30 3 minuti 15 anni

Noi abbiamo Pato. Sembra lo spot di uno scooter, invece si tratta di legittima soddisfazione per l'ennesima conferma che questo è un campione vero. Tenteremo ancora di bruciarlo in favore di qualche star portatrice di soldoni, stiamone certi, ma il diciannovenne è più forte di tutto, anche del nostro  ormai assodato tafazzismo quando si tratta di giovani. II Papero andrà avanti per la sua strada, e spero lo farà assieme a noi.

Ieri sera abbiamo avuto un'ulteriore conferma: i nostri problemi non dimorano nel reparto avanzato. Avendo avuto la fortuna, una volta tanto, di sbloccare immediatamente il risultato, abbiamo dilagato con estrema facilità. La difesa dell' Udinese ci ha dato una bella mano, per larghi tratti è sembrata la nostra nelle versioni più imbarazzanti. Inoltre l'arbitro ha graziato Paolino (quando il risultato era ancora sull'uno a zero), come sempre in difficoltà allorchè vede la palla solcare il cielo di San Siro. Però questi tre punti ci faranno trascorrere un lieto Natale, e in fondo è ciò che desideravamo. Non illudiamoci però: squilibrati eravamo e squilibrati siamo ancora.

Carletto ha fatto un pò d'ironia sulla vittoria ottenuta con la presenza di Pirlo, lasciando intendere che quelli che criticavano le prestazioni recenti del centrocampista sono serviti. Carletto Carletto, non è che una partita giocata contro la selezione di Santa Claus faccia testo, eh?

Anche le terne arbitrali si sono travestite da Babbo Natale: i cugini hanno battuto immeritatamente il Siena grazie ad un gol di Maicon in un fuorigioco che definire netto è un eufemismo; i gobbi sono passati in vantaggio a Bergamo con un'azione viziata da un altro fuorigioco, meno netto ma parimenti facilmente rilevabile ad occhio nudo. Insomma, diciamo che Juve e Inter hanno ricevuto dei regali riciclati sottratti ad Atalanta e Siena. In un periodo di crisi economica il riciclo di doni ci può stare, anche se non è molto elegante.

A proposito dei cugini. Come ho già detto, mi piace osservare i loro blog, quelli fatti  bene. Hanno vinto una partita che meritavano di pareggiare, grazie ad un furto clamoroso, ed  il sentimento più diffuso non è  di gaudio o al limite di sollievo, ma d'incazzatura nei confronti  della stampa. Li amo.
 

30 commenti su “REGALI DI NATALE

  1. Antonio, siamo consapevolissimi che col Siena non meritavamo. C’è andata bene, prendiamo 3 punti e li portiamo a casa, ma siamo altrettando consapevoli delle cagate che scrivono “quelli la”…

  2. Luca, la mia opinione la conosci: che ve frega?

    Ma voi siete fatti così, v’intestardite per ‘sta cosa in modo per me incomprensibile. La classifica parla chiaro, quello che dicono gli altri non conta.

    Ma forse dovrei essere interista per capire.

  3. Verissimo..abbiamo vinto 5 a 1 ok..ma teniamo conto che l’avversario veniva da 1 punto in 6 partite ed ha tra le difese peggiori della serie A in quanto perennemente privo di Zapata e Felipe oltre che avere in Inler e D’agostino due centrocampisti che da inizio stagione non hanno mai potuto rifiatare e ieri sera si è visto..il centrocampo seedorf-pirlo-janku non è riproponibile a mio avviso ma janku mezz’ala sinistra certamente sì..pirlo in crescita e un pochino anche kaladze..antonini ha cominciato malino ma invece di sprofondare si è ripreso alla grande…sul nostro tridente dico che è una specie di coperta corta..tra kaka e dinho quello che si sacrifica non brilla mentre l’altro segna..finora è andata così..in ogni caso preferisco kaka più vicino alla porta con dinho che pur sulla sua stessa linea in partenza si trova poi più a ricoprire il ruolo di costruttore di gioco…pato? ha le qualità per giocare come ieri sempre..il suo secondo gol mi ha stupito perchè proprio da prima punta vera..grandissimo senso del gol..mentre l’azione che ha portato al primo gol di kaka è degna della migliore seconda punta..in poche parole deve solo trovare la definitiva continuità..kaka-pato-borriello-ronaldinho per me sono 4 titolari per 3 posti.

    siena-inter l’ho vista..il pari era il risultato giusto e l’errore è gravissimo da parte dell’assistente dell’arbitro..ma di errore si tratta non c’è altro sotto.

    atalanta-juventus non l’ho vista quindi mi astengo dal dare un giudizio..la mia convinzione è che finiranno dietro di noi non appena avremo recuperato qualche giocatore importante e se carletto non fa giocare pirlo-seedorf sempre e comunque.

  4. antonio, quando hai detto che lo vinceva il pallone d’oro il ns papero????????

    ieri sera fantastico, come sempre quando può far vedere come sa giocare….

    la pecca dell’udinese era che correvano meno di noi, mica scarsi o non scarsi.

    quelli del Siena sono scarsi, ma correndo il doppio dell’Inter quasi gli facevano lo scherzo di Natale…

    e infatti il centrocampo qualità del milan, con un pirlo in netta ripresa, e uno janku che senza difendere rende il doppio ha prevalso su quello muscolar(mente affaticato) dell’Udinese.

    tanti saluti e buon natale anche ai becks in tribuna.

  5. quasi non mi sembra vero: un bel Milan!!! ( o una udinese da serie D?)

    comunque è Natale,siamo tutti più buoni e se è vero,come è vero, che noi abbiamo avuto un bel regalo a Siena anche se Crespo è stato fermato davanti al portiere per un fuorigioco inesistente e la juventus ha avuto due regali e mezzo col primo gol in fuorigioco, il rigore non dato ai bergamaschi e del piero in fuorigioco attivo sul gol di Amauri, anche voi avete avuto un regalino per la mancata espulsione di Maldini sull’un oa zero che da persona corretta marcovan ha giustamente rilevato.Avreste vinto alla grande comunque, avet e commess un solo erore: dovevate tirare di più datoche ogni tiro era un gol.

    dite a Galliani che il Natale è passato e lui si trova a – 9 dalla capolista e ditegli un’altra cosa che ormai non siete più campioni del mondo, si inventasse un altro slogan per il futuro.

  6. Larssen, gli diremmo un sacco di roba oltre a quello. Ma non lo conosciamo di persona.

    Adamos, sulla coperta corta e tutto il resto la pensiamo allo stesso modo. Anche sull’errore arbitrale di Siena per carità. Non vorrei passare per complottista.

    Enzo, purtroppo non sempre è Natale…

  7. difficile capire qualcosa della partita di ieri sera del milan, l’udinese e’ sembrata lontana parente di quella squadra veloce e aggressiva che e’ stata fino a 40 giorni fa circa. O forse il milan ha veramente fatto la partita dell’anno? Naturalmente la continuita’ dei risultati dci diranno la verita’.

    Sull’inter in effetti Antonio vivi in un altro mondo ed e’ normale che fai fatica a capire, nel tuo mondo per esempio thiago silva e’ gia’ stato presentato come il miglior difensore del mondo, nel nostro invece ogni scusa e’ buona per sminuire quanto si sta facendo per cui a siena si e’ vinto solo per l’errore del guardalinee, con il catania solo per fortuna (i 2 autogol), con il chievo si e’ parlato piu’ dei 10 minuti giocati male (il recupero dei veneti) che degli altri 80.

    vorremmo solo che ogni tanto ci fossero riconosciuti anche dei meriti. leggi bene pero’: non solo meriti ma anche dei meriti, critiche e meriti come per tutti gli altri.

  8. nel tuo mondo per esempio thiago silva e’ gia’ stato presentato come il miglior difensore del mondo,

    Sgrigna, possono presentarmelo come premio Nobel, a me importa zero. Io aspetto il risultato del campo.

    E un ragazzo bravo ma ancora molto acerbo come Balotelli non è stato pompato?

  9. @Antonio

    ci saranno tanti altri tifosi come te che aspetteranno di vederlo sul campo ma il discorso e’ sui mass media e sul modo di usare 2 pesi e 2 misure.

    Balotelli e’ stato pompato a torto o a ragione ma dopo che ha disputato qualche buona partita in italia.

    @INHC

    grazie per la disponibilita’

  10. Sgrì, la considerazione per Silva non nasce da alcuna montatura da parte della nostra stampa, leggi qui . Poi, che riesca ad adattarsi anche in europa è tutto da vedere.

    Spiegamoci: capisco benissimo il vostro punto di vista, ma non lo condivido. Semplicemente non vedo tutto questo accanimento mediatico nei confronti dell’Inter. O meglio, lo vedo, ma da quando state dominando. E’ successo a tutte le squadre dominanti per un lungo periodo in Italia.

    I complimenti in genere si dimenticano in fretta, le critiche ti rimangono molto più impresse.

    Poi ripeto: è il mio punto di vista, da esterno.

  11. Figurati Marcovan..non era certo mia intenzione darti del complottista nè ho pensato tu lo fossi..io penso sinceramente che la classe arbitrale sia propria scarsa..io ho fatto l’arbitro e in 3 occasioni anche l’assistente..non è facile..ok..ma fuorigioco come quelli di juve ed inter non i vedi sia perchè non in forma fisica perfetta..per cui non sono in linea con la difesa..sia perchè tecnicamente scarsi..cioè non capaci di avere la linea difensiva sott’occhio e con la coda dell’occhio controllare quando parte il pallone..è questione di bravura e molti non ce l’hanno per me..è proprio una questione tecnica..infatti gli erroracci sono con tutte le squadre.

    thiago silva per come lo conosco io in serie A sarà un grande terzino destro..non potrà fare il centrale come in Brasile..una specie di maicon potenziale.

  12. Dopo Larssen scopriamo che anche Adamos ha fatto l’arbitro. Buono a sapersi, ci farete comodo quando scoppieranno i prossimi casini. Perchè scoppieranno, siamo o non siamo in Italia? 😉

    Lo so Adamos che non volevi darmi del complottista, ma ho tenuto a fare una precisazione, visto che considero la supremazia dell’Inter legittima e meritata.

  13. “….è proprio una questione tecnica..infatti gli erroracci sono con tutte le squadre….”

    Eehh, dovrebbero capirlo tutti, in modo da evitare le polemiche inutili.

    Poi, che i giornalisti creano polemiche con il solo scopo di vendere, bisognerebbe spiegarlo a chi soffre di manie di persecuzione.

  14. Scoppieranno scoppieranno Marcovan..ahimè scoppieranno..io sarei per un calcio con meno processi del lunedì possibile..ho una visione un pò romantica di un calcio all’inglese..d’altronde poi succede quello che è successo nel 2006 e allora ti senti un pò preso in giro..voglio credere che si sia aperta una nuova epoca e ne sono convinto..per cui anch’io ribadisco..nulla da dire sui scudetti 07 e 08 dell’Inter..nulla da dire sul loro primo posto attuale.

    Come arbitro sono arrivato alla seconda categoria..ho dovuto lasciare per motivi di studio perchè non ce la facevo proprio a tenere le due cose ma mi dispiacque parecchio!

  15. …i giornalisti creano polemiche con il solo scopo di vendere…

    Qui secondo me sta il nocciolo della questione.

    Il problema è che i cugini provengono da anni di forti delusioni. Anni in cui agli enormi investimenti del patron seguivano puntuali rovesci. Calciopoli era responsabile di questo soltanto in minima parte, parte che loro devono gonfiare per farsene una ragione in qualche modo. Dimenticano i giocatori mediocri spacciati per fuoriclasse, i tremila cambi d’allenatore nella stessa stagione, la mancanza di disciplina causata spesso da un presidente sempre pronto a giustificare le lagnanze di giocatori viziati.

    Magari uno o due scudetti in più, come spesso affermano, li avrebbero vinti, chi può dirlo? Ma forse, senza Calciopoli, non avrebbero vinto gli ultimi due e non sarebbero in procinto di vincerne un terzo.

    Per questo non capisco l’astio attuale nei confronti di tutto e tutti, il continuo rivangare, il vittimismo diffuso.

    Capisco il loro punto di vista quindi, ma continuo a non condividerlo.

  16. io penso davvero che sia indecifrabile chi avrebbe vinto o meno i campionati incriminati o magari anche certi precedenti..per questo non avrei mai accettato fossi stato il presidente dell’Inter lo scudetto tavolino..chi può dire quanto ha inciso il sistema moggi(per ora sanzionato a livello sportivo e in attesa di giudizio a livello penale) ovvero quanto siano state le carenze delle rose di milan e inter a non far loro vincere lo scudetto? io credo sia veramente difficile dirlo..e questo non significa negare calciopoli ma porsi un quesito al quale io per esempio non saprei dare risposta

    per quanto riguarda i giornalisti forse cambierebbero modo di scrivere se si accorgessero che la gente ha cambiato mentalità..se tutti mettessero da parte la cultura del sospetto allora certi titoli non farebbero più vendite. no?

  17. Già, Adamos. Quando berlusca rivendicò due scudetti mi misi le mani nei capelli.

    se tutti mettessero da parte la cultura del sospetto allora certi titoli non farebbero più vendite. no?

    Senza ombra di dubbio.

  18. Purtroppo, il problema dei giornalisti italiani, non esiste solo nel calcio.

    Quindi l’unica cosa, sarebbe…. guarda e passa!

    Per il resto, gli anni di forti delusioni, ci sono stati, speriamo che tornino, ma ora che vincono, queste polemiche non hanno senso.

    Forse vorrebbero una serie di “zerbini”?

    Ma non sono sempre violentemente critici, nei confronti del nostro Presidente??!!

  19. Boh, Sadyq. Per certo so che i cugini amano sottolineare la propria “diversità”. Da noi, dai gobbi.

    In fondo questo a loro piace, gli consente di far quadrato, di solleticare il loro storico snobismo. D’altra parte, interisti milanesi oppure no, sono bauscia.

  20. @sadyq

    figurati se vogliamo degli zerbini, uno del problema di calciopoli e’ proprio stato questo: giornalisti con le fette di salame sugli occhi e giornalisti conniventi con il sistema moggi.

    vogliamo giornalisti che nel caso di 2 partite decise da errori arbitrali commentino allo stesso modo. domenica e lunedi’ invece abbiamo visto commenti e titoli diversi.

  21. Beh, quello non è possibile in Italia. Almeno sembra.

    L’ideale sarebbe non comprare giornali sportivi.

    Guardate i gol in tv e saltate tutti i commenti.

    Tanto le opinioni, ve le fate da soli.

I commenti sono chiusi.