Qualcuno dovrebbe chiedersi se si può giocare con Kaladze come se si giocasse schierando Nesta. Secondo me la risposta è no a meno che non si vogliano mettere a dura prova le proprie coronarie. Ma tant’è questi siamo, Leonardo non rinuncia al tridente né al 4-2-1-3, forse il reparto migliore è quello avanzato e quindi tanto vale schierarlo, e succeda quel che succeda. Il risultato è una partita da Liga spagnola con spettacolo assicurato e davvero poche certezze. Risultato in bilico fino alla fine. Imprevedibilità sovrana, nostro cinismo in grande evidenza ancora una volta.
Le squadre che ci giocano contro diventano lunghe come lo siamo noi, le costringiamo a ciò, le costringiamo ai due tronconi spezzati, le costringiamo agli assalti all’arma bianca reparto contro reparto. Allegri infatti dice ai tre davanti di non tornare mai o quasi e tiene corti solo gli altri sette. Noi? Io non ho mai visto il Brasile del 1982 ma posso dire che raramente ho visto una squadra spregiudicata come il Milan attuale. Quattro davanti che mai tornano, due mediani davanti alla difesa di cui uno è Pirlo che gioca solo quando siamo in possesso di palla noi, due centrali abbastanza bloccati ed almeno uno dei terzini (Oddo) che attacca troppo spesso, in pratica difendiamo con tre più Ambrosini. Soffriamo da morire ma facciamo tremendamente male quando ripartiamo. A me piace ma quanto reggeremo?
Chi è l’uomo in più? Borriello. Giocatore imprescindibile. Fa l’assist per la prima rete di Seedorf dopo un taglio corto verso l’esterno, fa il gol del due a due, dà il là all’azione della terza rete dopo aver portato palla sulla trequarti, si guadagna il rigore del provvisorio quattro a due. Nel resto della partita dà lezioni su come si debba muovere la punta centrale di un tridente con tagli, appoggi, scarichi, venire incontro e portare palla, smarcamenti partendo spalle alla porta ed un moto perpetuo che porta fuori i centrali cagliaritani. Dedicato a tutti quelli che non contano il suo "acquisto" quest’anno come ulteriore prova del valore di questa rosa in ottica terzo posto. A proposito ringraziamo il Parma che ci ha battuto la Fiorentina.
Gli altri due protagonisti sono Ronaldinho e Pato. Il Gaucho è quel giocatore pazzesco che sapevamo sacrificato da Ancelotti sull’altare dei capricci di un Kakà in fase discendente e poco incline in rossonero a sacrificarsi in fase di ripiegamento. Per lui è il settimo assist (fantastico il tocco di prima per il destro di Pato) ed il terzo gol decisivo, si contavano i rigori anche per l’ex numero 22 o mi sbaglio? Al di là di questo ha mostrato smalto, spunto e brillantezza dei tempi migliori nell’uno contro uno.
Pato invece solo per Dunga può fare neanche la riserva di Robinho, va alla sesta rete con un tiro meraviglioso all’incrocio dei pali e mostra un’incredibile crescita nel colpo di testa propiziando la rete di Borriello dopo uno stacco perentorio su corner che solo la bravura di Marchetti ha disinnescato. Per il resto rimane la spina nel fianco del terzino sinistro avversario dando sempre l’impressione di accendere la nostra ripartenza creando i presupposti per un pericolo. Ma non era quello poco maturo che doveva ancora farne di strada per essere decisivo?
MdM, il tuo post puoi pubblicarlo lo stesso se vuoi, il martedì è tuo, ma Kalu si sta appropriando del blog.
Insomma, MdM, vedi un pò tu…
Ottimo Camisa grande analisi da condividere in pieno. Non abbiamo equilibrio ed infatti comincio a sostenere pure io la tesi di Elbonito. Leonardo è un inventore e scienziato di calcio. Un allenatore difficilmente sarebbe mai riuscito ad arrivare a tanto :-).
E’ verissimo, il nostro modulo spacca noi ma spacca anche gli avversari, con la differenza che la nostra spaccatura è voluta e abbiamo imparato a giocarci quella degli altri invece è un fenomeno causato di cui gli avversari farebbero volentieri a meno.
Con questo modulo, che comunque non potrebbe esistere senza Borriello Pato rende tantissimo perchè ha tutti gli spazi che gli servono, Ronaldinho in quella posizione con i tagli di Borriello e gli spazi da questo creato stà crescendo partita dopo partia. Dopo aver raggiunto la sufficenza, si è spostato verso un livello discreto e cresce sempre partita dopo partita.
Anche Seedorf con questo modulo è rinato. Tolto per molti versi dalla fase difensiva ha una qualità assoluta in fase offensiva e nel gioc se ha la giusta lucidità.
Di questo Milan non mi piaciono 2 cose per nulla.
La prima riserva a Borriello deve essere Huntelar. Senza Borriello e con Inzaghi, siamo fragili e collassiamo sempre. Il segreto di questo Milan è Marco Borriello. E’ lui che riesce a tenere alti i palloni e su la squadra. Senza di lui non riusciamo a tenere su la palla e appena questo succede soffriamo da matti per via della nostra spaccatura. Leonardo deve capire di mettere Huntelar quando vuole togliere Borriello, perchè l’ olandese sa proteggere il pallone e far salire la squadra cosa che Inzaghi non sa fare per nulla.
Non mi dice un cacchio inoltre Pirlo. Flamini deve essere il titolare.
Riguardo a Kalamità Kaladze è da recissione immediata del contratto, io lo sparerei sullo spazio alla ricerca di acqua e forme di vita. Cosi risparmiamo di robottini sofisticati dal costo milionario.
No dai se è per una ricorrenza speciale lascio volentieri a Kalu.
Anche perchè con questa influenza non ho avuto il tempo di pensare a cosa scrivere ne le forze materiali per scriverlo.
Passo volentieri…sta volta!
Vieira e Materazzi hanno fatto il loro tempo, Balotelli fa paura, è questo il punto Marcovan!
voi mi direte perchè a Pato nessuno se lo caga, perchè Balotelli è vero ha avuto, forse, qualche comportamento un pò fuori luogo, ma le cose sono state ingigantite, e adesso si attaccano tutti a lui, e poi è nero, che in questo paese di razzisti non passa inosservato!
enzuccio92
e poi è nero, che in questo paese di razzisti non passa inosservato!
eh gia, infatti i vari maicon,muntari,seedorf,eto’o,sissoko,emerson,ronaldinho e serginho si beccavano bordate di buu razzisti.
un giocatore si beccò del "negro di merda" da mihajlovic, cioè vieirà…ma ti ricordi, enzuccio, come mai sinisa lo apostrofò in quel modo?
questi discorsi sul razzismo e sulll’"italia paese razzista" mi stanno troppo sui coglioni, aria fritta asfissiante.
zio
che poi scusa, se dico che i rumeni sono un popolo di ladri (esempio a caso) sono un razzista…ma chi dice che gli italiani sono un popolo di razzisti cos’è?
Si beh naturalmente sono cose ingigantite.
Ora qualsiasi attengiamento il giocatore con il numero 43 possa aver tenuto non rappresenta un motivo valido per insultarlo pesantemente, anche se negli stadi se ne sentono di ogni.
C’è da dire che il vostro giocatore è veramente spocchioso e arrogante, naturalmente tutto ciò non costituisce motivo valido per ghettizzarlo o gridargli "negro di merda", però qualche bu non mi sembra di stampo razzista.
Quando poi in Spagna avevano portato un cartello per Eto’o con su scritto "Mangia Banana" quando giocava al Mallorca invece non era razzismo. Eh no xk nn è successo in "questo paese di razzisti.
Zio, ci sono dei moralismi troppo radicati in Italia, te che ci vivi da più tempo di me dovresti saperlo.
Razzismo, Maschilismo, Fascimo tutto trattato con una bella dose di Moralismo non fa altro che farci avanzare come cultura in un paese..
Però, iuventus-Udinese a Torino, ……… che cazzo c’entrano, i cori contro Balotelli? Se si fanno i cori per prendere per il culo un giocatore e farlo innervosire mentre gioca, posso anche capirlo, ma se la persona in questione non c’è e sta giocando da tutta un’altra parte, non sarà razzismo, ma che evidenzi l’esistenza di un gran bel gruppo di merde, questo si!
voi mi direte perchè a Pato nessuno se lo caga
mi è venuta in mente una chicca!
fiorentina-milan 0-1, gol di pato.
pato si infortuna e parte il coro "Devi morire!".
ne è venuto fuori un caso nazionale?
che poi scusate, dove si vuole andare a parare?
insulti per tutti tranne che per balotelli?
oppure vietato dire parolacce allo stadio?
non vi sembra che si stia parlando di…FUFFA?
No, zio. Vietato dire parolaccie ai neri.
Cosi implicitamente si fa un’altro tipo di razzismo. Ma in nome del perbenismo va bene…
Nuovo post…
il razzismo non centra, sul coro di domenica, la civiltà, o meglio la sua assenza e la dabbenaggine di chi augura la morte ad un ragazzo di 19 anni solo xkè della squadra opposta, invece si.
Ah, neanche a dirlo che l’Italia e gli italiani sono fondamentalmente (nella loro maggioranza, non nella loro totalità) razzisti (e omofobi, e con un pressochè nullo senso civico), ma non servono certo gli stadi x scoprirlo…
Mi vien da ridere a pensare che ci si possa anche solo paragonare ad un paese come lo spagna, che una volta era + arretrato di noi ed ora ci da la merda.
E non è una banale questione di destra o sinistra, nè di perbenismo..
Andrea, a me stanno sul cazzo i vari "devi morire". Ma mi stan sul cazzo sempre, non soltanto quando viene toccato un giocatore del Milan. Quando capita a Inzaghi non mi pare che si sollevino da parte vostra le stesse proteste che sento per Balotelli.
Quanto al resto, non sono per niente d’accordo: l’Italia ha mille difetti, fra cui la mancanza di senso civico, ma non è nè più razzista nè più omofobo di altri. Ripeto, il tema razzismo non va semplificato come invece spesso si fa.
l’italia paese omofobo?
davvero?
qualche esempio?
Esempi sull’omofobia in Italia?? Basta leggere qua
Oppure anche qua , qua , qua e qua … poi è vero che a volte cagano fuori e si sentono discriminati per tutto, come per la canzone di Povia, però non è falso dire che l’Italia è un paese omofobo..
Non so cosa sia successo per la questione Balotelli, non ho sentito i cori e non entro nel merito… però di sicuro siamo un paese con poco senso civico.. lo stadio S.Elia di Cagliari di cui mi sono lamentato spesso ne è un classico esempio..
ok betis, ma per "italia paese omofobo" intendevo come istituzioni.
sarasa, sono d’accordo con te, in italia c’è un fottio di gente razzista.
c’era un blog, qualche tempo fa, che faceva del razzismo un proprio marchio di fabbrica, pareva che la linea editoriale fosse "sparlare a più non posso dell’itaglia e degl’itagliani.".
il nome del blog al momento non mi sovviene…mah, chissà.
sarebbe curioso se ora un membro di quel blog venisse a lamentarsi sul razzismo…voglio dire, se si è italiofobi, non si può rinfacciare agli altri di essere omofobi,xenofobi, nerofobi o balotellofobi.
siamo tutti un pò razzisti, diceva prisco…aveva ragione.