31 1 minuto 15 anni

In Nazionale, preferireste uno "abbronzato" che si sente italiano fino al midollo e si esprime con forte accento bresciano, oppure due elementi che indossano  la maglia azzurra – o vorrebbero indossarla –  soltanto perchè hanno avuto la fortuna di diventare gobbi e  la sfiga che in patria non se li caga nessuno?

31 commenti su “QUESITO DI S.STEFANO, PER SMALTIRE UN PO’…

  1. Ho preso la prima che è capitata, il tempo è quello che è.

    Ah già, c’è lo scudetto. Sarà che sono sempre stato abituato a vederlo appicciccato in quelle maglie. 😉

  2. In nazionale ci voglio gli Italiani.

    che non diventiamo come la francia, che di Francesi ce ne sono 4-5 su 24, il resto son tutti africani.

  3. Ok Zio, so come la pensi in merito. Ma mettiamo, per assurdo, che tu debba scegliere per forza. Preferiresti Balotelli o ad esempio Amauri? A prescindere dal valore dei giocatori.

  4. E’ permesso? Si può?

    Intanto un saluto a Marcovan, col quale condivido oltre il tifo per il Milan e (quasi, ma in difetto..) l’età, anche diversi pensieri.

    Equilibrio e obiettività! Bavo

  5. Mah, se proprio devo scegliere, balotelli.

    Ma solo se ho un bazooka puntato sul cervello.

    Perchè tra amauri e balotelli sceglierei Zampagna.

  6. Tra i due, amauri.

    Non perche Balotelli sia nero. Ci mancherebbe.

    Ma Amauri è piu forte.

    Camoranesi mi fa antipatia….

    Solo che Amauri è poco convinto d’essere italiano, balotelli ha gia segnato in maglia azzurra…

    boh difficile quesito…

  7. agli europei di 8 anni fa nella Francia titolare c’erano 9 afr_ancesi neri, un afr_ancese algerino ma bianco (Zidane) e un solo francese bianco: Barthez. Ditemi voi se quella è una nazionale.

    fra il prezzolato Camoranesi antipatico ai più e fra l’opportunista Amauri meglio MARIO Balotelli che se non altro ha già segnato con la nazionale italiana ed è italiano dalla nascita oltre ad essere nato in Italia.

  8. Beh, anche se già la s’intuisce dal post è giusto che dica anch’io la mia.

    Balotelli è legalmente italiano e si sente visceralmente tale. Se se lo merita è sacrosanto che venga convocato in Nazionale. Secondo me è potenzialmente fortissimo, ma questo non c’entra.

    Camoranesi ha ribadito più volte di sentirsi argentino e di aver scelto la Nazionale semplicemente perchè la Selecion non l’ha considerato.

    Amauri si sta comportando più o meno nello stesso modo, anzi peggio, perchè rispetto a Camoranesi è ambiguo nelle dichiarazioni.

    La Nazionale non è un club. Il senso d’appartenenza dovrebbe essere fondamentale. Sennò aboliamo le Nazionali e buonanotte. Capisco che nella carriera di un professionista almeno una partecipazione ai mondiali sia importante, ma Sissoko, ad esempio, pur disponendo del passaporto francese, ha scelto di giocare nel Mali perchè si sente maliano e pur sapendo che la fase finale dei mondiali la vedrà soltanto in TV.

  9. Buongiorno 🙂

    Marcovan, vero quello che dici su Camoranesi.

    Amauri, secondo me sta “ciurlando nel manico”. E credo che dietro ci siano interessi esclusivamente economici: sponsor, procuratore, ecc. Per quanto forte possa essere, grazie, ma ne faccio anche a meno.

    Su Balotelli mi sono espresso su MRN, rispondendo a Diavolo 1990:

    “non dimenticare che Balotelli ha una situazione “umana” leggermente atipica.

    1 – i genitori naturali credo l’abbiano abbandonato ed è stato adottato da una famiglia bresciana.

    2 – è di colore, quindi non passa inosservato.

    3 – è probabile che ne abbia sentite tante di battute idiote

    Dal mio punto di vista, questo ragazzo ha iniziato l’esistenza con dei macigni ai piedi. Logico che abbia assunto dei comportamenti bulleschi: doveva in qualche modo stare a galla e la rabbia ha avuto il sopravvento.

    Quello che gli auguro è trovare qualcuno che riesca a stargli vicino e fargli capire che ha del talento. Sarebbe un peccato per il calcio italiano se non dovesse farcela.”

    Buona giornata 😉

  10. concordo col #13 di larssen, e purtroppo anche con questo..

    “Camoranesi ha ribadito più volte di sentirsi argentino e di aver scelto la Nazionale semplicemente perchè la Selecion non l’ha considerato.

    Amauri si sta comportando più o meno nello stesso modo, anzi peggio, perchè rispetto a Camoranesi è ambiguo nelle dichiarazioni. ”

    …ma che palle sti due qui oh….

  11. Ghost, sono giustissime le tue considerazioni sul vissuto di Balotelli.

    Ne aggiungerei una, visto che spesso si critica il suo comportamento: ha appena 18 anni.

  12. a proposito di nazionale non mi sta piacendo il discorso di Totti che parla di riavvicinamento dovuto a Lippi. Ma perchè, quando è andato via sbattendo la porta Lippi non c’era? siamo alle solite, appena sentono profumo di soldi tutti diventano più malleabili.

    comunque per me il futuro dell’attacco italiano è BALOTELLI- PALOSCHI sempre se non li bruciano prima e gli danno il tempo di crescere…

  13. A me sta cosa degli oriundi piace e non piace.

    D’altro canto farne una questione di luogo di nascita sarebbe limitativo, per non dire controproducente… Sapete che Giuseppe Rossiè nato negli USA, vero?

    Ma siccome ha il piu classico dei nomi italiani, nessuno fa caso a lui.

    Per Balotelliil problema se tale lo vogliamo chiamare è solo l’etnia africana.

    Se ad alcuni di voi dava fastidio che in francia usassero gli afr-ancesi… vi darà altrettanto fastidio che noi usiamo gli afr-italiani?

    Che differenza c‘è tra un Balotelli e un Thuram per la Francia? Sono entrambi nati nella nazione per cui giocano. (diverso il discorso x Karembeu x la francia o Seedorf x l’olanda, loro vengono dalle colonie).

    E come comportarsi allora con Lizarazu basco francese, e Zubizarreta, basco spagnolo?

    Il discorso nazionalistico diventa quindi troppo politico.

    Alla fine contano 2 cose:

    1. per i tifosi, l’attaccamento alla maglia. Se Amauri canta l’inno e fanculizza l’intero Brasile in caso di finale dei mondiali… è italiano. Se Camoranesi non canta l’inno è un venduto di merda.

    2. per gli sportivi tutti (non solo calciatori), la visibilità. Come non citare ad esempio quei marciatori battenti bandiera dell’emiro, o il keniota-danese, o il ciclista italo-inglese, o la canoista teuton-italica? Ma nel calcio è altrettanto diffuso… dai brasiliani di mezza tacca che popolano le nazionali centro-africane, a quelli che diventano improvvisamente giapponesi o statunitensi. E’ tutto un discorso di visibilità a livello internazionale. Non tutti si chiamano Sissoko.

  14. Io penso che il problema nasce come sempre, dalle regole poco chiare.

    Quindi, chi deve decidere, dovrebbe tener conto che Camoranesi si rifiuta di cantare l’Inno.

    Amauri, sta cercando di imporsi a Dunga, perchè di giocare con l’Italia non gli interessa. O, diciamo molto meno che giocare nel Brasile.

    Balotelli, è nato e cresciuto in Italia e parla in tricolore meglio della Kostner.

    Rossi è nato negli usa, per caso. Anche Gentile è nato a Tripoli, ma non credo che ci siano mai stati dubbi sulla sua “italianità”.

    Se si chiama NAZIONALE, politica o no, devono essere tutti, della stessa nazione.

    Altrimenti sarebbe…… l’in..r!

  15. *”Sapete che Giuseppe Rossiè nato negli USA, vero?”

    si ma è attaccato agli USA come come io alla cina…

    *dalla francia ne vengono un po’ tanti da ex-colonie: karembeu, makelele, zidane etc etc…

    *”marciatori battenti bandiera dell’emiro, o il keniota-danese, o il ciclista italo-inglese, o la canoista teuton-italica”

    ..o giocatrici cinesi di tennistavolo che arrivano 1°-2°-3° agli EUROPEI.

    una che gioca x l’austria, l’altra x la polonia e la terza italiana….

    da quel punto di vista forse il calcio è meglio. una volta indossata una maglia nazionale te la devi tenere.

    per il punto 1 discordiamo.

    X ME, amauri non sarà mai italiano, anche ci facesse vincere mondiale ed europei da qui al 2020…camoranesi neanche, o forse un pochino si. almeno perchè una volta presa la amglia azzurra se la tiene e non fa storie. (leggasi tra le righe cit. di Totti, che stia a casa coi uoi bambini e non rompa i maroni. PALOSCHI TITOLARE!!!)

  16. “Se si chiama NAZIONALE, politica o no, devono essere tutti, della stessa nazione.”

    Esatto.

    Non so, può darsi che Camoranesi stia pure bene nel gruppo e ami i colori azzurri. Come se si trovasse in un club titolato e prestigioso. Il problema è – ripeto – che la nazionale non è un club.

    Ma l’anonimo #21 è Darko?

  17. Visto che mi assenterò qualche giorno, auguro a ciascuno di Voi un Sereno e Felice 2009.

    Buon Anno e Forza Milan, sémper 😉

  18. Su Balotelli penso esattamente la stessa cosa che pensai in occasione della vittoria di miss Italia della Mendes: se il criterio da adottare è il criterio ETNICO, Balotelli non c’entra niente con noi, se ne facciamo una questione di NAZIONALITA’, per me può vestire la casacca della nostra nazionale senza problemi…

    Antonio, non ti ho ancora fatto gli auguri e colgo ora l’occasione per farteli…

    Inoltre, pvt per te… 🙂

  19. Infatti Ste, altrimenti si chiamerebbe selezione etnica .

    Ricambio gli auguri e… nuovo post, tutti sopra!!! (Per quei pochi che ci sono in questi giorni)

    Mi dà una certa emozione… 😉

  20. mettere 10 africani su 11 (!!) in una nazionale che dovrebbe essere francese non è la stessa cosa che mettere un Balotelli un Camoranesi. c’è un limite a tutto. Forse non tutti sanno che il presidente Sarkozy è nato in nuova Caledonia a 20.000 km dalla Francia da genitori ungheresi. Spiegatemi un po’ che cosa ha di francese un individuo simile. Thuram (e come lui centinaia di afr_ancesi) mi pare fosse nato nelle antille, a 8.ooo km dalla Francia che sono francesi per decreto, solo perchè ex colonie come dire che gli spagnoli o gli Egiziani dovrebbero giocare in Italia perchè i Romani li conquistarono duemila anni fa.

    Insomma, per i cugini d’oltralpe gli africani devono essere reclusi nelle banlieu a meno che non siano in grado di conquistare un po’ di medaglie per la Francia.

  21. ciao marco van io tra balotelli e amauri a livello di calciatore amauri ma x scelte balotelli che c ha scelto tra il ghana dove sarebbe capitano tiratore di rigori viceministro ecc…e noi dove invece è uno come tutti..l capito??! ciao dal figo MdM

I commenti sono chiusi.