67 2 minuti 15 anni
Non si tratta di fantacalcio, pare si stia progettando la famosa Superlega Europea che il vecchio G14 auspicava già da diversi anni. Non so se sia una buona idea, sono ancora legato alla romantica e  – lo ammetto – superata concezione che chi vince il campionato nazionale merita di partecipare alla Coppa dei Campioni, e all’emozionante dentro-fuori dell’eliminazione diretta sin dal primo turno. Tuttavia anch’io, nonostante la non più verde età e le fisiologiche barriere mentali, comprendo perfettamente che i tempi son mutati: in Europa esiste un’unica moneta, la libera circolazione e un sacco di nuove cose, belle o brutte che siano. Inoltre è crollato il Muro di Berlino, non esistono più nè l’Unione Sovietica e neppure le mezze stagioni. Quindi è sciocco nascondere la testa sotto la sabbia o proiettarsi verso il futuro correndo all’indietro, tanto più che da tempo il Campione nazionale non è più l’unico partecipante al massimo torneo continentale per club. E poi diciamolo, noi di questa cosa che poco  m’aggrada abbiamo già beneficiato per ben due volte.

Mi sembra d’aver capito che stiamo andando verso la creazione di una Lega suddivisa in tre divisioni (A,B,C) legate fra loro da promozioni e retrocessioni, lo scioglimento della poco interessante Coppa UEFA e la riduzione del numero delle squadre partecipanti ai campionati nazionali. L’obiettivo principale è aumentare gl’introiti, ma anche la spettacolarità, basti pensare alle squadre che parteciperebbero più o meno stabilmente al torneo di prima divisione. Sarebbe il colpo di grazia a quel calcio ingenuo e romantico di una volta, peraltro già agonizzante e privo di speranze. Cionostante non è detto che tutti i mali – se di mali si tratta – vengano per nuocere. Staremo a vedere.

67 commenti su “SUPERLEGA

  1. Con Pirlo e Seedorf sapevi che potevi costruire qualcosa di buono. Con Favalli e Brocchi no. Al massimo potevano essere solo utili. Forse.

  2. “Si aspettino – ha detto – un mercato estivo esilissimo, esangue, con scambi di giocatori, ma con pochissimo movimento di denaro, a parte poche società. Questo è più che sicuro”.

    Questo è il virgolettato. “Ai tifosi del Milan” l’ha aggiunto il giornalista. Poi può essere che si riferisse anche alla propria squadra, ma anche ad altre, Inter compresa. Infatti ho la sensazione che Moratti stia cominciando a stufarsi di spendere 100 milioni in campagne acquisti e 120 in monte salari annuo. Di quest’ultima cifra, che è poi anche quella del Milan, ci si dimentica troppo spesso.

  3. non so, io do per scontato che quando un rappresentante del milan parla di tifosi si riferisca ai suoi tifosi.

    magari hai ragione tu e parlava a titolo di opinionista.

    sono d’accordo che 120 milioni circa di ingaggi sia una cifra troppo alta e che la trattativa per il rinnovo di maxwell può essere un segno che ci sia l’intenzione di cambiare le cose.

  4. Dovrebbe essere così, ma spesso Galliani parla della crisi economica relativa al calcio in generale. Si sente ancora un pò presidente di Lega, quella poltrona gli piaceva…

  5. Galliani parla solo del MIlan.

    Comunque non ci illudiamo, queste sono società con fini di lucro e trovo giustificabile che non investano a membro di cane ma cerchino di ricavare profitto dagli investimenti.

  6. “Galliani parla solo del MIlan.”

    Vi piacerebbe eh?

    Guarda, non c’entrano Milan e Inter, il mio discorso riguarda tutti. Faccio l’esempio Inter soltanto perchè vi riguarda: probabilmente Mourinho chiederà nuovi investimenti, anche costosi. Non sono così sicuro, dati i tempi che corrono, che verrà accontentato.

  7. beh sicuramente invece non parlava dell’inter viste le ultime dichiarazioni.

    quelli bravi giovani e già affermati non vengono più in italia da ormai 6-7 anni, quest’anno probabilmente sarà lo stesso. parametri zero, giocatori che hanno già iniziato la parabola discendente e così via.

    vedremo chi indovinerà qualche giovane a basso prezzo.

  8. marcovan, molto sinceramente, a me non interessa se Moratti può (o vuole) spendere o meno perchè non capirò molto di calcio ma una cosa è sicura e voi ne siete testimoni come noi: è inutile comprare costose figurine (Ronaldinho, Shevshenko o Quaresma che dir si voglia) con i soldi, solo con i soldi, le grandi squadre non si fanno.

    Quanti di voi avrebbero scommesso su Pato e non su Shevshenko? l’ucraino fu accolto come il figliol prodigo e invece Pato di è dimostrato un fuoriclasse mentre l’altro poteva benissimo continuare a giocare a golf.

    La stessa teoria si può applicare all’Inter con Cambiasso preso a parametro zero e la pippa Quaresma costato 25-30 milioni.

  9. hai ragione enzuccio, ho sbagliato.

    Quaresma è una superpippa.

    a proposito di acquisti, Muntari, Quaresma, Obinna e Mansini posso considerarli acquisti ma non certo rinforzi.

    e infatti…

    Io sono uno dei pochi a dire che quest’anno ci siamo indeboliti rispetto all’anno scorso.

    se aggiungiamo due desaparecidos come Cruz e Crespo e un semidesaparecido come Adriano ci renderemo conto che JM tanto scarso non è, dato che è primo i classifica.

  10. vi saluto con una riflessione: per me il Milan già così sta abbastanza bene, deve solo svecchiare (e sostituire) tre-quattro elementi.

    e forse cambiare qualche medico…

    per me farà almeno 26 punti fino alla fine.

    a presto, gentaglia 😉

  11. Quaresma non è una pippa ma è costato un sacco di soldi e non è servito a nulla.

    Cambiasso, Maicon, Julio Cesar, Santon e Balotelli sono costati un pugno di lenticchie e sono serviti parecchio. Così come Flamini e Kakà. Questa storia dei soldi mi ha rotto. Se sei un dirigente in gamba non piangi miseria ad ogni piè sospinto e ti rimbocchi le maniche. Per questo dico che non mi tocca ciò che dice Galliani. Lui deve rinforzare la squadra, a dispetto della crisi economica e della riluttanza della proprietà a sborsare. Punto. Se non ci riuscirà sarà soltanto colpa sua.

    P.S: io avrei scommesso su Pato e non su Sheva.

  12. Vabbe, anche in caso di non volere spendere cifre enormi si potrebbe fare cosi.

    Portare alla base Paloschino, Abate, Di Gennaro.

    Comprare magari in comproprietà Marchetti.

    Comprare kjaer e Zuniga con qualche prestito.

    Dare fiducia a Darmian e Cardaccio..

  13. Si può fare in mille modi, che non è detto siano efficaci ma almeno dimostrano che stai facendo qualcos’altro oltre a chiacchierare di soldi che mancano, rinnovare contratti a vanvera e fare raccolta di figurine.

  14. Ovviamente nella Superlega vanno sl le squadre ke hanno vinto la champions league quindi squadre tip Inter e Benfica nn c possono venire!

I commenti sono chiusi.