91 5 minuti 14 anni

Sono tornato dalle brevi vacanze nella terra natìa della morosa. Le Dolomiti sono affascinanti, uniche, maestose. Se sei appassionato di alta montagna ti entrano dentro con  violenza inaudita, se sei – come me – un figlio del mare, s’impadroniscono del tuo cuore in maniera più dolce ma non per questo meno coinvolgente. Le Dolomiti ti osservano da lassù, incombono su di te, ti avvolgono ma non t’infondono alcun senso di protezione, tutt’altro: ti rammentano continuamente, ogni volta che con lo sguardo t’azzardi a risalire le loro interminabili pareti fino alle vette, che sei un essere insignificante al loro cospetto, che appartieni ad una specie presuntuosa ed arrogante che si bulla di dominare il mondo ma in realtà non vale un cazzo. Ti rammentano  che lì comandano loro e tu sei un ospite neppur tanto gradito.

Ho visitato il Vajont, il luogo della tristemente celebre strage d’innocenti. Il Monte Toc, l’assassino plurimo che presenta ancora nello stomaco, ben visibile ed intatta a dispetto dei numerosi decenni trascorsi, la pistola fumante, l’enorme ferita lasciata dalla gigantesca frana che provocò il disastro. Ne sono rimasto colpito, a tratti ho avuto la sinistra sensazione di udire l’ eco di quelle strazianti urla di terrore e morte risalenti a quasi mezzo secolo fa.

Ma Vajont a parte, conosco bene quei luoghi, ci sono stato varie volte in passato, d’inverno per sciare, d’estate per passeggiare e godermi tutto quel verde che la natura dominata da questi meravigliosi giganti rocciosi ti regala. Ma ogni volta ritorno a casa con la sensazione di aver subito un rapimento dell’anima e di essere  riuscito miracolosamente a fuggire, anche se non completamente.

Non fateci caso. Accade ogni volta che vedo le Dolomiti d’appresso. Impiego qualche giorno poi la nostalgia si affievolisce pian piano.

Comunque sia torno a casa, mi riambiento, accendo il PC sicuro che il mio fido braccio destro Adamos ha fatto un buon lavoro. Dapprima realizzo che sì, il buon lavoro l’ha fatto ma deve essergli sfuggito un particolare non  da poco: i cugini hanno preso possesso del blog e pubblicizzano qui le loro demoniache realizzazioni letterarie. Poi mi rendo conto che addirittura il post è opera di "Scassaminchiad’oro" Kalunaat e traggo un sospiro di sollievo. Anzi no, mi preoccupo, significa che sia Adamos sia Kalunaat sono impazziti. Completamente e definitivamente.

Scherzo, lo spirito del blog è questo ed è stato completamente afferrato da tutti o quasi. Congratulazioni, era il mio sogno di quando, vagando per il web, m’imbattevo in siti di tifosi ove il calcio era stato ridotto a squallido pretesto per insultare sconosciuti occultandosi al riparo di una tastiera. Lungi da me ‘ste cose, lungi da noi. L’Inter, con quei nauseabondi colori e tutto il resto fa cagare, ma non c’è bisogno di ripeterlo continuamente ai cugini. Primo perchè si finisce per non parlare più di calcio, secondo perchè sotto sotto i cugini lo sanno già.

La partita di domenica scorsa. Orbene, le cronache delle gare sono onore ed onere di Adamos il quale però ha preferito farsi giustamente i cazzi suoi anzichè assistere allo scempio. Quindi tocca a me, anche se sono la negazione assoluta e so che tentando di avventurarmi in disamine tattiche rischio il ridicolo. E poi l’orrore di Milan-Bari l’ho sì seguito, ma distrattamente, più che altro per dovere e pervaso dal rimorso che l’altro orrore, quello di mercoledì scorso, mi era stato risparmiato dal fatto che mi trovavo in culo al mondo a svagarmi e nell’impossibilità di assistere ai programmi Sky. Poco male comunque, solita trama: Milan arruffone, disordinato, volenteroso ma poco efficace e soprattutto poco convinto di ciò che fa e del proprio futuro. Un Milan condotto male da un tecnico sparato lì alla spera-in-Dio da una proprietà presuntuosa e menefreghista, alla quale va addossata la maggior parte delle colpe poichè giocatori e tecnico, mai come quest’anno, sono stati imposti dalla proprietà stessa. Una proprietà sempre giustamente  in prima fila qualora vi fosse da raccatar elogi, ma molto defilata nel momento dell’ammissione di colpa.

Nonostante ciò il Milan, questo Milan, può risollevarsi in due modi: uno è che l’intelligenza di cui Leo è oggettivamente dotato gli permetta di fare un percorso straordinariamente rapido e di far sue in breve tempo quelle conoscenze per le quali invece occorrerebbero anni d’apprendistato; l’altro è che la stessa intelligenza gli suggerisca di dimettersi, sbugiardando clamorosamente il presuntuoso che lì l’ha piazzato.

Sempre forza Milan ed un caldo benvenuto a ilCamisa.

91 commenti su “I’M BACK

  1. Ecco non mi prende l’Html -.-”

    Vabbè copiatevi il link oggi 29/09/2009 ….

    Giusto per ricordare che noi son solo un paio d’anni che nn portiamo a casa qualcosa…

    Altri invece…

  2. hai ragione Eric, noi invece da qualche mese.

    Ops, in effetti “qualche mese” è un lasso di tempo inferiore a “solo 2 anni”…

  3. Beh per gente che per 18 / 52 anni ( a seconda della competizione ) non ha detto nulla di importante qualche mese è tantissimo ormai 😉

    Ah! Sbaglio o il Rubin è in vantaggio XD ?????

  4. guarda un pò, eric nomina il rubin e subito prendono una pera 🙁

    ho letto anch’io delle spericolate scorribande di marcotard…effettivamente andare su altri blog a turbare la quiete è disdicevole, marcov, io non lo farei mai.

    ..un tipo aggressivo vomitante stronzate incomprensibili, aziona pure la mannaia.

    povero domenicobrescia, che ti ha fatto? :-/

    OT per betis: ma per caso…sei iscritto al gruppo di facebook “Tanti auguri presidente”?

    tirate giù i nomi degli iscritti e andiamo a pestarli.

  5. Fine partita dell’Inter, rubato un punto.

    Zio, io non volevo turbare nessuna quiete (che poi lì sono litigiosi per natura, non c’è quiete, se non ci va uno di noi s’azzuffano fra loro).

    Credevo che almeno uno di loro dicesse: “Beh sì, Mou sta esagerando, ha torto, sta facendo la figura del cazzone.” Che è poi l’opinione del mondo intero eccetto la parte interista di esso.

    Tempo sprecato. Inoltre un paio di botoli rognosi mi hanno azzannato i garretti e non hanno mollato finchè non sono intervenuti i padroni di casa. Una serataccia… mai più.

  6. in questo momento non siamo nè carne nè pesce, facciamo semplicemente cagare.

    abbiamo il centrocampo dell’anno scorso senza Ibra, cioè non siamo un cazzo!

    speriamo rientrino subito sneijder e thiago motta.

  7. Antonio, lascia perdere, non ne vale la pena. Tra i tifosi di tutte le squadre c’è sempre qualcuno che scrive dando per postulato: “qualsiasi cosa dica un tifoso di un’altra squadra è un’eresia”. A quel punto lì ogni discussione è inutile.

    Enzuccio, un punto col Barcelona ed uno in trasferta contro i campioni di Russia ci può stare. Fate 2 vittorie in casa con i russi e gli ucraini e siete quasi qualificati. Animo!

  8. Sì Giuseppe, in fondo è stata colpa mia che mi sono lasciato coinvolgere.

    Animo un tubo! Gli auguro di non passare neppure la prima fase!!!

  9. QUello è vero Adamos, ma io guardo al gioco, bisogna cambiare rotta, togliere una volta per tutte questi equivoci tattici da mezzo, o fai un 4-3-3 come si deve, difesa alta pressing e attaccanti che non devono tornare a fare i terzini, o metti il 4-4-2 a rombo e la giochi come hai sempre fatto.

  10. Enzu’, ma il tuo Mou è impegnato a litigare con mezzo mondo, non puoi disturbarlo con sciocchezze come la tattica… 😉

  11. Enzuccio, secondo me avete una rosa in grado di vincere comodamente lo Scudetto e di arrivare minimo ai Quarti di finale della Champions League, poi sappiamo che in Coppa può accadere qualsiasi cosa ma almeno ai Quarti dovete arrivare.

    Per me qualsiasi risultato inferiore troverebbe nell’allenatore, com’è giusto che sia, precise responsabilità.

    Allo stesso modo un Milan lontano anni luce dal quarto posto troverebbe in Leonardo un serio responsabile.

  12. Marcovan, ma dove hai fatto bisboccia?? su che blog??

    Zio, se vedi il mio nome iscritto a quel gruppo non sara’ di certo per fargli gli auguri di buon compleanno, ma di un’altra cosa che non si puo’ scrivere.. 🙂

    Quindi l’inter ha pareggiato?? ho visto i gol, il tipo del rubin che h a segnato sembrava Ronaldo Luis Nazario da Lima dei tempi d’oro per come si e´infilato in mezzo a quel tunnel.. applausi

    Ora son qua in una specie di bar internet caffe ristorante.. con 5 euro mi son pappato il mondo e guardo il barcellona..! ho chiesto per domani e qua danno Porto – Atletico Madrid.. eccheppalle..!

  13. beh, molte grazie antonio eh…

    come se tutti ti avessero preso a male parole, dai!

    sei stato prontamente difeso e in molti ti hanno argomentato perchè non d’accordo con te, che volevi di più? che ti dessimo ragione anche se non la pensiamo come te?

  14. No Andrea, scusa se ho generalizzato. Non ce l’ho con te o con gli altri redattori, ma con l’immotivata aggressività di qualche pirla.

    Non pretendo che mi si dia ragione, ti pare che mi sia incazzato con Vano il quale mi ha risposto per le rime ma con correttezza? E neppure pretendo che chi non mi conosce creda al fatto che non voglio provocare chicchessia.

    Ma le staffe ogni tanto le perdo anch’io, specie quando noto che un secolo dopo che ho detto “tiriamo una riga” si continua con le solite cagate tipo “non possono parlare perchè berlusca bla bla, gli occhi foderati di salumi vari e cazzate di questo genere”.

    E soprattutto m’inalbero molto quando sono gentile e mi si aggredisce.

    Comunque sia mi sbollirò, sono un vecchio permaloso a volte. Di là non verrò più non per fare il bambino gnè gnè, ma per non mettervi in difficoltà.

    E, come ho fatto di là, chiudo questo discorso anche qui.

  15. Beh betis volessi che dessero MILAN-ZURIGO????

    Su animo….magari nell’intervallo ti vedi i gol dello zurigo visto che diavolo ha detto che vinciamo 4-0…

  16. Bel giocatorino questo Jovetic, è cresciuto tantissimo in quest’anno a differenza del coetaneo Pato, la mano di Prandelli c’è e si vede.

    Antonio pvt.

  17. si può dire di tutto a Prandelli, ma non che non sappia valorizzare i giovani! balotelli jovetic Pato in mano a prandelli farebbero sfracelli!

  18. Prandelli è bravissimo perchè riesce sempre a capire in che modo esaltare le caratteristiche dei giocatori che ha a disposizione, specialmente gli attaccanti. Questo Jovetic usato un po’ “alla Kakà” ha spaccato la linea difensiva del Liverpool.

  19. ‘sera… 🙂

    “Adamos ma che vuoi che facciamo? 4-0 facilissimo lo Zurigo è una squadra di pipponi che se gioca la mia bisnonna novantenne segna pure lei…”

    Ma che botta di sfortuna!!! Domani non potrò vedermi la partita… XD

  20. jovetic è un gran bel giocatore, sono d’accordo…40 mln su FM e mi si è rotto per 4 mesi 🙁

    ho leggiucchiato dell’inter…supermario espulso(che babbeo), brutta partita, contro il kazan rubin

    …secondo voi, robertino mancini come definirebbe una competizione alla quale partecipa il kazan rubin?

    e secondo voi, il kazan rubin lo batte l’urawa red diamond?

    marcovan, da buon uccello del malaugurio, bene fece a criticare il mou sul cafè nerazzurro, nel tentativo di togliere il prosciutto dagli occhi di qualche bauscia.

    ma non era lui quello con gli insaccati sugli occhi?

    fossi un tifoso interista, chiederei la testa di mou.

    Mou è impegnato a litigare con mezzo mondo, non puoi disturbarlo con sciocchezze come la tattica

    sacrosanta verità.

    …avete una rosa in grado di vincere comodamente lo Scudetto e di arrivare minimo ai Quarti di finale della Champions League(…)

    Per me qualsiasi risultato inferiore troverebbe nell’allenatore, com’è giusto che sia, precise responsabilità.

    Allo stesso modo un Milan lontano anni luce dal quarto posto troverebbe in Leonardo un serio responsabile.

    è un cazzeggio, ma se leonardo fosse sulla panchina dell’inter e mourinho sulla panca del milan…quale delle due squadre ne guadagnerebbe di più?

  21. Il Milan, Zio.

    Mourinho è un buon allenatore (che poi non mi piaccia a livello caratteriale è un altro discorso), Leo è un ottimo dirigente.

    Bisogna cominciare ad analizzare cosa non va in campo non dimenticando mai le colpe della proprietà ma anche senza salvare sempre e comunque l’allenatore. Se non possiamo vincere lo Scudetto è colpa di Berlusconi ma se facciamo tre gol in sei partite la colpa va allo staff tecnico. Facciamo schifo ma non così schifo.

  22. Anche secondo me il Milan Zio. Mou è senz’altro un buon allenatore e alla lunga riprenderà in mano la situazione. Sempre che non cada vittima delle sue ossessioni e impazzisca prima.

    Leo non è ancora un allenatore. E un non allenatore difficilmente si raccapezza in una situazione complicata come la nostra. Complicata da qualcun altro però…

  23. aspè, ti copio la “rosa qua”:

    STORARI: buono

    ABBIATI: buono ma rotto

    DIDA: cesso.

    ROMA:ma roma chi?

    ODDO: brocco

    ZAMBROTTA:bollito da tre anni

    NESTA:grandissimo

    SILVA: ottimo

    KALADZE:bah.

    BONERA:desaparecido

    ONYEWU:….

    JANKULOSVKY:latrina

    ANTONINI: raccattapalle

    FAVALLI:badante di thiago silva

    FLAMINI:ottimo

    GATTUSO: spompato

    PIRLO:finito da tre anni

    AMBROSINI:buono ma spompato

    ABATE: valido

    SEEDORF:ottimo una volta su 10

    DIGENNARO:…

    RONALDINHO: giocatore da beach soccer

    PATO: ottimo ma deve ripigliarsi

    INZAGHI:valido ma non sempre

    BORIELLO: valido ma sempre rotto

    HUNTELAAR: valido, ma inutile.

    ricapitolando: una mezza dozzina di giocatori validi, e neanche sempre. di cui 2 portieri.

    per il resto, scarsi, vecchie glorie e incapaci.

    zero terzini validi, 1 solo esterno di centrocampo.

    il mou con sta rosa qua farebbe cagare uguale.

    leonardo, con quella rosa là(tanto per dirne alcuni: maicon, santon,chivu, snejder,eto’o,milito,lucio,cambiasso e cazzinculo vari) per me, non farebbe peggio del mou.

  24. Secondo me i fraseggi prolungati e noiosi finirebbero, beccheremmo qualche gol in meno e ne faremmo qualcuno in più perchè giocheremmo in contropiede. Penso che Mou, con la rosa a disposizione di Leo, avrebbe due o tre punti in più.

    Ma è come dici tu un cazzeggio. Divertente però…

  25. Mou ha dimostrato di giocare sempre solido in difesa, e con un blocco unico, senza turnover e tanti fronzoli, con il chelsea e con il porto aveva creato una squadra che si muoveva con sincronismi perfetti, difendeva ed attaccava con lo stesso numero d’uomini.

    questo all’inter è un pò piu difficile perchè:

    1 Motta Sneijder ed Eto’o devono ancora inserirsi nei meccanismi

    2 tutta la squadra deve ancora imparare i meccanismi del Mou

    3 una volta fuori Thiago Motta e Sneijder non abbiamo alternative di qualità a centrocampo, solo uomini di corsa e giovani di belle speranze come Krhin e Obi, magari poi si rivelano 2 nuovi fenomeni, però per ora sono 2 giovani e basta.

    serve tempo, serve tempo… l’anno prossimo si manda in pensione Vieira, si cerca di vendere qualche cesso come Quaresma e Mancini, e si comprano 2 alternative a centrocampo di qualità, tipo… non lo so, ci pensa Branca.

    per ora possiamo giocarcela con tutti, ma solo con l’11 titolare al massimo, e con la squadra che si conosce a memoria, tutto questo per ora non è possibile, e quindi soffriamo, perchè giochiamo con un centrocampo statico e la davanti non c’è Ibra che accorcia a centrocampo, si gira e segna, abbiamo 2 punte più prolifiche, ma che vanno servite, poche volte potranno inventare il gol, anche se Milito ha mostrato anche una buona fase d’impostazione, sa arretrare e sa fare il rifinitore, certo non possiamo chiedergli le aperture alla Pirlo o le genialate di Ibra, però ora come ora è indispensabile, piu di Eto’o.

  26. cazzo mi sta venendo voglia di prendere il patentino a coverciano :))

    e con questo dico, la vera Inter si vedrà a Febbraio, come l’anno scorso, quando uscimmo con il manchester, quella era la vera inter 😀

  27. “Ah, ciò detto, marcovan, per me hai detto un po’ una sciocchezza, per i motivi esposti da vano, watch e forse anche altri, cazzo, non posso rileggermi tutti i commenti per scriverne uno :-D, ma lo so che è una tua idea che sostieni da tempo… magari se il buon Kalu ti passasse un certo libro… ;-)”

    Davvero, se tu avessi letto quel libro il riferimento al 99,9% non lo avresti mai scritto…

    Dopotutto, parliamo di fatti documentati…

    Mi dispiace per come ti hanno trattato alcuni, così come mi dispiace che ci siano stati pregiudizi su di te e sul nostro blog… 🙁

  28. l’obiettivo del cazzeggio era dire che se leo avesse “solo” un maicon e un motta, sarebbe ben altra musica.

    in fondo, voleva solo un negretto coi denti sorti e un centrocampista brasiliano valutato quanto 10 kg di banane chiquita…ma il can de silvio manco quelli gli ha preso 🙁

    p.s. betis, del video si vedono solo gli ultimi 5 secondi…”silvio silvio grande è…”

    …SONO ASSOLUTAMENTE D’ACCORDO…

    un grande, grandissimo, enorme abominevole….(mi trattengo)…cane.

  29. Quel libro non lo leggo neppure sotto tortura. Anche perchè i tifosi, tutti i tifosi, documentano sempre quello che fa loro comodo e sono tremendamente distratti su tutto il resto.

    Non sopporto più i vittimismi di una tifoseria e di allenatori che stanno vincendo scudetti in serie.

    Ebbasta…

  30. io invece non sopporto stare alzato fino all’una di notte, quando invece mi prefiggo di andare a letto alle dieci.

    maremma vacca, il bilancio del sonno è in rosso, altro che i 67 mln del milan.

    marcov, pvt tra 87 secondi

  31. Buondì.

    Antonio, se hai letto la recensione di Ni.Ce. sulla gazza, non farti ingannare. Il libro non è un elenco di torti arbitrali subiti, ma tratta del rapporto Inter-stampa e non solo.

    Comunque, leggevo sotto degli elogi a Prandelli per il “progetto giovani”. Ma siete così sicuri? E Pazzini, Osvaldo e Kuzmanovic ad esempio? Come mai sono scappati da Firenze? Jovetic ieri sera ha giocato titolare solo perchè mancava Gila squalificato, altrimenti col cavolo che sarebbe stato in campo. Guardate l’età media della squadra viola, poi ditemi se veramente si valorizzano i giovani. Se veramente vuoi valorizzare un “progetto giovani”, non cedi a titolo definitivo tre come quelli che ho citato sopra.

I commenti sono chiusi.