Un Milan privo di Leao per scelta tecnica ha giocato un primo tempo tutto sommato discreto in fase offensiva, segnando un gol e creando diverse situazioni potenzialmente pericolose. Lo stesso Milan privo di Leao per scelta tecnica, ha tuttavia subito due clamorose ripartenze, una sullo 0 a 0 e sventata da Pavlovic per un pelo e un’altra — inspiegabilmente — poco dopo il vantaggio. La seconda rete è stata particolarmente imperdonabile, figlia di un assurdo assalto all’area avversaria nel momento in cui qualsiasi altra squadra professionistica, dotata quindi in teoria di un minimo di raziocinio tattico e mentale, si sarebbe piazzata ordinatamente dietro e avrebbe rifiatato almeno un attimo per riordinare le idee. Questo Milan privo di Leao per scelta tecnica ha difeso a cazzo esattamente come quando c’è Leao in campo, e non è la prima volta che accade. Però abbiamo parlato per un mese, e temo parleremo ancora nei mesi a venire, di quel fannullone di Leao che non torna a difendere.
Secondo tempo molto migliore dal punto di vista difensivo — con Leao in campo — e partita vinta grazie a uno splendido assist di Fofana per il vantaggio siglato proprio da Leao (guarda caso) e a un ancor più splendido assist-vaccata di Strelec per uno stupefatto Abraham.
Lo Slovan aveva preparato la partita come la preparano quasi tutte le squadre che affrontano il Milan, sapendo di trovare ampie praterie da cui poter trarre come minimo due o tre occasioni clamorose da rete; la prima l’aveva fallita, non la seconda. La terza occasione, ossia quella della seconda rete, è stata un capolavoro balistico, viziato però da due precedenti evidenti falli in attacco.
Dei singoli mi è piaciuto Fofana. Abraham ha servito un assist e segnato un gol, quindi bravo. Pavlovic ha eseguito un intervento difensivo miracoloso a sventare un gol fatto, ma ogni volta che la palla è circolata dalle sue parti mi ha pervaso sempre un fastidioso senso di inquietudine. Gli altri senza infamia e senza lode.
Mi sembra evidente che Fonseca non ha ancora risolto i problemi di questo Milan, al di là dei preziosissimi tre punti, ottenuti contro un avversario invero modesto.
Non riesco neppure più a commentare una partita del Milan. Non hanno un filo logico come non ce l’ha del resto questa squadra. Per loro era importante vincerla perchè con l’accesso ai sedicesimi entrano soldi freschi che non serviranno certamente per mettere qualche puntello a una rosa sconclusionata e piena di buchi, ma a rimpinguare il loro bel bilancio in attivo.
Dopo avere visto il risultato dell’Atalanta di questa sera e considerato che nelle ultime undici partite ne ha vinte 10 con 34 gol fatti e 5 subiti, ho pensato che tra dieci giorni andiamo a Bergamo. Cinque anni fa lì, nel mese di dicembre, toccammo probabilmente il punto più basso dell’era post-Berlusconi, ho il timore di tornare al punto di partenza.
Ha ragione Stefano quando scrive che “questa squadra invece può perdere con chiunque, sul vincere con chiunque ho seri dubbi”.
Ho potuto vedere solo il secondo tempo, ma è bastato per capire quello che già sappiamo: incomprensibili, inaffidabili, inefficaci, insicuri.
La sola cosa positiva è il risultato, sul resto stendo un velo pietoso.
Qualsiasi persona dotata di un cervello pensante ha capito, da mesi, che bisogna stare più coperti e non prestare il fianco a contropiedi, che poi si trasformano in rete nella maggior parte dei casi ma al Milan, evidentemente, ci sono geni con QI troppo elevato per prendere in considerazione ragionamenti così elementari.
Non riesco a spiegarmi altrimenti questa cecità totale.
Ho letto che CDK ha fatto un partitone ieri, Gasparino l’ha rigenerato bene. Le qualità le aveva, lo sapevamo, l’ambiente probabilmente è stato il suo vero problema. Buon per lui, Maldini e c. ci avevano visto bene. Ora c’è Fonzie (chiarisco che mi riferisco a Ibra, l’ego con addosso il giubbino di pelle) e i risultati si vedono.
Abraham, Pulisic, Fofana
bene anche Leao
Calabria, Chukwueze, Okafor
Fonseca : ormai deve capirle certe cose, eccheccazzo!
Non riesco nemmeno ad incazzarmi. Apatia totale.
Quando Cardinale andrà via si potrà sperare in qualcosa di diverso. Lo hanno voluto loro quest’estate il mediocre che sta in panca, non è colpa sua se lo hanno messo lì, che per giunta deve lavorare in un ambiente senza ambizioni creato da questa dirigenza. Il mercato non farà nessuna differenza fino a quando gli impostori di Redbird saranno ancora lì.
Partita vista con un occhio solo per il secondo intervento cataratta e a differenza dell’occhio sx stavolta ho qualche problema. La d.ssa dice che è normale e che devo avere pazienza estaretranquillo. Speriamo bene….
Questo Milan costruito male sta andando peggio di quanto ci potessimo aspettare.
Non hanno voluto Conte ma Palladino, visti i buoni risultati a Monza ed ora Firenze non era alla porta dei nostri accattoni? Forse non sarebbe stata un signorsi. Le vittorie del derby e di Madrid due incidenti di percorso. Credo che avremo grosse difficoltà anche a qualificarsi per la Conference.
Due stelle Fofana, Pulisic e Leao.
3 bidoni Calabria
2 bidoni Okafor e Chuku.
Fonseca pollice verso
Vedendo i numerosi commenti sul blog capisco il livello di entusiasmo per questo Milan.