La grande Ajax stava già mostrando quelle cose da qualche anno, la Nazionale olandese era meno collaudata ma il sospetto che fosse anch'essa parimenti grande esisteva e, come sospetto, era assai forte. Questo grazie ad esibizioni precedenti ed ai lancieri presenti nell'undici titolare, i vari Suurbier, Krol, Neeskens, Haan, Rep, Keizer e il mostruoso Cruijff. Alla collaudata ossatura di quella straordinaria Ajax, il bravissimo cittì Rinus Michels aggiunse grandi giocatori appartenenti ad altre squadre, come Rensembrink ed i gemelli Van De Kerkhof, dando così vita ad una macchina quasi perfetta.
Quella Nazionale orange si presentò ai Mondiali tedeschi del 1974 con un due a zero sull'Uruguay nella prima partita del proprio girone, doppietta di Johnny Rep. Un risultato netto, a livello numerico e di gioco. Un gioco a detta di tutti rivoluzionario.
Di certo, che vi fosse una rivoluzione calcistica in atto, non potevo dirlo io che, a soli dieci anni, me ne stavo lì con l'espressione stupita ad osservare questi cappelloni in maglia arancione (grigia, vabbé, con la TV in bianco e nero occorreva essere informati e poi dar sfogo alla fantasia) che correvano come forsennati in ogni parte del campo. No, io ero troppo piccolo per poter giudicare, ma chi era più grandicello di me e di calcio ne aveva mangiato a montagne mi assicurò che sì, quella roba non s'era mai vista in un rettangolo verde.
Si vedevano terzini e difensori centrali che attaccavano, per loro la palla non era un oggetto misterioso, e centrocampisti ed attaccanti che tornavano a difendere e si facevano un mazzo tanto, senza assumere quella espressione da fighetta di qualche primadonna dei giorni nostri qualora sia costretto a percorrere un metro di troppo. Sgobbavano tutti per la causa quei giocatori, nonostante alcuni di essi fossero dotati di classe inarrivabile (Crujiff) o "soltanto" cristallina (Rensembrink). E non si creda che corressero a cazzo di cane, badate bene, ciascuno sapeva esattamente cosa doveva fare, e cosa avrebbe fatto il compagno di squadra.
Wesley Sneijder e Arjen Robben, giocatori che non hanno nulla da invidiare ad alcuni di quei leggendari loro predecessori sopra menzionati, nacquero un decennio dopo quell'Olanda-Uruguay, e saranno protagonisti di questa Olanda-Uruguay. Le due Olande non sono paragonabili, questa di rivoluzionario ha ben poco, questa pensa prima a chiudersi poi ad attaccare ( non è una critica, è una constatazione). Ma da quell'Olanda-Uruguay nacque la leggenda del calcio olandese, tramite questa Olanda-Uruguay i due gioielli orange hanno l'occasione di guadagnare la terza finale mondiale della storia calcistica olandese e di riparare ad un'ingiustizia patita da questa scuola. Che è straordinaria, ma (ingiustamente) non è mai stata campione del mondo.
Io ovviamente tifo Uruguay, spero sia ben chiaro.
Bonucci pure mica è stato pagato poco, alla fine eh!
Han rinunciato definitivamente a Criscito, Almiron e ci han pure smenato soldi…
Ehilà gentaglia ;)
premio Ancelotti?
questa mi mancava
Pepe è un bidone, Martinez forse.
non ci sono buoni giocatori disponibili in Italia.
Sneijder da quando scende in campo non ha mai sbagliato una gara.
pallone d'oro:
Sneijder
staccato
Sneijder
ancora più staccato:
Sneijder
ultimo:
Sneijder.
la mia classifica:
1° Sneijder
2° Milito
3° Zanetti
4° Eto'o
5° Maicon
6° Samuel
7° Lucio
8° Cambiasso
9° Julio Cesar
10° Pandev
11° Motta
12° Balotelli
Poi Felipe Melo.
Poi chi volete
:DDD
@ mrs
in effetti anche bonucci circa quei 12-13 mln tra soldi, comproprietà etc etc
ma QUANTO dopo i tuoi 12 interisti c'è melo? :DD
Subito dopo.
In effetti, è alla pari con Diego dei gobbi.
Un Premio a Zazzaroni in pratica.
:D
Se danno il pallone d'oro al monofinta argentino, il caro vecchio Betis andrà allo SportZone più vicino a comprarsi l'attrezzatura per il curling abbandonando per sempre il mondo del calcio… è una promessa..
Sembra che Milan ed Inter abbiano trovato l'accordo per Amantino Mancini: i nerazzurri pagheranno il 70% dello stipendio, il Milan il restante 30% (circa 1 milione e 450 mila euro).
Non ho parole….

Sembra che Milan ed Inter abbiano trovato l'accordo per Amantino Mancini: i nerazzurri pagheranno il 70% dello stipendio, il Milan il restante 30% (circa 1 milione e 450 mila euro).
Seeee, e la fonte qual'è?
Spiegami perchè dovremmo pagare noi la maggior parte dello stipendio, se poi il polier gioca da voi…
Ancora ancora con le percentuali invertite, capirei.
Già galliani non ha onorato la stretta di mano di gennaio, ora non credo che possa fare altre figure da peracottaro…
*boiler.
La fonte mi son dimenticato di scrivere è Goal.Com il live del calciomercato.
Il resto non lo so, ma spero che sia una bufala ve lo lascio tranquillamente tutto AM
Sarasa sai che gli Juventini sono diventati più insopportabili di voi? :P
Negano calciopoli, son convinti che SOLO grazie a loro abbiamo vinto il mondiale 2006, son convinti che non è colpa di Lippi il fallimento della nazionale, dicono che una stagione storta può capitare dopo che sono arrivati settimi ma rinfacciano al Milan il V posto di due anni fa e poi son convinti che pagare PEPE e MARTINEZ tipo in totale 20 milioni siano dei grandi affari.
Veramente li inizio a sopportare meno di voi, è grave secondo te? :D :D :D :D :D: D
Ovviamente si scherza, c'è il sole ho amici di merda che trovano scuse per non andare al mare (la mia ragazza non viene, devo portare mia madre a fare la spesa, alle 6 devo andare a lavorare [che nn sarebbe una scusa se fosse vero XD]) e di AMICHE per andare al mare non ne trovo XD, ci vorrebbero enzuccio o MDM con il loro fascino non avrei problemi a trovare amiche XD
è un mondo difficile (cit.), m90.
Ma pensa appunto ai gobbi: loro stanno peggio di te.
A parte lapo che pippa ed è felice, ovvio.
m90 è un caso umano
Spiegami perchè dovremmo pagare noi la maggior parte dello stipendio, se poi il bolier gioca da voi…
beh, "gioca" mi sembra esagerato, diciamo che indossa la loro maglia. L'anno scorso in tutte le sue prima rare poi rarissime apparizioni milaniste ha imbroccato solo un calcio d'angolo da cui scaturì un gol di testa. Mi pare di Borriello.
Stipendio? io lo farei pagare per giocare, altro che stipendio…
il più bidone dei bidoni subito dopo Felipe Melosuca
Quote SNAI sul commento anonimo
1,20 Betis
1,30 Zio
1.75 Rdv
2,00 Enzuccio
3.50 Ricky
10,00 DNA
70,00 Marcovan
150,00 Adamos
500,00 Sarasa (solo xkè ha scritto prima loggato XD)
Dì alla SNAI di rivedere le quote.
Betis commenta sempre loggato.. loggarsi é gratis e non c'è motivo di non farlo!
Le uniche volte che ho commentato da anonimo ero nel computer della biblioteca della facoltà…
io ero e sono tuttora loggato, quindi non sono quotabile…
e quando non sono loggato, mi firmo!
io loggatissimo da mo