Questo post vuole essere, nella prima parte, un piccolo omaggio ai miei ricordi targati "Azzurro ai Mondiali". Costituiscono la prima immagine che ha cominciato a scorrermi, attraverso le palpebre socchiuse, al pensare ogni singolo Mondiale che ho potuto vivere. Provate a fare lo stesso, con naturale associazione d'idea.
Italia '90: La serpentina di Baggio contro la Cecoslovacchia.
Usa '94: Verso la mia prima finale di Coppa del Mondo
Francia '98: La cavalcata di Vieri contro la Norvegia
Corea del Sud 2002: Del Piero di testa contro il Messico
Germania 2006: Grosso ci regala la finale
Per quanto riguarda il Milan c'è ben poco da aggiungere rispetto a quanto già ho detto al termine del campionato. Non è successo nulla. Siamo, credo, l'unica squadra di A senza allenatore se si escludono le neo-promosse; l'unica squadra di A il cui massimo dirigente sostiene che un allenatore si può tranquillamente annunciare anche il giorno prima del raduno (magari per presentarlo come una specie di acquisto), tanto dei tifosi chi se ne fotte e della programmazione men che meno; l'unica squadra di A il cui massimo dirigente sostiene essere amica di tutte le altre e in buoni rapporti con tutti ma che poi piglia regolarmente pesci in faccia dai Lotito e Cellino di turno; l'unica squadra di A che è "a posto così", che non necessita di miglioramenti, che non vince solo per tutta una serie di motivi che non hanno nulla a che fare coi ventinove campioni ineguagliabili che compongono la rosa, sempre mal gestiti dall'allenatore incapace di turno. Pato si ribella e vuole restare solo se toccherà con mano la possibilità di un progetto per far tornare il Milan grande, fa bene a dirlo, ne ha il diritto di salvaguardare la sua carriera. Ora i tifosi della proprietà ci diranno che è un alcolizzato, un puttaniere, un ragazzo fragile fisicamente, ecc ecc. Maldini ha avuto le palle per mettere la proprietà con le spalle al muro e lo stimerò ancora di più quando proprio sarà ancora più diretto, per questo suo non essersi venduto non lo vedremo a breve nell'organigramma rossonero. In Spagna ci prendono per il culo additandoci come i pezzenti d'Europa, roba che neanche il Rayo Vallecano… La storiella dello stadio di proprietà è tornata, come capita di tanto in tanto, è noto infatti che i campioni d'Europa 2010 ce l'hanno ed è stata l'arma che ha loro permesso di trionfare. Poi ci sono quelli che "a morte i giocatori dai contratti milionari, andatevene!", eh già, non si capisce bene se hanno usato una pistola o un coltello per estorcere alla società l'offerta di contratto gonfiatissima. Ce lo dovrebbero spiegare. Un'altra cosa da spiegare sarebbe: se non giovano al bilancio del Milan i contratti multi-milionari ai giocatori di ormai basso valore a chi giovano? No, perché, se il massimo dirigente continua a sottoscriverli ed allo stesso tempo ad essere riconfermato dalla proprietà ad uno potrebbe, non a me ovviamente, venire quasi il sospetto che… Citando una canzone di un po' di tempo fa: Teniamoci per mano in questi giorni tristi…
tutto sommato buona partita di Onlyou
tutto sommato buona partita di Onlyou
Stavo pensando la stessa cosa. Adrianone ce lo presenterà come "il nuovo centrale che ci serviva."
Tutto sommato, se il livello è quello visto finora, l'itaglia ha davvero delle possibilità di passare il primo turno.
Bellissimo post! provo anch'io a fare lo stesso giochino
ITALIA 90: Il primo ricordo è l'espressione di Totò Schillaci….indimenticabile! Grande Totò che ha danzato una sola estate e poco più!
USA 94: La memoria va immediatamente al goal di Roby Baggio, uno dei miei idoli assoluti, contro la Nigeria. Quando ormai tutto sembrava perso lui ha acceso la luce portandoci per mano in finale
FRANCE 98: Anche qui il primo ricordo va subito a Baggio e al suo gesto con le dita per dire: "E' uscita di tanto così". Ovviamente parliamo del goal mancato nei supplementari contro la Francia che ci porteranno dritti verso un'altra serie di rigori maledetti.
NIPPOCOREA 2002: Come non pensare immediatamente a Vieri che sbaglia un goal quasi fatto con la Corea? Peccato che a questa immagine si alterni subito quella della faccia di Moreno. E la rabbia sale. per poco però….
GERMANY 2006: …..quel poco che ci porta al viso incredulo di Fabio grosso, che non si capacita dell'impresa appena compiuta e corre felice verso la panchina. L'urlo più famoso dei mondiali italiani dopo quello inimitabile di Tardelli.
Sul Milan….meglio tacere vah!
P.S.: Ma che ha combinato Green? E nemmeno può dare la colpa al famigerato Jabulani!!
si è vista la mano di capello.
boring
boring
boring
England
Sn veramente belle le maglie di quest'anno per chi volesse vederle:
http://www.facebook.com/home.php#!/photo.php?pid=6279481&id=280286715434&fbid=440267055434
e seguenti…
Anch'io ho visto un Inghilterra decisamente "boring"! Però, essendo la prima partita, sospendo il giudizio. Credo, comunque, che Capello debba trovare una posizione a Rooney più simile a quella che ricopre attualmente al Manchester United. Stasera ha girato troppo al largo. Lui è capace di fare anche questo, ma diventa letale da punta centrale. Vedremo nei prossimi match!
A proposito! L'anonimo del #54 ero io!!
Supergrass
Buona sera a tutti.
E' una vita che non commento… tranquilli non recupero tutto insieme!
Per prima cosa gli auguri (in ritardo al boss) e un consiglio… visto che siamo quasi coetanei… io non festeggio più compleanni, ma solo anniversari del 28° compleanno…
Articolo: bellissimo. Risposta alla citazione canora… Tristezza per favore va via…
Mondiali:
1° ricordo.. il nostro KH Schnellinger che la mette dentro alle spalle di Albertosi… e poi fu leggenda… ma contro Félix; Carlos Alberto, Piazza, Brito, Everaldo; Clodoaldo, Gerson, Rivelino; Jairzinho, Tostao, Pelé (gli ultimi 5 tutti numeri 10 delle rispettive squadre!!!) c'era ben poco da fare, soprattutto con Rivera all'84'
2° Haiti e mio nonno che mi parlava di Corea…, Chinaglia che sfancula Valcareggi… un giocatore argentino (non ricordo chi) che prima di Argentina-Olanda (0-4, Cruijff doppietta, Krol -quello che ho amato di più… giocavo nel suo ruolo-, Rep) dice AVVENTATAMENTE… "…dei tulipani faremo un bel mazzetto!!!)
3° Nazionale forte, fortissima, ma assolutamente odiosa (quasi tutta juventina)… ricordo Zoff che prende gol da 40 metri da Brandts e Haan e da 30 metri da Dirceu… Kempes che segna con un "pallonetto rasoterra" come dirà Nandone Martellini
4° Che dire… 17 anni, promosso alla 2° liceo senza materie a settembre… tanto tempo libero: tutte, dico tutte le partite mi sono visto, anche quelle del 3° turno dei gironi giocate in contemporanea… le vedevo la sera in differita (altro che RAI di adesso)… come cazzo hanno fatto a perdere la partita al Sarrià quei fenomeni con la camiseta canarinha???
5° Vaffanculo Platini… e anche Giovanni Galli, ma solo in quell'occasione, perché poi verrà da noi… e sarà 11°.. la partita più bella Uruguay-Scozia: all'Uruguay bastava il pareggio per passare il turno… ostruzionismo allo stato puro… durata effettiva del 2° tempo: circa 20 minuti dei maestri!
6° La nazionale più forte e più bella di tutti i tempi… Vaffanculo Ferri, Zenga, Goycoechea ed anche Maradona
7° Piansi con Franco Nostro… ma mi consolai con lo striscione di Dunga "Ayrton o tetra é o nosso"
8° Di Biagio… Di Biagio ancora i maledetti rigori 3 volte in fila…
9° Non mi ricordo un cazzo… avevo 37 anni e mi scopavo come un riccio una ragazzina di 20 anni…. ma chisenefregava di Trap, Vieri, Moreno e compagnia bella!
10° La finale l'ho vista a Perugia, concerto di Umbria Jazz, Pino Daniele inizia il concerto in ritardo, visto l'epilogo della partita ed esordisce: "Volevo iniziare con Bonne Soirée… ma non è il caso…"
FRANCIA MERDA
Scusate la lunghezza del post, ma non è colpa mia se sono così vecchio!
mauro
allora un pò di cose…
1 per le maglie ufficiali http://www.passionemaglie.it
2 nemmeno una partita vista, ho visto solo il gol della corea (il primo) e poi in un replay quello degli usa… ero a una 12 ore di calcio a 7… 4/8 non male considerando che il nostro portiere non era portiere :D poi cena di squadra e niente partita…da domani spengo il cell e mi vedo un pò di mondiali XD
Dei mondiali ho tanti ricordi… il primo ovviamente è quello di un magico italia 90…ero un bambino, e ricordo un Maldini coi capelli corti…
Dei mondiali di italia 90 però, ricordo che mio padre mi diceva "Guarda… quello è di Palermo, come te. Quello è Totò Schillaci!"
La sua faccia spiritata è incancellabile!
Del mondiale 94, ho ancora un altro volto stampato in mente: quello in lacrime di Franco Baresi. Ricordo la faccia di Tassotti dopo la gomitata, quella di Zola dopo l'espulsione contro (mi pare) la Nigeria, ricordo il gol di massaro al Messico e la sconfitta con l'Irlanda di Cascarino nel girone. Ricordo il mio album di figurine, e un tal Jones degli USA con dei capelli che sembravano veramente una cagata di vacca. Ricordo l'urlo di Maradona nella telecamera dopo il gol alla Grecia, ricordo i sei gol di Stoichkov, il maradona dei carpazi, ricordo la voce di Pizzul.
E i pianti, dopo quel rigore di Baggio. Ho pianto come solo un bambino sa piangere.
Del mondiale 98, ricordo Ronaldo. E che Ronaldo. Ricordo il dualismo Baggio-DelPiero, ricordo i gol di Vieri, e il viso di Di Biagio, nascosto dalle mani, mentre si accascia a terra: lo rivedo ancora disteso lungo lungo. Ricordo Cesare Maldini allenatore del Paraguay, ricordo Chilavert che faceva gol. E Blanc, che baciava la pelata a Barthez. Brutto mondiale, anche perché mi recai a Parigi pochi giorni dopo la finale. Odiosi francesi, odiosi.
E non parlatemi di Giappone e Corea 2002.
Ero di maturità. 18 giugno 2002, non me lo posso scordare. Quel giorno avevo il compito di Italiano.
E avevo Byron Moreno in mente, figlio di gran troia. Lui e quel giallomuso di merda, Ahn. Il rosso ingiusto a Totti, e le proteste di Tommasi, e quel casino assurdo. Affanculo tutti, affanculo pure al Trap.
Ricordo quella faccia di cazzo di Moreno, semiaddormentato, indimenticabile.
Ridicolo, come il taglio di capelli di Ronaldo (e che Ronaldo!), che aveva appena finito di sfanculare l'Inter dopo il meraviglioso 5 maggio.
Ricordo giocate spettacolari di un maestoso Brasile, di Denilson, di pendolino Cafu.
Il mondiale del 2006 è tutto nell'immagine di Fabio Grosso, che corre, e dice "no, no, non ci credo". E invece ci crede lui, e ci crediamo noi tutti. E' fatta, andiamo in finale, ma è già vinta, è già nostra, è mondiale, è poporopopopopo!
Non riesco manco a guardare i video su youtube… brividi nella schiena, e sapere le frasi del telecronista a memoria…
"Palla tagliata… messa fuori.. c'è pirlo..pirlo.. ancora pirlo…dentro di tacco… tiro… goooooooooool! GOOOOOOOOOOOL! GROSSO!! GOL DI GROSSO!! SIAMO SOPRA E MANCA UN MINUTO!! GOL DI GROSSO!"
Possiamo vincere cento mondiali. Ma "siamo-sopra-e-manca-un-minuto" va nell'Olimpo. Per sempre.
Cosa ci resterà del mondiale 2010?
Presto per dirlo. Potremmo anche vincere. O piu probabilmente no.
Ma Germania 2006 è insuperabile. Inavvicinabile. Piu di Spagna 82. Piu di Italia-Germania 4-3.
Affanculo alla dietrologia: CHIUDETE LE VALIGIE, SI VA A BERLINO.
E vaffanculo pure alle vuvuzelas.
secondo me sti palloni comunque influiscono. anche il tiro esterno di Gerrard sembrava un tiro forte invece era solo un tiro ben calibrato e preciso, del' intensità di un passaggio di piatto a centrocampo al compagno vicino. Secondo me questo pallone è veramente tanto bastardo fermo restando che il portiere ha fatto una cagata pazzesca più che altro perchè poi non è riuscito a prenderlo dopo il pallone una volta che gli è sfuggito.
quanti ricordi che sto post fa affiorare…
Italia 90, oltre a schillaci, le prime magie di Roberto Baggio, la tristezza per l'errore di Zenga (che quei bastardi dei compagni di classe milanisti ci rinfacciarono nei giorni successivi), la finale tifando fortissimamente Germania, per il nostro trio ma anche contro Maradona.
Ma soprattutto, di quel mondiale, la mascotte-simbolo, quell'omino stilizzato che in un'epoca pre-merchandising forsennato non era trovabile in ogni negozio, ma che un amico dei miei mi fece avere tipo modellino di legno… devo averlo ancora da qualche parte in soffitta.
USA '94: la Gialappas ed il suo primo (ed unico) "mai dire mondiali" in tv, spettacolo.
L'esordio bruttino con l'Irlanda, "questo è pazzo" con la Norvegia, i gol di Signori, il palo baciato da Pagliuca… e poi ovviamente ROBERTOBAGGIO, detto tutto attaccato come da scansione pizzuliana.
Semifinali e finale viste in Inghilterra, vacanza-studio (a 11 anni, non una passeggiata), con queste merde di inglesi a dire che era favorita la Bulgaria.
E dopo la finale, zittire un autista che ghignava sulla nostra sconfitta chiedendogli cosa avesse fatto l'Inghilterra.
In assoluto, una delusione sportiva ineguagliata fino al 5/5/2002.
Francia '98, il riscatto del Codino, il mondiale di Ronaldo, la sfiga con la Francia…
Corea 2002: gli insulti a Trapattoni, la pena che faceva quella nazionale, Moreno, le papere di Kahn in finale…
Germania 2006 è troppo recente.
'giorno…
Dei primi mondiali che ho visto, quelli dell'82, ho ricordi molto vaghi: ricordo di avere visto la finale a casa di parenti di mio padre a Barletta (BA)…
Ben più vividi i ricordi di tutti gli altri mondiali dall'86 in poi…
A differenza dei quanto pensa Dna, per me i mondiali dell'82 restano irripetibili, dal momento che in quell'occasione sconfiggemmo praticamente quasi tutte le nazionali più forti (Argentina, Brasile, Polonia e Germania Ovest), anche se il Brasile non potè schierare contro di noi Zico, la Polonia giocò senza Boniek e la Germania Ovest arrivò in finale dopo una tiratissima semifinale contro la Francia vinta solo ai rigori…
Tra le finali che ho visto, una delle migliori fu senz'altro Argentina-Germania Ovest di Messico '86 (se non la migliore)…
Le nostre nazionali del '90 e del '94 avrebbero meritato più fortuna…
Ah, oggi vorrei postare io, anche se non so di preciso a che ora, penso comunque dopo cena…
non abbiamo mai avuto una spedizione mondiale tanto scarsa da quando esiste la nazionale italiana. Stò sentendo parenti, genitori e nonni e una squadra di un livello tanto basso a una spedizione mondiale non è mai stata presentata.
Come si fa a lasciare a casa gli unici fuoriclasse che avevamo?
Borriello, Ambrosini , Cassano, Rossi, Balotelli, Rossi e buoni giocatori come Giovinco, Cossu e Antonini…e rdv che si lamenta di Capello che ha portato ai mondiali l' inghilterra più forte degli ultimi 20 anni e anche di più.
Abbiamo il girone più facile con un pò di culo almeno come secondi ci dovremmo qualificare, poi non è detto visto le non proprie brillanti prestazioni nel pre mondiale.
Uscire ai gironi sarebbe una cosa troppo bella per essere vera ma di questi tempi vale la pena di crederci
Volevo dire: a differenza di quanto pensa Darko…
finalmente avete 3 maglie come si deve! molto belle!
anche la terza!
kalunat Barletta fa provincia, anzi BAT provincia.
la 2° quest'anno non mi piace…
prima e terrza si
a me non piace nessuna delle 3. l'unica cosa buona è la pulizia. marchio, marchio adidas e sponsor.
a me piaciono tanto tutte. A livello di gusto hanno fatto una grande scelta. Sono molto stilose e rappresentano un punto di rottura con le maglie del passato…fosse di buon auspicio questa rottura ma ci credo poco
La terza maglia mi pare un pigiamino.. ma forse mi suggestiona il fatto che l'indossi Seedorf..
Oggi Serbia – Ghana partitone.. ma ve lo immaginate se sigla Adiya??
Che diatriba potrebbe nascere tra DNA e RDV.. già sbavo all'idea delle risate che mi farò leggendo i loro gustosi siparietti..
la maglia dell'Inter è da bruciare, la prima… la seconda è bella :D
E se segna Huntelaar all'ultimo minuto con l'Olanda?!??!
Oppure se che ne so, Gerrard la prossima partita tira fuori una maglietta con su scritto che l'Inter è piena di Debiti??!
TI immagini una rivisitazione del siparietto economico tra Sarasa e Dna?!?!? O.Ooooooo
ah é vero.. c'è anche Huntelaar che potrebbe dar luogo a gustosi siparietti..
L'ipotesi della maglia di Gerrard é fantascientifica ma mi ha fatto morire..
a quel punto credo che DNA possa letteralmente dare di matto..
e se milito sbagliasse un rigore in semifinale nella lotteria dei calci di rigore che manda a casa l'Argentina?? che gustoso siparietto a quel punto tra me ed Enzone..
E se Thiago Silva falcia huntelaar in Area ma non danno rigore. Quale sarà il potere mediatico del Milan in questo mondiale!?!?
E se Huntelaar si butta e concedono il rigore espellendo Thiago INNOCENTE?!?
E se oggi si fa male Pazzini, convocano Borriello che segna contro la Spagna mentre Torres no… chi sarà più forte per Diavolino?!?!
E se con onlyou è Yepes siamo a posto così??!?!?;)
La prima maglia fa tanto Bologna.
adiyiah ovviamente in panca come pure l'interessante terzino destro Inkoom.
dispiace che Antic non dia spazio a Mrdja e Kacar.
e infatti l'attacco della Serbia è un po' stitico.
e se Malato passasse più tempo con qualche f*** piuttosto che farsi di acidi&uniposca?
Che gustoso siparietto! (per lui, è un augurio insomma)
Brutta la prima maglia, belle la seconda e la terza!
Ci sponsorizza Fly Emirates e non facciamo acquisti?
Proprio pezzenti siamo diventati!!! Anzi, sono diventati SB e AG!
Come sei sushhhhettttiiiibhilllehhhh!
Stasera posto io!!!
Betis gradirà…
oh mio Dio.. cos'hai in mente Kalu?
Beh, mi hai criticato nel mio ultimo post, così ho pensato di rimediare…
Ah ok.. ma le critiche ci stanno.. quella roba che hai scritto sembrava un copia ed incolla da qualche pagina di wikipedia sopra la cooperazione internazionale… riscattati con qualche post sulla gnagna di varie nazionalità allo stadio..
No, stasera posto io. Kalu posta domani.
Intanto….
PESCARA IN B!!!!!!!!!!!
Voi irete chissenfrega…e son d'accordo con voi, ma significa VERONA ANCORA IN C!!!!!!!!!!!!
Dopo esser stato inculato all'89 dal Portogruaro dopo una stagione in testa perde pure i playoff!!!!!!!!!!!!!
Nell'altro girone iL Varese batte la Cremonese e ritorna in B.
Promossi in C1 Spezia, Gubbio e Cisco Roma
Mentre il Kras è in D!!!
(Il Kras è una squadra di un paesino di 800 abitanti sul carso triestino, ma il fatto è che con questo allenatore hanno ottenuto solo promozioni, son partiti dalla III categoria e arrivati in promozione, l'allenatore ha poi fatto 2 salvezze incredibili a Pieris prima di ritornare a Monrupino ad allenare il Kras e dalla promozione in altri due anni sono andati in D)
comunque certi redattori battono la fiacca.. cacciali Marcovan..
MI sento preso in considerazione nell'ultimo messaggio di betis.
A mia discolpa posso dire che ho appena finito la scuola, quindi tornerò a postare molto più regolarmente durante l'estate.
E poi quest'anno post epici. Me ne frego! ahah ;)
Io non trovo mai spazio XDDDDDDDDDDDD comunque nei prossimi giorni scrivo un post pure io tra una partita e l'altra…
oggi Algeria-Slovenia Serbia-Ghana Gp Canada e ora Germania-Australia…non c'avevo proprio un cazzo da fare XDD
Come posto domani? Cazzo c'hai di più serio da scrivere rispetto a me?
Una volta tanto che posso far gioire i milanisti…
E poi è da stamattina dalle 9:00 che chiedo di poter postare…
Umpf, qui qualcuno ce l'ha con me…
Nuovo post