55 1 minuto 15 anni

Ne saltano due all’occhio.

Miglior attacco (fin qui nulla di strano), e seconda miglior difesa.

Qualcosa non quadra: di cosa abbiamo parlato fino adesso?

55 commenti su “DATI

  1. Questa è l’ennesima dimostrazione che il nostro non è più il più bel campionato del mondo…

    Voglio dire, se una squadra con il gioco di merda dell’inter, è prima con 10 punti sulle seconde, una delle quali gioca camminando e vivendo delle fiammate dei suoi campioni giovani o anzianotti, l’altra seconda è una squadra che punta tutto sul carattere e sulla determinazione con pochi pezzi effettivamente di grande livello..

    Dopo c’è il vuoto.. c’è il genoa di Gasperini che ha imboccato la classica stagione – si, e l’anno prossima si troverà coinvolta nella lotta salvezza per non retrocedere, la fiorentina che sta giocando da cani, la roma non ne parliamo…

    è proprio un’annata del cazzo..

  2. Ok, Antonio, non sei comunista e prometto solennemente che mi cospargerò il capo di cenere, dopotutto l’accusa era VERAMENTE di quelle pesanti… XD

    Sì, siamo la seconda miglior difesa del campionato, ma in termini di tenuta sul campo (difensori che cercano di seguire l’uomo piuttosto che posizione e tempismo dei giocatori su palle inattive, calci d’angolo e punizioni) e di, come dire, sensazione di fiducia, lasciamo ancora MOLTO a desiderare…

  3. in effetti qqualcosa non quadra…

    a meno che silvio quando dice che siamo fortissimi così non abbia ragione o.O

    rickidevil

  4. No no… Silvio ha torto marcio e lo sa.

    Credo che le cose stiano piuttosto come dice Betis. Campionato mediocre in cui c’è una sola squadra fatta come si deve. Non mostruosa, ma equilibrata in ogni reparto, anche quello della panchina. Ed il risultato più logico è che vincerà giustamente lei.

  5. marcovan, non vuol dire nulla, proprio nulla. quadra tutto. seguimi un attimo…

    per evitare le vostre proteste in massa facciamo l’esempio con due squadre qualsiasi, la squadra A e la squadra B.

    la squadra A, pur giocando senza i migliori attaccanti ed avendo come secondo marcatore un terzino, ha il migliore o uno dei migliori attacchi.

    la squadra B idem, ha il migliore o uno dei migliori attacchi però ha avuto a favore 13 rigori e ha vinto un paio di gare segnando in tutto 10 reti perchè magari ogni tiro andava dentr o o le difese di queste due squadre erano delle pippe.

    questo equivale a un individuo che arrivato al sabato sera dice:”ho fame eppure in questa settimana ho mangiato come un maiale”

    certo, se io mangio come un maiale il lunedì e il martedì e poi resto digiuno è ovvio che il sabato ho più fame di chi mangia regolarmente tutti i giorni.

    lo stesso discorso si può applicare alla difesa invertendo i termini.

    come vedi, non c’è nessun mistero.

    fermo restando che nessuno vuole togliere i primati nè alla squadra B nè a quella A.

  6. Infatti questi dati significano poco. L’unico dato significativo è quello dei punti.

    Ma per quanto poco conti il numero di gol subiti, dà delle indicazioni. Una è che probabilmente con il miglior Nesta e Gattuso il Milan avrebbe avuto 4 o 5 punti in più.

    E’ soltanto per far notare che questa stagione non è stata esaltante, ma neppure la schifezza che si vuol far credere.

    Se invece parliamo di gioco beh, continuo a pensare che abbiamo fatto cagare. Due belle e convincenti partite su 32 sono pochine (a Bologna e domenica scorsa). Le altre goleade non sono state frutto di bel gioco ma di cinismo. Troppo poco per i miei gusti…

  7. giusto ma mi preoccupo:com’è che stavolta siamo d’accordo anche sul modo di esporre i fatti? 😉

    sul gioco ci sono molte opinioni.

    contano i tre punti, certo, con questa mentalità però nessuno si preoccuperà più di praticare un bel gioco. Peccato.

    Il Milan non (poteva) doveva avere 4-5 punti in più ma almeno 7-8 però attenzione, anche questo vuol dir poco perchè tutte le squadre possono accampare queste pretese in perfetta buona fede anche se alla fine uno si chiede:”ma se tutti potremmo avere punti in più, chi è che dovrebbe averne in meno?

    lo sai come la penso, lo ripeto: per me il Milan sulla carta è assai forte, più dell’anno scorso ma se si deve affidare a Inzaghi per riprendersi allora siamo d’accordo, qualcosa non quadra.

  8. “…chi è che dovrebbe averne in meno?”

    Di certo qualche squadretta con la quale abbiamo perso stupidamente ed incredibilmente punti preziosi.

    Torino, Lecce, e Reggina ad esempio. Sono (minimo) 4 o 5 punti. Mi spiace per loro ma è così.

    Qualche gol subìto in meno da una difesa (tanto discussa) che già ne subisce pochi, produce punti, è innegabile.

    Ricordi quando ti dicevo che la difesa era un falso problema, o almeno non era quello principale? E che quello principale era l’equilibrio in mezzo al campo?

    Oh, però che questi dati non diventino un alibi: c’è da intervenire parecchio. Galliani, se stai leggendo… 🙂

  9. semplicemente i gol non solo si contano ma si pesano anche.

    forse il milan arriverà secondo ma è fuori dal giro scudetto da febbraio, credo che questo sia un dato più significativo del numero di gol fatti e gol subiti

  10. Giusto farli notare..io li spiego così:

    L’attacco ha avuto un’impennata da quando Inzaghi è tornato in condizione ed ha avuto continuità fisica quindi conseguentemente di rendimento..interessante far notare come quasi in coincidenza con l’entrare in forma di Inzaghi c’è l’arrivo di Beckham..ecco l’arrivo dell’inglese da gennaio ha inciso moltissimo sulla nostra capacità offensiva che fino a Natale era tutta sulle spalle di Pato e di Ronaldinho..poi come avete fatto notare anche voi il Milan ha distribuito male le sue reti rispetto all’Inter..l’Inter ha vinto molte partite di misura..il Milan di queste alcune le ha concluse in goleade inutili tipo milan-lazio, milan-udinese,bologna-milan,milan-torino(18gol solo in queste partite) ma altre le ha pareggiate o addirittura perse.

    riguardo alla difesa è stata la bravura di Ancelotti/Tassotti a sopperire alla non eccelsa qualità dei singoli del reparto attraverso una fase difensiva buona complessivamente con due uniche pecche(ma letali)..1)difensori lenti come i nostri per paura di essere presi in velocità tendono ad incollarsi all’area di rigore, a stare bassi creando uno spazio tra difesa e centrocampo in cui spesso gli avversari hanno scorazzato 2) la medio-bassa altezza della squadra ha causato i quasi 20 gol subiti di testa o su calci da fermo o su cross..

    quindi tanti gol ma distribuiti male

    e non tanti gol subiti ma molto pesanti( e spesso fuori dal contesto tattico come appunto quelli su calcio da fermo).

    riguardo agli arbitraggi..sapete che io non ne parlo mai..da ex-arbitro so quanto è difficile quel mestiere..come tutti abbiamo avuto errori che ci hanno favorito ed errori che ci hanno sfavorito..credo che nell’arco di un campionato emergano nonostante ciò sempre e comunque i reali valori e questi dicono indiscutibilmente a mio parere che l’Inter è la migliore squadra italiana per il terzo anno consecutivo.

  11. Oh, però che questi dati non diventino un alibi: c’è da intervenire parecchio. Galliani, se stai leggendo… 🙂

    è esattamente quello che temo.

    Miglior attacco, seconda miglior difesa… piu l’alibi degli infortuni…

    Significa che la società non interverrà, “dati” alla mano.

    E’ un guaio… era meglio far schifo e prendere 90 gol.

  12. Quindi concludo dicendo che questi dati vanno presi con grandissima cautela..non solo perchè ancora provvisori ma anche perchè non diventino motivo per Galliani&Company di non vedere il reale e pesante gap che ancora sussiste fra noi e l’Inter..

    noi necessitiamo di almeno un terzino che possa avvicinarsi al rendimento di Maicon, di maggiore scelta come difensori centrali con gente di qualità ed affidabilità certe(Thiago Silva non basta, Nesta e Kaladze non danno garanzie e Favalli non credo possa ripetere una stagione come questa), di un centrocampista bravo nella fase difensiva ed in quella offensiva come Cambiasso e che garantisca la stessa continuità di rendimento(Pirlo ha troppi alti e bassi, Ambrosini Gattuso Flamini hanno caratteritiche diverse) e di un uomo davanti che sia fisicamente dotato come Ibrahimovic e che meno abile tecnicamente sia però più abile nel gioco aereo(Borriello è tutt’ora un’incognita in una grande)..questo come undici iniziale ma in generale anche una maggiore freschezza e varietà di scelta in panchina facendo rientrare un po’ dei nostri buonissimi giovani. Abate potrebbe essere utile come lo fu Serginho anche a partita in corso, Paloschi deve tornare assolutamente.

  13. ottima come sempre l’analisi di Adamos.

    Quella del PESO dei gol è una spiegazione plausibile, tra l’altro avanzata anche da Sgrigna.

    Per quanto riguarda il fatto che siamo usciti dal giro scudetto da Febbraio, è vero, ma qui si stava analizzando il valore della squadra-Milan. Se l’Inter ha accelerato e ha fatto il vuoto non c’entra col valore del Milan, semmai con quello dell’Inter rispetto alle altre. Si sta cercando di capire se questo sia stato un campionato totalmente sbagliato oppure soltanto in parte. Secondo me è la seconda.

  14. Antonio..anch’io penso sia la seconda ma per un motivo semplice..abbiamo avuto pochissimi giocatori che hanno avuto un rendimento elevato dall’inizio alla fine..forse solo Pato, Beckham da quando è arrivato e Gattuso prima di infortunarsi..gli altri o per guai fisici(Pirlo,Kaka,Ronaldinho,Inzaghi per esempio) o per problemi di adattamento iniziale(Flamini) o perchè endemicamente discontinui(Seedorf,Jankulovski) non hanno assicurato un rendimento continuo..in questo momento ci sono quattro o cinque giocatori che da 5 o 6 partite stanno offrendo un buon standard di rendimento più Inzaghi che quando becca le 10 partite giuste segna appena tocca palla..l’Inter ha un blocco di almeno 6 giocatori capaci di avere un rendimento continuo per 20/25 partite consecutive ed anche di più..Julio Cesar,Maicon,Samuel,Cambiasso,J.Zanetti, Ibrahimovic.

  15. Già Giuseppe… A proposito di dati, mi pare che quattro dei sei interisti che hai citato siano costati pochissimo, per non parlari di altri, tipo Balotelli e Santon. Per questo i continui pianti di miseria di Galliani mi irritano.

  16. Eheheh Antonio..guarda..il mio limite di sopportazione verso Galliani ha da tempo raggiunto il limite..sulle grandi operazioni certamente c’è la mano della proprietà ma su quelle medie in cui abbiamo buttato via tanti milioni di euro la responsabilità primaria è sua..hai citato giustamente Balotelli e Santon ed aggiungerei anche Maxwell che l’hanno preso per poco e fino a 4 mesi fa era un pilastro..da noi sarebbe titolare fisso..e poi a loro se manca Samuel possono scegliere fra Chivu, Cordoba, Burdisso..al limite Cambiasso da spostare dietro o Materazzi..Carletto ha dovuto trasformare uno a cui loro non avevano rinnovato il contratto 3 anni fa nel miglior centrale difensivo della squadra..abbiamo troppe incognite fisiche e di rendimento in rosa..questa è la prima cosa a cui dobbiamo porre rimedio per ridurre il gap con loro.

  17. Per quanto riguarda il fatto che siamo usciti dal giro scudetto da Febbraio, è vero, ma qui si stava analizzando il valore della squadra-Milan. Se l’Inter ha accelerato e ha fatto il vuoto non c’entra col valore del Milan, semmai con quello dell’Inter rispetto alle altre. Si sta cercando di capire se questo sia stato un campionato totalmente sbagliato oppure soltanto in parte. Secondo me è la seconda.

    vediamo un po’ di dati:

    andata – punti – g.f. – g.s.

    Inter 43 – 33 – 15

    Juve 40 – 32 – 14

    Milan 37 – 31 – 20

    ritorno

    Inter 31 – 25 – 9

    Juve 24 – 25 – 16

    Milan 27 – 28 – 9

    mancano 6 giornate alla fine quindi a occhio si puo’ dire che l’inter fara’ tanto quanto il girone di andata, il milan fara’ un po’ meglio e la juve sicuramente peggio.

    si puo’ anche dire che non e’ che l’inter abbia accelerato visto che piu’ o meno sta tenendo lo stesso ritmo, sono il milan e la juve che hanno un ritmo costantemente piu’ basso e che quindi hanno bisogno di rinforzarsi per raggiungerci.

  18. Mi sfugge dove vuoi arrivare Sgrigna.

    Io parlo di Milan, che davanti ha solo una squadra (perchè mi sembra lo si stia dimenticando) e che deve lavorare per colmare il divario, ed espongo dei dati per tentare di capire come e quanto lo si debba fare. Tu mi pare che dica le stesse cose con altre parole.

    Oppure vuoi dire che l’Inter è una squadra mediocre e se ha battuto le altre è perchè sono inguardabili? Se è così va bene lo stesso… 😉

  19. non voglio arrivare da nessuna parte, aggiungevo dati per la discussione perche’ spesso si parla per sensazioni mentre i numeri raccontano altro.

    Il livello della serie A italiana al momento e’ mediocre e i risultati in europa sono li’ a confermarlo.

    avete visto le rose di squadre come lecce, bologna, torino giusto per fare 3 esempi?

    cosa serve al milan per raggiungere l’inter?

    2 difensori e 1 centrocampista titolari.

    e poi tornare a essere una squadra con 11 giocatori che corrono insieme, cosa che non e’ possibile se metti in campo contemporaneamente pirlo, kaka’, seedorf, ronaldinho e pato.

    bisogna saper rinunciare almeno a 2 di questi ogni partita e rimpiazzarli con 2 giocatori magari un po’ meno tecnici ma piu’ utili alla causa.

  20. Ah, ho capito.

    Un difensore c’è già, Thiago Silva. Quindi un difensore ed un centrocampista. Io aggiungerei un attaccante di peso. Magari li azzecchiamo anche tutti. Poi l’Inter e la Juve lavoreranno bene pure loro e arriveremo terzi, e sembrerà che avremo “ciccato” il mercato un’altra volta.

  21. buonasera.

    bel post, sicuramente fa e farà discutere…

    comincio:

    che l’attacco sia il migliore, mi stupisce, non perchè abbiamo attaccanti scarsi, ma perchè di fatto non abbiamo mai avuto un gioco che li favorisse.

    mi chiedo quante pere avrebbero potuto segnare i vari pato,inzaghi,kaka e dinho se opportunamente assistiti e sorretti.

    il dato mi stupisce anche in considerazione del fatto che sia sheva sia borriello sono praticamente rimasti a secco.

    Veniamo alla difesa: questo dato non me lo spiegare…voglio dire…un 41enne, un 36enne,il peggior kaladze di sempre, senderos,jankulovsky….insomma, questi rottami sarebbero la miglior difesa del campionato?!?

    dato semplicemente inspiegabile.

    Il reparto chiave, però, è il centrocampo.

    con + corsa e meno titic-titoc, oltre ad avere un attacco ancora più forte e la miglior difesa del torneo, si poteva avere anche qualche punto in più.

  22. …ma la roba che non capisco è:

    ibra fa tre tiri fuori, e i telecronisti “ah, che fenomeno,sta dando fondo al suo repertorio”…cazzo, ma la palla è uscita!!!!

  23. Bah, gl’interisti quando perdono mi piacciono ancor meno di quando vincono. Cambiasso che s’incazza con Cassano perchè carica i suoi tifosi e gli dice”qui siamo a casa nostra” (che c’entra?), Mourinho che parla di “mancanza di fair-play” della Samp (perchè?). Poi se la prende con l’arbitro (ri-perchè?).

  24. Poi a me Cassano fa morire. Mentre lo stanno intervistando, Mazzarri dice che Cassano da quando è alla Samp si comporta da persona seria.

    Intanto inquadrano Cassano che vaga per il campo in mutande.

  25. Vabbè quella di Cambiasso era nervosismo, tra l’altro è anche la prima volta che gli capita…

    Pazzini invece sta sempre a terra, è una cosa insopportabile!

    Con l’arbitro… bho

  26. la scenata di Cambiasso è stata ridicola..

    “siamo a casa nostra!” Ma dove? Perchè? Se vogliamo fare i pignoli sei tu argentino maledetto mangiato dall’inflazione a non essere a casa tua.. stronzo!!

  27. A proposito di gente che sta sempre a terra… Materazzi…

    Mamma quanto lo odio.. recita sempre la stessa parte.. si butta per terra e si contorce ad ogni salto.. fanculo anche a lui..!!!

    CASSANO RULEZZZZZZZ

  28. verissimo betis, il pelato più brutto dell’eurasia che viene a dettare legge a casa nostra,dio lo stramaledica…

  29. bah, materazzi è superato,obsoleto e fuori moda.

    finito sheva,suo punchball preferito, è finito anche lui, non sapeva più chi picchiare….

    …che cazzo si fa 800 tatuaggi come un maori se per una scoreggia cade a terra?

  30. tornando al campionato mediocre…la lazio (7°? 8°?) fa fuori la juve 2°…e la samp 12° fa fuori l’inter 1°…

    ne milan, ne inter, ne udinese poi, sono riuscite a battere la 10° della bundesliga.

    marcov, c’è trasfigurazione e trasfigurazione…

    …guarda che sex-appeal debordante 😉

  31. Io Enzù non ti capisco.. sei interista, vai a leggerti il sito di tuttosport e ti guardi le foto zozze.. 🙂

    Come che lo Zio andasse su bauscia a cercare foto spinte.. 😉

  32. hahahaha, beti, è l’unico posto dove ho trovato le foto di belen nuda, che vuoi da me se Sportmediaset o gazzetta.it non hanno st’articoli 😀

    Eppoi su tuttosport potrei mai andare a leggere di calcio??? eddai…

  33. Premetto che non ho visto la partita ma leggo di frasi di Mourinho non felicissime..per sicurezza sono andato sul sito ufficiale dell’Inter e riporto le frasi che a me non piacciono dicesse l’allenatore della mia squadra se venisse eliminato:

    “La squadra avversaria ha giocato con mancanza di fair play, con l’arbitro a favore, ma è comunque arrivata in finale.”

    “Che cosa ho detto all’arbitro Orsato? Solo che stasera ha giocato con lo sforzo dei miei giocatori che sono dei professionisti e hanno lavorato sodo per cercare la vittoria. Non mi riferisco al rigore su Materazzi perche un calcio di rigore è un dettaglio che un arbitro può anche sbagliare durante una partita, però l’atteggiamento generale è stato sempre contro una squadra e a favore di un’altra. Ripeto, non mi è sembrato giusto che abbia giocato con lo sforzo di grandi uomini.”

    Riporto invece una frase di ben diverso tenore del presidente dell’Inter:

    “se qualcuno non è stato abbastanza all’altezza degli altri 22 in campo, pazienza… “.

    Dire che un arbitro non è stato all’altezza è una cosa, dire che un arbitro ha arbitrato a favore di una squadra giocando sullo sforzo dell’Inter di recuperare i 3 gol è un’altra cosa.

    Chi delle persone interiste qui presenti, di sicura intelligenza e fair-play, ritiene che l’arbitro Orsato abbia deliberatamente sfavorito l’Inter rendendo comunque inutile ogni sforzo dei giocatori nerazzurri proteso a raggiungere la finale?

    Illuminatemi perchè ripeto che io non ho visto la partita.

  34. Adamos, io sono d’accordo con la dichiarazione di Moratti, perchè l’arbitro è stato eccessivamente fiscale in alcuni casi, meno in altri.

    Magari non sempre nella stessa direzione (da cui il mio pensiero è che sia scarso, non in malafede).

    Interrompere azioni offensive ignorando la norma del vantaggio per esempio non credo sia consono ad un arbitro professionista.

    Però condivido questo possibile (non sono nella sua testa) senso delle parole di Mourinho:

    siccome delle due squadre, chi aveva interesse a “giocare” per costruire azioni pericolose eravamo noi, non certo la Samp, questo atteggiamento di sicuro ha favorito gli avversari.

    Che, a scanso di equivoci, hanno ampiamente meritato la qualificazione con la gara d’andata.

  35. @adamos

    non ho visto la partita nemmeno io, però mi fa piacere che mourinho sia così “incazzato” per non essere riuscito a recuperare uno 0-3

  36. Eheheh MrSarasa..mi fido del tuo giudizio anche perchè davvero non ho idea di come abbia arbitrato Orsato..così a naso mi sa che Mourinho avendo detto che credeva nella qualificazione anche segnando il primo gol al 60esimo a maggior ragione ci abbia creduto segnando intorno alla mezz’ora ed intervistato a caldo era ancora un po’ incavolato..se poi l’arbitro ha fatto come dici tu si sarà innervosito ancora di più e quindi non è riuscito a spiegarsi benissimo..io quando arbitravo non ero di quelli che fischiavano tutte le minime cose..mi sono sempre imposto ai tempi di arbitrare all’inglese per così dire per cui ora da spettatore non sopporto il gioco interrotto continuamente..ovvio che se anche i giocatori delle diverse squadre collaborassero non gettandosi a terra per ogni minima cosa sarebbe di grande aiuto per l’arbitro.

    Altra cosa..ho letto dello striscione in Curva Nord di solidarietà alla Curva juventina per la squalifica dell’Olimpico di Torino..ripeto una cosa che già ho detto..tutti noi tifosi di ogni fede calcistica dobbiamo lavorare insieme affinchè non ci siano più zone franche negli stadi..dobbiamo lavorare affinchè una persona che non vuole spendere più di 25 o 30 euro per vedere una partita possa comodamente sedersi in curva senza il terrore di essere in un luogo dove diritto e civiltà sono assenti..dobbiamo lavorare affinchè ogni stadio italiano torni ad essere la casa del vero tifoso…qualsiasi iniziativa in tal senso ha già anticipitamente il mio appoggio incondizionato.

  37. Okay, ci sta, non gli è piaciuto l’arbitraggio. Quando il risultato non lo soddisfa l’arbitraggio non gli piace mai, ma questa è la caratteristica di un pò tutti gli allenatori. Non capisco il riferimento al “fair-play” A me è parsa una bella partita, con qualche screzio innescato da ambo le parti. Se per “fair-play” intendeva che la Samp dovesse adottare una tattica di gioco più aperta beh, mi scappa da ridere…

I commenti sono chiusi.