22 2 minuti 15 anni

Mi duole ammetterlo, ma l’esclusione del dentone ha partorito la miglior partita stagionale del Milan. Il trio d’attacco è apparso più vivace ed entusiasta, oltre che devastante. Un applauso a Carletto, era da tempo che desideravo con tutto il cuore dedicargliene uno fragoroso.

Lo Spice Boy, pur continuando a non comprendere a quale progetto futuro appartenga, mi piace. Ammiro l’atteggiamento e l’evidente utilità di questo giocatore.

Senderos è stato raccapricciante. Ma attenzione: un bisonte di 90 chili ha bisogno di tempo per rimettere in ritmo-partita il proprio corpaccione. Inoltre, dovrà comprendere che in Inghilterra talune entrate sono concesse e qui no. Secondo me è più forte del tanto invocato Mexes. Autorizzo chiunque lo desiderasse a prendere a pernacchie il sottoscritto se lo svizzero si rivelerà un bidone.

Parliamo un pò di Pato. Anzi no, chi è Pato? Noi abbiamo Balotelli (cit.).

Arbitri.

Mourinho
ne accusa uno di codardia e questi lo caccia senza tremare; poi contesta i sei minuti di recupero perchè aveva paura di una rimonta: ma il codardo non era l’arbitro?
Il Bologna, su due rigori farlocchi identici afferma che l’unico che si doveva dare era quello a proprio favore, perchè il tuffo di Amoroso presentava un maggior coefficiente di difficoltà; sempre il Bologna s’affanna a giurare che il regolamento, sul fallo da dietro, si esprime così: il giallo va comminato a qualunque giocatore, tranne che a Mudingayi.

I Della Valle minacciano dossier perchè non ne possono più. L’anno scorso, quando i "favorini" capitarono a loro e a farne le spese  toccò a noi, siccome sono persone estremamente corrette, avevano pensato di fare esattamente la stessa cosa. Poi hanno detto: "Vaffanculo, sono cazzi loro, noi andiamo in Champions."

22 commenti su “PRIMA DI RITORNO, 4-1, ASFALTATO IL BOLOGNA

  1. sugli errori arbitrali sono (siamo) tutti uguali. quando sono a favore gli arbitri sono bravi ed è normale che ogni tanto ci sia un errore, quando sono contro si fanno invece i dossier.

    fa così dalla valle, fa così la sensi e ha fatto così anche galliani che ieri sera ha invece detto che quest’anno gli arbitri gli sembra che non stiano sbagliando molto… (ma guarda un po’).

    I 6 minuti di recupero si vedono molto di rado in italia…

  2. Ha detto così?

    Certo, il mio discorso vale anche per Galliani. E per i 6 minuti: a parti invertite Mourinho li avrebbe accolti con entusiasmo.

  3. cavoli, questo è un post SERIO..

    non che gli altri non lo siano ma questo..SPACCA!

    credo che un sunto della domenica in così poche righe non l’ho mai visto..

    INTANTO, 3 GIORNATE AD ADRIANO!!

  4. vero marcovan che anche mourinho avrebbe accolto con gioia i 6 minuti di recupero se il risultato fosse stato diverso, ma i fatti parlando di 6 minuti dati con l’inter in vantaggio di un gol. e visto che i cambi sono stati 5 perche’ cordoba e’ salito all’intervallo, e’ un tempo poco comprensibile.

    gli errori arbitrali sono e saranno sempre tanti, tutto dipende dal peso che gli danno i media: non puoi aprire le trasmissioni o mettere i titoli per un fuorigioco sbagliato di qualche centimetro, parlassero meno di errori e parlassero di piu’ di tecnica o di tattica, staremmo tutti meglio

  5. Già, meno moviole nelle trasmissioni televisive. E tempo effettivo come nel basket, assieme a tante altre modifiche regolamentari che semplifichino il lavoro degli arbitri, che diciamolo, sono chiamati a svolgere un ruolo impossibile. Ma credo che poi i tifosi, specie quelli italiani, in assenza di materiale da discussione, si sentirebbero privati di qualcosa. E dirigenti, allenatori e giocatori di comodi alibi.

  6. Gli arbitri non devono sbagliare. Non devono rompere gli zebedei. E’ impossibile, ok, lo so bene ma allora che si cominci a multarli. I loro errori costano soldi alle società, forse nessuno lo vuol capire. 3.400 euro a partita (quindi circa 10.000 euro al mese più le presenze da IV uomo che non fanno certo gratis) sono una somma sufficiente per vivere e pagare qualche multa. Per molto di meno,se sbaglia, un metalmeccanico o un impiegato pubblico rischia il licenziamento.

    Ricordo a Galliani che grazie a 2 rigori inesistenti adesso ha 4 punti in più in classifica e che la Juve senza la gara con la Fiorentina (e qualche altro spicciolo tipo fuorigioco attivi non fischiati) adesso sarebbe a pari del Milan.

    so già cosa rispoinderete: anche l’Inter ha avuto i suoi favori. Certo ma si parla di Milan qui 😉

    infine concordo con marcovan: senza dentinho il Milan gioca gioca meglio ma non ci voleva un grande tecnico per capirlo, ci voleva un po’ di coraggio per lasciarlo fuori. bravo carletto.

    ultimissima: non ricordo salvo casi eccezionali e rarissimi di aver mai visto 6 minuti di recupero in una gara,fra l’altro normalissima, senza eccessive perdite di tempo.

    Mourinho sbaglierà, è vero, ma ha vinto 14 tornei su 27 disputati. Ranieri?

  7. Larsen come fai a dire un arbitro non deve sbagliare?

    Il tuo ragionamento secondo me è sbagliato ecco perchè:

    Noi a volte vediamo i replay milioni e milioni di volte ( ti prendo come esempio il contatto Marchionni-Muntari in Inter.juve ) senza capire se il contatto c’è o no.

    Loro questa decisione la devono prendere in pochi secondi, e se indecisi propendono per il lasciar correre GIUSTAMENTE, non influenzando il corso della partita.

    A volte gli errori sono davvero Clamorosi, ( Maicon in fuorigioco di 5 metri ), allora in quel caso andrebbero multati, ma dopo si creerebbe un problema:

    Come decidere la gravità di un’errore in un contesto come una partita di calcio dove ogni decisione potrebbe influire sul risultato?

    Con le multe si andrebbe a destabilizzare un’ambiente gia sul filo del rasoio,con il solo risultato di aver Ancora piu errori per paura d sbagliare.

    MdM

  8. mdm,

    ovvio che la mia era una provocazione, un’esagerazione, non si può impedire che gli arbitri sbaglino però devono essere puniti, guadagnano una montagna di quattrini.

    ciò detto ragioniamo su due (dei tanti) episodi recenti, il rigore non dato alla Juve e il gol in fuorigioco di Maicon.

    leggi bene e non essere superficiale come fai sempre:

    rigore.

    1)L’arbitro era vicinissimo all’azione, non era coperto ed ha visto, tant’è vero che ha fatto ampli cenni. diamo per buono che ha visto forse bene forse male, ok? allora, regolamento alla mano avrebbe dovuto ammonire il giocatore della Fiorentina per simulazione Ok? ma c’è di più: si sarebbe dovuto fare anche una domanda semplice semplice: l’attaccante ha superato il difendente, che motivo ha di simulare? che motivo ha di non proseguire la corsa verso la porta?

    che motiv oha di far impigliare il proprio piede in quello dell’altro?

    ripeto fino alla noia: non è malafede ma se invece della Juve fosse stata la Pro Patria, avrebbe dato

    rigore tutta la vita.

    Maicon-Siena.

    premesso e ribadito che era fuorigioco tutta la vita, ti spiego perchè il guardalineee in un certo senso non ha sbagliato. segui bene.

    C’erano 4 giocatori dell’Inter in fial e in grosso fuorigioco, Maicon è partito anch’egli in fuorigioco, questo lo sappiamo tutti però…

    paradossalmente, ripeto: paradossalmente, proprio il fatto di avere in linea 4 giocatori in fuorigioco ha impedito al guardalinee di poter vedere la posizione di Maicon all’atto di ricevere la palla e nel dubbio, COME REGOLAMENTO IMPONE! non ha sbandierato.

    torniamo un secondo a Juve Fiorentina. Gol di Gilardino regolare, qui il guardalinee ha sbagliato e sai perchè? perchè i casi sono due:

    1) ha visto NETTAMENTE la posizione di Gila e allora è un Cogl… perchè la posizione era regolarissima.

    2) NON ha visto nettamente la posizione di Gila e allora, nel dubbio, COME REGOLAMENTO IMPONE doveva farci la cortesia di tenere abbassata quella fottuta bandierina (come è accaduto a Napoli, nel dubbio non ha segnalato e il romanista ha segnato in fuorigioco) e adesso la Juve sarebbe almeno a 5 punti dall’Inter ma sarebbe a un solo punto da voi.

    Morale della favola?

    danneggiata la Fiorentina, ok ma nessuno ha detto che danneggiati sono stati anche L’inter e il Milan e tutti gli scomettitori (ce ne sono,tranquillo che ce ne sono) hanno puntato magari 20 euro sul 2 a Torino ed hanno perso 7-800 euro.

    questi qui se potessero beccare l’arbitro….

    se vuoi replicare ti prego di rileggere bene perchè tu sei un tantinello impulsivo 😉

  9. Tutti buoni ragionamenti Larssen, ma…

    Io ti leggo attentamente, ma non riesco a capire se pensi che ci sia qualcosa sotto oppure no.

    Il discorso riguardante l’interesse di un arbitro a favorire una big perchè altrimenti ci rimetterebbe a livello economico l’ho capito e posso condividerlo. Però mi par anche d’intuire, da alcuni tuoi ragionamenti, l’insinuazione che esistano big e big. In soldoni, che Milan e Juve siano, secondo i parametri arbitrali, più big dell’Inter.

  10. bhè, io giustifico in parte il guardalinee sul gol annullato a gila.

    in fondo marchionni è dall’altra parte del campo, dietro gila, e nessuno nello spazio di 2 metri.non l’ha visto, c sta.

    quello che dicevi di maicon può essere vero, però su 4 in fuorigioco, la palla arriva ad uno di quelli, quella bandiera va alzata..

    ma tanto, ORMAI….

  11. Sinceramente credo sia piu difficile da segnalare il fuorigioco di gila xk marchionni lo teneva in posizione ma era molto lontano dall’azione mi sembrava fosse fuori area se non sbaglio.

    Sul fuorigioco di Maicon, la tua spiegazione non mi sembra molto palusibile perchè avrebbe visto partire da dietro i difensori il terzino..

  12. mdm,

    le mie sono ipotesi, si cerca di dare spiegazioni, poi alla fine a nulla servono i nostri discorsi. Li facciamo soprattutto per l’amore per il calcio che ci lega.Anche i tuoi ragionamenti filano.

    Ricki, Maicon non era uno di quei 4 ma sbucò improvvisamente alle loro spalle e la fila dei compagni già in fuorigioco ha impedito (forse, è solo un’ipotesi anche questa) di vedere il momento della posizione al momento del passaggio.

    Era comunque in kilometrico fuorigioco. su questo non ci piove.

    insomma ragazzi, il “in dubio pro reo” deve valere per tutti.

    se c’è dubbio non si sbandiera e basta.

    alla fine i viola si saranno fatti questa domanda:”porca miseria! un dubbio e non ci danno un rigore, un altro dubbio e ci annullano un gol regolare perchè?” e io aggiungo: mettiamoci anche la traversa colpita…

    morale della favola? 3 punti alla Juve.

    marcovan, i tuoi dubbi sono legittimi, li dissolvo subito.

    Se anche alla fine la Juve avrà diciamo…10 favori, il Milan 9 e l’Inter 8 non mi sognerò mai di giudicare non meritato uno scudetto eventuale della Juve o del Milan ma converrai che una cosa è avere la Juve a 5 punti un’altra a 3. Come per voi, una cosa è avere la Juve a un punto un’altra a 3. per voi è più diffiicile perchè gli avversari davanti sono due.

    Io do comunque la colpa al caso se gli errori arrivano per uno invece che per un altro però di una cosa sono convinto: c’è condizionamento.

    guarda un po’ la Roma a soli tre giorni dall’eliminazione dalla coppa Italia, la Sensi si era lamentata (giustamente) e la Roma segna un gol in fuorigioco…

    coincidenza?

    mah…

    Io sono prima di tutto uno sportivo e quando l’Inter sbaglia o gioca male sono il primo a criticarla.

    per me viene prima l’amore per la giustizia e la verità, poi quello per il calcio.

    Una volta si diceva:”gli arbitri sbagliano ma sono dilettanit, cosa vogliamo?”

    e ora?

    concludo dicendo che è inutile sommare gli errori come faceva quel vostro t ifoso giornalista con il foglietto in tasca. se io sto perdendo 6 a 0 e mi danno 4 rigori inventati alla fine avrò avuto 4 “favori” ma non mi sarà servito a nulla.avrò perso per 6-4

    A occhio e croce possiamo dire che il Milan ha 4 punti in più, e l’Inter 2. ovvio che un po’ mi dà fastidio ma so anche che è solo una notazione statistica e tale sarebbe anche a parti invertite.

  13. Ahahahahahah… Larssen. Mi sei simpatico, lo sai. Ma sai anche cosa penso delle classifiche senza errori arbitrali.

    Una piccola curiosità statistica: alla Juve è stato ad oggi fischiato un rigore contro; all’Inter zero .

  14. marcovan mi pare che all’inter sia stato fischiato anche 1 solo rigore a favore, a voi cugini quanti?

  15. marcovan…

    non toccare questo tasto, amico… 😉

    forse perchè abbiamo la migliore difesa del campionato?

    non si possono paragonare rigori non dati con rigori inesistenti dati.

    un rigore non dato può darsi che l’arbitro non l’abbia visto o non abbia guardato o magari stia guardando una gran figa sugli spalti… ma i falli fuori dall’area che vengono convertiti in rigori sinceramente non hanno spiegazione e la juve ci ha vinto una coppa dei campioni così. ricordi?

    e alla fine malgrado 39 morti hanno anche festeggiato…

  16. Sette, di cui cinque realizzati. Ma anche tre contro, tutti realizzati. Vado a memoria, quindi non prendermi alla lettera.

    Sgrigna, la mia provocazione si rifaceva ad una frase di Larssen nel post precedente, nella quale si chiedeva come mai ad Inter e Juve venissero concessi molti rigori in meno rispetto al Milan.

    Io mi chiedo invece come mai ne vengano fischiati così pochi contro queste due squadre, e mi do una pronta risposta: semplicemente perchè giocano in modo speculare fra loro e totalmente diverso dal nostro. Come vedi ne faccio una questione tecnica e gli arbitri neppure li sfioro.

  17. Larssen, io credo invece sia uguale: un rigore concesso erroneamente ha la stessa valenza di uno non concesso erroneamente. L’arbitro non vede oppure vede male.

  18. beh, sì in effetti è così…sempre di errori si tratta.

    comunque per i rigori vake lo stesso discorso dei “favori”, contano solo quelli decisivi.

    hai ragione sulle difese, se permetti sono più forti quelle di juve e inter piuttosto che la vostra.

    fra le tre la favorita alla vittoria finale per me resta il Milan.

    memorizza questo commento per il futuro.

  19. gufo!!

    credo che il tuo sunto, LARS stia qui: “Io do comunque la colpa al caso se gli errori arrivano per uno invece che per un altro però di una cosa sono convinto: c’è condizionamento. ”

    condivido.

    posso dire una cattiveria?

    dare rigori d’orecchio è forse peggio che darli 20 cm fuori area…

  20. marcovan non fare l’angioletto che non provoca 🙂

    mi leggo cosa ha detto baresi oggi pomeriggio va..

  21. Ricki, il tuo sunto è quasi perfetto, se aggiungi alla fine la parola “involontario” diventa perfetto, senza il “quasi”.

    marcovan, ho detto “favorito” e non “campione”.

    ti motivo la mia affermazione:

    1) juve e Inter sono impegnate su tre fronti, voi su uno e mezzo dato che la Uefa non è la Champions tant’è vero che incontrerete una squadra eliminata dall’ Inter.

    2) credo che con le 8 vittorie consecutive l’Inter abbia raggiunto il massimo. Se avesse vinto col Cagliari e l’Atalanta (non ho detto barcellona e Chelsea) oggi avrebbe 5 punti in più di voi e dalla juve.Sarebbe stato quasi impossibile recuperarli da parte delle inseguitrici così come sarà impossibile recuperarli per l’Inter in futuro a meno di vostri crolli.

    La Juve non può resistere tutto il campionato senza rincalzi e già si vedono i primi cedimenti, vedi la gara “rubata” diciamo “scippata” alla Fiorentina.

    I campioni del Milan prima o poi si dovrebbero svegliare tutti e allora sarà un’altra squadra.

    Unico ostacolo al Milan il finale di campionato terribile ma se fa bene prima…

    non è che perchè uno è tifoso debba pretendere che la propria squadra vinca sempre il campionato altrimenti i tifosi del Chievo, del Lumezzane o del Campobasso non esisterebbero.

I commenti sono chiusi.