73 2 minuti 15 anni

Se queste cose le avesse dette Ibra si tratterebbe di assalto mediatico architettato dal Nano. Le ha dette Kakà e, ovviamente, ci troviamo di fronte ad una notizia attendibile, ad una dichiarazione autentica al cento per cento. Attendo di assistere alla  conferenza stampa, di udire il tutto direttamente dalla sua bocca. Nel frattempo I blog interisti ci fanno dei post irridenti, valutano le frasi del brasiliano come un chiarissimo segnale che egli sta preparando le valigie perchè in rotta con la società. Oppure che lo staff medico milanista sia un manipolo di ciarlatani. Orbene, sul secondo teorema non mi esprimo, non ho elementi per giudicare l'organizzazione sanitaria milanista se non per sentito dire. Sul primo però qualcosa si può dire, poichè di queste dichiarazioni "in libertà" da parte di atleti a beneficio dei media del proprio Paese ne ho sentite a migliaia, smentite o rettificate poi puntualmente al momento del ritorno sul luogo che fornisce pane e companatico quotidiano. I calciatori sanno perfettamente che le loro dichiarazioni rimbalzano ovunque, l'era del segnali di fumo è terminata da un pezzo,  mi sembra strano che  professionisti così esperti ci ricadano regolarmente. Se Kakà ha detto ciò che ha detto ha sbagliato, le sue perplessità, se ne ha, deve esprimerle in tempi e luoghi opportuni. Inoltre mi chiedo come possa esprimere giudizi sul proprio stato di salute non essendo ancora sceso in campo. Ma a parte tutto questo, farne un caso mi sembra palesemente eccessivo e, come sempre, strumentale. Stavolta non siamo riusciti a censurare nulla, il potere mediatico comincia a vacillare. Oppure emerge soltanto quando fa comodo a qualcuno.
 

73 commenti su “PAROLE IN LIBERTA’

  1. do ragione Dunga.

    a kakà non so che dire.

    se fosse solo un’accusa ai medici rossoneri pace, se è qualcosa di più si vedrà st’estate…

  2. Non ci credo.

    Comunque vedremo se e come giocherà in nazionale. Se davvero dovesse giocare, dichiarazioni vere o non vere a parte, qualcuno nel Milan dovrebbe sentirsi imbarazzato. Fortemente imbarazzato.

  3. Non proverebbe nient’altro che la fine di un infortunio. Non vedo quale dovrebbe essere l’imbarazzo.

  4. a volte cadi in facili luoghi comuni (comuni poi a tutte le tifoserie).

    n.1: quando ibra ha ribadito in 3 interviste diverse “a fine anno vedremo cosa fare” nessun tifoso interista ha pensato a un assalto mediatico architettato dal nano.

    n.2: il potere mediatico non si esprime controllando metodicamente ogni dichiarazione decidendo quelle da far passare e quelle no.

    su sportmediaset stamattina l’articolo su kakà ometteva la parte (non ancora verificata a quanto dici) in cui il brasiliano dice che per il futuro deciderà diversamente per i suoi infortuni.

    Ci fosse il controllo totale dei media ci troveremmo in una dittatura.

    per farmi capire meglio vi farò una proporzione:

    microsoft : libera concorrenza = mondo berlusconi = libertà di stampa

  5. ahaha, sgrigna la tua proporzione è fantastica :DDDDD

    intanto danno stagione finita x maicon, a meno di un recupero lampo x la penultima giornata, ma credo sia inutile…

  6. Sgrigna,

    N1= in quel caso era impossibile, le parole di Ibra sono state pronunciate davanti ai microfoni.

    N2 = Ogni volta che esce una notizia del genere, ci tengo a farla notare per dimostrare che ogni squadra deve far fronte a scintille di polemica mediatica.

    Lo so che ogni notizia non viene controllata metodicamente e puntualmente censurata. Non siamo in una dittatura e il lettore può benissimo scegliere cosa leggere e cosa ignorare. Per questo mi stupisce che v’intestardiate a leggere le fonti mediaset e spacciarle come una sorta di calamità che opprime il Paese e nella fattispecie l’Inter.

    Esempio: un sacco d’interisti guardano Controcampo e si fanno venire attacchi di bile. E continuano a guardarlo. Perchè? C’è anche la DS, la 7 o per chi ce l’ha Sky.

  7. marcovan,

    pare che Kakà abbia detto che 5 giorni in Brasile lo fanno star bene meglio di due settimane in Italia- più o meno.

  8. torno sull’argomento kakà per non spostare la discussione sul solito potere mediatico.

    se confermate le parole del numero 22, credo siano da pesare bene perchè nel milan è molto difficile che qualcuno possa dire qualcosa “contro”, mi sembra ci siano dei controlli molto rigidi. Ci si stupisce di meno se un trezeguet o un ibrahimovic fanno certe dichiarazioni rispetto a un qualunque giocatore del milan.

    C’è poi da dire che Kakà affonda il tackle su quel settore sanitario tanto criticato in questa stagione un po’ da tutti, forse ha paura di finire come borriello?

  9. Suvvia… ti pare che possa aver detto una cosa simile? Tutto può essere, ma mi sembrerebbe stupido. E Kakà finora mi è sempre sembrato tutto fuorchè stupido.

  10. Non so Marcovan però mi pare che Galliani abbia dichiarato che con quelle frasi Kakà non voleva attaccare i medici del milan.

    non si chiarisce una cosa non successa.

    però al momento sono (anche se non sembra) al lavoro e non posso controllare bene l’evolversi degli eventi.

    kakà non è uno stupido, sicuramente non lo è

  11. sgrigna, un altro miracolo????

    al terzo ci scappa il San Maicon allora!!!!!

    ma se kakà ha un fastidio/infiammazione/altro al piede, quella cosa di lisfranc, è normale che dopo 6 settimane (UN MESE E MEZZO) STIA MEGLIO. credo che se fosse stato qui sarebbe uguale, bastava non farlo giocare, mettendo ronaldinho al suo posto, x esempio, a siena e napoli.

    eppo iquei giornali brasiliani mi sembrano stile AS e Tuttosport: più di tutti cercano di deviare il fiume e far arrivare acqua SOLO al loro mulino.

  12. Infatti Riki. Non è possibile che si tratti semplicemente della fine di un infortunio che sarebbe comunque arrivata?

    Boh, a volte sembra che gl’infortunati ce li abbiamo solo noi, sia quando cerchiamo d’accampar scuse per il distacco in classifica, ma anche quando c’è da attaccare lo staff medico milanista.

  13. già, se nn avesse cercato di giocare il derby, e soprattutto se non fosse entrato a siena, probabilmente era già titolare col Napoli, con cui ha giocato solo x andare in Brasile, mi puzza tanto che sia così…

    fortunatamente nemmeno in brasile gioca…

  14. Vabbè, che il dottor Runco(glionito aggiungerei io ) sia un medico stimato da Kakà, da Ronaldinho, Ronaldo ecc.ecc.. è un fatto stimato, Naturalmente fino a quando non vedrò il volto di Kakà dire queste cose a Milanello non c crederò.

    Nota assolutamente non saracastica, ma puramente sportiva, per gli interisti.

    Volete vedere che con l’infortunio di Maicon prenderete molti meno goals di adesso?

  15. Intanto ribadisco il plebiscito popolare che vuole MdM redattore su questa testata giornalistica! 😉

    MarcoVan, naturalmente scherzo mi piace fare l’ossessivo ogni tanto…;)

  16. MDM puo’ essere che ne prenderemo meno, ma ti ricordo che siamo la squadra con la miglior difesa, non e’ che stiamo messi male..

    anche il real madrid se al posto di roberto carlos avesse schierato un altro terzino piu’ difensivo avrebbe preso meno gol… 🙂

  17. In effetti, prenderne meno di così sarebbe complicato. Inter- squadra x 1 a -1… non mi pare possibile.

  18. No, io volevo discutere sul fatto che Maicon – pur restando un giocatore assolutamente F-A-N-T-A-S-T-I-C-O- – è buono solo ad attaccare, poichè in fase difensiva è addirittura inferiore a Jankulowsky.

    Detto questo è un giocatore che comprei al momento.

    E detto questo sottilineo come avendo attitudini sia offensive che difensive Santon sia un vero FENOMENO…

  19. Ci sono terzini talmente tanto forti in attacco da scoraggiare qualunque sortita dalla parte opposta. Maicon è uno di questi, come lo erano Serginho e R.Carlos. Janku è scarso in difesa e bravino in attacco. “Bravino” non basta per scoraggiare nessuno.

  20. inferiore a jankuloski?

    per carita’ ognuno vede e interpreta le cose a modo suo.

    maicon non e’ perfetto in fase difensiva, fa il suo in maniera abbastanza ordinata ma mi sembri un po’ troppo critico.

  21. No, sapete che se c’è da essere critico io sono il primo,

    Prendiamo due gol fondamentali presi dall’inter quest’anno??

    Il secondo contro il Manchester dove fece una diagonale , se cosi si puo chiamare , da stupro

    Il gol al Derby dove seppur venendo da una rincorsa ad Kakà lo face girare, guardare l’area, toccare il pallone dolcemente per la testata di Dinho, ecco senza di lui sono due goal in meno,,

    Dall’altra parte poi ci sono tutti i gol che ha fatto o vi ha fatto fare Siena docet.

  22. mdm

    il secondo gol preso contro il manchester l’errore di maicon e’ quello di aver lasciato troppo spazio a rooney per prendere la mira e fare il cross, nessuna diagonale.

    nel derby con il gol di testa di dinho c’era chivu su kaka’ che infatti ha attaccato sulla fascia sinistra dell’inter e non maicon

  23. Beh MdM, se i difensori non commettessero errori le partite finirebbero tutte zero a zero. Una noia mortale… 😉

  24. Post straordinario..quoto tutto al 100%

    Riguardo alla tiritera dei presunti complotti anti-inter o della manipolazione mediatica nel calcio ho già avuto modo di discutere per giorni in un altro post quindi non ci ritorno dico solo che oggi tutto quello che ho sentito, anzi anche ieri..parto da ieri..una dichiarazione di Leonardo in cui ha detto che nel futuro non sa se continuerà a fare il dirigente è diventata la “stronzata” che Leonardo allenerà il Milan il prossimo anno..mica mi arrabbio nè penso a complotti!

  25. Già, Giuseppe. Sulle risposte normalissime di Leo la Gazza è immediatamente partita lancia in resta alla ricerca della prossima destinazione di Carletto. E’ normale, non mi stupisco nè mi scandalizzo.

    Zio, e poi non ne sono neppure così certo, almeno in fase difensiva…

  26. Infatti Antonio..oggi per la prima volta siamo tornati a far notizia..ho aperto studiosport delle 19 e c’eravamo noi all’inizio finalmente! Mi sono detto..”evviva”!! Primi 6 o 7 minuti dedicati tutti ad Ancelotti al Chelsea, ritorno di fiamma per Rijkaard come successore ed addirittura un’ipotesi Mancini!! Kaka che accusa i medici del Milan, Dunga che accusa Ancelotti di far giocare poco Ronaldinho e beatificazione di Runco..finalmente parlano male di noi! 🙂

  27. Stiamo pronti comunque eh..se non ci si qualifica direttamente alla Champions del prossimo anno è colpa dei giornalisti che hanno già fatto fuori Ancelotti a 9 giornate dal termine destabilizzando l’ambiente 😉

  28. Guarda, magari tornassimo a far notizia. Su dieci minuti di sciocchezze qualcosa d’interessante c’è sempre. Basta saper decrittare… 😉

  29. sgrigna, per me si. non un fenomeno, ma sa giocare a calcio…se poi lo mandano in panca per far posto alle vecchie glorie…

    tornando al “mal di pancia” di kakazinho…indipendentemente da cosa ha detto esattamente, per me è solo un bene che los taff medico venga pungolato un attimino, che il casino del borry grida vendetta.

  30. Interessante uscita dal seminato…

    Giovinco è senza dubbio un buon giocatore di calcio. In Spagna, dove la palla sta quasi sempre a terra, non in un top team, sarebbe anche qualcosa di più. In Italia e in Champions temo che sia un panchinaro. Di lusso ma pur sempre panchinaro.

    Secondo me piace molto alla società-Juve ma poco a Ranieri. Sbaglierò…

  31. Sgrigna per Giovinco ha talento..

    è veloce palla al piede, ha tiro dal limite, una buona visione di gioco, un discreto dribbling ed una ottima tecnica individuale ma ha anche gravi carenze fisiche alla lunga per un campionato come quello italiano..è una seconda punta/trequartista..però tutt’oggi non è mai riuscito ad imporsi completamente( l’anno scorso ad Empoli non ha fatto impazzire)..parlando di giovani talenti offensivi anche con ruolo diverso lo colloco dopo Balotelli del quale ha peraltro 3 anni in più circa..Pato lo vedo al momento di un’altra categoria rispetto ad entrambi..il Pato giovane dell’Inter è Santon..ruoli diversi ma medesimo impatto.

  32. era naturalmente una provocazione, pero’ mi sembra fisicamente troppo debole per poter essere il nuovo del piero per esempio.

    boh a me sembra uno che rischia di fare la carriera di morfeo

  33. mdm, ne dici di stronzate eh :DDD

    – UN PO’ pressante, è un eufemismo direi..

    – maicon + scarso di “jankulowsky” (tra l’altro, come l’hai scritto????) in difesa

    – i gol citati da te credo siano quelli in cui maicon c’entra poco o niente, specie nel derby..

    __________

    sgrigna, direi che giovinco in spagna può essere un altro g. rossi o un messi (nel suo piccolo intendiamoci)

  34. scusate, il 42 è mio: RICKIDEVIL

    zio, fino al 31 di settembre è lunga si, NON ARRIVERà MAI!

  35. ‘sera… 🙂

    Beh, ma il Brasile fa da sempre veri e propri miracoli quando si tratta di guarire dagli infortuni…

    Basta chiedere ad Adriano… XD

  36. ….la formica atomica ha segnato.

    gli saranno fischiate le orecchie? 😉

    p.s. “Formica atomica” è un gran bel soprannome, bisogna studiarne uno per Pato…tipo che ne so, il papero impoverito….

    notte raga

  37. ricki giovinco sicuramente non puo’ essere paragonato a messi (ma chi puo’ esserlo) e anche g.rossi mi sembra piu’ bravo.

    sono tutti e 2 dell’87 e mentre rossi e’ pronto per guidare l’attacco della nazionale maggiore, giovinco ancora si deve capire dove farlo giocare.

    mi sembra un po’ sopravvalutato visto che comunque ha gia’ 22 anni

  38. ahò! ma quanno dormite?

    Buongiorno gentaglia 😉

    scrivete troppo dopo la mia assenza, impossibile riprendere il filo.

    volevo precisare, dato che ne ho il tempo, qualcosa su Kakà.

    Ho detto e ripetuto che non credo che Kakà abbia detto quelle cose, sarebbe stato da idiota e lui non mi sembra un idiota.

    Le “presunte” frasi (chiamiamole così) lasciavano chiaramente intendere che in Brasile esistono medici bravi mentre in Italia sono poco più che stregoni.

    Lasciava inoltre chiaramente trasparire che in 5 giorni riesce a guarire (o migliorare) quanto 14 in Italia.

    se fosse vero quello che ha detto la Società dovrebbe intervenire multandolo o licenziando tutto lo staff medico del Milan.

    fate voi…

    ah…su Maicon e le presunte reti in più prese dalla nostra difesa. Vi ricordo che nel calcio non vince chi prende meno reti ma vince chi ne segna almeno una in più del’avversario.

    avendo il miglior attacco (oltre alla migliore difesa) penso che interpretiamo questo principio alla grande, infatti siamo primi in classifica da tre anni.

  39. ma va là, larssen solo davanti al portiere scivola e pianta il sederone per terra…

    zero a zero e rimessa dal fondo 😉

    condivido che grossi sia meglio digiovinco, a me piacerebbe vederlo in italia uno così, o al limite in nazionale, ma non solo per fare numero.

    Nel frattempo il mai dimenticato ronie segna a raffica, cissè picchia una donzella e bobone viene silurato dall’atalanta.

I commenti sono chiusi.