75 4 minuti 15 anni

La faccia da stronzetto messa in mostra da Pato sabato sera non gliel'avevo mai vista prima. E non intendo soltanto durante la presa per i fondelli finale che ha scatenato le ire senesi (giochetti col pallone e ripetuti inviti a farsi sotto, almeno a sentire la campana dell'offesissimo Vergassola), mi riferisco a quell'espressione palesata ben più a lungo, nell'arco di tempo che va dall'ingresso in campo fino all'intervista-Sky. Un'autentica faccia da stronzetto appunto. Una faccia diversa da quella a cui ci aveva abituati nelle scorse stagioni: timida, leggermente spaesata, del tipo sono-un-fenomeno-ed-è-evidente-ma-sono-troppo-giovane-per-intimidire-chicchessia. Una faccia diversa da quella di arrendevole e rassegnata vittima delle legnate di arcigni mestieranti difensivi da squadra di provincia. Sabato scorso Pato ne ha prese un sacco di legnate di quel genere, come al solito. Lo sapevamo che sarebbe successo, lo sapeva pure lui. Per questo è entrato in campo prevenuto, con la faccia da stronzetto ma non soltanto, anche con la chiara intenzione di comportarsi come tale.

Questo che cosa può significare?

Francamente non so, è solo l'inizio. Un inizio firmato con una doppietta ed una prova maiuscola, d'accordo, ma invero affrontando un Siena che m'è parso, ad occhio e croce, una delle squadre più seriamente candidate alla retrocessione. Non azzardo quindi nulla sulla consacrazione definitiva del Papero (che è comunque soltanto questione di tempo). Più che altro mi limito ad augurarmi che  il processo di maturazione del ragazzo abbia subìto una brusca impennata e che la faccia da stronzetto significhi grinta, decisione, ferrea volontà da parte di questo fuoriclasse di eliminare i difetti residui, uno dei quali è una certa mollezza allorchè il clima si fa incandescente (un altro suo difetto che mi manda in bestia è l'egoismo). Ferrea volontà anche – perchè no? –  di ambire al ruolo di leader.

Sì, perchè il leader di una squadra sportiva professionistica, dello stronzetto deve averne obbligatoriamente la faccia. E se stronzetto lo è anche un pò di carattere, non guasta affatto. Qualche esempio? Marco mio (chiedere a Vierchowod, Koheler, P.Bruno detto o' animale), Del Piero (può non sembrare ma secondo me lo è), Lothar Matthaeus, Simeone, Maradona, Montero, Platini, Bettega, Tardelli… In altre realtà sportive? Una che conosco abbastanza bene, la NBA:  Michael Jordan, il più grande e probabilmente il più stronzetto di tutti, possedeva uno sguardo in cui a tratti – in quei momenti topici della carriera che hanno sancito la sua grandezza assoluta – sembrava balenasse una punta di malvagità.  Inoltre Larry Bird, Isaiah Thomas, "Magic" Johnson… tutti stronzetti fuori e anche un pò dentro.

Adesso sto correndo il rischio d'esagerare, Pato è poco più di un ragazzino. Magari aveva solo i maroni girati perchè la neo-sposa la sera prima era stata colpita da quella diplomatica emicrania che almeno una volta nella vita  viene utilizzata da ogni moglie o fidanzata. Tuttavia quella faccia lì…sì… da stronzetto, m'è piaciuta. Vorrei rivederla ancora, diciamo… nel 90% dei prossimi impegni. A dir la verità sono un pò stufo  dei "Faccia D'Angelo", dei figli di  tutte le mamme e fidanzati di tutte le figlie che tanto vanno a genio all'astronave madre.
 

75 commenti su “QUELLA FACCIA UN PO’ COSì…

  1. la novità di oggi è behrami,per me di gran lunga il più forte fra quelli accostati al milan fino ad ora, nonostante sia ancora infortunato.

    ci spero ma la vedo difficile

  2. Ottima notizia Sarasa… poi faccio un salto e le guardo. Mitico Piero…

    Leggo anche io di Behrami.. l’ho sempre stimato quindi è ovvio che se viene non posso che esser contento. Mi ricordo che ai tempi della Lazio spingeva assai…

    Ma tanto non prendiamo nessuno.

  3. bhè oddio, behrami…

    ma, DICO UNA CAZZATA, 6 mln (trattabili con qualche scambio tipo oddo o kaladze) x de silvestri (terzino dx) e 10-12 mln x ebouè (terzino sx) non ce li avevamo da poter usarE?????così avevamo due terzini giovani, con +/- esperienza e che corrono, spingono e difendono anche…

    …forse nn è così tanto una cazzata 😀

  4. Behrami?

    O mamma…

    Ma è albanese!

    E se lo sa il ministro Maroni, notoriamente milanista?

    Giocheremo in 10…

    Un po’ come giocare con Jankulovski, ma almeno paghiamo un ingaggio in meno…

  5. infatti non è una cazzata Rickidevil, non lo è affatto..

    ma ormai abbiamo capito come vanno le cose o vende o il prossimo anno si presenterà dicendo che tra Thiago Silva e Pato uno dei due lo deve vendere e verrà sostituito da uno che costerà circa 1/4 di quanto ricavato dalla cessione.

  6. Ricky, sicuramente la soluzione che tu hai proposto è di gran lunga migliore… ma quello non vuol scucire un euro.

    Detto questo, Behrami non sarà Cafù o Roberto Carlos, però è più funzionale di Oddo, Jankulovsky, Antonini e favalli. Non ci piove..

  7. “Non eravamo morti prima, e non siamo favoriti ora – continua ******** – i giudizi cambiano in base ai risultati, ma dire che noi siamo meglio dell’Inter mi sembra davvero un po’ esagerato

    Non ho più l’euro di Mdm da mettere in palio, ma queste dichiarazioni sono state fatte da una persona da cui non te le aspetti. (E non è SB)

  8. Sono arrivate le fatidiche parole:

    “il nostro mercato è assolutissimamente chiuso”.

    Mi piacerebbe dire che si sono fusi il cervello, ma in realtà sanno benissimo cosa fanno….

  9. E’ Galliani che l’ha detto..

    Circa il derby:

    riproverei con Flamini terzino sinistro.

    Storari

    Flamini Nesta Silva Zambrotta

    Gattuso Pirlo/Seedorf Ambrosini

    Ronaldinho

    Pato Borriello

  10. MdM, ma Flaminì terzino l’hai detto tu o Galliani??

    L’euro è mio e ho intenzione di darlo a Silvio per contribuire all’acquisto di un terzino decente…

  11. ricki , ebouè però non ha mai giocato a sinistra.sempre a destra o al limite interno di centrocampo.

    mdm, per flamini forse intendevi terzino destro, come contro la juve? sicuramente non farebbe grossi danni, però perderemmo uno che a centrocampo si è finalmente ambientato, per farlo giocare in un ruolo in cui non potrebbe certo fare la differenza

  12. flamini non è un terzino!!!!

    mdm ma x’ continui a mettere i terzini destri a sinistra e i terzini sinsitra a destra nelle tue formazioni?

    portiere

    terz dx – cent – cent – terz sx

    @ cesco

    bhè, mettiamolo a destra allora e de silvestri a sinistra che qualche volta ci ha giocato alla lazio

    bhè, ora come ora un abata servirebbe..piuttosto lui terzino dx, con davanti gattuso che fa solo copertura così può sganciarsi e tornare con + calma se serve, altrimenti abBatTe il primo che trova 😀

  13. Scusa Rick, hai ragione.

    Però preferisco mille volte flamini a Jankulovski.

    Certo che se mettiamo l’unico centrocampista che abbiamo, oltre ad Ambrosini, capace ad inserirsi in difesa…. 😉

  14. Rick cmq è tutto in fatto di punti di vista

    se io la vedo dal portiere avversario vedo

    Portiere

    T sx centr centr t dx

    se la vedo dal mio portiere vedo

    portiere

    tdx centr centr tsx

  15. betis 1-1 zioalduccio

    palla al centro.

    berhami stava quasi per spaccare una gamba a gilardino…mi andrebbe bene solo per quello.

    flamini deve stare a centrocampo, sennò chi cazzo corre dietro agli avversari, pirlo???

    su quello schifo di silvio: a questo punto, mi chiedo seriamente se ci è o ci fa.

  16. p.s. se giocassimo con seedorf,dinho e pato, spero di perdere.

    vediamo dopo cosa dice il faccia di culo.

    …che l’ultima volta che aveva provato a dare consigli, disse di far giocare gilardino e non inzaghi, ‘sto farabutto.

    si giocava ad atene.

  17. “Stronzetto” da noi significa duro, cinico, spietato, un pò bastardo. Ma non è necessariamente un insulto. Può essere, come in questo caso, un complimento.

    Non so nel resto dell’Italia meno evoluta… :-DDDD

  18. @mdm

    “Certo che se mettiamo l’unico centrocampista che abbiamo, oltre ad Ambrosini, capace ad inserirsi in difesa.”

    …e quello è un altro problema nn indifferente

    …..la tua difesa sulla visuale della formazione però era pessima, anche perchè tu inverti solo i terzini :DDDDDD

I commenti sono chiusi.