19 3 minuti 2 mesi

Roma, venerdì 1 marzo 2024 – ore 20,45 – Stadio Olimpico

Bilancio Serie A (in “casa della “Lazio”):

Giocate: 80

Vittorie Lazio: 21

Pareggi: 36

Vittorie Milan: 23

Gol Lazio: 108

Gol Milan: 94

Quindici giorni fa sognavamo il sorpasso alla Juve con  conseguente secondo posto, oggi invece siamo 4 punti dietro e con una partita non facile come non lo sono mai quelle all’Olimpico di Roma anche se siamo in vantaggio nel conto delle vittorie ma non nel numero delle reti. Ma come diceva Mastro Boskov: “meglio vincere 5 partite per 1-0 che una per 5-0”.

Ci fu la partitaccia di Monza che ci impedì di sorpassare i bianconeri seguito poi dalla sconfitta (senza danni) a Rennes che ci fece temere le prossime due partite in campionato con Atalanta e Lazio.

Contro i bergamaschi come sappiamo e come ampiamente dibattuto, meritavamo assolutamente i 3 punti negati da un rigore semi-inventato. Di buono la prestazione e l’impegno che devono essere tali anche stasera a Roma se non vogliamo essere risucchiati nella lotta per il 4° posto. Con un Bologna a 5 punti che però va a fare visita all’Atalanta che avrà il dente avvelenato per la larga sconfitta nel recupero contro l’Inter.

Lo scorso anno non andò bene, anzi malissimo. La squadra di Sarri ci rifilò ben 4 reti nella partita giocata di martedì, il 24 gennaio 2023. Andò subito a segno al 4° Milinkovic-Savic e raddoppiò al minuto 38 con Zaccagni che riprende una parata di Tatarusanu deviata sul palo ed infila in rete.

Nella ripresa il Milan cerca di riprenderla ma non è serata ed infatti al 65° calcio di rigore per la Lazio per fallo di Kalulu su Pedro e Luis Alberto realizza la terza rete.

Il poker è servito al 75° da Anderson con grande assist di Luis Alberto.

Come scritto su, oltre alla nostra partita salta all’occhio Atalanta-Bologna che è praticamente uno spareggio per il 4° posto. Spero nel Bologna anche se è subito dietro di noi, ma l’Atalanta mi sta sulle scatole da un po’ di tempo e poi se dovesse vincere il Bologna i bergamaschi rimarrebbero staccati di ben 5 punti dal 4° posto.

La Roma che è in pratica rientrata nella lotta Champions si reca a Monza, vediamo se quest’ultimi giocheranno con il fervore agonistico che hanno messo contro di noi.

C’è per finire anche un Napoli-Juventus che promette bene. Il Napoli vorrebbe confermarsi contro una grande dopo il 6-1 di Sassuolo infrasettimanale.

________________________________________________________

IL PROGRAMMA DELLA 27ª GIORNATA

Venerdì 1 marzo 2024:

ore 20,45 – Lazio-Milan

 Sabato 2 marzo 2024:

ore 15,00 – Udinese-Salernitana

ore 18,00 – Monza-Roma

ore 20,45 – Torino-Fiorentina

 Domenica 3 marzo 2024:

ore 12,30 – Verona-Sassuolo

ore 15,00 – Empoli-Cagliari

ore 15,00 – Frosinone-Lecce

ore 18,00 – Atalanta-Bologna

ore 20,45Napoli-Juventus

 Lunedì 4 marzo 2024:

ore 20,45 – Inter-Genoa

19 commenti su “Presentazione Lazio-Milan – ventisettesima giornata Serie A 2023-2024

  1. Per prima cosa spero in un bel pari fra Verona e Sassuolo e vittoria del Cagliari a Empoli. Una bella doppia retrocessione di quelle due e la permanenza in serie A dei sardi, contro i quali non ho nulla, mi farebbe molto piacere.

    Passiamo a noi. La Lazio non sta vivendo un buon momento, ma il nostro momento è, come sempre, indecifrabile. Vale il discorso fatto prima dell’Atalanta: siamo una roulette, può uscire il partitone (come con l’Atalanta) o la partitaccia (Monza e troppe altre). Devono andare per il verso giusto molte cose: il rimpallo favorevole, la vena di Rafa, la voglia della squadra di fare fase difensiva. E non devono esserci episodi arbitrali dubbi, poiché si sa in quale direzione andrebbero.

    1
  2. E non devono esserci episodi arbitrali dubbi, poiché si sa in quale direzione andrebbero.
    Ecco quelli sono già più difficile che non avvengano, possiamo solo sperarlo.
    A proposito di Lazio, questi giorni in qualche parte si è parlato anche di Sarri al Milan… a questo punto Pioli forse farebbe meno danni.
    Si vero Boss, ho dimenticato di nominare lo scontro salvezza di Verona-Sassuolo. Inutile confermare che anch’io spero in una doppia retrocessione.

  3. In non sono un esperto, penso però che anche investimenti fatti bene e che portano a risultati importanti in Italia ed in Europa possono portare utili e migliorare i bilanci, non so se scrivono baggianate ma sembra e forse anche grazie ai risultati, che i conti dei cuginastri siano parecchio migliorati …
    https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Inter/09-09-2023/inter-il-bilancio-2022-23-migliora-grazie-a-ricavi-uefa-mercato-e-sponsor-80-milioni.shtml

  4. No no Mabell è proprio così! Sembra che lo scudetto frutti tra i vari introiti ben 100 cucuzze. I nostri pensano che vada bene “solo” qualifcarsi tra le prime quattro…
    Il miglior acquisto interista dell’ultimo decennio è stato Marotta. Certo ha conoscenze giuste ecc. ma il suo lavoro lo sa fare eccome, ha già preso due giocatori per il prossimo anno a “zero” compreso quel Taremi che lo scorso anno sembrava dovesse arrivare da noi.
    Quando andò via dalla Juve una possibile destinazione sembrava potesse essere anche il Milan, ora non so se erano voci o meno o se Marotta dall’altra parte potesse avere più le “mani libere” e quindi accettò loro. Fatto sta che se forse fosse venuto da noi magari stavamo festeggiando “noi” la seconda stella.
    Spero ora non seguano commenti puristi o “noi siamo il Milan e non potevamo scendere a compromessi”. Sticazzi nel calcio fare il purista!!!!

    1
  5. Non voglio entrare in polemica con il mondo delle ipotesi su quanto sono più verdi i giardini dei vicini

    Marotta è stato bravissimo
    Noi siamo sempre dei polli che si ispirano a Tafazzi
    Ricordo infatti Marotta ha speso +/- 60 milioni per Gosens e Correa; ne ha spesi 30 per Eriksen, e scopro adesso curiosando 17 per Zinho Vanheusden…. ha perso a zero Skriniar e avrebbe perso a zero pure deVrj, ma nessuno centrale difensivi ha avuto infarti improvvisi.

  6. Jtura porti due esempi negativi, ma quanti invece sono quelli positivi?
    Tra l’altro anche senza Skriniar stanno facendo benissimo… purtroppo.

  7. Jtura, non sono un fans di Marotta e non mi dispiace che non sia da noi, quello su cui io dubito molto è su come imposta il lavoro in generale la nostra attuale proprietà, certamente sanare il bilancio, cosa fatta, è cosa importante, io penso che per fare queste è molto importante alzare il fatturato e più sei competitivo più lo dovresti alzare, ma per quanto ci riguarda, sino ad ora non mi sembra si vada in questa direzione, se non a parole.
    Alla fine Berlusca per la cessione del Milan aveva più gruppi/persone interessate ma ci vede al peggio che c’era il Cinese (io penso che in realtà lui non sia mai stato il nostro proprietario, doveva fare alcune operazioni che Elliot non poteva rischiare) poi anche Elliot aveva più possibili acquirenti e cede a chi loro fanno un prestito con i dovuti interessi da pagare, per circa la metà di quanto concordato… a me sta cosa non mi convince come non mi convince quello che stanno facendo

  8. Msbell,
    Stiamo ai fatti
    Il bilancio falimentare, dal punto di vista economico, lhanno creato con marotta
    Il risanamento arriva dalla coppa campioni dello scorso anno, da onana venduto a 50 milioni.
    L’abilità di Marotta, la sua esperienza, e’ stata non cacciare inzaghi lo scorso anno, quando tutti gli interisti gli chiedavano di farlo, con tanto di striscione sula dignità e l’onore

  9. Diciamo che Inter e Milan avevano l’obbiettivo (obbligo in realtà) di risanare il bilancio, disastroso per entrambe. L’Inter ha scelto una strategia, il Milan un’altra molto diversa, ma il fine era lo stesso: risanare mantenendo la rosa competitiva. Al momento Inter e Milan hanno vinto uno scudetto a testa. Possiamo però affermare che l’Inter ne ha ormai vinto un altro e disputato due finali europee perdendole per un pelo. Ha perciò fatto meglio dal punto di vista sportivo. Il Milan però ha fatto meglio da quello finanziario, avendo il bilancio in attivo, mentre il rosso dell’Inter, pur essendo migliorato molto, è ancora pesante e molto legato ai risultati (quindi non è strutturale).

    Scegliete voi. Secondo me hanno lavorato bene entrambe, ma da tifoso preferisco la strategia interista. Per il momento. In futuro chissà, potrei cambiare idea.

  10. L’abilità di Marotta, la sua esperienza, e’ stata non cacciare inzaghi lo scorso anno,
    Mi sembra molto riduttivo.

  11. Marcivan “Per il momento. In futuro chissà, potrei cambiare idea.”
    Vorrei anch’io cambiare idea … il che vorrebbe dire che arrivano altri risultati rispetto agli attuali

  12. Che primo tempo, scioccante, squadra scesa in ciabatte. Speriamo che entra Leao nel secondo tempo e si inventa qualcosa, sempre se ne ha voglia, con permesso.

  13. Se qualcuno sperava di vedere una partita che fosse la continuazione di quella di domenica eccolo accontentato. Forse uno dei più brutti primo tempo della stagione.
    Loro sono messi bene in campo perchè Sarri ha capito come non farci giocare, ma noi siamo molli, deconcentrati, superficiali e tanto imprecisi.
    Qualcuno ha visto Leao? La presentazione del suo (suo…) libro deve averlo distratto.
    Non so come torneremo in campo, ma così è tanta cosa se portiamo a casa un punto. Non ci credo troppo.

  14. Ci siamo ripresi i 3 punti che ci spettavano domenica scorsa. Lazio merda a prescindere.

  15. Tre punti meritati in una partita che forse in 11 non avremmo mai vinto. Grazie Pellegrini. I laziali volevano rubarla con l arbitro, fanno tutti la voce grossa contro di noi, sanno che politicamente siamo lo zero. Salvo solo il risultato, e i 3 punti ovviamente.

  16. Ma che gol ci hanno annullato per giunta col var? Altro furto, fortuna che sono arrivati i 3 punti.

  17. Ragazzi portiamo a casa 3 punti… per quello che si è visto non lamentiamoci è tanta roba.
    Arbitraggio e VAR entrambi incapaci di gestire la partita e con decisioni sbagliate sia per una parte che per l’altra… Incapaci, brutto calcio brutta partita e brutto arbitraggio, buono il risultato i 3 punti per noi, nient’altro…

I commenti sono chiusi.