5 minuti di metropolitana con la linea blu e senti,scandita dai microfoni presenti in ogni scompartimento del treno la fadica frase: "próxima estación Santiago Bernabeu"
Scendi dal treno, sali le scale e pensi di trovarti davanti un'enorme e desolata, essendo in settimana, piazza con mille parcheggi che verranno nei giorni della partita riempiti di ambulanti,paninari e roba varia, dominati da una costruzione enorme proprio nel centro.
Invece no, situato in una zona semi-residenziale il Bernabeu si differenzia da molti degli stadi europei e non per questo.
E' proprio nel centro finanziario ed economico di Madrid ed è perfettamente contestualizzato nel suo quartiere, tanto da non fare paura come San Siro per la sua imponenza.
La paura semmai è quella di entrare in uno degli stadi più importanti d'Europa dove si è fatta, si fa e si farà la storia del calcio spagnolo, europeo e mondiale. Ma questo è un discorso che affronteremo in altre occasioni.
Ti avvicini al "gate" dove si fanno i biglietti per il tour panoramico dello Stadio e noti subito che vicino al bancone domina una foto di Raul che dice "stai spendendo dei soldi che finiranno direttamente nelle casse del tuo club preferito", fossi tifoso li spenderei volentieri, essendo Milanista mi ha dato anche un po' fastidio contribuire a pagare mezzo minuto di stipendio di Ronaldo, ma vabbè spendiamo sti 15 euro.
Pochi secondi in ascensore e arrivi nel terzo anello. Subito si nota una tendenza a noi familiare di vantarsi dei successi passati. In ogni settore dello stadio e anche nei bagni c'è almeno una scritta che recita "il club più forte del XX secolo".
Quando entri nello stadio la vista dall'alto è emoziante. Imponente, maestoso, devastante, pauroso, emozionante. Probabilmente il silenzio è la cosa migliore, infatti è così. Foto di rito e si scende.
Museo, niente di diverso da quello che c'è a San Siro, anche se poter fare foto con la Champions League è tanta roba davvero, ma la cosa che colpisce di più sono le scarpe AdiPure rosse del loro numero 8 con ricamata la scritta "Jesus in First Place"… gli venisse la cacarella ho detto forse a voce un po troppo alta. Si avvicina uno steward e fa' "se non avete abbastanza soldi è logico"
"Come cazzo fa' uno steward del Bernabeu a sapere così bene l'italiano??" penso io. Ma tant'è ormai la figura di merda è famosa anche in Spagna.. meglio incassare, sorridere e recarsi verso il primo anello.
La parte più bassa dello stadio è spettacolare: Sky box per tutta l'estensione del primo anello con tavolini televisori, e nella parte più lussuosa doccia.
Tribuna d'onore con palco presidenziale dove si riesce a vedere anche i brufoli dei giocatori e poltrone di una comodità incredibile.
Ma la parte più emozionante è sicuramente quando puoi entrare nella fascia laterale del campo e avviarti verso le poltrone della panchine.
UNA ROBA INCREDIBILE! Come fanno a lamentarsi quelli che stanno in panca??? Sono troppe comode, immaginate il vostro divano con la conca del vostro sedere nella posizione più comoda. Moltiplicatela per 10 e FORSE otterete la reale comodità di quelle panchine.
Si scende! Comincia a piovere. Scendiamo già per il tunnel degli spogliatoi ed entri in uno spogliatoio che neanche le menti più subdole potrebbero pensare.
Sobrio e casto nella parte ove i giocatori si spogliano (un' unica e grossa panca di ferro neanche tanto bella) lussuoso e incredibile nella parte doccia con tanto di idromassaggio di grandezza disumana al suo centro. 'sti bastardi… e si lamentano anche….
Siamo alla fine del tour. Due rampe di scale ed entri nella Tenda Bernabeu, ove è presente naturalmente un Real Madrid Shop.
Trovi di tutto dalle mutande alle maglie originali passando per guanti e calzini a prezzi molto ribassati rispetto all'Italia.
Ovunque qui domina la scritta "stai spendendo i tuoi soldi per il tuo club".
Insomma qui la favoletta dei "soldi ricavati verrano subito investiti" è una realtà.
Per finire è presente anche un ristorante e un centro sportivo sempre con vista campo.
Ecco, ma perchè tutta sta storia vi direte voi??
Lo stadio è di proprietà della società. I soldi incassati vanno tutti nelle casse del Real e non vanno spartiti tra affitto comunale, regionale e infine alle squadre come a San Siro.
I soldi delle vendite di merchandising, a proposito qui il "tarocco" è quasi totalmente inesistente, vanno tutti alla società e aiutano la stessa quanto meno a pagare una parte seppur minima degli stipendi.
Quando Galliani parla di stadi di proprietà, diversa fiscalità ecc.ecc. non bollate tutto come "solite menate" sotto c'è una buona parte di verità….provare per credere….
@ Betis:
coño (scritto così) significa cazzo, cosa che so proprio perché l'ho studiata all'università…
In quanto a studenti minorenni, ne avevo in passato, non ora; del resto, oggi gli studenti non hanno bisogno di essere traviati da un professore, imparano da sè…
matto ma li hai visti qst cosi "^^" dopo qll che ho scritto?? Sono perennemente nervoso qst è vero, ma nn cn te, già nn trovi figa in giro se poi incomincia ad esserci gente che ti maledice poi mi tenti il suicidio ^^
Take it easy
MILANDOMINAT
uhè, quanta carne al fuoco!
sul post:
Quando Galliani parla di stadi di proprietà, diversa fiscalità ecc.ecc. non bollate tutto come "solite menate" sotto c'è una buona parte di verità….provare per credere….
invece sono benemerite stronzate, mdm.
dimmi, è colpa della fiscalità spagnola se rinnoviamo a dida?
è colpa della fiscalità spagnola se ingaggiamo emerson?
fa un pò il conto di quanto ci è costato il rinnovo a dida e quanto ci è costato emerson tra ingaggi e cartellino…grossomodo otterrai il buco di bilancio per il quale è stato venduto kaka.
con gli stipendi lordi di zambrotta,inzaghi,oddo,jankulovsky,gattuso,kaladze e pirlo ci paghi gli ingaggi di fiorentina e palermo…
è colpa degli stadi di proprietà?
straquoto i commenti di marcovan e rn.
Post epico di MdM sullo stadio Bernabeu.
Fossi in loro mi toccherei le palle; potrebbe passare l'uragano Mitch a distruggerglielo in settimana.
uhauhauha, mitico!
Se vi può consolare Ricky Martin ha fatto outing sul suo sito e ha confessato di essere omosessuale
eh beh, mi pare ovvio, adesso che non se lo caga più nessuno fa outing per avere i 5 minuti di notorietà, ma quand'era sulla cresta dell'onda nei videoclip mica ballava con dei ragazzi, ma si circondava di passera, il voltagabbana. bah, sempre sospettato.
Conho è sicuramente una parola spagnola, non portoghese.. e significa "organo genitale femminile", non maschile. Quest'ultimo viene indicato con il termine polla
da questo punto di vista, siamo tre spanne avanti agli spagnoli.
"cogno"?!?
"polla"?!?
bah.
"sessantanove" come si dice?
No no.. conho è figa. 100%.
Oppure gli spagnoli erasmus che son qua in realtà son tutti dei gran frocioni.
Avevo delle insegnanti lesbiche, è ufficiale…
Comunque figa nel senso di mujer atractiva è mona, su questo non mi sono sbagliato…
Figa nel senso di organo sessuale lo si traduce anche con concha, ma nello spagnolo americano…
….eh, gli spagnoli, questi libertini…
ma "spagnola"…?
…e bukk…ehm ehm.
e intanto il Bayern vince in casa nel recupero col Manchester…il Lione vince 3-1 in casa col Bordeaux…
Betis, Kalu e tutti gli estimatori dei miei capelli dopo la foto con Capello…oggi una persona guardando le mie foto su FB mi ha ricordato di quella foto e mi son ricordato che dovevo dirvi una cosa.
Settimana scorsa, mi son tagliato i capelli, non corti come nel post di Darko, ma non sono più lunghi come in quella foto…circa come Milan-Real nella foto del mio profilo di fb XD
hahaha, ma che cazzo state dicendo????
comunque stasera ho preso una traversa a calciotto esagerata, che se entrava mi ritiravo, un tiro da 30 metri incrediile :D
Enzuccio….come antonini…comunque devi fare più movimento…sei ingrassato dalle foto di FB sembri il Ronaldo del Milan senza tecnica…
oggi una persona guardando le mie foto su FB mi ha ricordato di quella foto e mi son ricordato che dovevo dirvi una cosa.
Settimana scorsa, mi son tagliato i capelli, non corti come nel post di Darko, ma non sono più lunghi come in quella foto
cos'è che ha detto?
Che son figo….anche se li avevo i capelli un pò strani…avevi dubbi?
Di certo non potevo dirgli guarda c'è un tipo che si chiama Malatodimaldini (alias LB) che è più figo di me…o quantomeno si ritiene tale
heheh, si bruno, da dopo domani inizio la palestra, ho deciso di ingrassare per poi fare lo sprint finale e arrivare in estate bello e dimagrito, tutto l'anno non ce la faccio a contenermi, devo darmi un periodo di sfogo :D
Si ho letto i commenti ad un post nella tua bacheca…devi esser pronto per la prova costume in estate per fare il lavaggio dei piedi a Lignano
grazie milanista, ora so come NON tagliarmi i capelli!
Matto spettacolare.
hahaha, bravoooo! quest'anno una settimana ad agosto vengo a rifarmela, vedi di farti trovare :D
NON MI INTERESSA PIù CHE ALMENO RESPIRI, BASTA CHE SIA ANCORA CALDA……e con questo spero di aver reso l'idea.
ne ho una qui con un principio di rigor mortis, ti interessa?
Camisa tu che sei li in inghilterra dicci che è vero…sarebbe la migliore notizia degli ultimi anni….
———————————–
C’è chi lo dava già in Brasile, ma Dida potrebbe vivere una seconda carriera in Premier! Il Milan ha già il SOSTITUTO…
Il portiere brasiliano ricercato dal Liverpool.
Nelson Dida dovrebbe salutare a fine stagione il Milan. Dopo anni magici e travagliati il portiere brasiliano saluterà per sempre Milanello. Ma secondo quanto si legge sulle colonne di ‘Tuttosport’, il verdeoro non tornerà in patria. Sulle sue tracce vi sarebbe infatti il Liverpool.
Il club inglese avrebbe contattato Dida tramite propri emissari durante la recente trasferta a Manchester dei rossoneri. Al verdeoro, alla soglia dei 37 anni, verrebbe offerto un impiego di tutto rispetto come vice-Reina. Non è la prima volta che Dida viene accostato all’Inghilterra. L’anno scorso si fece avanti il Newcastle, interesse che poi sfumò con la retrocessione dei bianconeri. Dida, intanto, si sta preparando, e sta studiando l’inglese da diverso tempo.
Per un portiere che va ce ne è un altro che torna. Si tratta di Marco Storari che nonostante il tentativo della Samp di strapparlo definitivamente ai rossoneri, farà ritorno a Milanello a fine stagione. Confermati Abbiati e Roma.
speriamo M90 !!!!!
sia x dida, che almeno si guadagna un altro anno di stipendio (rubato) che x noi..3 portieri italiani, di cui due degni di milan e uno che viene pagato poco.
la cosa si fa interessante se fosse così…ma siamo solo a marzo…
Rickidevil
Infatti…e poi è come la rubrica un nome al giorno….oggi il nome è in uscita, quello in entrata non l'ho ancora trovato XD
RITORNO DI FIAMMA PER SERGIO RAMOS
Non solo Pedro Leon, però, perché stando sempre ad As, il Milan si sarebbe rifatto vivo con il Real Madrid per Sergio Ramos, vecchio pallino del club milanista. Secondo il quotidiano spagnolo, il 24enne dei Merengues avrebbe fatto un viaggio-lampo lunedì scorso a Milano, mangiando al ristorante "L'Osteria del Pallone" (in realtà si chiama "L'Osteria del Corso", ndr) di corso Garibaldi e avrebbe incontrato Oddo e Abbiati. Il difensore, sotto contratto fino al 2013, avrebbe trovato l'accordo con il Real Madrid per il rinnovo fino al 2017 con un ingaggio che passerebbe dagli attuali 2,5 milioni di euro a 4, salendo fino a 6,5. Ma la firma ancora non c'è e il Milan, che ha bisogno di ringiovanire la difesa, potrebbe inserirsi. Anche se, a occhio, l'ingaggio sembra decisamente elevato per la politica retributiva del Diavolo.
Ecco anche quest'altro :
Nemmeno il tempo di chiudere questa stagione, insomma, che il Milan pensa già alla prossima. Il tutto con il chiaro intento di abbatteri i costi anticipando la concorrenza e, nel contempo, di rinforzare la squadra con innesti di due tipi: giocatori di esperienza come Yepes e giovanotti baldanzosi come Lukaku e, appunto, Pedro Leon.
Quest'ultimo è la novità assoluta, ma la trattativa, a quanto pare, è entrata nel vivo da tempo. Il Milan, che avrebbe visto il giocatore all'opera contro il Siviglia, sarebbe pronto infatti a pagare al Getafe la clausola di rescissione di Pedro Leon. Il che, tradotto, fa 10 milioni di euro, un prezzo onesto per un giovane che ha pretendenti sia in Spagna che in Premier League.
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, Pedro Leon è un centrocampista cui piace giocare a destra. Bravo tecnicamente, è anche abbastanza bravo sotto porta. In questa stagione ha realizzato 6 reti in 34 partite. Un discreto bottino, insomma.
Sarà felice zio :D
Intanto ho corretto TUOR e BERNABUE, visto che il redattore manco s'è degnato…
Divertenti fin che vuoi, ma insomma…
Ritorna prepotententemente l’ombra di Calciopoli: secondo quanto riportato dal quotidiano “La Stampa“, l’avvocato di Luciano Moggi, Nicola Penta, avrebbe in mano alcune intercettazioni esclusive e scottanti che riguarderebbero altri personaggio coinvolti nelle discusse vicende.
L’indiscrezione ha del clamoroso perchè i mittenti delle telefonate agli ex designatori arbitrali, Bergamo e Pairetto, fanno parte di una ristretta cerchia di personaggi di spicco del calcio italiano: Massimo Moratti, Giacinto Facchetti, Adriano Galliani e Massimo Cellino sarebbero gli elementi cardini delle conversazioni che andrebbero così a confutare parte del teorema d’accusa di Calciopoli.
Secondo quanto anticipato dai legali dell’ex dg della Juventus, in particolare, ci sarebbero diverse telefonate che riguarderebbero l’asse Moratti-Bergamo-Facchetti, con quest’ultimo che comunicava almeno due volte nell’arco della settimana con il designatore in questione.
Ora, la giustizia dovrà andare fino in fondo sulle nuove intercettazioni per capire l’entità del contentuto di ognuna di esse: incombe il rischio di una Calciopoli-bis, proprio quattro anni dopo i verdetti che sconvolsero il calcio italiano.
L’obiettivo di Penta è quello di provare la violazione dell’articolo 1 della giustizia sportiva da parte dei personaggi sopra citati: potrebbe, così, cadere definitivamente la figura di “cupola” attribuita allora a Luciano Moggi.
Calcio.com
Beh sembra che i nodi stiano arrivando al PETTINE…
…e se lo zio fester che parlava di pissi-pissi bau-bau dovesse aver fatto qualche cagata delle sue, meglio che emigri nella Tundra Artica…
http://it.wikipedia.org/wiki/Renato_Brunetta
Leggete la parte attività politca la prima riga.. ahah
Oddio, fate un nuovo post e chiudete il gabbiotto.. perchè se qua scappa di nuovo l'OT calciopoli è la fine..
CI PENSO IO A CANCELLARE TUTTO CIO' CHE RIGUARDERA' CALCIOMINCHIAPOLI…
Al processo di Napoli stanno succedendo cose rilevanti. Però in mostruoso ritardo, onde per cui in ambito sportivo credo non succederà nulla.
E forse è meglio così, Noi abbiamo da rimetterci, in mezzo a 'sti casini, grazie a Fester, ci siamo SEMPRE.
Per cui concordo: chissenefrega…
vedo che hai trovato anche quelli in entrata x oggi :D