Termina già, in nemmeno due settimane, il Mondiale dei campioni del mondo in carica. Finiamo ultimi, senza vittorie, nel girone sulla carta più facile di tutti. Troppo fresco il ricordo della mia più grande gioia calcistica perché io sia proprio incazzato incazzato con i Lippi, i Cannavaro e compagnia stonante; non ce la faccio proprio a far partire la raffica edulcorata e scontata di improperi. Quattro anni sono un soffio che scivola via senza imbarazzi e titubanze sulle età e gli acciacchi degli eroi di Berlino, ma sono anche un tempo abbastanza sufficiente per costruire un nuovo ciclo, allo stesso tempo alternativo e rispettoso del gruppo storico. L’errore di non lasciar continuare Donadoni a lavorare appare evidente, per questo mi risulta strano che la maggior parte punti il dito solo contro Lippi senza chiamare in causa anche chi lo ha richiamato. La proprietà sta al club come la Figc alla Nazionale, o sbaglio?
Ovviamente io non ero d’accordo con alcune convocazioni di Lippi, lo dissi; parimenti sono certo che anche quest’Italia qui potesse almeno giungere seconda nel girone, quindi l’allenatore ha sbagliato pure nello scegliere la formazione ed il sistema di gioco con gli uomini che aveva a disposizione. Non sono però così sicuro che pur portando i giocatori più citati fra gli esclusi (Cassano, Balotelli, Borriello, Ambrosini,…) avremmo fatto tanta strada in più. L’unico vero “progetto di fenomeno” è per me il numero quarantacinque nerazzurro, ma resta comunque ancora un giocatore non completamente esploso, ha ancora tutto il tempo per farlo ovviamente. Insomma che Lippi non abbia lasciato a casa fenomeni secondo me è vero, ma giocatori più in forma di quelli chiamati sicuramente; giocatori che probabilmente ci avrebbero fatto uscire con maggior onore uno o massimo due turni dopo. Avremmo difeso il titolo più a lungo ma non avrei visto comunque una Nazionale competitiva ai massimi livelli.
Ritengo vi siano gravi lacune in difesa (portiere compreso) che nessun Bonucci, Bocchetti, Barzagli, Ranocchia o Antonini possano colmare a breve. È infatti un problema qualitativo strutturale difficilmente risolvibile nel giro d’un paio d’anni, specialmente se nessuno dei centrali che ho citato arriverà ad essere titolare in una grande squadra italiana acquisendo così una certa esperienza internazionale necessaria per affrontare manifestazioni come Europei o Mondiali. La vedo dura perché né i non utilizzati né i lasciati a casa, nel reparto difensivo, mi sembrano i Nesta e Cannavaro di un tempo, ma nemmeno un Materazzi qualunque vedo. In porta, visti i malanni di Buffon, avrei preferito non vedere (rectius scoprire) Marchetti “io-ho-tempi-di-reazione-da-mummia” e ho sentito qualcuno fra i miei conoscenti invocare Abbiati, che se però è finito sempre o quasi a fare la riserva di Dida un motivo ci sarà. Ho puntato l'indice sulla difesa perché nelle tre partite le reti le abbiamo fatte, sono tante e stupide quelle che abbiamo subito. Sicuri che una linea Maggio-Bonucci-Chiellini-Antonini con Marchetti in porta avrebbe fatto tanto meglio?
Insomma, secondo me, questa figura di merda se verrà catalogata alla voce “È solo tutta colpa di Lippi gobbo infame” genererà altre figure di merda nel 2012 e 2014; se invece verrà catalogata alla voce “Lippi ci ha messo molto del suo ma il discorso è un po’ più complesso e non è che se Prandelli chiamerà Cassano diventeremo dei fenomeni” allora potremmo forse tornare a fare qualcosa di buono in un futuro prossimo, ma non proprio vicinissimo. Avete proposte per migliorare la qualità, la ricchezza e la visibilità del parco-giocatori selezionabile da un commissario tecnico della Nazionale italiana? Vi piace la strada intrapresa dalla Germania con le naturalizzazioni? Preferireste dei vincoli sul numero di giocatori stranieri da inserire nell’undici titolare delle squadre di club? O credete semplicemente che questo sia solo un momento storico passeggero e casuale da cui si evince che venti anni fa non sono nati i Baresi o Baggio della situazione? Ovviamente accetto anche la risposta: "Questa figura di merda è solo colpa di Lippi che non ha portato Borriello, Cassano e Balotelli". Ne torneremo a parlare, se l’argomento vi interessa. Un saluto a Lippi, in ogni caso fra i tre tecnici nella storia della Nazionale italiana di calcio ad aver vinto un Mondiale. Lo ricorderò per questo, preferisco così.
Il Milan ha finalmente l’allenatore. Allegri è una buona scelta. Livornese, nato l'11 agosto come me, mi sta pure simpatico. Premesso che Leonardo l’avrei riconfermato e premesso che il nostro budget per lo stipendio di un allenatore è sul milione netto e qualcosa, Allegri era il meglio a disposizione dentro i confini del nostro target. Insomma Galli o Tassotti mi avrebbero abbastanza nauseato, così almeno mi posso fantasticare il “gusto della novità”, bisogna accontentarsi di poco in questo periodo. Penso che il tecnico toscano sia una persona intelligente e se – come sembra – la rosa rimarrà sostanzialmente quella della scorsa stagione non giocherà stile-Cagliari perché non abbiamo abbastanza uomini di corsa per farlo. Mi auguro non si cominci quindi con la solita tiritera del perché giocano i soliti noti o del perché siamo sotto-ritmo o del perché prendiamo gli stessi gol e bla bla bla bla; tenersi stretti i senatori sarà l’unico modo per galleggiare senza sprofondare. L’ultimo Ancelotti l’ha fatto fin troppo, Leonardo stava in parte esautorando qualcuno della vecchia guardia ed è stato cacciato via mentre ai suoi due silurati hanno rinnovato il contratto, fate voi e traetene le conseguenze più opportune su come si dovrà comportare Allegri per non fare la fine di un Terim o Tabarez qualsiasi. In bocca al lupo Mister!
Un’altra operazione effettuata in queste due settimane è stata quella Amelia-Storari. Anche in questo caso la premessa è d’obbligo: premesso che nulla cambia di ciò che penso della proprietà e della dirigenza del Milan (e sapete ciò che penso), questa è una buona operazione sotto il profilo economico ed una discreta operazione sotto il profilo tecnico. La plusvalenza piena di 4,5 milioni su un portiere di trentatre anni è buona anche se non è dato sapere se verrà utilizzata per
coprire in parte il disavanzo 2010 o se invece sarà utilizzabile per fare mercato. Tutto dipende dalla perdita che Fininvest è disposta a ripianare e se oltre a tale perdita è disposta pure ad investire per il mercato o no. Diciamo che un’indicazione importante potrebbe essere data dal fatto che sembra, e sottolineo sembra, non vi siano cessioni importanti all’orizzonte. Quindi potrebbe accadere che tutto quello che Galliani riuscirà a ricavare in questa sessione di mercato venga reinvestito (questo potrebbe trovare riscontro nel suo “arriva un giocatore se prima ne parte un altro”), e che la perdita di esercizio venga invece ripianata dalla Casa Madre (potrebbero essere una trentina di milioni come anticipato da Ordine, ma io penso sia una stima per difetto). Se non sarà così preparatevi a veder partire anche gente importante senza arrivi eclatanti. Sotto il profilo tecnico a me Amelia è parso sempre sopravvalutato ma non avendo seguito Livorno, Genoa e Palermo con assiduità mi riservo di dargli l’occasione di smentirmi con addosso la maglia rossonera. Per cui non lo boccio in partenza. L’età, 28 anni, gioca a suo favore.
Altre operazioni sono il non riscatto di Mancini ed il rinnovo delle comproprietà di Astori e Paloschi. Sembra pure che in questi due ultimi casi sia stata già stabilità l'entità della cifra necessaria per l'acquisizione dell'altra metà (3,5 e 4,5 milioni). Dunque, Mancini, che abbiamo visto tutti la scorsa stagione (memorabile la rete sbagliata in Milan-Napoli) è un ex esterno grassoccio e tarchiato che gioca a ritmi da spiaggia, per giunta con uno stipendio da 3,5 netti l'anno. Riscattare e tenersi una roba del genere sarebbe stato da delirio. Speriamo di non avere brutte sorprese tipo un prestito oneroso. Per quanto riguarda Paloschi ed Astori io avrei riportato entrambi a Milano: il primo non rinnovando il contratto ad Inzaghi mentre il secondo, viste le condizioni precarie di Bonera e il punto interrogativo sul trio Kaladze-Onyewu-Yepes, sarebbe stato l'alternativa più utile e, forse, più consistente.
Parto dalla fine, benissimo il non riscatto di Mancini, ma Astori e Paloschi anch'io li avrei riportati a Milano, specialmente il primo. Questo vuol dire che la società ha già deciso di privarsene definitivamente….
Capitolo portiere tra i due preferivo Storari, ma effettivamente ricavare 4,5 mln. per un giocatore di 34 anni è stata una buona mossa.
Allegri lo ricordo con affetto quando giocava con il "mio" Pescara, ricordo anche che il giorno del matrimonio non si presentò all'altare… quindi vuol dire che o è uno sprovveduto o uno di carattere, io sono per la seconda ipotesi. Tutto sta se lo lasciano lavorare bene e come vuole lui, altrimenti assisteremo ad un Leo-bis.
Per la nazionale non so cosa dire, ora è facile dire avrei portato tizio e portato caio, io penso sinceramente che non sarebbe successo nulla di diverso, la prova è che Di Natale in campionato segnava gol da posizioni assurde, mentre nel mondiale no. Penso sinceramente che il calcio italiano è decaduto ad un livello qualitativamente basso e che non basterà il Cassano o Balotelli di turno a tornare a livelli decenti, ovviamente mi auguro il contrario, ma sono un po' scettico.
" ho sentito qualcuno fra i miei conoscenti invocare Abbiati, che se però è finito sempre o quasi a fare la riserva di Dida un motivo ci sarà".
Anche tu con questa solfa…..
secondo te negli ultimi tre anni quale puo' essere stato il motivo per cui Dida ha fatto il titolare contro tutti e contro tutto?
Non ho mai visto un portiere fare tante pippe in campionato come Dida.
L'unico motivo plausibile era che avevano speso quattro milioni di euro netti di ingaggio all'anno e non potevano giustificare il motivo per tenerlo in panchina.
Non penso ci siano altri motivi.
Vedi Capello…al primo errore del portiere in un campionato mondiale lo ha fatto fuori…
In questi 3 anni la Roma ha fatto fuori Doni, la Sampdoria Mirante e Castellazzi, l'Atalanta Coppola (facendo esordire un portiere della primavera), il Napoli ne ha alternati 2 o 3 per poi andare a prendere De Santis, per non parlare del Genoa (vedi Robinho e Amelia) e del Palermo (fatto fuori Robihno per far esordire un debuttante)
Noi invece …ad aspettare di recuperarlo moralmente abbiamo beccato una caterva di gol uno piu' ridicolo dell'altro.
Buongiorno Popolo Rossonero
Post, come sempre quelli di Giuseppe, molto bello e stavolta intercalato bene dalle immagini e di facile lettura. I "soliti noti" della critica all'impaginazione saranno contenti…eh Ricki??
Lippi ha molte colpe, Abete anche di più.
Spero che venga fatta piazza pulta anche di coloro che "politicamente" sono messi a ricoprire incarichi di quei livelli. Se ricambio deve essere, ricambio sia. Vertici compresi. Fuori dalle balle. In qualsiasi azienda, un fallimento simile verrebbe pagato con il licenziamento dai massimi dirigenti.
Dopo il Mondiale 2006 era opportuno modificare la squadra. Donadoni non l'ha fatto completamente, Lippi pure.
Abbiamo due anni di tempo prima degli Europei. Penso che il nuovo CT farà un buon lavoro. Glielo auguro. Anche perché peggiorare è veramente difficile….
Sui portieri concordo nell'operazione economica. Sul piano tecnico Storari mi piace più di Amelia. Dettagli…
Paloschi è stato fermo tanto e credo che un altro anno a Parma, giocando con maggior continuità che da noi, gli può solo fare bene. A patto di riportarlo, poi, a casa.
Astori alla fine resterà a Cagliari. Impressione personale.
"Marchetti “io-ho-tempi-di-reazione-da-mummia”"
uahahahaha..
si, come seconde linee non sono molto affidabili…
il problema è la mentalità delle società italiane. non ci sono stranieri, naturalizzati o vincoli che tengano. se i giovani sono bravi, si fanno giocare. perchè è esploso marchisio?perchè la juve è andata in B e l'han "dovuto" far giocare sempre. ed è nato un buonissimo giocatore (se fatto giocare dove è di competenza).
la spagna ha una nazionale che al prossimo mondiale potrebbe ripresentarsi uguale, tanto è bassa l'età media. smetterà puyol, magari un altro paio, ma il 90% sarà ancora nel pieno delle forma tra 4 anni. noi in 4 anni abbiamo visto come sono cambiate le cose…
sul "chi viene e chi va":
– amelia non mi convince, ma tenere storari come 2° era inutile. quest'anno aveva mercato, quest'anno è stato giusto venderlo.
economicamente, anche se forse non "tecnicamente" parlando
– mancini spero non torni +. che se ne stia sull'altra sponda a muffire, se necessario.
– paloschi l'ho sempre voluto. speriamo che nel girone di champions troviamo una qualificata per culo kazaka, squadra da pallottoliere, mettiamo inzaghi, gli pesta 3 pere così può ritirarsi in pace. tanto raul non lo prende più visto che a madrid non giocherà. se qualcun altro (rooney, messi, torres, etc) ci proverà, avranno troppo tempo a disposizione contro pippo.
– astori, dirò, forse va bene lasciarlo là.UN ANNO. poi lo paghiamo e lo portiamo a casa. nesta non durerà ancora molto, kaladze spero lo silurino il prima possibile, onlyyou e yepes non mi convincono, questo è giovane, bravo, e conosciuto da allegri. le premesse ci sono, staremo a vedere.
domanda da 1 mln di dollari.ma adiyah?!!?
una perla di interistiorg:
Fuori dai Mondiali. Certo che è proprio un anno di merda, per la Juventus.
LOL
prima bufala di mercato: luis fabiano è incedibile. ce lo scordiamo pure st'estate.
come al solito sono d'accordo con adamos praticamente su tutto, ho poco da aggiungere….
sono contro le naturalizzazioni tipo l'italia del rugby dove giocano cani e porci, se non nascono più italiani forti son cazzi loro, meglio italiani scarsi che stranieri forti, per quel che riguarda la nazionale, intendo.
non avendo altro di serio da dire, faccio un regalo a DNA che son sicuro apprezzerà:
…per il popap, pazienza.
concordo sul mercato adamos, astori e paloschi erano da ripendere, ma non riuscendo a vendere nessun difensore centrale e avendo rinnovato il contratto a inzaghi non c'è spazio per i due giovani….almeno non li abbiamo persi, vediamo l'anno prossimo. certo che se anche verranno presi la prossima stagione, dovranno comunque ambientarsi, non è che da un giorno all'altro si abituano all'ambiente milan. per questo andavano presi quest'anno, per non dire l'anno scorso…
uahahah zio, l'ho visto anche io quel servizsio su quel famoso blog..
In effetti anche la federazione ha molte colpe in questo macello storico di quella che é stata (checchè ne dica qualcuno) la peggiore nazionale italiana della storia!
Non aver lasciato lavorare Donadoni é stato un errore, ma non dimentichiamoci che praticamente tutta l'Italia voleva cambiare CT, nessuno lo sopportava, sia per il gioco scadente espresso, sia per il suo essere un'ameba come persona, sempre serio serio, pacato..
Allora la FIGC ha ripiegato sul cavallo di battaglia Lippi che in un impeto di onnipotenza per 2 anni ha pensato di poter fare quello che voleva senza che nessuno lo potesse criticare facendo fuori quelli della precedente gestione come Cassano ed Ambrosini che magari si erano permessi di togliersi qualche sassolino dalle scarpe.
Ma le sue colpe non sono solo nelle convocazioni "pittoresche" di cui ci ha omaggiato… Lippi non aveva la più pallida idea di come far giocare la squadra.. eravamo allo sbando.. troppa gente fumosa e pseudo adattabile.. siamo naufragati nella duttilità di Iaquinta, nel dinamismo di Pepe e nella versatilità di Camoranesi.
Non voleva che nessuno salisse sul carro dei vincitori.. benissimo, stia lì da solo sul carro dei perdenti.
L'uomo della GEA che eseguiva gli ordini di quella che é stata definita dalla giustizia ordinaria "un associazione a delinquere" ha sempre fatto ciò che voleva.. anche nel 2006.. solo che là ha avuto culo perchè quelli convocati erano davvero calciatori forti.
Ora non so se sia il caso di ripartire dalle naturalizzazioni, bisognerebbe analizzar bene la situazione. Io dico però che Prandelli ha tutto per far bene. Sta a lui mandare a casa qualche vecchio decrepito e inizare a dare fiducia a gente nuova. In avanti possiam far macelli, abbiamo talento da vendere.. a centrocampo anche se recuperiamo Aquilani. In difesa si deve puntare a far crescere quel poco di buono che abbiamo a parte Chiellini.
Come portiere se non vi piace Marchetti che per me é molto valido c'è sempre Sirigu, che come potrà testimoniarvi Darko che segue il Palermo é veramente un ottimo portiere.. molto più che una riserva.
Passando a noi, non posso che biasimare Mr.Allegri.
Non oso immaginare come farà a metter fuori gente come Seedorf che nel suo gioco dinamico sarà un pesce fuor d'acqua.. oddio ragà.. ancora Seedorf.. ma ci pensate? Son ancora e sempre gli stessi.. dal 2003.. dobbiamo anche far la champions quest'anno..
Il discorso Astori – Paloschi a questo punto mi interessa poco…
siamo una fogna a cielo aperto, c'è da rifondare tutto.. si rischia di colare a picco..
p.s. ma l'immagine di Allegri é stata messa per far vedere che anche Seedorf torna a difendere??
hauhua che culo ho avuto M90, però nemmeno oggi sono riuscito a fare la formazione, ed ho molti eliminati in campo, non credo di cavarmela anche stavolta!
ma porca vacca, nemmeno il tempo di fare un offerta per Ji Sung, che viene eliminato! ringraziami camisa -.- ahha
avevo parlato qualche tempo fa di Inkoom che un mese fa lo si poteva prendere per due lire. ora non più.
la satta anche ritoccata con photoshop non mi dice nulla.
la Satta è una donna meravigliosa. Anche se non è cosi perfetta ma è un capolavoro vivente. E poi è anche Milanista.
Mi ha tirato su il morale :-)
ti pareva!
senti dna mi è arrivata una proposta dalla Domentica Sportiva. ci hanno offerto per l'anno prossimo di sostituire Tombolini e Collovati!
che ne dici?
Grandissimo Ghana!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il 99,9% di questo mondiale è da ripartire fra Abate e Lippi.
Loro non sono solo responsabili di questo mondiale ma di un ritardo mostruoso nello sviluppo- Devono lasciare il calcio immediatamente col massimo disonore. Forse quando l' ontra di questa spedizioen branca leone sarà passato ci si potrà ricordare del mondiale ma passerà moltissimo tempo.
I problemi strutturali del calcio Italiano si chiamano Inter.
La causa del degenero è solo ed esclusivamente del' Inter.
Il calcio italiano è figlio di calciopoli e degli sciacalli che hanno banchettato su calciopoli. Se la squadra campione d' Italia e d' Europa non è in grado di dare un solo giocatore alla nazionale si capisce bene il disagio del calcio italiano.
Spero veramente venga il giorno in cui la lega nord raggiunga la maggioranza e governi questo paese come si deve facendo pulizia anche nel calcio. Brava lega che si dimostra l' unica vera forza politica capace di occuparsi anche di calcio tifando contro e criticando aspramente chi di dovere fino a dargli addirittura dei venduti nel torpore generico. E i mondiali non sono solo calcio ma sono un paese intero.
A questi mondiali la lega mi ha rappresentato in pieno molto più del' Italia.
Detto questo l' Italia poteva comunque giocarsela con le prime. Le stelle le ha.
Giuseppe Rossi, Balotelli, Candreva, Giovinco, attenzione a Diamanti, Cossu, Bonucci, Ranocchia, Santon, Ardemagni, Macheda, Maccarone, Borriello, Matri, Paloschi, Cassano, Montolivo, Palombo, Cassani, Miccoli, Antonini.
Ci sono grandi campioni, buonissimi giocatori e giovani eccelsi da cui ripartire nonostante il campionato italiano sia infestato dal' Inter che ne ha praticamente risucchiato la competitività con i sistemi che tutti ben sappiamo. Truffe, passaporti falsi e sciacallaggio.
Quando l' Italia era Milan e Juve la nazionale vinceva il mondiale ed è stata per tanti anni su buoni livelli.
Ora che l' Italia è Inter si vede la peggior merda.
Questa è la disamina che va fatta sul calcio italiano. Il resto è solo colpa di Lippi e Abete
La politica è bene che si occupi di problemi più seri. La lega di bossi poi! Il calcio ha il suo "governo" ed i suoi dirigenti e non amano le ingerenze. La Fifa ha gia dato un altolà alla francia!
Ragazza io tifo Ghana da tempi non sospetti… :D
Ragazzi su Milan Channel hanno dato Milan-Manchester la semifinale…
Ragazzi che coglioni che aveva sotto quella squadra…
Spero veramente venga il giorno in cui la lega nord raggiunga la maggioranza e governi questo paese come si deve facendo pulizia anche nel calcio
Non sei l'unico….
Ora mi linciate tutti XDDDDDDDDDDD ;)
la lega si perde perché è eccessivamente egocentrica ed esagerata ma è il partito più attivo e tecnicamente preparato che ci sia.
Fanno disamine estreme e pigiano giù a brutto muso se c' è da pigiare. E' l' unico partito in italia di politici e di gente che fa politica sul serio e non paraculaggine e scalda sedie. La lega ha un che di dna nel suo egocentrismo e nelle sue posizioni estreme. Mi sono simpatici.
Durante il mondiale non esiste nulla di più serio. Giustissimo che la politica centri eccome. La nazionale italiana di calcio è la maggiore forma di rappresentanza sportiva, socio culturale del' Italia. Il suo destino è di pari importanza del turismo, delle infrastrutture efficenti, e della salvaguardia e valorizzazione delle opere d' arte quindi deve essere trattata nelle sedi politiche.
se fosse vera l' offerta della domenica sportiva io l' accetterei di corsa. Pagherei tutto l' oro del mondo per discutere con te in una trasmissione sportiva mi divertirei tantissimo :-)
Ah ovviamente questo non vuol dire che sono d'accordo su tutto etc..etc…
Buona domenica e Buoni ottavi che oggi sono veramente interessanti
L'unica cosa di buono che possono fare quei bifolchi da sagra paesana
della lega (al pari di chi li vota e li inneggia) é quella di far cadere il governo mettendosi di traverso al PDL…
Per il resto é solo l'ennesima vergogna politica italiana, un movimento di 4 caproni che a forza di cazzate,slogan populisti e cavalcando l'onda della xenofobia son riusciti a salire fino al parlamento..
La lega Nord è un partito di rottinculo.
"I "soliti noti" della critica all'impaginazione saranno contenti…eh Ricki??
"
la leggo solo ora questo








in realtà sai che mi lamento solo x la lunghezza io..il post precedente sembrava un capitolo del libro di dirrio (uno qualsiasi) :D
—————
"La lega Nord è un partito di rottinculo."
questa è la visione della lega che c'è tra il rubicone e reggio calabria.
direi che è un motivo abbastanza sufficiente per far capire come non può salire al governo da sola…
goodbye Mr Hair
Mamma che scoppola ha preso Capello..
(per onor di cronaca va anche detto che ha subito una delle rapine del secolo con quel gol di Lampard entrato di un metro)..
I crucchi son dei cagnacci.. a quel che ho capito solo una volta in tutte le edizioni dei mondiali non sono arrivati tra le prime 8…
i crucchi quest'anno sanno giocare bene al calcio
Grande Crucchi!
Capello Merda! uahuah