91 2 minuti 14 anni

Io credo sia giunta l’ora per questo sport di ammettere che esiste un problema. Il doping non c’entrerà nulla con le morti di Pantani e Vandenbroucke, è tuttavia innegabile che nel mondo del ciclismo professionistico (e non solo professionistico) esiste un malessere diffuso, pernicioso, sempre più spesso letale. Ho l’impressione che questo sport durissimo, meraviglioso e romantico stia dirigendosi verso la propria fine e non faccia nulla per evitarlo, per tentare di non morire fra atroci dolori. E’ già accaduto ad un altro sport di suicidarsi stupidamente, ossia la boxe. Una boxe che, come il ciclismo, ha scritto pagine indelebili nella storia e ha reso famosi personaggi indimenticabili, ma che non ha mai voluto ammettere di essere incapace di gestire la propria popolarità, l’affetto di milioni d’appassionati. C’è una frase che mi manda in bestia, ripetuta spesso dai protagonisti del pedale pizzicati con le mani nel sacco, ed è la seguente: "Sempre col ciclismo se la prendono. E i calciatori allora…?" Tentare di trascinare altre discipline nel fango e negare l’evidenza, ossia che Vandenbroucke e Pantani sono morti per un malessere psicologico endemico nel ciclismo causato anche dall’uso smodato di sostanze dopanti, sono state le uniche  timide reazioni  degli omertosissimi protagonisti per raddrizzare la baracca. E allora, con estremo dispiacere,  ribadisco che non m’importa più niente di questo sport e rinnovo il mio vaffanculo di parecchi anni or sono.

91 commenti su “VITE SPRECATE, SPORT SPRECATO

  1. Non sono io che parlo bene di Carletto caro Larssen. Lo fanno i fatti: dà un’occhiata al palmares e all’attuale classifica della Premier.

    Poi, il fatto stesso che non sopporti Mourinho è la ciliegina sulla torta…

  2. Quanto alla presunta rivoluzione Milan, non saprei… è difficile fare un post su supposizioni di un giornale. Anche perchè non sappiamo ancora che programmi abbia la nuova proprietà.

  3. Non voglio commentare perchè mi ero appassionato VERAMENTE  a questo sport da piccolo, tanto che quando si faceva la biciclettata dell’oratorio in estate io e il gruppetto di miei amici superavamo tutti e giocavamo come in una vera e propria corsa.
    "scatta pantani" era il motto più utilizzato nella collinetta, circa 100 metri di salita facilissima, che però se riuscivi a percorrerla dando del distacco agli altri amichetti ti sentivi dio, uno di quelli che vedevi con la maglia rosa/gialla e che pensavi grandi atleti.
    Mi accorgo giorno dopo giorno che anche un 90enne con problemi alle gambe potrebbe diventare campione del mondo.
    E allora gente come Coppi, Bartali, Pantani, Virenque???
    Tutti, TUTTI dopati.
    nel ciclismo non vince il più dotato da madre natura, ma il più dopato.
    E dispiace perchè il ciclismo è un arte.

    Ma come la politica è un arte che è stata distrutta dall’interno.
    E quando una cosa di colpisce dall’interno è impossibile difendersi….

    Detto questo, lascio l’amarezza da parte, perchè ho vinto grazie a Milan Channel due biglietti per Milan-Roma!

  4. Anche per me il cilcismo rappresentava una grande passione.
    sarà cattiveria ma molti pensano che Armstrong abbia vinto tanto in quanto dopo la sua malattia prendeva farmaci che pur essendo considerati dopanti gli consentivano assumerli per motivi di salute.
    ergo: non gli veniva praticato l’antidoping

    @marcovan,
    ci credo che Carletto non sopporti JM, dopo l’affronto del  "…non capisco cosa vogliano allenatori come Ancelotti che termineranno la stagione con zerutituli…" (quando era ancora in corsa per tre tituli),  lui (Mourinho) ne ha vinti due appena arrivato in Italia.  😉

    Carletto però vorrei vederlo anche  alla Sambenedettese o al Fanfulla e non solo al Milan (quello vero) o al Chelsea (quello ricco)

    Attualmente al Milan nessuno sa nulla sul futuro. fare un post sarebbe comunque sfizioso. 

  5. Larssen
    fossi in te mi andrei a rivedere le stagioni in cui carletto ha allenato REGGIANA e PARMA…
    poi mi farei un salto a guardarmi le cronache di quando sacchi lo faceva giocare in nazionale in modo che facesse il vice-allenatore in campo (unico caso in una nazionale italiana)….

    per Sambenedettese e Fanfulla ormai è troppo tardi…

  6. No, Carletto non sopporta Mourinho perchè quello lo sopportate soltanto voi e qualche rarissima eccezione.

    Se Mourinho si comportasse nel modo in cui si comporta ma allenasse il milan o la Juve gli mandereste gli accidenti che siete soliti riservare al mondo intero. Siate intellettualmente onesti almeno una volta nella vita.

    Che poi non è che Mou abbia allenato Fanfulla e Sanbenedettese…

  7. Larssen, il dissapore è più antico, da quando lo svincolato Mou si offrì a mezza europa, milan compreso, prima di firmare con l’Inter..

  8. non ricordo cosa abbia vinto col Parma. con la Reggiana nulla di sicuro.

    Chiappella,Bagnoli, Bigon, Invernizzi,Vycpalek,Bianchi, Scopigno,Zaccheroni,Radice,Maestrelli… eccetera eccetera…tutta gente che ha vinto uno scudetto e poi è scomparsa dai palmarès.
    Ancelotti negli ultimi 4 anni ha vinto zeru scudetti e anche quest’anno non lo avrebbe vinto o sbaglio?

    quello che mi fa sorridere è che qualcuno ne parla  e lo difende  come se fosse ancora l’allenatore del Milan  mentre invece potrebbero trovarselo come avversario in coppa

    su Carletto giocatore tanto di cappello. era forte,assai forte.
    questo è vero.

  9. @ mr sarasa, ricordo ma non volevo infierire troppo sui cugini, però 

    JM ha vinto una Champions con una squadra di pippe come il Porto.

    non perde in casa da oltre cento partite

    il Grande Arrigo Sacchi ha vinto due Coppe dei campioni quando le squadre inglesi non partecipavano…

    potrei aggiungere che se il regolamento fosse rimasto quello di sempre il Milan non avrebbe vinto l’ultima Champions

    come vedete è impossibile fare paragoni di epoche diverse…
    molti sono i parametri che sfuggono per essere precisi.

  10. Larssen, vedi cosa intendo? Qualcuno qui lo difende ancora perchè giudica l’allenatore per quello che è, anche se allena il Chelsea. Difenderei allo stesso modo Delio Rossi se qualcuno s’azzardasse a dire che non vale un cazzo.

    Voi difendete Mourinho perchè è l’allenatore dell’Inter.

    P.S: a parte che carletto ha vinto ben più di uno scudetto ma pare ve lo scordiate in continuazione, potrei rovesciare la questione: con una squadra da anni incompleta e talvolta scarsa ha ottenuto risultati e piazzamenti che pochi possono sognarsi.

  11. @marcovan, chi dovremmo difendere? l’allenatore dell’Avezzano ?
    di sicuro nessuno di noi si sognerebbe di difendere Lippi o Trapattoni o Zaccheroni pur essendo stati allenatori dell’Inter.

    e comunque ho detto "negli ultimi 4 anni" non ha vinto nessuno scudetto e,con ogni probabilità non lo avrebbe vinto nemmenop quest’anno con la squadra attuale poi, magari a gennaio, qualcosa cambierà.

  12. Ah, tra l’altro io non dico che Mourinho è scarso, dico che come lui ce n’è un treno. Il resto del sontuoso stipendio lo fa ciò che con le doti di tecnico non c’entra una cippa.  Onore al merito, ma diciamo le cose come stanno.

  13. chi dovremmo difendere? l’allenatore dell’Avezzano ?

    Se è bravo sì.

    A me capello (il migliore secondo me) stava sul cazzo anche quando ci regalava scudetti e CL. E lo ammettevo.

    Maddai, che fino a poco tempo fa mancini era un dio ed ora che un pò di cacchetta addosso in qualche occasione ve l’ha tirata non è più quel fenomeno. Credete che non vi legga in giro per il web?

    per cortesia…

  14. @marcovan, poichè i pareri sono sempre soggettivi anche se si parla di cucina cinese meglio attenersi ai dati e i dati dicono che JM appena arrivato in Italia ha vinto 2 titoli. se poi qualcuno è capace di dimostrare il contrario allora parliamo d’altro, parliamo di fregna.
    io non ho mai detto che Ancelotti è scarso ma ho solo detto che anche lui,come tutti, ha i suoi difetti ed ha commesso i suoi errori. 
    quest’anno ha già vinto due partite a tempo quasi scaduto, ammetterai che un tantinello di fortuna ci vuole, che poi sia anche bravo nessuno dice il contrario

  15. personalmente sono convinto  che l’allenatore sia tanto bravo quanto riesce a non commettere errori. basta. poi la partita la fanno i calciatori e se uno sbaglia un rigore o se un altro becca un’autorete a tempo scaduto bisognerebbe avere l’onestà intellettuale di ammettere che un allenatore in questo caso non c’entra nulla.
    voi sapete bene quanti titoli vi sono costati due sfortunatissimi  episodi ultimamente. nessuno si ricorda più di questo, contano solo i due titoli sfumati.

    Mancini non lo difendo anche se ci ha fatto vincere molto. ha fatto anche lui i suoi errori a suo tempo. solo che ora li sta pagando. non economicamente però perchè continua a prendere 500.000 euro al mese tutti i mesi.
    per parlare male di Jm dovrei dire che non ha vinto nulla. non posso dire il falso.



  16. Allora non mi sono spiegato bene larssen.

    E’ sufficiente dire la verità. Non sono le doti di mourinho come allenatore il mio problema.

    Il mio problema è che non c’è un interista che ammetta che, se Mourinho fosse l’allenatore del Milan o della Juve, i giudizi neroazzurri sarebbero di ben altro tenore.

    Invece no: che sborone questo che ci difende!!! Suvvia….

    Mourinho parlerebbe di prostituzione inttellettuale qualsiasi squadra italiana l’avesse ingaggiato. Perchè è il suo personaggio ed è accorto a sufficienza per sapere che è necessario cavalcare le convinzioni di chi lo paga (e gli rinnova il già sontuoso contratto non appena si fa balenare lo spauracchio real).  Voi lo adorate perchè non fa altro che alimentare le vostre ataviche ossessioni.

  17. Il mio avvocato, in accordo con il notaio, confermano che Gesù Mourinho ha detto al Chiambretti Night che nemmeno "Gesù era amato da tutti". Da lì, evidentemente, hanno riproposto la battuta a Carletto e lui ha risposto.

    Dal 2001 al Milan, Carletto è stato eletto:
    miglior allenatore AIC (2001, 2004)
    miglior allenatore UEFA (2003)
    allenatore dell’anno World Soccer (2003)
    allenatore dell’anno IFFHS (2007)

    ha guidato la squadra alla vittoria di:
    1 Campionato (2004)
    1 Coppa Italia (2003)
    2 Champions League (2003, 2007)
    2 Supercoppe UEFA (2003, 2007)
    1 Supercoppa italiana (2004)
    1 Mondiale per club (2007)

    E’ vero, negli ultimi 4 anni non ha vinto una cippa in Italia.
    Ha vinto qualcosina prima e all’estero, mannaggia.

  18. Antonio, io non rinfocolerò vecchie polemiche, ma mi devi riconoscere che:
    1) i limiti di Mourinho non li ho mai negati
    2) Mancini lo difendo tutt’ora

    Ergo, credo di essere in buona fede sia nel giudicare Mourinho che l’ex allenatore del milan…
    In ogni caso, mi manca ancora la risposta alla domanda di prima: quand’è che Mourinho avrebbe detto che è Gesù Cristo?
    Cioè, quella d Ancelotti possiamo chiamarla almeno stavolta senza troppe difese d’ufficio una provocazione gratuita?

  19. se, vabbè ghost, dire che nemmeno Gesù era amato da tutti non significa dire di essere Gesù Cristo, dai…

    Mi sembra che il vostro Carletto continui a dimostrare tutto il suo complesso, nel dire "non sono un suo discepolo".
    Forse che Mourinho aveva detto che lo fosse?
    Non mi risulta…
    Semplicemente ha il nervo scoperto perchè il portoghese guadagna più di lui e nell’unica competizione in cui si sono confrontati apertamente, gli ha dato un po’ di distacco.

  20. ***Il mio problema è che non c’è un interista che ammetta che, se Mourinho fosse l’allenatore del Milan o della Juve, i giudizi neroazzurri sarebbero di ben altro tenore.****

    — ti sei spiegato benone marcovan. io condivido quello che hai scritto in questa frase. Sono d’accordo e potrei paragonare l’atteggiamento che molti milanisti hanno avuto nei confronti non di ancelotti ma di Kakà. Non pochi milanisti hanno stramaledetto il brasiliano reo di aver mancato la promessa di rimanere al Milan. cosa voglio dire? che è normale che se uno fa uno sgarbo dopo venga non dico odiato ma almeno maltrattato. Ancelotti non vi ha fatto nessuno sgarbo e per questo (quasi) nessuno ne parla male. questo teorema è applicabile logicamente a tutte le squadre ed a tutti gli allenatori.

    come si comporterebbero i milanisti se JM venisse al Milan l’anno prossimo?
    Jm dalla sua ha i risultati conseguiti in Italia al primo anno. ok, ok con una squadra fortissima, d’accordo ma c’è anche chi con una squadra fortissima fa penare. tanto per fare un esempio  sembra che quest’anno tocchi di nuovo al Real, doveva beccare 7 gol col Siviglia e nessuno può dire che i giocatori del Real siano scarsi. 
    e mercoledì lo incontrate voi senza C. Ronaldo e con Kakà fortemente condizionato (sempre se non… s’infortuna la prossima di campionato ).
    non faccio pronostici altrimenti dite che porto sfiga, mi limito solo a dire:
    che culo!  

  21. Lo disse al Chiambretti Night. Sentito con le mie orecchie.

    A Carletto è stato chiesto se pure lui, come Mou, si sentisse gesù e lui ha risposto con una battuta. Nessuna provocazione, una battuta.

    Mou è troppo permaloso (anche se tutt’ora può essere che udite udite abbia deciso di ignorare). Permaloso come gran parte  del mondo interista.

  22. Mrs, io ti ho riportato il fatto. Ricorda che parliamo di Chiambretti che un "prendiculatore" fenomenale.
    Convieni che possono aver chiesto a Mourinho qualcosa sulla sua simpatia e lui ha risposto in quel modo?
    Convieni che stasera, quando trasmetteranno il programma, potremo sapere cosa effettivamente gli ha risposto ed in base a quale domanda?

    Cazzo, ma come siete suscettibili….prendetevela allora anche con Tiscali che faceva la pubblicità con la parodia del vostro, chiamandolo Mosé Jourinho…e anche qui sono stati ….profetici!!!!
    E fatevi una risata, che solo da morti si resta seri.

    dimenticavo….;)))))

  23. marcovan, sei tu che te la prendi ogni volta con chi fa notare anche solo un capello storto di Ancelotti..

    Ghost, se sono battute, lo sono entrambe, quindi mi pare bizzarro che quella di Mourinho sia una sbruffonata e quella di Carletto una divertente battuta, un po’ di coerenza!

  24. ah, e con le tue orecchie non puoi aver sentito Mourinho dire che si sente Gesù, perchè non ha detto questo.
    Se questo è quello che riporta Chiambretti per fare lo show, lo avrai sentito da Chiambretti.

    Quella volta da Chiambretti disse appunto che nemmeno Gesù era amato da tutti, quindi nemmeno lui poteva esserlo… non è proprio la stessa cosa, ne converrai?

  25. Mrs, coerenza in cosa?????
    ti ho scritto: Da lì, evidentemente, hanno riproposto la battuta a Carletto e lui ha risposto.

    Dove trovi scritto da me, che una è sbruffonata e l’altra battuta?
    Fammi sapere, grazie

  26. ****Semplicemente ha il nervo scoperto perchè il portoghese guadagna più di lui e nell’unica competizione in cui si sono confrontati apertamente, gli ha dato un po’ di distacco.***

    —-con allegata la stoccatina del "zerutituli" che pare abbia dato fastidio oltre che ad ancelotti  a molti milanisti più del terzo posto in campionato.
    questa è la vera ragione e aggiungo che Carletto, intelligentemente, se n’è andato perchè è stato il primo a fiutare l’  aria che spirava  quest’anno al Milan. I fatti gli hanno dato ragione.
    ma è umano, chiunque di noi si sarebbe comportato così.
    non c’è nulla di male.

    i premi lasciano il tempo che trovano. Hanno persino premiato Ronaldinho pochi giorni fa. il che  è quanto dire…

  27. Ghost, non intendevo che l’avessi detto tu, in effetti è più marcovan il destinatario di quel commento.

  28. Oh oh oh.. suvvia…  anche Josè ogni tanto qualche frecciatina sulle formazioni imposte da silvio ad Ancelotti l’ha fatta…! E in tutti i casi, mi pare ovvio che tra i 2 – ne converrete – quello meno "galletto" è sicuramente Carlo Ancelotti. Mourinho ha nemici ovunque, anche in Premier  League dove stava sempre a battibeccare con altri allenatori come Wenger ad esempio… insomma, non proprio farina per fare le ostie questo Josè.

    Tortello dal canto suo (per quanto in quest’ultima stagione mi abbia fatto imbufalire) non me lo ricordo in nessuna conferenza stampa mentre sparava bordate sugli Spalletti, Del Neri, Mazzarri o Beretta di turno…

    Tatticamente poi ognuno ha le sue preferenze, però chi ama il calcio un pò più "allegro", non potrà non riconoscere che il gioco di Ancelotti (espresso al meglio e con i giocatori ancora in forma) è un tantino più divertente di quello di Josè… cioè, io ricordo dei fraseggi di  prima di un paio di minuti tra i vari Rui Costa, Pirlo e Seedorf, inserimento di Cafù e cross per l’ucraino… ! Roba che Josè non riuscirebbe a farlo fare nemmeno alla play… SECONDO ME…

    E inoltre, rovesciando il discorso sui rosicamenti potremmo dire che a Mourinho rode il culo perchè Carletto gli ha fottuto la finale di Supercoppa Europea del 2003 quando allenava il Porto… (gol dell’ucraino di testa su cross di Rui Costa)… aaaaaah quanto gli rode… SECONDO ME…

  29. Larssen
    Un allenatore si misura giudicando i risultati che ha ottenuto in proporzione alla squadra che ha…. Delio Rossi non ha vinto scudetti, ma per le squadre che ha avuto (atalanta e lazio) negli ultimi 5 anni ha fatto grandi cose.
    Allo stesso modo Ancelotti ha fatto benissimo con Reggiana (promozione in serie A dopo decenni in cui la squadra era inesistemte) e Parma (2° posto in  campionato, miglior risultato di sempre). Col Milan ha vinto tutto quello che c’era da vincere, e non ha quasi mai avuto la squadra più forte. Forse per un solo anno ha avuto oggettivamente la squadra migliore.

    Poi se vogliamo parlare dei suoi difetti ci può stare, ne ha ma molto pochi…. Mourinho invece ha un solo difetto grande:
    Tatticamente è ZERU 🙂

  30. ajò !
    ragazzi, sardi e non sardi.
    diciamo che è difficile giudicare qualcuno che di calcio ne sa un po’ più di noi.

    il povero Mourinho non poteva sapere che il "zerutituli" sarebbe stato devastante per milanisti e juventini.
    proprio non è stata mandata giù questa definizione e per noi interisti è diventato ormai un must e un cult. sinceramente nessuno se lo aspettava.

    alla prossima,  gentaglia 

  31. "Ghost, non intendevo che l’avessi detto tu, in effetti è più marcovan il destinatario di quel commento"

    Il problema è che neanche marcovan ha mai scritto che nella fattispecie Mou è stato uno sbruffone. Il contesto era il Chiambretti show, pensavo fosse implicito che si trattasse di battuta anche quella di Mou.

  32. Marcovan, tranquillo, il mio avvocato ed il mio notaio hanno fatto una ricerca ed hanno trovato l’evento citato.
    Non riesco a linkarlo, ma questo è l’indirizzo:
    http://www.youtube.com/watch?v=p0IexHLdkRk&feature=related

    intorno al minuto 5:00 udite ciò che ha udito Marcovan.
    E nemmeno c’è stata provocazione. Con questo, per me l’argomento è chiuso.
    Le parcelle dei miei consulenti le mando ad Antonio o a Giuseppe??? ;))

  33. " zerutituli" sarebbe stato devastante per milanisti e juventini."

    zerutituli è stato devastante per voi che lo ripetete in continuazione. Una ossessione aggiunta alle numerose altre. Non vi fa bene, credetemi.

    Poi mi tocca ricordarvi i vostri lunghi anni da astinenza da vittorie e v’incazzate.

    Ah beh, dimenticavo, la colpa era di Moggi/Meani…

  34. Il cervello dell’uomo interpreta quel che l’occhio vede: integra e sottrae, ma spesso fa degli "errori" che chiamiamo illusioni. Per esempio, osservate attentamente la croce al centro dell’immagine. Le palline rosa che si muovono in cerchio spariranno una a una e ne comparirà una verde. Se vi concentrerete e cercherete di seguire la luce verde, vedrete sparire sotto i vostri occhi tutte le altre palline (che invece non vanno da nessuna parte.

    Capita la similitudine o faccio un disegno?????

  35. intorno al minuto 5 c’è esattamente quello che ho detto io (<i>Quella volta da Chiambretti disse appunto che nemmeno Gesù era amato da tutti, quindi nemmeno lui poteva esserlo… non è proprio la stessa cosa, ne converrai?</i>) infatti, altro che parcelle.
    Marcovan, questo ghost come avvocato è peggio di Ghedini vs Corte Costituzionale!
    😀

I commenti sono chiusi.