Non so fino a che punto sarò in grado di dire qualcosa di nuovo, ma vorrei postare su quello cui ho assistito ieri, più alcune considerazioni…
Innanzi tutto, onore e pieno merito ai vincitori: l’Inter è la sola ed indiscutibile regina della serie A, e ieri l’ha ampiamente dimostrato…
I nerazzurri hanno segnato in un momento in cui ci stavano schiacciando, hanno sfruttato al meglio ogni nostra singola leggerezza e si sono mostrati sempre letali in contropiede; poche storie, sia da un punto di vista mentale, sia da quello tattico, la squadra di Mourinho ha interpretato in maniera perfetta questo match…
Per non parlare poi della prima espulsione, quella di Snejder: ora, non ricordo con precisione a che minuto questa si sia verificata, ma per almeno venti minuti (quelli prima della pausa) qualcuno se n’è accorto?
Veniamo ora alle dolenti note (noi): avevo postato in precedenza come il Milan mi preoccupasse per il fatto di regalare i primissimi minuti di gioco all’avversario; beh, qui non abbiamo fatto certamente meglio, mostrandoci legnosi, quasi intimiditi, amorfi; incapaci di farci valere in superiorità numerica nel primo tempo, nella ripresa un pallido tentativo di imporci, ma come? Con tiri paurosamente fuori dallo specchio della porta (roba che nemmeno in oratorio)? Con traversoni e lanci lunghi che finivano per essere tiri telefonati per Julio Cesar? Con attaccanti che, in caso di pallone ricevuto in area (caso raro) erano sempre spalle alla porta? Con passaggi laterali mentre si cerca di andare avanti?
La sensazione era che, anche con l’eternità a disposizione, non avremmo mai segnato, ecco perché il rigore sbagliato di Ronaldinho non mi ha sorpreso minimamente…
Questo è ciò di cui incolpo la squadra; Leonardo ha le sue colpe su certi scambi discutibili, quanto invece alla dirigenza… beh, l’avete già detto voi…
E ora? Che cosa si fa? Avevo scritto che, indipendentemente dal derby, occorreva tenersi stretto quanto di buono fatto finora in termini di classifica, unità di gruppo ed entusiasmo; in questo senso, andiamo avanti: la stagione può ancora essere onorata, occorre crederci un po’…
Rdv parlava di una coperta corta, io parlerei di un bel sogno che è svanito in quanto risvegliatici in maniera brusca; la realtà, ora, dipende solo da noi…
L’Inter ha ormai ipotecato lo scudetto: l’unica, ma proprio l’unica perplessità potrebbe essere per quante giornate Snejder verrà squalificato, visto che tutte le sconfitte subite dai nerazzurri non lo hanno mai visto in campo; d’accordo, abbiamo una partita da recuperare, ma trasferte come quelle di Roma, Genova (Samp) ed anche Bari non sono certamente delle più facili…
L’arbitraggio è stato scandaloso, alcuni giocatori del Milan meritavano un’ammonizione, eccome; aggiungiamoci poi un paio di episodi dubbi in entrambe le aree nel primo tempo ed il gioco è fatto…
Rocchi ha veramente dato sfogo al nervosismo…
P.s: Se il Milan vince lo scudetto, offro una cena ad Eric (che stimo per il suo ottimismo)…
P.p.s: Io ad un derby non ci vado più…
@Fonz77
Dài retta a me, godetevi la vostra squadra che è veramente forte. Gioite delle gesta dei vostri giocatori ed esaltateli giustamente per quanto vanno facendo da più di tre anni consecutivi. Non avvelenatevi il fegato con dietrologie, macchinazioni, allusioni, giochi di presunzioni, terrore di complotti e cattivo giornalismo. Altrimenti se davvero pensate che Beretta sia un corrotto succube del Milan, che lo sia Collina, che lo sia Rocchi, che il "potere" sia pagato per impedirvi di vincere,… non fate altro che "ragionare" come quelli che credono che sia una farsa calciopoli o che i giudici siano dei comunisti o che se ammoniscono un giocatore diffidato di una squadra che poi affronterà l’Inter la partita dopo è per colpa di Guido Rossi ovvero "ragionate" al punto da dire – ti cito – che " a questo punto vale tutto". Ci vogliono dei paletti altrimenti diventa pericoloso quello che dici. Noi fino a prova contraria dobbiamo assolutamente avere fiducia nei vertici della Lega Calcio e della classe arbitrale. Quello di Beretta è stato un peccato d’inesperienza dettato dall’improvvisazione e dalla superficialità, quella di Rocchi è stata una designazione infelice di un arbitro inadeguato per un derby. Basta coi processi sommari e le presunzioni facili. Mi sono veramente scassato i maroni dei milanisti che vedono il potere nelle mani dell’Inter e degli interisti che vedono i poteri nella mani del Milan. Si è arrivati al ridicolo e si sta anche andando oltre.
Sì ma Fonz ( a parte che puoi scrivere quando e ciò che ti pare) perdonami.
Siccome è successo ciò che è successo, mi venite a dire che ogni volta che incapperete in un arbitro in pessima giornata solleverete tutto ‘sto casino? Guarda che ne beccherete altri di questi arbitri, così come ne beccheremo noi, la Viola, la Juve ecc ecc.
Non ne veniamo più fuori così, credimi. A questo punto seguiamo il curling e buonanotte.
Poi se volete sostenere la tesi assurda che c’è una congiura ai vostri danni (senza peraltro possedere uno straccio di prova) beh, mi arrendo. Non ho argomenti..
Concordo totalmente.
DNA, inanzitutto grazie per avermi citato nei tuoi commenti positivi :D
ma secondo te, parlare di calciopoli e dire che l’Inter è fortunata ed aiutata dagli arbitri è un argomento valido per non trattarci con i "guanti"??
ne abbiamo già parlato una volta, 2-3, ma poi basta, e come se io dopo 3 anni che frequento Mrn e Screw, mi ripresento e dico: "Milan merda, ma che ha fatto quel cazzone di Dida? si è bloccato da solo in panchina a Parma hahahah"(piu o meno mio primo commento su MRN :D) come noi non usiamo argomenti scomodi, voi non lo fate con noi, proprio perchè ci siamo già passati milioni di volte! non mi sembra che qualche interista che frequenti questo trolleggia a ripetizione(tranne qualche caso) dicendo serie b, mitropa cup, farina, meani(tranne SNIS :D), Favalli vecchio!
si discute quando c’è n’è occasione, tipo sui calendari e sulle polemiche di giornata, ma sono cose nuove e lo facciamo con calma, senza gridare allo scandalo al primo rigore assegnato all’Inter, perchè qui nessuno crede ad una nuova calciopoli, nemmeno Mourinho, Moratti e paolillo, lo fanno solo per tutelarsi davanti agl’arbitri, cosa che forse non è corretta, però funziona…
e la stessa cosa vale per noi, il Milan ha avuto 5 rigori e 3 espulsioni a favore nelle ultime 3 giornate(?) e io non credo minimamente al complotto, e sarà così anche quando ritornerete voi a vincere, te lo assicuro!
Ah, nuovo MEMORABILE post di MdM
Quoto per il 139!
Marcovan, non chiudere ancora, ho scritto delle cose bellissime, e forse anche benino in italiano :D