47 3 minuti 3 settimane

Andata “Quarti di Finale” Europa League 2023-2024

Milano, giovedì 11 aprile 2024 – ore 21,00 – Stadio San Siro

Iniziamo il post dal punto di vista statistico, con questo turno la squadra rossonera diventerà la società che ha disputato più “Derby Europei”. Infatti con questi due incontri si porterà a quota 15 distanziando Inter e Juventus a quota 13.

È il primo derby europeo che il Milan gioca in E.L ed anche il primo contro la Roma che tra Uefa e Europa League ha perso la doppia finale contro l’Inter nel 1991 ed eliminata agli ottavi dalla Fiorentina nel 2014/15.

In campionato contro i giallorossi 6 punti su 6, ma era un’altra Roma, era quella di Mourinho… Da quando invece c’è De Rossi alla guida, il passo ed il gioco  dei giallorossi è notevolmente migliorato ed hanno rivinto anche un derby dopo un paio di anni mi pare. Quindi scordiamoci di quanto accaduto in A e concentriamoci tantissimo su questa sfida.

È una squadra temibile nulla da eccepire, ma non è che dobbiamo preoccuparci solo noi, anzi sulla carta dovrebbero essere più loro ad esserlo anche se hanno il ritorno in casa, a questi livelli conta relativamente il fattore campo.

La Roma viene comunque dalle ultime due stagioni da due finali europee. Nel 2022 vinse la neonata Conference League battendo in finale il Feyenoord e lo scorso anno perse ai rigori la finale di Europa League contro il Siviglia.

Inoltre è stata la prima italiana a vincere questa competizione nel 1961 quando si chiamava “Coppa delle Fiere”, denominazione che ebbe dal 1958 al 1971 per poi chiamarsi Coppa UEFA fino al 2009.

Manca, come sappiamo tutti, alla nostra bacheca questo trofeo a volte snobbato.

Ad ogni post lo ripetiamo che sarebbe giunta l’ora di rimediare più che altro per riassaporare un trionfo europeo che manca dall’ormai lontano 2007, anche se continuiamo ad essere la squadra italiana con più titoli continentali.

_____________________

IL PROGRAMMA DELL’ANDATA

Giovedì 11 aprile 2024:

ore 21,00 – Milan-Roma

ore 21,00 – Liverpool-Atalanta

ore 21,00 – Bayer L.-West Ham

ore 21,00 – Benfica-Marsiglia

47 commenti su “Presentazione Milan-Roma

  1. Io ci tengo all’Europa League, a questo punto. Non è un torneo semplice, come si vorrebbe dare a intendere talvolta a seconda di quale club vi partecipa (se ci siamo noi è una cagatina, se ci sono i cugini è più duro della Champions, a leggere i media nostrani). A inizio stagione è ovvio che preferisco lo scudetto, ma a questo punto è di sicuro di gran lunga meglio della Coppa Italia.

    La Roma ha cambiato marcia da quando Mourinho se n’è andato, a dimostrazione di quale fosse il suo principale problema. Evidentemente certe pagliacciate funzionavano una quindicina di anni fa, ora sono giustamente sorpassate.

    Non sarà facile, la Roma è una bella squadra e ha diversi punti in meno in classifica rispetto al suo valore reale per colpa delle pagliacciate sopra citate. Inoltre De Rossi sembra sappia il fatto suo. Forza Milan.

  2. Il sito russo ‘Championat’ dà spazio questa mattina al futuro della panchina dello Spartak Mosca e spiega che il club moscovita nelle ultime ore ha contattato anche Maurizio Sarri, club attualmente senza contratto dopo la risoluzione dell’accordo con la Lazio. E spiega che l’allenatore che vive in Toscana ha declinato la proposta perché ha sul tavolo una proposta più interessante.

    Ad entrare nei dettagli della notizia è il giornalista Maxim Nikitin che ha parlato di Sarri nel corso del discorso riguardante il futuro allenatore dello Spartak: “L’elenco dei potenziali allenatori dello Spartak è ampio e lungo e ci sono nomi interessanti. Ad esempio Maurizio Sarri che non è solo il sogno di qualcuno: era effettivamente sulla lista perché ora attualmente non lavora ma, che io sappia, Sarri ha detto: ‘Ragazzi, in estate guiderò il Milan‘. E lo Spartak è meno interessante per lui”, ha detto Nikitin.

  3. Sia noi che la Roma stiamo bene. Al solito temo le nostre dormite, spero che non gioca quella pippa di Thiaw.

  4. spero che non gioca quella pippa di Thiaw.

    Pippa è forse un po’ presto per dirlo: giovane, fisicamente prestante, qualcosa di buono l’aveva fatto vedere (contro Henry Kane, mica Pinco Pallo). Però insomma, quest’anno di cavolate ne ha commesse parecchie, e ogni volta che la palla circola dalle sue parti ho una paura fottuta. Brutto segno. Vedremo.

  5. Si marcovan, penso che la tenuta mentale sia il suo vero limite. Aveva iniziato alla grande, poi dopo i primi errori, culminati in un derby disastroso, sembra sia entrato in crisi, forse non regge ancora la pressione alla sua età. Sicuramente può e deve crescere.

  6. Ricordo che anche Tomori ha recentemente avuto un lungo periodo di appannamento e prestazioni negative tanto che lo avevamo definito, qui dentro, il fratello scemo di Fikayo.
    La Roma non mi sembra sia diventata una fuoriserie quando fino l’altro ieri era una berlinetta. Certo ha cambiato marcia, ma non dipingiamola come qualcosa di inaccessibile. Personalmente credo che noi abbiamo individualità migliori delle loro, poi sappiamo bene che nel calcio tutto può essere il contrario di tutto.
    Domani sera temo solo una cosa: qualche animale che gioca da loro, Mancini in primis.
    Mi auguro che tutte le occasioni vengano sfruttate per bene e si possa far valere il fattore “stadio” con un supporto ininterrotto fino alla fine.
    —-
    ho visto solo gli highlights delle partite di ieri sera e devo dire che i gol sono di una bellezza incredibile. Poi, oh, stiamo parlando di due delle squadre più forti al Mondo.

  7. Ho visto gli highlights delle ultime 2 partite di CL.
    La difesa del Borussia è qualcosa di raccapricciante, tra il portiere e i centrali c’è da strapparsi i capelli. Pazzesco come non ne abbiano presi almeno altri due. Al confronto abbiamo una difesa migliore, pur con tutti i difetti che gli riconosciamo, eh.

    La squadra di Parigi ha messo in mostra le solite amnesie e criticità del portiere italiano che, giusto per ricordare, doveva andare a crescere professionalmente ma l’unica cosa che ha fatto lievitare è stato il conto in banca.
    Ieri gli amici mi ricordavano il confronto di Caressa con il nostro attuale portiere, Magic Mike, dove l’italiano risultava superiore al francese. Sto ancora ridendo.

  8. Le partite di questi due giorni, al netto di clamorose cagate difensive, dicono chiaramente dove sta andando il calcio in Europa: basta difensivismi (forse perchè non esistono più i marcatori di una volta) basta speculazioni e sceneggiate. insomma, tempi duri per gli Allegri e i Mourinho.
    o almeno giusto solo nel nostro campionato possono ancora sopravvivere.
    Noi siamo sulla strada giusta, anche se secondo me siamo ancora ben lontani dai livelli top. Vedi bene che col Borussia Dortmund abbiamo rimediato un punto e una sconfitta bruciante in casa.

  9. Thiaw ha grosse potenzialità ma non è migliorato di un millimetro, a differenza di Gabbia.
    Anch’io ho i brividi quando lo vedo intervenire.

  10. Ieri sera di stupidaggini difensive ne ho viste molte devo dire, soprattutto da parte di un portiere osannato da media (italiani, quelli d’oltralpe molto meno) e tifosi non milanisti. In Real-City le marcature sono più che altro avvenute per i grandi meriti di chi attaccava, più che per i demeriti di chi difendeva, in Psg-Barca direi proprio di no.

    E’ comunque vero che il calcio europeo sta andando in quella direzione, ovvero stop ai difensivismi. O meglio, ci sta andando il calcio dei ricconi europei, di quelli che si possono permettere un numero esagerato di fenomeni nella metà campo offensiva; quelli che sono costretti ad arrangiarsi con quello che passa il convento continueranno a difendersi con i denti e sperare nel colpaccio. E faranno bene.

    Io continuo a pensare che la parola magica sia ‘equilibrio’: gli atteggiamenti scriteriati di alcune versioni del piolismo non le vorrei proprio più vedere, francamente.

  11. Ragazzi, buon giovedì

    Siamo più forti della Roma e confido che lo dimostreremo.

    Quello che temo è l’imprevedibilità del calcio: espulsioni errori casuali, deviazioni fortuite…

    Potremmo essere serenamente il lizza per una semifinale di CL se…

    Thiaw ha dimostrato di avere grandi potenzialità, deve apllicarle.

    Gabbia è la dimostrazione che a volte lo scoglio più difficile da superare è quello mentale: il ragazzo è giovane e ha avuto un 2023/2024 difficile. Può capitare ma ne deve uscire. Mi preoccupa di più che in questo momento ha fastidio nella corsa.

    Per il resto Forza ragazzi

  12. soprattutto da parte di un portiere osannato da media (italiani, quelli d’oltralpe molto meno) e tifosi non milanisti.
    Voto dell’Equipe: tre. Forse in azzurro toccherà fare un serio pensiero a Vicario, di gran lunga il migliore in questo momento.

  13. Il problema di Dollarumma è il non essersi mai evoluto, è rimasto semplicemente il buon portiere che è sempre stato, ma con dei limiti abbastanza gravi. Fa cacare in uscita esattamente come quando aveva 17 anni. Penso ci sia mancanza di ambizione alla base. Tutta nel culo a lui e al psg.

  14. Secondo me con Donnarumma c’è un po’ di pregiudizio (se l’è cercato e se lo tiene, questo non mi spiace, sia chiaro).
    Non ha fatto errori madornali:
    – nel primo gol se non fosse uscito Lewa avrebbe segnato sicuro, ha deviato bene il pallone peccato che i terzini del PSG pascolavano chissà dove
    – il secondo è chiaramente un eurogol, non capisco cosa gli imputi l’Equipe
    – nel terzo, sarebbe potuto uscire, ma la colpa è condivisa con il difensore, che ha fatto segnare l’attaccante senza neppure saltare
    .
    Detto questo, gli strali che si piglia se l’è cercati tutti.
    E col senno di poi dobbiamo ringraziarlo: non scambierei 1 Maignan nemmeno per 4 Donnarumma.

  15. Rapinati anche questa sera. Non è possibile!

  16. Mi è già passata la voglia di continuare a guardare

  17. In questi 40 minuti ci hanno semplicemente portato a spasso: l’unico tiro nostro è stato un colpo di testa su calcio d’angolo, loro sulla fascia stanno dominando e non hanno rischiato niente palla a terra. Bisogna che Piolo si svegli, che De Rossi lo sta surclassando. E Leao con lui.

  18. Gol viziato dal fuorigioco di Lukaku, ma a prescindere inutile girarci attorno, Roma meglio messa in campo e più vogliosi. Milan poca roba se non qualche episodio.

  19. più vogliosi
    È questa la cosa incomprensibile. Quando c’è una partita che conta siamo sempre così. Vi ricordate l’anno scorso i primi venti minuti in CL contro il Napoli all’andata?

  20. Ma scusate avete visto le partite ieri e sopratutto martedì??? Ma vi sembra che si giocava sui ritmi di questa sera….. NO sicuramente NO e dato che noi giochiamo in casa e perdiamo 1/0 chi deve cercare un altro ritmo altra velocità nel correre senza palla e dettare il passaggio in velocità… sicuramente NOI non certo la Roma che vince fuori casa a cui conviene rallentare e magare sperare in contropiede

  21. Che delusione, credevo e speravo in un Milan diverso. Invece siamo in campo come se fossimo a fare una scampagnata. Leao e Theo inesistenti. Non so che dire pensando ai prossimi impegni contro Inter e Juve oltre al ritorno di Roma.

  22. Speravo di non riviverla questa delusione che è la stessa di tante altre volte quando arriva la partita dove devi raccogliere qualcosa. Colpa di Pioli? Non ho certezze. Però questa squadra è stata così quasi sempre. Anche in preparazione forse sono stati espressi troppo elogi a una squadra che invece forse avrebbe sempre bisogno del frustino.

  23. Leao inesistente ma non si toglie mai. È l’unico che anche in giornata no potrebbe trovare la giocata giusta.

  24. Siamo quasi fuori. Sarà dura dovere vincere per forza a Roma.

  25. Ma come, Pioli ha detto che non siamo tanto lontani dai livelli di Real – City…

    1
  26. Ma come, Pioli ha detto che non siamo tanto lontani dai livelli di Real – City…
    Ecco… prima scrivevo che non so se dipende da Pioli, ma più di un dubbio ce l’ho. Per me è sbagliato andare in conferenza stampa il giorno prima sperticando lodi sulla squadra e sui singoli, addirittura avvicinandoli a Real o City. La gratificazione normalmente ti fa rilassare invece che caricarti. Prendetela per quella che è: una mia sensazione.

    Al di là di tutto, ma proprio di tutto, non è una partita che meritavamo di perdere. Una di quelle partite che cominciano male, anche e soprattutto per colpa tua, ma poi vanno a finire peggio quasi per inerzia e per tanti episodi non favorevoli. Nessuna giustificazione, perchè nell’imbuto ti ci sei infilato tu.

    Sky fa vedere che sull’azione che ha portato al corner del primo gol forse Lukaku era in linea, ma il mani verso la fine in Italia è sempre rigore (tranne con noi se è a favore e con le merde se è contro).

    1
  27. 3 partite su 3 perse in Europa dal Milan di Pioli contro le italiane… Rimango sempre della stessa idea, che perdere aiuta a perdere, nel calcio.

  28. Col Napoli avevamo fatto bene davvero, anche se erano in fase calante. Napoli Milan tuttoggi rappresenta l eccezione di un gruppo che se la fa sotto nei big match negli ultimi due anni. Vediamo di smentire tutti con un ritorno alla Pazzo Milan. Complimenti a De Rossi, uno che allenava la Pippolese fino a qualche mese fa. Gruppo della Roma con molta fame e umiltà.

  29. 3 partite su 3 perse in Europa dal Milan di Pioli contro le italiane
    Ti sei scordato del Napoli ai quarti l’anno scorso.

  30. Dice Cristao di RR:

    De Rossi deve aver consumato i video degli ultimi Milan Inter

    La Roma in campo replica tutto ciò che è indigesto al Milan nei derby: esterno alto preventivo (ElShaa-Dumfries), seconda punta incontro (Dybala-Lautaro), punta fisica in isolamento (Lukaku-Thuram) e i piazzati

    Aggiungo io: che pirla questo Danielino e anche il suo staff rompicoglioni che studiano le avversarie…

  31. Qualificazione compromessa, questa Roma di De Rossi si difende bene e sa anche ripartire. Ultimo obiettivo rimasto sta per fallire, ma tanto l’obiettivo di qualificazione alla prossima CL dovrebbe essere cosa fatta, contento Red Bird. Partita preparata male, e preparata benissimo dalla Roma. Pochi si salvano, direi Calabria, Gabbia e anche Adli, entrato bene. Tutti gli altri i peggiori più o meno sullo stesso piano. Su Leao, cerco di capire chi lo critica, come Cassano. La critica di Cassano verte sopratutto su quanto visto in campo ieri, Leao se non trova spazi in cui lanciarsi, o se glieli chiudono, diventa un giocatore “normale”, nel senso che non ha un grandissimo tiro, non ha rapidità nello stretto, non è uno specialista di punizioni.. gente come M’Bappé e Vinicius è lontana anni luce, nonostante qualche tifoso rossonero dica che Leao è a quei livelli lì

  32. StefanoPioli72, ma Nico Nostro scrive ancora? Da un po’ che non lo leggo.

  33. Condividi Conte Franz
    video degli ultimi Milan Inter
    La Roma in campo replica tutto ciò che è indigesto al Milan nei derby: esterno alto preventivo (ElShaa-Dumfries), seconda punta incontro (Dybala-Lautaro), punta fisica in isolamento (Lukaku-Thuram) e i piazzati”
    Si salvano solo Calabria, Gabbia e quando sono entrati Adli e ChukW.
    Sì errore dell’arbitro a non darci il rigore… ma peggio incredibile quello di Giroud a non segnare quel goal… (ricordo il rigore sbagliato con il Borussia).
    Sensazioni, si ultimamente avevamo fatto bene con squadrette (già con i Viola ci è andata bene) ma appena troviamo squadre non dico fortissime ma di buon livello andiamo sotto… limiti della rosa e anche dell Mr. e ora ci aspettano alcune partite veramente dure

  34. Siamo con un piede e mezzo fuori dalla coppa e siamo stati sculacciati da un allenatore che avrà boh, 20-25 panchine?! Wikipedia dice 33 panchine in totale ad oggi. Ah beh allora alzo le mani! Come si può competere davanti a siffatta esperienza e saggezza? Ci vogliono altri 150 milioni di mercato in entrata, ché noi al Milan mica ce li abbiamo fenomeni come Paredes, Cristante e El Sharaawy.
    Ribadisco il mio convincimento: Pioli è un miracolato alla Zaccheroni, alla Di Matteo (anzi no, Di Matteo le partite europee le ha vinte e ha capito pure quando andarsene da vincitore).
    E’ mai possibile approcciare le partite da dentro/fuori come fossero sempre dei calcetti cogli amici del giovedì sera? Avere solo il Piano A? Sciogliersi come neve al sole quando gli avversari preparano le partite sui tuoi difetti stranoti? Non avere un Piano B di conseguenza?
    Eh ma abbiamo una classifica migliore persino dell’anno dello scudetto, bisogna pensarci bene prima di cacciarlo, il povero Pioli.

    Umiliati in casa, davanti al proprietario che si era portato in tribuna d’onore non so quanti ricconi e notabili americani. Spero sia stata la pietra tombale per il contratto del Coach.
    Ho pure fatto l’errore di leggere le dichiarazioni pre e post partita. “Siamo quasi a livello di Real e City”, hai ragione Stefano.
    Ennesima occasione buttata, pure occasione d’oro visto che lo spauracchio Liverpool è mezzo fuori.
    Mi avveleno inutilmente.

  35. Ragazzi, purtroppo ieri male.
    Come ha detto Klopp la loro fase difensiva si ha bloccato
    Non siamo riusciti a trovare il bandolo della matassa anche se abbiamo avuto fasi con una buona pressione.
    Loro hanno applicato effettivamente la strategia di gioco interista che ci ha messo in difficoltà, anche se Mike alla fine forse ha fatto una sola parata.

    Gli episodi ci hanno detto male

    Penso che abbiamo ancora ampissimi margini per superare il turno

    Avevo una cattiva sensazione perchè comunque sentivo che la si vendeva troppo facile.

    In effetti, considerando il 0-3 di Liverpool non siamo lontanissimi da City e/o Real 🙂 oppure il Liverpool si è avvicinato a noi.

    A volte capitano partite così. I Pioliout – per curiosità – cosa direbbero oggi a Klopp?

    A mio parere però bisogna applicare soluzioni contro squadre impostate come Inter o Roma ieri: e per me la soluzione è 1- Pulisic al posto di Loftus o giocare con due punte, Jovic + Giroud per attaccare anche in centro

    Ai posteri

  36. Klopp ha sbagliato completamente la partita ma 1) ha un pregresso di vittorie e trofei che mitigano in parte i passi falsi 2) si sta giocando il campionato punto a punto 3) conscio di aver finito il suo ciclo al Liverpool, ha già rassegnato le dimissioni a partire dal prossimo anno.
    Nei suoi anni al Milan Pioli, invece, ha mai azzeccato una campagna europea? A parte l’exploit dell’anno scorso, dico, dove comunque ricordiamo siamo arrivati quinti in campionato da campioni in carica e siamo stati umiliati andata e ritorno in semifinale?

  37. StefanoPioli72, ma Nico Nostro scrive ancora? Da un po’ che non lo leggo.

    @Conte, me lo chiedevo anche io, non vedo più trolloni in quel di minkianight, in genere i troll o sono lui e Gaspare 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *