Cade l'ultimo baluardo, l'ultimo sport in cui ce la potevamo giocare ancora coi cugini iberici, quello a cui tenevamo di più, sia noi sia loro: il calcio. O se vogliamo Futbol, come dicono loro. Sì, c'è ancora il Volley, ma insomma, ultimamente neppure noi siamo più tanto brillanti in questa disciplina, perlomeno non come in passato; e poi occorre dire che loro, i pallavolisti spagnoli, nel 2007, guidati da un tecnico italiano, hanno centrato sorprendentemente il titolo europeo.
A parte questo, nel tennis non c'è mai stata storia, meglio loro da secoli; nel basket, ora come ora, molto meglio loro (c'hanno pure una stella bi-titolata NBA, Pau Gasol, guarda caso catalano); nel ciclismo beh, non volendo considerare tutti i lati oscuri di questo sport e che proprio la Spagna è la nazione che desta maggiori sospetti, meglio loro.
Tutto questo si sa, mi irrita, mal sopporto le valanghe di cacca e pregiudizi che il tifo e la stampa spagnola riversano sul nostro calcio ad ogni occasione, mentre noi, al contrario, ci dimostriamo sempre così ben disposti nei loro confronti. E ancor di più mi irrita la terza finale persa dalla "mia" Olanda. Una maledizione.
Ma se nel '74 il rammarico fu grande perché a giocarsi la finale con i fortissimi padroni di casa tedeschi fu una delle formazioni più forti mai schierate in un campo da calcio, nel '78 lo fu già meno, perché l'Olanda era priva di Cruijff, il blocco dell'Ajax era un pò invecchiato e l'Argentina era non soltanto molto forte, ma anche sospinta da, diciamo così, quel vento particolarmente favorevole di cui beneficiano le nazioni governate da dittature più o meno feroci allorché organizzano un evento sportivo di visibilità mondiale.
In questa occasione, il rammarico è ancora minore che in Argentina. La Spagna è la più forte, il blocco catalano è qualcosa di irripetibile, ma anche i vari Casillas, Villa eccetera, hanno contribuito enormemente al meritato trionfo finale. L'Olanda ha picchiato molto, troppo, ma forse è questo che l'ha tenuta in corsa fino alla fine. In finale ha mostrato poca roba, ma aveva già fatto tantissimo in precedenza, anche durante le qualificazioni, peraltro disponendo di una squadra confezionata molto bene ma – eccetto qualche individualità di altissimo livello (Stekelenburg, Sneijder, Robben) – non eccezionale a livello di talento puro. E comunque un talento puro medio non paragonabile a quello ridondante dei neo-campioni del mondo. Cionostante, se Robben avesse segnato…
Vabbé, lasciamo stare i se e i ma, non hanno senso nel calcio. A conti fatti ripeto, ha vinto la squadra più forte del mondo ed è giusto così.
Due parole su Del Bosque: nelle varie dispute avvenute in passato qui ed altrove su chi fosse il miglior allenatore del creato (Mourinho, Capello e Ancelotti piuttosto che Ferguson o Benitez), ci siamo sempre dimenticati di Vicente il Vincente. Date un'occhiata al suo palmarés, poi ditemi che cosa ne pensate.
betis hai due cose da fare e nessuna di queste è stare a perdere tempo qui, adesso.
Omar al-Bashir, Sudan
Than Shwe, Birmania
Teodoro Obiang Nguema, Guinea Equatoriale
Rdv, dai avvia una pratica di santificazione x questi… sn curioso! :D
Infatti vado che come sempre son in ritardo..
Ci aggiorniamo poi.. buona serata a tutti..
non conosco bene questi soggetti e a differenza vostra non parlo di cose che non conosco.
RDV eddai, addesso mi verrai a dire che in realtà caligola era sano di mente e che la storia del cavallo, è tutta un'invenzion XD
MD
ho letto anche qualcosina su questo, ma non ricordo bene. però ormai pensavo che fosse cosa di dominio pubblico il fatto che Nerone non abbia affatto incendiato Roma e neanche perseguitato i cristiani. e non credo fosse comunista, a scanso di equivoci.
credo di aver visto qualcosa a proposito di Nerone persino su superquark …
Invece direi che ha ragione Adamos, è ora di farla finita.
Oggi si è esagerato. Veramente.
Non entro neppure nel merito delle discussioni.
RDV, dacci un taglio con queste cazzate. Sulla Corea ho tollerato, ho sorriso pure. Hai le tue convinzioni, le hai esposte, hai fatto sganasciare un pò ovunque e tant'è. Se vuoi continuare fallo nel tuo blog o ne apri un altro. Chessò? http://www.Revisonismostorico.caz
Ora però basta, mi sono rotto.
Torniamo a parlare di calcio. Sennò tacciamo.
Rdv, l'unica cosa mi turba sono le persone arroganti che dispensano opinioni e interpretazioni spacciandole per verità assolute e realtà.
E non ho santini, ricordatelo, ti serva per la prossima sparata.
io non ho dispensato opinioni. ho citato storici. poi tu , marcovan e chi vuoi tu potete pensare che Luciano Canfora o Gianni Vattimo o Noam Chomsky, siano dei coglioni, ma in questo caso penso che non sia io l'arrogante.
adamos i santini gli hai se pensi che non si possa discutere su personaggi, quantomeno controversi come il dalai e madre teresa.
RDV santo subito.
Darko
ps: credo d'aver fatto le stesse letture di RDV. Il quale dice cose totalmente strampalate solo quando parla di inter.
Rdv, tu non hai discusso su Madre Teresa o il Dalai Lama hai dispensato postulati e giudizi definitivi. La prima una fanatica, il secondo un criminale di guerra tra i più feroci. Rileggiti i tuoi commenti.
Chiusa qui, in questa sede.
ghandi era un razzista, prima di scoprirsi "leader pacifico"… erano venute fuori pochi anni fa lettere abbastanza brutte scritte dal giovane avvocato indiano di passaggio in sudafrica.
E su Madre Teresa, ho un'opinione abbastanza simile a RdV.
Poi non è che tutti quelli che cita sono cialtroni, ci tengo a dire pure questo.
Però ci sono dei veri invasati anche.
La cosa che mi dispiace dell'intera discussione è che poi RdV passa per giullare anche quando riporta cose vere, tipo su Nerone. Però RdV, e qua lo dico con la massima tranquillità pur nella discussione non certo leggera di oggi, un po' te la cerchi. E forse (senza forse) questo non è il luogo più adatto dove discutere di certe cose… Io non vorrei mai DNA e Malato come interlocutori in una discussione storica, proprio perchè non sono cresciuto a tex willer e novella 2000.
Ma se commenti qua, che è un blog calcistico, devi mettere in conto che le persone che sanno chi sia Chomsky, Vattimo e Canfora saranno meno di 5.
Su Losurdo invece velo pietoso :D
Con stima, io la chiudo qua a prescindere dalla risposta, al limite continuiamo in pvt se ti va.
PS: ma gli indipendentisti tibetani mica si possono ridurre al Dalai Lama eh! anzi, proprio il suo tenere posizioni "morbide", sta portando molti Tibetani anche in esilio a non sentirsi rappresentati da lui.
Sia mai che io passi per sostenitore di una monarchia teocratica (stile vaticano)…
Io penso che nessuno abbia la verità in tasca e non mi permetterei mai e poi mai di dare del coglione a chicchessia.
La penso in un certo modo, magari chi ha scritto ciò che ha influenzato le mie convinzioni non è un coglione pure lui. Magari eh?
Ma il punto non è questo. Il punto è: ma era proprio necessario occupare un blog di calcio per un'intera giornata con queste cose?
marcovan il dalai lama ha organizzato un golpe che è costato la vita a circa 20000 suoi compatrioti, solo per la brama di potere.
su madre teresa guardati questo e poi dimmi se il mio è un giudizio o semplicemente una constatazione della realtà.
una realtà che non ci piace ma non per questo possiamo ignorare. con questo, rispettando la volontà di marcovan, chiudo.
marcovan il dalai lama ha organizzato un golpe che è costato la vita a circa 20000 suoi compatrioti, solo per la brama di potere.
su madre teresa guardati questo e poi dimmi se il mio è un giudizio o semplicemente una constatazione della realtà.
una realtà che non ci piace ma non per questo possiamo ignorare. con questo, rispettando la volontà di marcovan, chiudo.
Grazie.
Anche perché sono stanco e non mi va di fare la guardia a degli adulti intelligenti (quando ne hanno voglia)
Buona notte
Fantastico.
Questo è l'evoluzione di Diavolino.
Quello sparava minchiate solo sul calcio, in questa nuova versione 2.0 invece spazia indifferentemente fra tutto lo scibile umano.
Parlaci di Karol Woijtila, RDV.
Ti prego!
Nk
Domani alle 8 e mezza circa ci sarà il mio post, che parlerà di Milan.
Vi saluto, devo andare a dormire che domani ho la sveglia presto….
Chiunque mi accosti a RDV riceverà presto notizie dai miei legali.
ti difendo io, diavolino!
figata…fai login e logout di continuo o hai due pc per usare entrambi i profili insieme?
no basta usare due browser diversi.
anzi , usando un solo browser, tipo chrome, basta aprire il porno mode per postare da sloggati.
RDV
e poi commentare da loggati dalla modalità normale.
(è un genio vero o un idiota totale?)
io voto per la prima ipotesi
e io per la seconda!
;D
rdv
Basta!
W il Duce, porca troia!
matto
ecco ci mancava quest'ultimo intervento.
Ma il punto non è questo. Il punto è: ma era proprio necessario occupare un blog di calcio per un'intera giornata con queste cose?
Certo che sì, boss, altrimenti al Pagerank 5 non ci arriveremo mai…
Ecco, proprio adesso che volevo chiedere a RDV di Boukassa la discussione finisce…

.
L'ho sempre detto che qui qualcuno mi vuole male…
Vabbè, 'notte a tutti…
ho letto i primi 2 commenti… a quando il nuovo post? :D
Rdv cazzo di quello che vuoi sulla chiesa ma madre Teresa di Calcutta non la pronunciare. Almeno lei lasciala stare…
per me ti sei flesciato da piccolo di brutto.
Lost mi fa altamente cacare. Parliamo di cose serie. Cosa ne pensi del multi level marketing?
ma torniamo a parlare di calcio….
mi sò sorbito fino ad ora le tiritele sul quanto sono fichi i vari despoti e dittatori comunisti e le peggiori ingiurie sulle persone più belle e rappresentative del mondo e ora si torna a parlare di calcio.
Non ci sto. Ti ho chiesto un parere preciso e se pensi o meno che l' Italia possa a distanza di breve tempo essere pronta ad assorbire questo sistema sulla quale esistono varie forme per renderlo legale.
mi sò sorbito pure la versione inedita di: Saggi di storia classica e contemporanea secondo RDV e ora si parla di calcio?
"Ti ho chiesto un parere preciso e se pensi o meno che l' Italia possa a distanza di breve tempo essere pronta ad assorbire questo sistema sulla quale esistono varie forme per renderlo legale. "
mi sono perso qualcosa? di che stai parlando. fammi capire.
nulla di che. Era un argomento nuovo. Vorrei sapere cosa ne pensi di questo sistema che in altri paesi è molto sviluppato e da noi si stà solo affacciando fra la diffidenza di molti e l' entusiasmo di pochi che lo capiscono.
Io ti chiedo cosa ne pensi di questo sistema basato sulla pubblicità da basso e le provvigioni ai clienti che diventano produttori
credo che tu stia cercando , in maniera piuttosto goffa, di far vedere di aver letto qualche libro di marketing (del cazzo).
non è un argomento che mi appassiona francamente e non sono un tuttologo, non pretendo si sapere tutto di tutto. oltretutto non ho neanche capito di cosa tu stia parlando esattamente. forse a causa della mia ignoranza in materia, forse anche a causa del tuo italiano non sempre chiarissimo, diciamo così.
ti do un parametro in più come concezione filosofica.
Tu entri in un negozio acquisti la maglietta della nike ad economia normale.
la paghi 50 €. In questi 50 € è compreso il costo marginale della pubblicità che spende la nike.
Perchè la stessa nike ha chiesto al negoziante metti 20 €
di cui 5 € come costi di produzione e trasporto e 15 come valore del brand. Brand che per essere mantenuto attraente necessita di milioni di euro di pubblicità che ritrovi appunto in quei 20 € di costo marginale per maglietta.
Costo che poi viene scaricato sul consumatore ovvio.
Sistema multilevel.
C' è un marchio carino ma sconosciuto.
la maglietta molto simile a quella della nike la trovi nello stesso negozio a 30 €.
il costo marginale di quella maglietta è di 5 €. (ok la nike può fare magliette a 5 € e gli altri no per la forza con i fornitori, dettaglio che ti chiedo di non considerare per semplificare)
ti dico.
Ti piace questa maglietta a 30 € si?
pensa che se ti piace e trovi altri a cui può piacere ti becchi 5€ euro a maglietta.
Se poi alle persone che l' hanno acquistata piace e la vogliono vendere pure a loro 5€ se li beccano loro e 5€ te li prendi tu perchè i nuovi venditori sono nati grazie a te.
Il costo marginale della maglietta è al primo livello 5 €
al secondo livello è 10€
costo marginale di produzione + 5€ di provvigioni a te
al terzo livello è di 15€
costo marginale di produzione+ 5 e di provvigione ai tuoi diretti + 5 € di provvigioni a te
quindi io come azienda ho guadagnato 25 € sulla tua maglietta
metti che te vendi 10 magliette sono 50 € che di devo
il mio costo marginale per maglietta è 10
il mio guadagno per ora è 25€ + (20*5) 100= 125
io sono felice perché con una vendita a una persona sveglia ho guadagnato 125 €
tu ne hai guadagnati 25€ e sei felice e incentivato a farmi pubblicità.
Tu sei in gamba e di questi 5 a cui hai venduto la maglietta ne tiri fuori 3 in gamba come te
loro vendono 10 magliette ciascuno.
Sulle magliette che vendono loro il costo mio è di 5€ di produzione, 5€ te,, 5€ per i tuoi diretti per un costo marginale complessivo di 15
loro sono in 3 * 10 fa 30 magliette
15 * 30 = 450 €
il giorno che io ho trovato te quindi ho fruttato
450€ + 125€+ 25€ = 600€
tu hai guadagnato 25€ dalle vendite dirette + 150 € dal lavoro dei tuoi diretti.
Ecco che in questo modo ho messo in moto una piccola economia, ho abbassato il costo di partenza perché non avevo grosse spese di Brand, ho fatto felice te e i tuoi amici perchè non solo hanno comprato e quindi datomi i loro soldi ma li hanno anche presi da me i soldi.
Ecco che io vado ad avere i 3/4 del costo marginale della nike solo al terzo livello ed è un costo che sono stra felice di pagare visto che lo pago solo sul fatturato che grazie a te lo ho aumentato.
E poi non è tutto perchè il costo marginale pieno al terzo livello di 15 € lo scarico a costo aziendale.
Quindi significa che in questo sistema ho investito nella pubblicità indiretta che mi ha gonfiato il fatturato, ho fatto felici i miei clienti e non mi grava un cavolo sul bilancio
Ecco questa è un pò la filosofia del multi level marketing. Investire sulla pubblicità indiretta visto che non ti costa nulla da anticipare, visto che la paghi solo se vendi
non è un libro marketing del cazzo. Mica butto la mia vita a leggere i libri di filosofi del cazzo che in vita sua non avevano altro da fare che predicare sulla fine del mondo o sul quanto era fico Stalin.
é un idea che deriva dal aver frequentato corsi aziendali, ed essermi confrontato con persone che stanno pian pianino importando questo sistema in italia con varie sfumature.
E' una concezione pratica. Prendi uno che fa i soldi, lo frequenti cercando di carpirne i segreti e le idee per poterle sviluppare su idee tue. Figurati se mi metto a leggere le avventure dello zio tom.
Se lo leggo è solo perchè lo zio Tom mi fa vedere che va al giro in ferrari. Sennò figurati se me lo caco.
La mia domanda, prima che tu tirassi fuori la storia del libro era se secondo te in italia un sistema simile può funzionare in larga scala o se la gente non è ancora pronta e se è attuabile.
io non ho una visione letterale della vita ma molto pratica ai limiti dell' opportunismo.
Per me intuizione, prendere spunto da alcuni che possono avere delle idee carine vale molto di più di leggere paccate di libri.
Perché devo perdere tempo a leggere libri quando se guardo face book vedo che se scrivo ciao in bacheca esercito una leva di 1 a 400 sulla home dei miei amici e che se aggiungo un tag a quello ciao ho una leva di 1 a 400 più gli amici del mio amico?
Questo non è libri è un conteggio che puoi fare con la calcolatrice in 30 secondi. é una moltiplicazione banale. Io feci caso a questa cosa dopo una sana trombata con la mia ex, in cui s' inventò un gioco stupido con la parola ciao.
Pensai ma se facebook tramite lo strumento home che se con le notizie impostate in tempo reale, ti permette di vedere in tempo reale le cazzate di tutti significa che se io scrivo Ciao e ho 400 amici 400 amici vedono la parola ciao. UNA CAGATA PAZZESCA, alla quale sarebbe arrivato un bambino ma una cagata che se sfruttata commercialmente vale migliaia di euro
Non è che tutto lo trovi nei libri. Molto lo trovi anche semplicemente provando. facendo esperimenti del cazzo e confrontarsi con altri le cui esperiene le ritieni utili osservando.
Ma il punto non era la diatriba fra è meglio studiare o ingegnarsi, provare e confrontarsi con chi fa i soldi, quale è abbastanza semplice come risposta, che hai cercato di tirare fuori dicendomi che volevo far vedere che ho letto un libro del cazzo o dimostrarti che non sono ignorante (lo sono ignorante che me ne fotte di mostrare il contrario) ma era un opinione che ti chiedevo se un sistema del genere potrebbe funzionare oppure che sia inattuabile.
Non me ne frega un cazzo di mostrarti che non sono ignorante. Da una parte ne sono felice almeno non stravolgo la storia come fai te
l' esempio di facebook è una cavolata. Potrei anche dire perchè perdere tempo a leggere un libro se vedo una splendida ragazza che col suo fascino e le sue tecniche seduttive fa decine e decine di contratti.
Faccio prima a perdere 10 minuti per capire cosa le può interessare per fare la responsabile commerciale di un progetto mio.
Che mi frega se da la fica per i contratti. Basta lo faccia per un prodotto mio o che seguo i
studiare i libri è palloso. Studiare le persone interessanti e i suoi atteggiamenti vincenti è una cosa straordinaria che arricchisce molto.
Tu per me sei interessantissimo. Mi affascina da morire il tuo modo di dire le cazzate. Chissà se le minchiate che spari sul Milan, storia, politica e via dicendo fossero incanalate commercialmente quante migliaia di euro potresti valere.
Perchè sono cazzate. Ma cazzate dette cosi bene che è sempre difficile dire sono cazzate su cose palesi. Io mi chiedo cosa farebbe rdv se dovesse addomesticare cose verosimili o comunque vere al 85% 90%?
ecco, direi che mancavano solo le catene di Sant'Antonio alla discussione di ieri…
mancava anche il feticismo che secondo me ha il suo perchè…il bagnetto ai piedini è sempre cosa buoan e giusta :-)
e comunque le catene di Sant Antonio come dici te non sono altro che come mostrato nel' esempio una traslazione dei costi della pubblicità dal' alto verso il basso.
Dove il basso è costituito dal passaparola.
Alla fine fine il costo marginale è grosso modo lo stesso, solo che nella norma si arricchiscono le agenzie pubblicitarie, nella seconda i tuoi clienti i quali non avranno un flusso finanziario solo passivo nei tuoi confronti ma anche attivo. Il che non è malvagio.
Il concetto catena di Sant Antonio è molto più vicino al' idea di schema Ponzi che non di multi level.
Se di mezzo c' è un prodotto si parla di Multi level Marketing se il prodotto è fittizio allora Ponzi o schema di Sant Antonio. Ma se di mezzo c' è un prodotto o servizio tangibile non si può parlare di catena di S A
pardon nell' esempio precedente ho fatto prima il conto a 10 magliette e poi a 5…meglio 5 rende meglio l' idea