92 4 minuti 15 anni
Rammaricato sì, ma sinceramente non sono sorpreso. In tempi dovuti ho espresso i miei dubbi sulla competitività di questo Milan, lontano parente della società che dal 1986 rappresentava un modello di organizzazione all’avanguardia. Alla base di quel Milan c’era una seria e logica programmazione grazie alla quale a squadre già forti si aggiungevano giovani elementi di spessore mondiale e affamati di vittorie. Con la loro qualità portavano nuove ondate d’entusiasmo rigenerando l’ambiente che per DNA era portato a combattere sempre per i massimi traguardi.
Questa era la filosofia berlusconiana che portò il Milan in cima al mondo.

Da diverso tempo, che combacia con l’immersione totale di Berlusconi nella politica, il Milan denota lacune nella programmazione. I dirigenti sono gli stessi da 23 anni, il che vuol dire che Adriano Galliani e Ariedo Braida sono stati fra gli autori del Milan invincibile. Ma da quando Berlusconi non si occupa più di Milan con i ritmi di una volta, qualcosa si è spezzato. Il Milan denota un deficit di strategia – non compra più i migliori giocatori (come accadde con Ibrahimovic nel 2006) – e si dichiara motivato più per la Champions League che per il campionato. Mi pare un’idea sbagliata, con tutto il rispetto per la vittoria di Atene. Il Milan ha vinto grazie a giocatori di navigata esperienza che si esaltano in partite prestigiose, e grazie alla bravura di Ancelotti nel metterli in forma al momento giusto.

Ma la Champions passa per la serie A. E lì il Milan non vince dal 2004. Dopo il quinto posto del 2008 speravo in una rivoluzione, meglio dire in un ritorno alle radici del ventennio vincente. Invece si è continuato con una decadenza strategica portando giocatori di fama mondiale in fasi calanti della carriera. Loro producono sì effetti momentanei spettacolari, ma presto risultano optional lussuosi e raramente un valore aggiunto.

Non è un caso che il Milan, le vittorie degli ultimi 6 anni, le ha basate sui "senatori" con la marcia in più  di un grandissimo come Kakà. A parte Pato e poi Jankulovsky, il Milan è stato un incomprensibile via vai, più di 40 giocatori in transito in meno di 5 anni. Ciò avvalora la tesi della mancanza di un progetto preciso.

L’eliminazione contro il Werder la vedo come una delle conseguenze logiche dell’ improvvisazione, ma anche come una sorta di liberazione dalle illusioni. E’ una grande occasione per guardare in faccia la realtà e riprogrammare il Milan.

Una società di così grande prestigio non si può accontentare del terzo posto per la Champions. Non è da Milan. Non è da Berlusconi. Per un futuro che compete alla gloria rossonera basterebbe dare un’occhiata al passato non tanto lontano, quando la parola d’ordine a Milanello era: primi in Italia, primi in Europa e primi nel mondo.                                 
(Zvonimir Boban, in "Verticalizzazioni", Gazzetta dello Sport)

Che fai Zorro, prendi spunto dai miei post?

92 commenti su “VERTICALIZZAZIONI

  1. ahahahahha, bhè dai, avete più o meno la stessa età.

    questo articolo postato è quello che c’era ieri sulla gazzetta?

    Bello.

  2. Beh, Zorro ha quattro anni meno di me. Praticamente siamo due bambini.

    Sì, l’articolo è quello pubblicato dalla Gazza ieri.

  3. Ciao Antonio… 🙂

    Posso condividere il pensiero di Boban, ma Ibra tra i migliori giocatori no, ti prego… 😉

    Comunque, sbaglio o l’ultima volta che siamo stati buttati fuori da una squadra tedesca in UEFA abbiamo poi disputato tre finali di Champions? Sperar non nuoce… 😉

    Ad ogni modo, il Milan non combinerà mai più nulla di buono nè si guadagnerà la simpatia di chissacchì finche certe emittenti private continueranno a permettere ad un EMERITO IMBECILLE quale è Cristiano Ruiu a commentare i nostri ragazzi…

    Ho avuto la sfiga di sentirmi la sua radiocronaca (purtroppo di sera lavoro) di Milan-Werder e… meglio lasciar prdere, quasi ero contento dell’eliminazione solo per lui…

  4. Marcovan, ma il grassetto della frase:

    “alla bravura di Ancelotti nel metterli in forma al momento giusto”

    è tuo?

    Sono pronto a scommettere di si 😉

  5. Boban è sempre stato un calciatore corretto e la sua disamina non fa una grinza. Ogni tanto è bello trovare qualcuno fuori dal coro.

    quoto al mille per mille l’affermazione secondo la quale una squadra come il Milan non può puntare al terzo posto a meno che non ci sia l’onestà intellettuale di qualcuno (senza capelli) che ammetta il fallimento di questa stagione invece di continuare a menarcela dicendo che sarebbe bello vincere una coppa mai vinta o che Milan è più forte dell’Inter come se i milanisti non sapessero leggere i numeri e distinguere le chiacchiere dai fatti.

    quasi quasi oggi mi guardo Samp Milan, non ho ancora deciso, c’è il derby siciliano anche. Ieri la juve con un tiro sbagliato ha fatto tre punti.

    evvai…

  6. …ma che merda…

    Peggiore in campo: ovviamente Pirlo.

    Migliore in campo: ovviamente Flamini, la ex-riserva del peggiore in campo.(se non altro per impegno e dinamismo)

    Manovra d’attacco nulla, come al solito c’è pato solo contro 4, e viene regolarmente servito con cross che passano a 2,20 metri da terra…

    Pietoso e ridicolo ancelotti, con quel berretto in testa che gli dona un’aria più ebete del solito.

    Non capisco perchè gli altri allenatori si sbracciano, urlano e si dimenano e lui stia fermo li come una mummia…misteri della fede.

    adesso faremo il solito forcing sconclusionato, la samp farà la seconda pera in contropiede e tutti a casa.

    FORZA MILAN!

  7. che vergogna…

    la punizione alla fine è stata avvilente.

    Pirlo è un gran pezzo di merda e deve morire, con lui quella merda di ancelotti e quella testa di cazzo di ruiu, telecronista stupido di telelombardia.

    squadra di merda, chissà che il pullman esploda e che muoiano tutti.

  8. …pazienza.

    Io tifo Milan, non tifo per l’allenatore ne per i quattro coglioni che vestono la nostra maglia.

    Ancelotti, pirlo e compagnia sono dei cancri e vanno eliminati, a costo di gambizzarli.

    si potrà anche obiettare sulla società, ma nulla giustifica la merda che si vede da mesi.

  9. Ero a pranzo dai suoceri, non ho visto nulla e ho visto il risultato soltanto ora. Meglio così, direi.

    Immagino sia andata come al solito.

    Betis, la frase in grassetto su Carletto è di Zorro, di mio c’è solo la domandina finale. Però il croato la pensa esattamente come me. E lui credo se ne intenda un pò di più…

    Salviamo Pato!!! Nient’altro da dire, per ora…

  10. enzu

    non riesco più ad accedere sul fantacalcio, ma tanto ero ultimo…

    p.s. il werder era 11°, faceva cagare e ci ha messo sotto, la samp fa cagare, era in crisi e ci batte…

    OPEN YOUR EYES

    FUCK ANCELOTTI

    P.S. marcovan, la campagna è modificata: SALVACI PATO

  11. a proposito di Open Your eyes…

    kaka? che fine ha fatto? è talmente schifato da questa squadra che si è imboscato da qualche parte? magari in attesa di andarsene a madrid?

    ….avrebbe anche ragione.

    E dinho? silurato anche lui, proprio nel momento del bisogno?

    il prossimo chi sarà, Pato? così l’anno prossimo rimaniamo ancora con sheva?

  12. Il momento è particolare… non ci sono Champions vinte, neppure Supercoppe o Intercontinentali. Un eventuale terzo posto non basterebbe a giustificare i fuochi d’artificio d’inizio stagione. Chissà? Magari non tutti i mali vengono per nuocere…

  13. ho visto la gara e mi chiedo: perchè il Milan non ha fatto per primi i suoi ultimi 15 minuti? La Samp senza Cassano è la squadra più scarsa del campionato.

    A fine gara Ancelotti era patetico, ancora a rinvangare il passato, le coppe vinte…gli otto punti di penalizzazione…

    si lamenta delle assenze di Gattuso e Kakà …ma perchè l’anno scorso con Gattuso e Kakà, senza Becham e Ronaldinho, non è forse arrivato quinto?

    quoto zioalduccio e mi chiedo:”come mai il Milan è l’unica

    squadra dove quando le cose vanno male e stanno andando male almeno da tre anni, non paga l’allenatore?”

    intanto fate una statua a Pato, senza di lui sareste in corsa per l’UEFA, per la prossima però, perchè quest’anno già non ci siete più.

    non è che tacciando di interismo uno che dice la verità le cose

    si risolvano.

  14. Vabbè, pagelle e poi stacco.

    Abbiati 6

    Antonini 5,5 gioca dopo mesi e mesi ma il tentativo è vano, il mister sacrifica lui e non l’indegno pirlo.

    Senderos 5 Senza infamia e senza lode

    Bonera 6 di stima

    zambrotta 7 corre corre, ma è fatica sprecata.

    Beckham 5 in calo. Più che altro col modo di giocare stupido del milan non sa che fare, non può far altro che crossare per pato, solo in mezzo a 4 difensori.

    Pirlo 2 una merda che cammina. indegno e immeritevole di vestire la maglia del milan. da antologia la punizione al 94°. come quella dell’ultimo derby, dove tolse la palla a beckham per tirarla lui…a 5 metri dalla porta. Staccategli la spina.

    Flamini 7 corre,mena,entra da mezzo macellaio (mezzo perchè prende sempre la palla)…ci si chiede come mai sia stato confinato in panchina fino ad ora….sarà colpa di galliani?

    seedorf 5 gioca male, prova anche a far qualcosa, ma è fiato sprecato.

    Pato…fossi stato il lui avrei tirato un calcio in bocca a pirlo.

    ancelotti….basta dire che ha fatto entrare favalli ed emerson.

    Tifosi del milan presenti a san siro…va bene fischiare seedorf, ma non mi va bene che non fischino pirlo.

    tra i due, è 100 volte meglio clarence, se si fischia lui, a pirlo che si deve fare? Un pò di par condicio, e che cazzo.

  15. Non è quella verità che mi da fastidio, anzi io concordo.

    E’ l’augurare la morte o il male a qualcuno, che non sopporto!

    Non ci vuole tanto a capirlo!

  16. ….morte in senso calcistico, ovverosia un bel siluramento immediato.

    della vita privata di ancelotti non me ne frega proprio niente, ma finchè sta col suo culone flaccido sulla panchina della mia squadra lo insulto e gli auguro ogni disgrazia possibile.

    disgrazia calcistica, ovviamente.

    Però non mi dispiacerebbe neanche se uno gli rigasse per bene il suo macchinone del cazzo.

    e ricorda sadyq: il peggior difetto degli interisti, per me, è quello di vivere nel passato…

    …continuando a dire che ancelotti a vinto questo e quello, non facciamo noi la stessa identica roba? Non ci comporteremo nella loro maniera se, per giustificare la nostra dabbenaggine, tirassimo in ballo i successi del passato?

    se al posto del milan ci fosse l’inter, quante ne diremo su mourinho? quante ne sono state dette su mancini per essere fuori dai giochi a dicembre?

    eh! ndemo, boia can! 😉

  17. credo che zioadluccio si riferisse a una morte metaforica, sportiva.

    in effetti ha ragione: Pirlo dopo i mondiali si è seduto.

    Ancelotti in panchina sembra disinteressato alla gara.

    valido il gol della Samp. meno male altrimenti sai le polemiche…(per non chiamarle scuse).

    Pato non può cantare e portare la croce, bisogna dargli una mano.

    se pensiamo che ha solo 18 anni ed è il più incisivo e pericoloso della squadra…

  18. certo, è vero alduccio, se pensate che l’Inter, malgrado in testa da tre anni, è la squadra più criticata a paragone Ancelotti dovrebbe andare a scopare il mare…

    sembrerà un paradosso ma quelle due coppe vinte vi hanno danneggiato notevolmente. hanno coperto troppe magagne e hanno dato ad Ancelotti un passaporto per l’intoccabilità. come a galliani del resto.

  19. “…quelle due coppe vinte vi hanno danneggiato…

    Paradossalmente sì… ma le coppe sono difficilissime da vincere anche se fai le cose per bene. Per cui, meglio così.

  20. Ok, sfogata la rabbia per l’ennesima partita-stupro dei ragazzi e per aver buttato la vincita di 861 euro alle scommesse per aver sbagliato solo la reggina alla quale ho messo 1 provo a dire la mia…

    Non sono mai arrivato in 26 anni di vita a cambiare canale dalla partita del Milan ed a mettere diretta gol… ma del resto lo avevo promesso al mio amico.. se entra Favalli cambio canale… (non ditemi che però ha fatto l’assist, vi prego, potrei sfancularvi all’istante) 😉

    Ennesima dimostrazione di dabbenaggine del nostro allenatore… se si facesse dare 100 euro per ogni cagata che fa durante le partite, arriverebbe ad eguagliare il PIL del Congo.

    Continuare ad insistere su Seedorf zoppo, messo praticamente a fare la punta.. solo che punta non è, non corre ed oggi sbagliava anche gli stop. Da sostituire dopo 20 minuti ma invece no.. in campo per tutta la partita.. chi paga invece è sempre il solito giovane.. Antonini, come Gourcuff, sostituito ed umiliato a fine primo tempo. Bravo Carlo!!!!!!! continua così!!! Ma poi per cosa? Perchè volevi dare profondità con Inzaghi? E perchè cazzo subito dopo metti Favalli e ti sputtani, maledetto cazzone che non sei altro?? Ma hai pigne in testa? Ottuso e lobotomizzato dalle chiacchere societarie.

    Sorvolo sull’entrata in campo di Emerson. E sulla punizione-stupro dell’ultimo secondo. Quella sottomerda di Pirlo doveva per forza rendersi protagonista.. Pato lo ha pregato per 2 minuti di fargliela battere.. ma lui niente.. doveva mettere al mondo questo stupro..

  21. e per concludere le dicharazioni del nanopelato, solita solfa sugli infortuni…sfortuna eccetera…

    ha chiuso dicendo: un’annata storta può sempre capitare.

    qualcuno gli dica che il Milan l’anno scorso è arrivato quinto e che oggi invece è (ancora) terzo.

    quando è entrato Favalli ho pensato a un’interferenza con un’altra partita di qualche anno fa…

    sbaglio o senza Pirlo vincevate di più?

  22. Betis, ti servo un’assist: prima che favalli facesse quel cross, ne aveva sbagliato uno clamoroso con pato e inzaghi soli in area, crossando addosso al portiere

    larssen, ottima domanda, anzi, ottima affermazione.

    quando sento dire che questa squadra è scarsa per colpa della società, vorrei che tutti coloro i quali sostengono sta roba andassero a vedere il rendimento del milan nei die mesi nei quali pirlo si è infortunato…

    l’ho gia detto ma mi ripeto: ZERO SCONFITTE-UN PAREGGIO- e tutto il resto….VITTORIE

    tra le altre robe in quel periodo si batte l’inter e si sorpassa l’inter.

    Poi è tornato pirlo e ciao ciao.

    aggiungo: in un’intervista ancelotti disse: senza pirlo abbiamo sofferto e abbiamo avuto problemi di gioco….ridicolo.

    sempre ancelotti dice:”vogliamo diminuire il distacco dall’inter” nel frattempo ha perso altri 7( a breve 10) punti.

    poi dice che la gara col werder è importantissima, e la preparano da culo( vedi calci di punizione con marcature ridicole)

    Poi si lamenta dei fischi, e si chiede come mai ci sia un’insofferenza nei suoi confronti….mah, sarà per l’accento romano?

    Poi, dopo la disatsrosa partita di oggi, si dice tranquillo…in pratica non gliene sbatte un cazzo.

    e comuqnue, per riprendere betis, Pirlo non deve più battere una punizione ne un calcio d’angolo.

    c’è pato e c’è beckham, lui vada a far compagnia ai raccattapalle.

  23. OT

    ….ben vengano gli arabi.

    Nei giorni scorsi ho detto” e se poi si stufano e ci lasciano nella merda?”

    Solo ora mi rendo conto di quanto sia ridicola questa frase.

  24. Zio, Carletto ha le sue colpe, ma che non escludono quelle della società, ben più gravi. D’accordo comunque sul fatto che dovrebbe andarsene.

  25. ma che merda balotelli

    questa sottospecie di ominide prima si butta simulando clamorosamente, poi va dagli avversari a dirgli di alzarsi…che Merda con la M maiuscola.

    Pato è un’altra roba, in tutti i sensi.

  26. Balotelli è un bel giocatore. Però deve rivedere alcuni atteggiamenti.

    Rigore inesistente, ma è stato meglio per noi. M’è toccato tifare Inter, come mi sono ridotto.

    Che giocatore Crespo…

  27. Tifare inter? piuttosto mi faccio castrare.

    balotelli è il giocatore da inter, presuntuoso, pallone gonfiato, irrispettoso verso gli avversari, un taglio di capelli ridicolo, extracomunitario…insomma, uno da inter.

  28. visto in streaming (quindi con qualita’ dell’immagine abbastanza scarsa) mi e’ sembrato di vedere un’ancata di motta su balotelli. possibile? o sono gli occhiali neroblu?

    comunque gran secondo tempo, poco tattico e tutto di forza e grinta.

  29. Tra le altre robe, io lo docevo che rizzoli è tra i peggio…

    rizzoli e rosetti. e l’ineguagliabile farina.

  30. extracomunitario balotelli?

    alduccio mi sa che ti tocchera’ tifare kazakistan tra qualche anno..

  31. …si si, tiferò kazakistan.

    e ripeto, un simulatore non può andare dagli avversari per terra a dire alzati, non può.

  32. prima di ricommentare l’episodio aspetto di vedere sulla televisione normale, poi vi daro’ il mio solito giudizio obiettivo 🙂

  33. Sono curioso di sapere l’interpretazione di Larsen per il rigore su Balotelli, definito inesistente da tutte le tv.. addirittura qualcuno parla di simulazione idonea alla prova tv… staremo a vedere…

    Detto questo

    🙁

    Per colpa di Merdarlo Ancelotti non sono nemmeno riuscito a godere come un riccio di questa partita.. avevo interisti affianco e non potevo neanche sfotterli..

    P.S. Crespo non era neanche convocato.. è stato convocato all’ultimo perchè ha avuto problemi Ibra.. Mourinho dispone di un boccio di culo immenso..

  34. Hanno perso due punti.

    Meno male ne abbiamo approfittato……! O no?

    Ps: Zio, si scrive Dae-su.

I commenti sono chiusi.