Avrei pagato oro per essere nello spogliatoio rossonero di San Siro nell’intervallo della partita contro la Roma.
Avrei pagato oro perchè avrei assistito ad uno spettacolo di metamorfosi che mai avrei pensato.
Ero a San Siro quel giorno, in primo anello arancio, con dei biglietti vinti a Milan Channel (cosa che li rendeva ancora più belli e libidinosi), e insieme ai classici vecchi che al gol di Menez viziato dall’errore di Thiago gridavano:"A LAVORAREEEE, BARBONI!!!!", "CHI L’è QUEL THIAGO COSO LI??? DA DOVE L’HANNO PRESO???".
Tra me e me un pò li capivo, lo spettacolo di Menez che ci trafiggeva a velocità supersoniche e con facilità apparentemente estrema unita all’errore sesquipedale del nostro numero 33 era veramente obrobrioso per i nostri occhi, sicuramente meno per i romanisti che si erano nascosti nei seggiolini sopra di me.
L’apice è stato toccato al 35′ del primo tempo, dopo l’azione nella quale De Rossi si fa tutto il campo senza che i nostri difensori ci mettano minamente la gamba, un impacciato Oddo sbaglia in rapida sequenza due palloni molto facili.
Lo Stadio si è rivoltato. Fischi imponenti arrivavano dai seggiolini dei distinti come da quelli della curva. In quel momento ho guardato Leonardo, aveva le mani nei capelli, sembrava perso. Dopo due secondi però le mani si sono abbassate e hanno mostrato una faccia arrabbiata come non mai che spronava alla morte uno per uno chiamandoli per nome. In quel momento è nato il nostro allenatore.
Pagherei quindi oro per vedere la sfuriata che Leo avrà fatto ad una squadra al limite di un collasso psico-nervoso, con i tifosi in collera e una classifica che in quel momento ci dava come terzultimi.
Iniziò il secondo tempo e poi i Gol di Ronaldinho e Pato sistemarono molte cose….
Quello che è successo dopo,poi è storia….
Bel post MdM, per me però oltre a questo ovviamente, hanno avuto un certo "peso" anche le parole di Nesta dopo Atalanta-Milan, per me ovviamente…
Ottimo post MdM, sei riuscito a trasmettere alla perfezione le sensazioni di quel primo tempo..
Salve…
Bel post; quoto comunque Bruno, visto che anche per me le esternazioni di Nesta dopo Atalanta-Milan hanno dato una scossa…
post carino… ma se quella è stata la nascita di Leo, è comunque ancora un "bambino".
E ha gia ottimi risultati, dato quel che ha a disposizione. Secondo me… quando "cresce"… cazzi amari per tutti.
M90, un FM da scaricare o da inviarmi lo hai?
MdM
l’immagine di quel primo tempo rispecchia tutti i rifosi milanisti d’italia…
sui meriti, direi che hai tralasciato il ruolo dei "senatori"….di gran lunga decisivi, nel bene e nel male.
per me questo è un errore comune quello che si fa nel parlare di nascita di Leonardo da quel secondo tempo. In realtà Leonardo nasce molto prima. Nasce nella prima amichevole estiva dove aveva già fatto vedere cose innovative. Nasce Leonardo sin dai primi giorni di allenamento in cui cambia completamente la struttura degli allenamenti con maggiori esercizi con il pallone e meno potenziamento.
Nasce quando la squadra pur non trovando il bandolo della matassa gioca altissima e spesso Pirlo va a fare la mezzala. Nasce Leonardo quando prova il 4-4-2 obrobrioso con Flamini e Seedorf esterni di centrocampo.
Questo è Leonardo. Un grandissimo sperimentatore, un ricercatore analista della perfezione. Uno scienziato del calcio, uno che arriva alla soluzione tramite l’ esperimento e l’ analisi. Esattamente come uno scienziato che trova la formula corretta ricercando ed esperimentando.
Siccome queste doti di ricerca si vedevano bene dai primi passi nel Milan trovavo abbastanza ridicoli pareri fortemente contrari come quello di Elbonito a Leonardo. Mi chiedevo ma come fa la gente a non vedere quello che stà facendo??
Dopo la partita con lo Zurigo ho sperato si dimettesse perché ne avevo le palle piene della gente che lo criticava. Il Milan faceva schifo per colpa della società cosa voleva la gente da lui???
Quindi per come la vedo io è un grave errore un pò troppo comune dire che Leonardo è nato in quella partita. Forse in quel secondo tempo è nata la formula perfetta per fare andare un trattore come una ferrari. Ma Leonardo il ricercatore di soluzioni, l’ allenatore innovativo era nato da almeno 3 mesi abbondanti. Poi se qualcuno certe cose non le vede per tempo non è colpa di Leonardo (vedi elby)
MdM
l’immagine di quel primo tempo rispecchia tutti i tifosi milanisti d’italia…
sui meriti, direi che hai tralasciato il ruolo dei "senatori"….di gran lunga decisivi, nel bene e nel male.
I senatori salvo Ambrosini erano tutti morti col vecchio allenatore. Erano completamente andati nelle gambe e forse ancora di più nella testa. Altro grande miracolo di Leonardo averli risuscitati.
Ronaldinho pareva un cadavere più che un ex giocatore e pure lui è tornato quanto meno a sufficenti livelli per dare il suo contributo. Pesfino Dida e Oddo sono tornati a vivere.
Col materiale che ha a dispozione mezzo in decomposizione sta facendo miracoli altro che senatori. I senatori c’ erano pure lo scorso anno e hanno fatto abbondantemente cacare
vorrei vedere in quanti in italia con gente come Seedorf, Pirlo, Ronaldinho, oddo, Favalli, Zambrotta, Dida ci tirano fuori questi risultati
Dna, non hai correttamente afferrato il senso.
Io intendo che il vero allenatore Leonardo nasce in quella partita, l’allenatore che ci sa fare anche con i giocatori che si fa rispettare senza essere un dittatore, che sa confrontarsi e mettersi in gioco.
Sicuramente aveva queste qualità già da prima, ma sono esplose in quei frangenti..
si era chiaro il tuo post però era giusto puntualizzare il concetto perchè per moltissimi Leonardo è diventato allenatore in quella partita e pochissimi si rendono conto che quello che siamo ora nelle ultime partite è comunque figlio di lavoro, strategie e decisioni precedenti che hanno permesso una certa sperimentazione. Le cose belle non arrivano mai per caso spesso e volentieri partono da una lunga gavetta di cose brutte che comunque è essenziale fare come in tutte le cose
MdM pvt entro domani…
Intanto io mi son buttato sulla prima stagione, non volevo prendere il Milan, almeno non in questa partita e allora sono per caso, al Boavista.
Primi due turni di Coppa del portogallo superati…ora vediamo come si andrà il campionato, ora vado ad allenarmi sul serio
Bene M90 speriamo che sia una cosa fattibile…
;) aspetto impaziente..
si commenta qui allora e non sul post del video..
ok
x il fantacalcio confermo che a spiegarlo betis era in msn e ha faticato non poco, ma in realtà è molto molto pratico..
oltre che comodo visto che calcola tutto il server poi…
Leonardo ha avuto il coraggio di essere se stesso e di mettere in campo le sue idee definitivamente proprio a partire da quel secondo tempo di Milan-Roma. E’ chiaro che ci avrà sicuramente lavorato su già da quest’estate, che non fosse una cosa nuova per la squadra, che non ci sia stato nulla di casuale o improvvisato. Ma da quel momento lui ha deciso di giocarsi il tutto per tutto di testa sua, senza ibridi ancelottiani di mezzo. Per questo si segna quel momento come inizio di qualcosa di diverso. Ripeto, è evidente che il tutto non sia sorto dal nulla così come è evidente, Nesta dopo Atalanta-Milan ne è la conferma, che la spinta per un cambio nel modo di giocare è venuta anche dalla squadra, dal gruppo.
Trovo il pezzo di Mdm, come sempre, di grande enfasi e pathos, riesce a trasmettere emozioni non indifferenti quando scrive, è veramente bravo.
Eh Giuseppe, l’entusiasmo giovanile… un pò lo invidio.
Credo che Leo avesse un mucchio d’idee in testa. E’ stato bravo ad individuare l’unica che potesse toglierci dai guai iniziali. E sono stati bravi i giocatori a supportarlo (specie i senatori), brava pure la società ad appoggiarlo. (anche se era da dire, trattandosi di una scommessa del lider maximo).
Il modulo è un orrore tattico, ma ripeto, con questi uomini è l’unico possibile. E poi erano anni che non mi divertivo così guardando il Milan. Carletto è un grande, ma il suo gioco ormai mi aveva massacrato i maroni.
Grazie Adamos, sempre troppo gentile!
Marcovan non te l’ho mai chiesto ma hai puntato su di me sempre in base al progetto under 23?? ahah ;) XD
Sì MdM.
Largo ai giovani… con prudenza però.
Ahah solo meritrocrazia???
Nel mio caso sono stato bravissimo a romperti i coglioni?
Xo penso di star ripagando bene! ahah
"Carletto è un grande, ma il suo gioco ormai mi aveva massacrato i maroni."
ahahhahahaha
E’ vero Ricky. Magari quest’anno faremo peggio, però il gioco mi diverte.
Beh sì MdM, mi hai convinto per sfinimento. Non mi convinceva l’età più che altro. Poi ho pensato: proviamo vah, tanta caparbietà ed entusiasmo vanno premiati…
OT
i rumors dicono che a gennaio il cacciatore di quaglie (cit) se ne va, ed è possibile ingaggiare il fagiano…ma non sarebbe extracomunitario? il posto da extra non ce lo siamo giocati con adiya?
Il Bayern è fuori dalla Champions League? Mi sembra di sì o cmq ci è vicino..
se Huntelaar da qui alla pausa natalizia non riesce ad esprimersi secondo le sue ottime, a mio avviso, qualità..
allora io proporrei uno scambio di prestiti con loro..Toni da noi 6 mesi(correggetemi se sbaglio, mi pare non abbia mai giocato in Europa quindi lo possiamo usare in Champions) ed Huntelaar da loro per lo stesso periodo..Van Gaal accetterebbe senza problemi..
per come giochiamo Toni è il perfetto vice-Borriello..
se Huntelaar si ritrova là in Germania o torna da noi o lo vendiamo magari al Wolfsburg per prenderci Dzeko..
lo dico da estimatore dell’olandese a cui fa sinceramente pena vederlo riserva della riserva..
ah, ovviamente Toni deve rinunciare ad almeno la metà del suo ingaggio ma così può giocarsi meglio una chance per il Mondiale..
Ah, dimenticavo..
dopo i sei mesi Toni può tornare a Pavullo..
marcovan
ribadendo che dò atto a leonardo e ai senatori di aver dato una svolta al milan, io preferisco vincere piuttosto che divertirmi….quindi mi auguro di vedere partite bruttissime e vincenti
adamos
tecnicamente parlando Toni in effetti sarebbe perfetto come alternativa a borriello….ma l’ingaggio è davvero spaventoso, quindi non penso potrà mai accadere….
Elby, su questo non ci piove. Io sono un fan di Capello, che dello spettacolo (e della propria simpatia) se ne sbatte altamente.
Tuttavia, volenti o nolenti, arriveremo ancora ad una decina di punti dall’Inter (se ci andrà di lusso) e di vincere la CL abbiamo obbiettivamente poche possibilità.
Tanto vale divertirsi.
Elbonito
infatti sarebbe l’ingaggio il problema..punterei sulla voglia di Toni di giocarsi una chance per il Mondiale..penso che la società oltre ai 3 milioni lordi per 6 mesi non andrebbe..e farebbe benissimo ovviamente..
marcovan
pensa che capello è il mio allenatore preferito…
comunque io quando scrivo "vincere" intendo raggiungere i traguardi che ci si è prefissati a fine stagione (terzi in campionato, più avanti possibile in champions)…. e per far si che cio avvenga bisogna capire che ci si deve anche difendere alle volte e giocare brutte partite…altrimenti butteremo altri punti come quelli buttati a napoli.
speriamo bene…
Mah, Elbonito… dubito che questa squadra sappia difendersi. Secondo me è "condannata" a giocare così.
a me sembra basato molto sul contropiede questo nuovo Milan, e subisce anche meno rispetto a prima, basta intasare gli spazi davanti alla difesa, anche con Pirlo si può fare, tanto poi ci pensano Nesta e T.Silva, recuperano parla a Pirlo, che lancia lungo per uno dei tre davanti, oppure in verticale per Seedorf che lancia lui, easy :D
zio
fagiano dovrebbe essere comunitario, mi pare abbia anche il passaporto spagnolo…
MdM pvt spedito…Ricki ci sei pure te per il fanta? in caso siamo a 9.
troviamo il 10emo e poi potremmo partire penso.
Vado a Oporto da Betis che è il mio traduttore Italiano/portoghese per spiegarmi ai miei giocatori del Boavista ^^ ^^ siccome il club non è in una situazione finanziaria florida lo paghiamo con le amiche delle fidanzate dei calciatori ^^ XD
questa notizia l’avete letta???
m90
x il fanta nn credo
…poveraccio.
enzuccio 92 sloggato!