Sono teso. Tengo al Barca, ormai si sa, ho fatto outing da qualche tempo, ma non tantissimo, temevo che in un blog cacciavite questo piccolo "tradimento" non sarebbe stato compreso. E' ovviamente un amore assai meno intenso rispetto a quello per il Milan, forse perché non è un amore antico. Nel senso che prima c'era soltanto una simpatia. Come si dice quando ti trombi un'amica dopo anni che c'hai ronzato attorno, per intenderci.
D'altra parte negli anni '70 qualsiasi squadra avesse schierato Cruijff anche solo per un minuto avrebbe goduto delle mie simpatie (infatti adoro l'Ajax e la nazionale orange, anche per altre ovvie ragioni). Tengo veramente al Barca dal giorno in cui visitai il Camp Nou nell'estate di una decina di anni or sono, peraltro assieme ad una morosa diversa da quella attuale (chissenefrega direte voi). Mi ci recai da turista, l'inizio della stagione era ancora lontano. Lo stadio era vuoto, ti permettevano di accedere alle tribune e di cacciare il naso all'interno, oppure potevi farlo da bordocampo, ma in una zona ben delimitata. Poi c'era il museo, neppure troppo affollato quel giorno. Non che il museo fosse niente di che, intendiamoci: trofei, foto di vecchie glorie (fra cui ovviamente il mitico Johann), un calciobalilla con gli ometti di una delle due squadre in tenuta azulgrana, fanfaronate varie sparse qua e là del tipo "noi siamo questo, noi siamo quello" ecc. ecc (roba normale per un grande club, e comunque nulla di esagerato se paragonato alle sbruffonate che nostro malgrado ben conosciamo). Niente di che il museo, è vero. E lo stadio è fantastico, non c'è dubbio, e magari gremito ti devasta, ma insomma, chi ha visto S.Siro non può impressionarsi più per null'altro. No no, si tratta dell'atmosfera che si respira. Ti avvolge, s'impossessa di te. Il Barca non è la squadra di una città, ma di un intero popolo. Forse è questo il segreto del suo fascino.
Stasera sarei stato tifoso di qualsiasi squadra si fosse trovata sulla strada dell'Inter (eccetto forse la Juventus) (notare come mi sia già calato nei panni Culè, da cacciavite avrei scritto "Piangina" e "Gobbi"). Questo è risaputo e magari anche superfluo sottolinearlo. Inoltre ho gufato l'Inter per tutta la Champions e la guferò da qui all'eternità, non me ne vergogno, anzi, per me è motivo di vanto.
Però stasera, almeno per me, sarà soltanto questione di tifo. FORZA BARCA!!!
bel post marcovan.
in effetti il barcellona ha un fascino che non ha eguali in europa, è molto facile fare il tifo per gli azulgrana, io nei motivi aggiungerei anche il vezzo di non avere lo sponsor, di mettersi la scritta unicef a cui poi donano ogni anno un bel po' di quattrini. una sponsorizzazione al contrario in questo calcio è veramente una bella cosa.
Vado OT ancor prima di iniziare…
Si dice che se arriva Lippi via Ambrosini perchè come noto i due non si amano, infatti Ambro non andrà ai Mondilali…
Intanto Yepes ha confermato che arriva e dice di sperare di finire qui la carriera….ovvio prendiamo solo vecchi….
Molto meglio l'AlbinoLeffe in sto periodo…come dice DNA ci stiamo sempre più distaccando, non smettere di tifare ovvio quello mai e poi mai nella vita però sempre con più distacco
E' ovvio per chi si tifa stasera.
Ovvio e scontato.
Ma io come Betis ho paura dei poteri di quel demone di Setubal!
Anche per me sarà solo questione di tifo, stasera…e tifo Barca. Perchè da sempre dopo il Milan ho provato per il barcellona gli stessi sentimenti di marcovan, ho sempre ammirato Cruijff, e amo la città, la gente catalana.
Poi magari vince l'Inter, ma non rinnegherò mai di gufare nelle competizioni europee sia l'Inter che la Juve, e al diavolo (è proprio il caso di dirlo!) il ranking UEFA.
Mitica la finale dell'89, quando la gente per le ramblas ci abbracciava e festeggiava con noi…
Non si può non amare Barcellona…
Ma vi immaginate fanno la tripletta?
Io m chiudo in casa almeno per un anno.
su una cosa Tex siamo d'accordo, gobbi e cugini si gufano sempre!
Juan una tripletta sarebbe peggio di una retrocessione mi sa
oggi mi prendo la sciarpa bicolore, allo stadio.
Da quando commento qua, non ho mai fatto mistero di tifare anche per il Barça, d'altra parte appunto è difficile non averla in simpatia.
Logico che stasera tifo Inter, non sarà la stessa cosa per me se ne passa una o l'altra, però almeno non mi verrà affatto il magone, se non dovessimo fare un buon risultato.
Ovviamente io Crujff giocatore non lo ricordo, per motivi anagrafici, però tifo Barça da quando l'allenatore dei catalani era comunque un olandese, cioè Van Gaal.
Ecco, se devo dire il mio sogno, è quello di vincere la champions battendo in semifinale il Barça ed in finale la squadra di Van Gaal, tecnico fin troppo sottovalutato nel sentire comune.
Ma è un sogno, appunto.
Vero, sgrigna…siamo sanguigni e trasparenti…gobbi e cugini sempre gufati. Stasera tifo sincero per il Barca comunque.
Horus proteggici tu!
E tra Lione e Bayern, chi passa secondo voi?
E' dura, ma penso i francesi…
Spero la squadra di Van Gaal(da me stimato come Sarasa).
E poi potrebbe essere l'unica squadra in finale capace di far fuori l'inter.Ovviamente sempre se l'inter passa il turno.
Cmq sottolineo la grande coerenza dei tifosi interisti… e non sentitevi tirare in ballo voi che postate qui.
Ma è bello vedere come certe persone, persone che hanno sempre dichiarato quanto non valesse nulla la C.L. ,ora fanno tutti i ganzi col grido "Tutti a Madrid!"
secondo me passa il bayern, ha ragione sarasa a dire che van gaal è un allenatore sottovalutato, forse paga un certo integralismo ..
a parte l'allenatore il bayern ha robben e ribery che sono 2 che fanno la differenza
A me, del Barca non importa niente. È come se giocasse inter contro chiunque. Però mi piace molto questa canzone:
Madrid Cabron, Barca campeon! :D
io ho iniziato ad amare eto'o quando disse questa frase!
però tifo Real in spagna! Vamos Higuain!
e stasera
FORZA RAGAZZIIIIIII
Eto'o disse: Madrid cabron.. saluda al campeon..
Marcovan, anche tu ami Joan?? Io ho anche la sua maglia e tutti i suoi dvd.. peccato non averlo visto giocare dal vivo, ma anche in differita non era niente male! In suo onore porto sempre la maglia numero 14 anche nei tornei universitari.
Quanto al gufaggio l'ho già scritto nel mio status di FB: lo copioincollo.
Tutti a parlare di gufi…inviterei a riflettere sul significato di GUFARE. È inutile gufare perché l'ordine naturale delle cose è già ben definito e pertanto l'unica squadra alla quale si può augurare sfortuna è il Barcelona..
vai Pedrito..
vabbè stessa cosa, non puntualizzare coso
antonio, condivido il tuo post dalla prima all'ultima lettera. Bello veramente. Il Barca non e' solo una squadra di calcio ma un vero e proprio modello di vita, un approccio etico al calcio. Io ho sempre pensato che ci fosse una sottile linea comune a collegare il milan dei poveri, i milanisti cacciaviti al barcellona e ai suoi tifosi. Delle origini comuni. Origini che il barca ha saputo rispettare anche nelle vittorie. Ma che noi (maledettamente folgorati da SB) abbiamo barattato in cambio delle vittorie. Insomma il vero casciavit nell'anima non puo' che guardare con stima e amore al Milan della serie B o al Barca di ogni tempo.
E poi Crujiff, che grande campione.
Lo sanno tutti che la seconda maglia arancione del Barca fu istituita proprio per rendere omaggio al giocatore olandese?
E ancora, Crujiff ha anche indossato la maglia del MIlan. Era un Mundialito, credo il primo o il secondo, quindi 1980 o ' 81. La maglia era bianca. Lui gioco' pessimamente – ma era fin oltre la fine della sua carriera – e solo il primo tempo. Ero a S.Siro.
Forza Barca
Un po' di invidia per non esserci noi c'è. Queste di solito ERANO le nostre partite…
grande partita quella dell'ex van basten nerazzurro.quando uno è scarso,è scarso. ma laporta, ma che inculata si è preso?
MESSI SVEGLIATI!!!!
Milito ha sbagliato 2 palle clamorose, perfortuna Pedro ha segnato il gol in trasferta…
Nel gol di snejder la difesa del Barça sembrava quella del Milan…Snejder lo marcavo io?
Speriamo nel II tempo…intanto ammazzate i telecronisti rai a partire da bagni e quel'altro….1 tifano inter 2 fanno letterlamente CA-GA-RE!!!!
Ragazzi, stanno vincendo (e penso dominando, visto che non la sto guardando) e vi siete spenti!
Su su… Mamma mia, come la prendete male… Ridiamoci su…
Chi li ferma più??? se contro il Chelsea avevano preso la rincorsa qui il salto è completo. Lezione di calcio oserei dire. Spietati….
Intanto rigore macrospotico negato al Barça alla fine….comunque ha ragione Betis…hanno troppo culo troppo questi vincono tutto…
BALOTELLI UNO DI NOI comunque…getta la maglia e se ne va UN MITO!!!!!
non so cosa scrivere.. quindi non scrivo..
Aria inquinata. Irrespirabile..
Fatemi un resoconto il più obiettivo possibile. Io non ho visto niente.
Grazie!
Te lo faccio io camisa…
nuovo post
Primi 20 minuti tutti spagnoli. Possesso palla rapido e frizzante. Gol di Pedro frutto di errore combianto Maicon, Lucio che sbagliano completamente posizione.
Maxwell mette palla dietro epr il talento blaugrana che insacca di sinistro.
Poi partita strana, quando il barca stava controllando gol di Sneijder su passaggio di milito.
Erroraccio del barca che lascia snejider tutto solo davanti al portiere.
Poi inizia il secondo tempo e loro trovano subito il gol con Maicon che con un inserimento si trova a tu per tu con il portiere. Il barca si lancia in avanti e quando sembra ancora abbastanza in controllo gol di Milito servito da un colpo di testa sbagliato di sneijder (dubbi sulla posizione di Milito).
Poi verso l'80 inizia l'assedio barca con lucio che salva un gol già fatto e un rigore nn concesso al Barca…