”.

Lo scorso anno, anzi 4 mesi fa, si giocò il 29 aprile incontro valevole per la 32ª giornata. Fu un rocambolesco 1-1, la partita sembrava destinata a finire 0-0 quando al 94° dopo una palla persa a centrocampo dal Milan, Celik offre ad Abraham il pallone dell’1-0. Sembra finita, l’Olimpico in festa per il momentaneo sorpasso Champions, ma 3 minuti dopo un liberissimo Leao serve la palla del pareggio a Saelemaekers che riporta la partita in parità.

A proposito di Saelemakers, buon giocatore non fuoriclasse ma che il suo lo ha (quasi) sempre fatto. Questa stagione vestirà la maglia del Bologna, gli auguriamo tutti buona fortuna perché lo merita. Noi rossoneri abbiamo il cuore grande e chi ha onorato la nostra maglia vi occuperà sempre un posticino.

In questa giornata per Napoli e Inter vi sono due partite non scontate, ok che la Lazio è ancora a “zero”, ma è pur sempre la squadra che lo scorso anno arrivò seconda anche se la perdita di “SMS” forse è più pesante del previsto. La Fiorentina dopo aver stravinto a Genova si è fatta rimontare 2 gol in casa dal Lecce, come affronterà la trasferta a San Siro? La Juve dopo averla sfangata “Di Bello” col Bologna va ad Empoli anch’esso ancora a zero punti. È ancora prestissimo per ogni pronostico e per iniziare a sognare, ma sarebbe veramente importante presentarsi al derby, dopo la pausa nazionale, a punteggio pieno.

_________________________

IL PROGRAMMA DELLA 3ª GIORNATA

Venerdì 1 settembre 2023:

ore 18,30 – Sassuolo-Verona

ore 20,45 – Roma-Milan

Sabato 2 settembre 2023:

ore 18,30 – Bologna-Cagliari

ore 18,30 – Udinese-Frosinone

ore 20,45 – Atalanta-Monza

ore 20,45 – Napoli-Lazio

Domenica 3 settembre 2023:

ore 18,30 – Inter-Fiorentina

ore 18,20 – Torino-Genoa

ore 20,45 – Empoli-Juventus

ore 20,45 – Lecce-Salernitana

63 commenti su “Presentazione Roma-Milan – Terza giornata Serie A 2023-2024

  1. Come già detto la vedo non male, di più. Spero solo che la coppia lukaku dybala non sia disponibile e che la debàcle di mercato di ieri non influenzi l’umore dei nostri giocatori.

  2. Non vedo come possa influenzare il mancato acquisto di un calciatore, ma tutto può essere.

    Giochiamo come sappiamo e sono gli altri a preoccuparsi.

  3. sono giorni che questa partita mi tiene in ansia. Forse perchè è il primo scoglio di un certo rilievo e, comunque, il primo scontro diretto per l’accesso alla CL. In ogni caso sono teso.
    C’è anche la curiosità mista a paura di verificare la forza della nostra squadra. Chiaro che una risposta più consistente ce la darà il derby, ma la Rometta a casa sua è sempre una brutta bestia.

    Adesso sembra fatta, come ripiego, con questo Patson Daka che non so assolutamente chi sia e come sia. Sembra fatta… tocca sempre dirlo.

  4. Adesso sembra fatta, come ripiego, con questo Patson Daka che non so assolutamente chi sia e come sia. Sembra fatta… tocca sempre dirlo

    Oggi l’algoritmo è impazzito, avrà tirato fuori più nomi oggi che tutta la sessione di mercato 😀 , adesso si legge problemi di permesso di soggiorno per Patson Daka, che è extra comunitario, si punta Rafa Mir, spagnolo, alto 1,91, più prima punta di Patson Daka, che sarebbe uno più simile a Okafor che al francese. Rafa Mir non sapevo chi fosse fino a 5 minuti fa, lo ammetto. Purtroppo, il giochino di Taremi e i suoi agenti ha macchiato un mercato molto buono fino a 2-3 giorni fa, un’alternativa a Giroud era un MUST per questa sessione di mercato, e a poco più di sei ore dalla fine della sessione di mercato ancora stiamo ai nomi

  5. Se Rafa Mir è più prima punta, meglio lui che Daka.

    Io non conosco nessuno dei due, ma non conoscevo nemmeno Taremi, quindi non faccio testo.

    Preghiamo lunga vita ad Oliviero e che questo Rafa Mir non sia uno scarsone tipo Origi.

  6. Preghiamo lunga vita ad Oliviero e che questo Rafa Mir non sia uno scarsone tipo Origi.

    Fidiamoci del l’algoritmo 😀 , sono andato a vedermelo su YouTube, sembra un paracarro, in genere su YT sembrano tutti forti 😀

  7. Fidiamoci del l’algoritmo , sono andato a vedermelo su YouTube, sembra un paracarro, in genere su YT sembrano tutti forti
    Allora teniamoci Origi…

  8. Allora teniamoci Origi…

    Neanche Origi, @zulli, Sky Sports dice che è atteso in Inghilterra per definire il suo passaggio in prestito, Nottingham Forest o Burnley

  9. Per me mercato da 8, ma con l’attaccante figura di melma da 3 in pagella.

  10. Lo so che non è giusto giudicare dai video un calciatore, quindi è un commento che va preso non troppo seriamente il mio, ma da quello che ho visto su youtube Rafa Mir sembra una versione scarsa di Zaza.

  11. Allora teniamoci Origi…
    E alla fine resteremo con Origi…

    Pensiamo a questa sera va là che la vedo gnara.

  12. Preso Jovic, ex giocatore alla Rebic ma dieci categorie superiore allo scarsone da serie C Rafa Mir.

    1
  13. Ah ah ah… telenovela infinita a tinte che vanno dal patetico, al ridicolo, al divertente fino al disarmante.
    Adesso, suono di tamburi e fanfare… arriva Jovic in prestito secco gratuito con 2,5 mln di contratto. Un affare solo per la Viola.

  14. Mah…
    Jovic e’ uno slavo bislacco.
    Magari Pioli gli mette le motivazioni giuste
    Pensiamo che 4anni fa si sarebbero fatte capriole di felicità
    FORZA RAGAZZI

  15. Scritto il 23 Agosto:

    Vado controcorrente e dico Jovic, scritto proprio ieri a riguardo. È ancora giovane, sarebbe una scommessa a basso costo per un giocatore che in Germania era fortissimo ma che negli ultimi 4 anni ha fatto pochissimo tra Real e Italia. Ma è fondamentale saggiarne le motivazioni con le quali verrebbe e la sua voglia di rivincita, vedi Pulisic che è venuto da noi a che a costo di ridursi lo stipendio

    Meglio Jovic dei nomi che sono usciti oggi, vabbè ad esclusione della voce di un tentativo per Jonathan David che derubrico a caxxata di fine mercato

  16. Lo so che non è giusto giudicare dai video un calciatore, quindi è un commento che va preso non troppo seriamente il mio, ma da quello che ho visto su youtube Rafa Mir sembra una versione scarsa di Zaza.

    Vero, @Conte, l’avevo scritto pure io :-D, mai visto uno che è scarso anche su YouTube :-D, un autentico paracarro

  17. Intanto piazzano anche Origi al Forest, un autentico miracolo, stipendio tutto a carico degli inglesi a riscatto a 5 milioni. In pratica, se ce lo riscattano facciamo anche la plusvalenza 😀

  18. Tensione alle stelle. Non so se è un buon segno o no.
    Questa sera abbiamo anche la curva che starà in silenzio per i primi 15 minuti.

  19. Prima di entrare in trance partitica, una considerazione finale sulla questione prima punta, alla fine hanno deciso di non spendere quest’anno ma rimandare tutto all’anno prossimo con Giroud a fine contratto nel 2024 e Jovic preso per un solo anno. L’anno prossimo ci ritroveremo con il solo Okafor, e vabbè Origi di ritorno, a meno di una clamorosa stagione e riscatto da parte del NF

  20. Buon primo tempo. Concordo con Tomori da sostituire altrimenti so cazzi. Due ammonizioni del cavolo ed uno che c’era per loro non dato.

  21. Peccato chiudere un tempo così con un solo gol di vantaggio. Sarà molto duro il secondo tempo. Loro la buttano solo in rissa e l’arbitro è piuttosto debole.

  22. ANCHE UN IMBECILLE DOVEVA CAPIRE CHE TOMORI LO BUTTAVA FUORI.

    Adesso sono cazzi!!!

  23. Grande vittoria, un po’ di sofferenza alla fine, ma l’importante è averla portata a casa e aver staccato questa squadraccia a -8. La rrioma la schifo quasi a livello di gobbi e merde, da tifoseria arrogante a allenatore e giocatori che sono tra i più fallosi e scorretti al mondo. Loftus Cheek una forza della natura, Tiji un pazzo con quel tacco al volo nella nostra area, ed è riuscito anche a smarcarne uno 😀 ,

  24. Vincere così contro la Roma senza Dybala, Lukaku, Sanches, Abraham, Aouar rotto, Pellegrini a mezzo servizio mi lascia troppo l’amaro in bocca. Ora il derby contro la squadra più forte d’italia con Kalulu centrale, c’è da pregare in cinese
    Male, male

    2
  25. Non capisco perché Pioli non ha fatto come gli anni scorsi quando Toglieva gli ammoniti a fine primo tempo. Poi specialmente una testa calda come Tomori lo doveva togliere appena ammonito. Peccato perché ha preparato la partita alla grandissima.

  26. Mi è piaciuto molto Okafor, messo sulla sinistra a prendere falli, un po’ meno Chukwueze, non si è visto

  27. Tre punti strameritati. Partita dominata in 11 vs 11. Il non gioco della Roma e i tuffi di Belotti anticalcio totale.
    Un buon Leao, e un grande Giroud che a 38 anni fa il pressing offensivo dall’inizio alla fine.
    Pioli e Tomori hanno rischiato di non farci vincere una partita dominata, con la complicità di Calabria scherzato da Spinazzola.
    Tre punti per noi, nel culo a Mou.

  28. Mi è piaciuto molto Okafor, messo sulla sinistra a prendere falli, un po’ meno Chukwueze, non si è visto

    Concordo. Oggi Okafor molto meglio delle uscite(scampoli) precedenti. Chuku ancora no.

  29. Molto bene.
    In 10 vittoria che vale doppio
    Male l’arbitraggio.
    FORZA RAGAZZI

  30. Comunque, a vedere Lukaku che appena entra cambia la partita, pensavo, l’avessimo preso noi per un anno questo campionato l’avremmo vinto in carrozza

  31. Partita che assomiglia molto a quella vinta nell’anno della scudetto (ottobre 2021). Stesso risultato, uno a zero il primo tempo, raddoppio a inizio ripresa, espulsione allora di Theo più o meno nei minuti di Tomori e la Roma che accorcia al 93′. Però questa sera la superiorità rossonera è stata ancor più dominante.
    La vergogna è che una trasferta a Roma sia ormai stata trasformata ad una rissa di campo e di popolo con il capobanda che siede in panchina e che può permettersi di tutto. Questa sera ha bellamente evitato i giornalisti in segno di protesta per il rigore e quel plateale applauso ironico dopo la realizzazione di Giroud sarebbe stato sanzionato a chiunque che non fosse lui.
    La mia ansia aveva una logica e quella mezz’ora finale evidentemente la sentivo da prima. Non portare a casa i tre punti oggi sarebbe stato troppo però.

    Comunque, a vedere Lukaku che appena entra cambia la partita, pensavo, l’avessimo preso noi per un anno questo campionato l’avremmo vinto in carrozza
    Attenzione perchè questo sta facendo lì quello che ha fatto Ibra da noi, ma lui, lo sappiamo bene, non è Ibra e sarebbe potuto diventare più un ingombro che un aiuto. L’avrei voluto? Certo che l’avrei voluto, nonostante il personaggio sia insopportabile, però quel dubbio ci sarebbe stato comunque.

  32. Vincere così contro la Roma senza Dybala, Lukaku, Sanches, Abraham, Aouar rotto, Pellegrini a mezzo servizio mi lascia troppo l’amaro in bocca.

    A Gaspare, e magnate na caramella che ti devo dire…

  33. Sicuramente se giochiamo come stasera al derby ci occorrerà il pallottoliere. Tomori allucinante, difesa da rivedere in toto.

  34. Gaspare, capisco il gioco scaramantico, ma così è un po’ troppo esagerato.

  35. Okafor sovrappeso, ma avete visto con che culone si ritrova? Oggi è entrato bene, ma deve entrare in forma. Visto che lo ritengo un gran giocatore, mi aspetto molto da lui.

  36. Comunque, a vedere Lukaku che appena entra cambia la partita, pensavo, l’avessimo preso noi per un anno questo campionato l’avremmo vinto in carrozza

    Io sono uno di quelli che spingeva nel prendere Lukaku. Però 3/4 giorni fa una dichiarazione di Moncada mi ha fatto riflettere. Sarebbe stato troppo ingombrante per il nostro spogliatoio non partendo titolare oppure Pioli avrebbe dovuto cambiare un modulo che per ora sembra andare alla grande e togliere Pulisic. Per cui sono molto d’accordo con Giustiziere anche se un centravanti migliore di Jovic si doveva e si poteva prendere. Lunga vita ad Oliviero!!!!

    1
  37. Sarebbe stato troppo ingombrante per il nostro spogliatoio non partendo titolare oppure Pioli avrebbe dovuto cambiare un modulo che per ora sembra andare alla grande e togliere Pulisic. Per cui sono molto d’accordo con Giustiziere anche se un centravanti migliore di Jovic si doveva e si poteva prendere. Lunga vita ad Oliviero!!!!

    Jovic è solo per un anno, come ho scritto ieri alla fine hanno preferito non svenarsi per Taremi che è pur sempre un 32enne e rimandare la questione centravanti all’anno prossimo, quando scadrà il contratto di Giroud. La voce di un contatto per Jonathan David potrebbe non essere solo una caxxata di fine mercato, forse stanno preparando il terreno per l’anno prossimo quando il canadese avrà solo un anno di contratto con il Lille, che abbiamo capito essere un fattore determinante per scegliere i profili (sembra che il canadese non abbia alcuna intenzione di rinnovare)

  38. Bello giocare il venerdì sera, vincere e aspettare le altre che fanno, si vive il weekend con la pipa in bocca e gufare in scioltezza, a cominciare da stasera, non mi dispiacerebbe una sconfitta della lazzia, così mettiamo le romane a -8 e -9 già alla terza di campionato

  39. Intanto, leggo che in estremis hanno piazzato anche Ballo Touré, quindi con Origi piazzato al Nottingham l’unico da sbolognare resta Caldara, che verosimilmente verrà reintegrato in rosa come quarto italiano in lista e sesto Difensore Centrale

  40. Possiamo dire che da quando è al Milan, Pioli, ha sempre sottomesso lo Special (buff)One? Possiamo?

    1
  41. TRE STELLE Loftus-Cheek. DUE STELLE Leao. UNA STELLA Calabria. Un bidoncino a Tomori che doveva gestirsi meglio. Un bidoncino anche Chukwueze. Pioli ON FIRE.

  42. VOTI: Maignan 6.5. Calabria 7.5, Thiaw 6.5, Tomori 5, Theo 6. Loftus-Cheek 8 (Kalulu 5.5), Krunic 7, Reijnders 6.5. Pulisic 6.5 (Chukwueze 5), Giroud 7 (Pobega 6.5), Leao 7.5 (Okafor 7). Pioli ON FIRE

  43. Possiamo dire che da quando è al Milan, Pioli, ha sempre sottomesso lo Special (buff)One? Possiamo?

    No, @Nico, non si può dire, si può dire solo che Pioli è un mentecatto Giuda incapace 😀 non mi riferisco a nessuno qui dentro, eh, unico blog milanista serio, ma a varie Cloache RossoNere e MuNezzai vari 😀 😀 😀

    1
  44. Ciao Stefano: da altre parti abbiamo draghiverdi e francesini che stanno impazzendo dal nervoso. Perfino è rispuntato il commercialista sloveno. Ovviamente l’unico tema non è la buona vittoria ma l’espulsione di Tomori. Mi sembra ovvio 😀

    Per il resto
    due stelle e mezza per LFC
    una e mezza per Reijnders e per Leao
    mezzo bidone per Tomori

I commenti sono chiusi.