64 3 minuti 1 mese

Partita ben giocata dal Milan, dal primo all’ultimo minuto. Forse un po’ di imprecisione di troppo a centrocampo nel finale e forse un briciolo di irritazione per l’ennesimo gol subito ad accorciare le distanze e tenere in apprensione i pazientissimi tifosi cacciaviti, ma insomma, ci sta un calo di lucidità dopo le fatiche di coppa; inoltre il gol di Noslin, al netto dell’incomprensione Calabria-Gabbia,  è stato uno di quei capolavori di fronte ai quali è giusto applaudire l’attaccante, più che prendersela con i difensori. Al contrario di tantissime altre volte, non ho mai avuto paura di una rimonta degli avversari, neanche dopo il gol dell’uno a due: la nostra superiorità è stata sempre troppo evidente, almeno secondo la mia percezione.

Non ho compreso  l’ammonizione comminata a Theo: il suo gesto con le mani non era chiaramente rivolto verso il pubblico veronese e la sua esultanza dopo il gol è la stessa che inscena  da anni. Francamente sono stufo della facilità con la quale gli arbitri italiani estraggono i cartellini nei nostri confronti e della cecità e sordità che li coglie allorché a fare le medesime cose sono altri. Contro la Viola, avversario ostico, Theo non ci sarà, e il motivo qual è? Non si sa, mistero.

Pulisic il migliore, ancora una volta: oltre a cogliere una traversa nel primo tempo ha siglato il raddoppio in tap-in, dodicesimo gol stagionale. Acquisto sontuoso, ormai mi sembra evidente.

Theo: quando gioca così, è incontenibile. Gol di caparbietà, fortuna ma anche tanto, tanto talento.

Leao si è divorato il gol del 3 a 1, ma l’occasione se l’era creata da solo con un numero dei suoi, e nel complesso è sempre stato una spina nel fianco. Giocatore strepitoso. Fioccheranno le insufficienze da parte degli espertoni, già lo so, ma il sottoscritto ha la buona abitudine di seguire le partite senza prosciutto davanti agli occhi.

Okafor ottimo: gran tiro al volo nel primo tempo deviato sulla traversa da Montipò e palla rubata seguita dal tiro che ha favorito il tap-in di Capitan America.

Chukwueze grande gol e buona prestazione.

Loftus-Cheek non mi è piaciuto, abbastanza anonimo e impreciso.

Incrociamo le dita per Kalulu. E per Maignan, che nel recupero, dopo una paratona, pare abbia avuto qualche problemino ai flessori.

Pioli è corso ai ripari con i cambi al momento giusto, quando la gara stava per complicarsi leggermente. Cambi che lo hanno ripagato: la rosa è con lui, mi sembra evidente.

64 commenti su “VERONA-MILAN 1-3

  1. 5 milioni a Beppe Riso, 10 alla famiglia e 2 di ingaggio a stagione. Queste le richieste di Camarda per il contratto.
    Penso e spero sia una colossale bufala, a 16 anni deve ancora dimostrare tanto.

    @Zulli, potrebbe essere una voce messa in giro ad arte dall’entourage, presunte offerte dalla premier per ottenere di più dal milan. Però sembra che l’interesse della premier, del Dortmund e del PSG sia reale, quindi si potrebbe scatenare una vera e propria asta. Del resto, il ragazzo si è messo in luce anche in Youth League, e gli scout di questi top club non dormono mai. Certo, sarebbe un brutto colpo perdere il fiore all’occhiello del nostro settore giovanile

  2. Sul Milan ne stanno facendo e scrivendo di ogni tipo.
    Non si può credere a tutto quello che scrivono, soprattutto vista la “serietà e autorevolezza” delle fonti.
    La sola Gazzetta ha sviato la questione dei debiti dei prescritti marciando sopra alle perquisizioni in casa Milan, chieste da un magistrato tifoso dei prescritti stessi, sta cercando di far passare la questione Acerbi come una normale situazione di gioco dove se “dicono tante” e JJ sta per diventare un impostore.
    Certe cose le leggo, ovvio mica sono cieco, ma cerco anche di dare il peso che si meritano.
    Di Camarda è da mesi che scrivono, ora buttano in giro cifre illogiche giusto per creare subbuglio.
    Ma anche basta!

  3. No no ma infatti, ho premesso che non ho preso alla lettera o per vangelo (anche se ateo) quanto letto.
    L’ho riportato tanto per “dovere di cronaca”, senza dare nessun peso anche perché molto schifato dal calcio attualmente
    Oh alla fine se il ragazzuolo pretende effettivamente la luna già a 16 anni, se l’andasse a cercare altrove, noi “siamo” il Milan, con la sua storia e la sua credibilità. Di “piccoli dollarumma” non ne abbiamo bisogno.

  4. Ha ragione Mabell quando sostiene che sarà inevitabile alzare il monte ingaggi se si vorrà rinforzarci seriamente e non solo a parole. Ma di sicuro bisognerà alzarlo per aumentare gli stipendi di chi già in rosa lo merita e per convincere altri giocatori di valore a venire da noi, non certo per concedere a un sedicenne con 2 presenze e zero gol in serie A uno stipendio fuori da ogni logica.

    Parto dal presupposto che intorno al Milan si stia sparando un mare di fregnacce. Ma se fossero autentiche le richieste dell’entourage del ragazzo, per quanto mi riguarda Camarda può pure accomodarsi fuori dalle balle. Spero non ci sia nulla di autentico. Anche per il ragazzo: con una mentalità del genere, sua e dell’ambiente che lo circonda, difficilmente diventerebbe un campione.

  5. anch’io la penso come Marcovan.
    Camarda sta dimostrando di essere veramente forte, ma tra i suoi “simili”.
    Ha la prospettiva di diventare ancora più forte ma deve crescere ancora parecchio e formarsi tecnicamente e mentalmente.
    Le cifre che sono state messe in giro mi sembrano obiettivamente fuori logica.
    Spero che nessuno in Società accetti di sedersi ad un tavolo per ribattere, ribadisco qualora fossero vere, a quelle richieste.
    Tanti saluti e ciaone. Non sarebbe il primo e nemmeno l’ultimo ad andarsene così, ma serve dare un’impronta, una linea di demarcazione e di comportamento per il futuro prossimo.
    Sono d’accordo di alzare gli ingaggi per chi è forte e lo ha dimostrato e serve trattenere per la gioielleria di famiglia, come si fece nel periodo di Silvietto. Anche se ora sono cambiate molte, troppe, cose.

  6. Aggiungo un’ultima cosa sulla vicenda Acerbi.
    Quello che più mi ha indignato è stato l’atteggiamento di DiMarco che sia avvicina a Jesus e coprendosi la bocca gli dice qualcosa di conciliante.

    Ecco: mi fa schifo questo coprirsi la bocca la trovo una cosa meschina e vigliacca.
    Mi augurerei un aggiornamento del regolamento per cui chi parla a terzi coprendosi la bocca becca automaticamete 1 giornata di squalifica, con incremento esponenziale

    La seconda volta che lo stesso giocatore lo fa sono due, poi 4 poi… ci fermiamo a 10

  7. mi fa schifo questo coprirsi la bocca la trovo una cosa meschina e vigliacca.
    Lo fanno tutti da tempo a partire dagli allenatori. Non lo si può vietare anche perchè è un fattore anche di privacy.

    Sul monte ingaggi da alzare mabell ha ragione alla grande.
    Su Camarda, se è vero, è tutto assurdo, però se una società come il Dortmund dovesse davvero trattare su queste basi bisogna fare qualche riflessione. Un PSG non fa testo, ma se una squadra “minore” che vive di nuovi talenti accetta certi parametri, allora le cose cambiano. Non penso, ma ormai non mi stupisco più di niente.

  8. Pare che l’entourage abbia smentito stizzosamente sulle commissioni, soprattutto perché prima del raggiungimento della maggiore età le commissioni sono vietate per regolamento (non lo sapevo, l’ho imparato oggi).

    Non è stato invece smentito nulla sullo stipendio (a cui si aggiunge la richiesta di chiarimenti circa il progetto del club: anche questo l’ho imparato oggi). Beh, direi che se fosse vero sarebbe comunque tutto abbastanza irritante: giocare nel Milan, per un sedicenne con 2 presenze e 0 gol in serie A, dovrebbe già essere soddisfacente, con qualsiasi stipendio (ovviamente equo) e con qualsiasi progetto

    Per quanto riguarda coprirsi la bocca, credo invece che l’idea di Jtura sia buona e fattibile, basterebbe inserire una clausola nei contratti e ciao ciao privacy.

  9. Questa privacy che mettiamo e togliamo quando ci fa comodo e infatti l’ipocrisia più ridicola in questo mondo di perfezionismo e ipergarantismo di facciata. Personalmente sono un libertario e soffro tremendamente qualsiasi imposizione, regola e divieto. Capisco che non si può vivere nella completa anarchia, ma, metaforizzandola con una gara di sci, se una libera è eccessiva, un gigante potrebbe andare bene.

  10. Guai per Sandro Tonali: la Federazione inglese lo accusa di aver scommesso per 50 volte (12 agosto-12 ottobre) su partite di calcio. Dovrà rispondere delle accuse il prossimo 5 aprile

  11. Beh, prima di essere scoperto quindi. E’ normale che si sia portato il vizio anche in Inghilterra. Probabilmente si beccherà qualche altro mesetto di squalifica.

  12. Condivido Jtura su provvedimenti sulle coperture delle bocche.
    Sulle richieste economiche dei giocatori, il problema è che loro chiedono in base a quello che gli offrono… alla fine chi determina il prezzo è il mercato e questo lo fanno le società, il costo dei giocatori è determinato dalle società, se ad un ragazzo, anche giovane e qui chi tratta con i procuratori sono sicuramente i famigliari, la società X offre 200 sicuramente tu non puoi averlo o confermarlo con 50 ma a quel 200 ti devi almeno avvicinare… non ci sono cazzi . Io personalmente trovo folle quello si paga ai calciatori , ma questo altro non è che la logica di questo mondo di merda… di cui anche il calcio fa parte, in tutte le cose l’’AVERE conta molto lo più dell’ESSERE. C’è chi muore di fame e chi invece non sa nemmeno a quanto ammonta il patrimonio che possiede.. Non ci piace sta logica… cosa giusta, non piace nemmeno a me, vogliamo cambiarla… pronti io ci sto cambiamo il mondo

  13. Il presidente della Figc Gravina commenta l’assoluzione di Acerbi: “La decisione del giudice va rispettata, noi crediamo al ragazzo”
    Sempre più stomachevole

  14. l’avevo scritto subito che JJ l’avrebbero fatto passare per un raccontaballe.
    In più Gravina ha detto che quando lo vede lo vuole abbracciare.
    Ora mi aspetto belle proteste da parte dei tifosi del Napoli e una presa di posizione di ADL che, per una volta, invece di fare il matto dovrebbe schierarsi.

I commenti sono chiusi.