PARAGUAY CAMPIONE DEL MONDO

La partita è stata una delle più brutte di ogni epoca giocate in un Mondiale di calcio. Ma non ha importanza. In questa gara ciò che contava era la qualificazione. Come in tutte le altre gare ad eliminazione di ogni altro mondiale, d'accordo, ho scritto un'ovvietà, ma mai come in questa occasione soltanto un povero illuso poteva pretendere qualcosa di più del pathos, dell'insieme di tensioni che si potevano cogliere ad occhio nudo, che si potevano respirare pur stando comodamente spaparanzati sul divano di casa. Due squadre oggettivamente scarse che un'Italia normale avrebbe potuto divorare in un boccone (e questo fa aumentare i rimpianti), due squadre dall'atteggiamento tattico volto chiaramente al raggiungimento della lotteria dei rigori  "e poi si vedrà."

Due squadre che si sono trovate a braccetto, catapultate, senza sapere esattamente come, faccia a faccia con la propria storia calcistica. Un Paraguay al quale, per un'inezia, qualche volta in passato era stata negata  la qualificazione ai quarti. Ed un Giappone i cui migliori risultati li aveva ottenuti nel mondo dei manga con Holly e Benji ed i loro interminabili campi da gioco, e  nel mondiale  casalingo del 2002 dove, come quest'anno, si era arrestato negli ottavi.

Passa il Paraguay. Il Paraguay ha vinto il suo mondiale. Il Paraguay, a suo modo, è Campione Del Mondo. Il Giappone forse avrà modo di riifarsi in futuro, forse no. Di certo mi ha fatto impressione vedere le lacrime di qualche tifoso del Sol Levante presente in tribuna. Non so spiegarmi bene il perché, sarà per l'immagine da samurai che noi occidentali ci siamo sempre costruiti  e per quelle espressioni facciali indecifrabili, ma avevo sempre pensato che i giapponesi non piangessero.  Potenza del calcio, degli spietati calci di rigore.


 

  1. Avatar kalunaat
    kalunaat

    E pensare che se il Giappone avesse vinto il mondiale, me ne sarei andato in giro da cosplayer…

  2. Avatar elbonito
    elbonito

    ricordo ancora la sigla di holly e benji a memoria….

  3. Avatar ROSSONEROdV
    ROSSONEROdV

    piuttosto sono dispiaciuto per l'eliminazione del Portogallo, per tutti i portoghesi e in generale per tutti gli stranieri che vivono in Spagna. ma chissà che proprio il Paraguay non possa fare giustizia.

  4. Avatar Rickidevil88
    Rickidevil88

    cos'è un cosplayer?!?!

    partita brutta, dominata dalla paura.rigori compresi. tante mozzarelle non le ho mai viste così in fila una all'altra…

    la spagna è villa-dipendente, ma saranno cazzi x tutti comunque…

  5. Avatar ROSSONEROdV
    ROSSONEROdV

    il valencia era villa dipendente ed è arrivato a 40 punti dal Barca.

  6. Avatar sadyq
    sadyq

    cos'è un cosplayer?!?!

    Quelli che si vestono copiando i cartoni. Per esempio, questo è Kalunaat in un giorno felice:

  7. Avatar MrSarasa
    MrSarasa

    un cosplayer è un tizio (ma per lo più tizie) cresciutello (a) che si veste come un personaggio di fumetti o cartoni animati, di solito in fiere del fumetto/cartone, ma non dispero di trovarne uno/una per strada per ridergli dietro.
    :-D

  8. Avatar zioalduccio
    zioalduccio

    ma non dispero di trovarne uno/una per strada per ridergli dietro.

  9. Avatar milanista90
    milanista90

    Enzuccio saluta il Mondiale con un 4-0 mentre Camisa vince 0-1 e va in semifinale!!!!

     

    FORZA CAMISA SIAMO TUTTI CON TE!!!!!

  10. Avatar Rickidevil88
    Rickidevil88

    grazie x la spiegazione :D

    ma camisa è l'unico rimasto al fantacalcio?!?
    ..siete proprio dei brocchi…

  11. Avatar dnarossonero
    dnarossonero

    cosi intanto che Kaka va ai quarti di finale C Ronaldo se ne va a casa per l' ennesima volta. Cosi dopo la precoce eliminazione in champions, il secondo posto in campionato pure un uscita anticipata dal mondiale per il baldo Cristiano. 

    Grande Spagna cazzo. Sono molto felice per loro visto che li simpatizzo. Il portogallo è l' albania Iberica. Un popolo di ramarroidi che vivono su un paese abbastanza brutto. Fra l' altro i prossimi candidati al' atene Biss

    Ciao Ciao 

    Forza Ghana

  12. Avatar ROSSONEROdV
    ROSSONEROdV

    "cosi intanto che Kaka va ai quarti di finale C Ronaldo se ne va a casa per l' ennesima volta"

    come Muntari. mentre Ibrahimovic, Giggs, etc… invece ai mondiali non ci sono neanche andati.

    un esempio della "logica dna"

    se i portoghesi sono tamarri spagnoli e ITALIANI cosa sono?

  13. Avatar betisquadra
    betisquadra

    Sti ladroni spagnoli.. oggi rapina a mano armata.. arbitraggio a senso unico pro Spagna veramente indegno.. e tanto tanto culo..

    Poi non capisco il perchè il giocatore che odio di più mi si ritorce sempre contro.. prendete Villa ad esempio.. lo odio da sempre per la sua arroganza  e strafottenza.. oh cazzo, oggi ha fatto un partitone..  (per inciso é un ottimo giocatore, mica come il monofinta culorotto argentino dei cugini)

    Detto questo, il mondiale del Portogallo é stato veramente strano.. non so quante squadre siano riuscite ad uscire dal mondiale al primo gol preso.. e facendone 7 ma in una sola partita..!
    Peccato, la squadra è buona, ma l'attacco é desolante..! In più C.Ronaldo oggi si è fatto sfanculare da tutti i suoi connazionali con le sue punizioni da 40 metri.. e anche io che lo stimavo tanto mi sto convertendo alla scuola di  Messi come miglior giocatore.
    Troppo presuntuoso il portoghese, non si mette mai al servizio della squadra vuole sempre strafare.. l'argentino invece mi sembra molto più con la mente proiettata alla vittoria della squadra piuttosto che al successo personale.. e questo é fondamentale.

    Concludo chiedendo a DNA se ha mai visto (l'abbastanza brutto a suo dire ) Portogallo o parla a vanvera tipo quando tesseva le lodi di Adiya definendo un campioncino potenziale nuovo fenomeno in grado di rompere gli equilibri uno che era talmente scarso che non giocava nemmeno nella primavera..!
    No, perchè se il metro di giudizio é quello potrete sicuramente rendervi conto da soli che il Portogallo é un bellissimo paese che vi consiglio di visitare..

  14. Avatar dnarossonero
    dnarossonero

    so di amici che ci sono stati in vacanza . Mi hanno detto che è abbastanza brutto e le ragazze ancora peggio per la maggior  parte. Poi magari sono loro che hanno visto una zonaccia anche se a dire il vero hanno giricchiato.

    Betis se l' è presa. Allora mi scuso non volevo essere offensivo con il portogallo. 

    il ganese è un mistero. Non sò che dirti. Per me era ed è un giovane promettentissimo molto molto forte. Un po acerbo ma forte. In patria ha vinto pure una sorta di pallone d' oro per giovani. Non credo sia tanto scarso.

    Gli italiani non sono tamarri. Salvo alcune zone. In Spagna ci sono stato.

    Paese sublime con una concezione a se. Vivono senza tabù, le donne sono calienti e simpaticissime e le città abbastanza megalomani. Le località di mare sono caratteristiche, ognuna con le sue caratteristiche. Passano dal tranquillo alla versione delirio puro notturno. E anche la parlata mi affascina. A me Villa sta simpatico. E stà facendo un grandissimo mondiale.

    C Ronaldo è il giocatore che più abbina doti tecniche a doti atletiche assolute, ma è sempre stato e sempre continuerà ad esserlo sempre un grandissimo sopravvalutato.

    Non è un trascinatore ne lo sarà mai. Può fare la differenza anche per un campionato intero ma è capace anche di scomparire in alcune partite con una pressione diversa. Oggi ha mostrato di nuovo i suoi limiti ben conosciuti.

    Messi è su un altro pianeta. Anche come coglioni. In questo momento meglio di C Ronaldo è pure lo stesso Villa che secondo me è nettamente più forte di Torres ed è subito dopo Xavi, Iniesta nella Spagna 

  15. Avatar dnarossonero
    dnarossonero

    in ogni caso come vice Pato non sarebbe mai stato peggio di Mancini e l' infortunio di Pato ci poteva far scoprire un baldo nerone da corsa di quelli che a noi servirebbero tantissimo.

    Io ci credo tanto ancora su Adiyha. In primavera non gioca perché Verdi gli  evidentemente è tatticamente superiore ed evidentemente non si sentono di toglierlo. Ma per me è forte e spero di vederlo presto in prima squadra.

  16. Avatar dnarossonero
    dnarossonero

    Anzi fosse per me almeno 3 neroni da corsa li prenderei tutti gli anni. Speriamo di comprarne tanti di giovani africani. Voglio si riescano a sfornare alcuni Write Philips

  17. Avatar zioalduccio
    zioalduccio

    io continuo a ritenere ronaldo migliore di messi, anche se ieri cristianuccio mi ha cavato qualche vaffa di troppo…

    …vaffa di troppo che mi ha cavato anche la rai, che oltre a trasmettere una partita su tre, quelle che manda in onda hanno pure il segnale disturbato che salta ogni 3 minuti, sti stronzi.

  18. Avatar SommoEric
    SommoEric

    MrSarasa…. Eric è un cosplayer… :)

    E bravo Kalunaat che mi cita da Facebook :p

  19. Avatar kalunaat
    kalunaat

    @ Eric:

    In effetti ho pensato alla tua battuta su FB…

    Comunque un cosplayer può rifarsi anche ai manga (i fumetti giapponesi) o ai videogames; io probabilmente mi sarei vestito da Link (il protagonista della saga Nintendo The Legend Of Zelda)…

    @ Betis:

    Giornata a lutto per il Portogallo, immagino…
    Ma tu ancora per quanto resti lì?

  20. Avatar MrSarasa
    MrSarasa

    ma io mica c'ho nulla coi cosplayer alle fiere, per strada mi farebbero ridere, tutto qua :-D

    (è una carnevalata alla fine, nulla di più nè di meno!)

  21. Avatar dnarossonero
    dnarossonero

    magari prendere Caseras e Joe Cole.

    Comunque è vero al Milan ci sono tanti bastardi che non si vogliono togliere dal cazzo che imprigionano il mercato. Sinceramente la capisco come cosa ma questo non sarebbe successo se qualcuno non avesse rinnovato a cazzo

  22. Avatar SommoEric
    SommoEric

    Mr. in realtà si tengono vere e proprie competizioni con tanto di mondiale…
    Però a vederlo da fuori ti posso dare ragione :)

    e cmq ogni tanto andiamo anche per strada ;)

  23. Avatar ROSSONEROdV
    ROSSONEROdV

    chi è Caseras?

  24. Avatar elbonito
    elbonito

    e vabbe rdv si capisce che voleva dire caceres dai….