Di questi amici milanisti sfegatati scrissi qui un anno e mezzo fa. Dall'episodio narrato in quel post ad oggi è trascorso più di un quarto di secolo. Le cose che ci tenevano legati, oltre alla fede calcistica, erano le rituali partite di calcio o calcetto una o due volte la settimana, e qualche film al cinema di tanto in tanto. Frequentavamo "giri" diversi, io e quei milanisti, ma eravamo comunque buoni amici.
Poi la vita è così, spesso spietata. Si cresce, si diventa come si suol dire grandi. Le strade si dividono, si trasformano in tanti piccoli vicoletti, un dedalo di stretti percorsi in cui le persone possono incrociarsi varie volte, ma anche mai più.
Una città come la mia non è grande. Tuttavia ci si può perdere di vista per sempre. O se va bene incrociare per strada una volta ogni quindici anni, per puro caso. In una città come la mia c'è un solo centro commerciale degno di tal nome. Ed è lì che hai le maggiori possibilità d'incontrare qualcuno che magari avevi perso di vista da tanto tempo.
Lì, nel centro commerciale incontro quei miei due amici riemersi da una vita fa. Sono fratelli, due fratelli da sempre molto legati fra loro. Il piacere reciproco di rivederci è palpabile. Si parla un pò dei vecchi tempi, delle memorabili partite a calcio e calcetto disputate assieme, dei vecchi compagni di squadra ed amici comuni. Uno dei due si accovaccia per sussurrare qualcosa al figlio piccolo.
Mi indica. Percepisco un: "Lo vedi quel signore? E' un grande milanista."
Scoppio in una risata divertita, e non nascondo un certo compiacimento per quello che considero un signor complimento. Grande milanista… in effetti…
"Spero che tu abbia fatto diventare milanista anche lui…" chiedo.
"Scherzi? Gli ho fatto il lavaggio del cervello."
Alché accade che il mio interlocutore si rabbuia, mentre l'altro, il fratello, abbassa improvvisamente lo sguardo scuotendo il capo.
Me lo spara in faccia, come un diretto: "Lo sai di mio cugino?"
Cazzo, quando uno ti dice quella frase riferendosi ad un ultraquarantenne, animale notoriamente in età delicata, può stare a significare qualsiasi cosa, ma nella maggior parte dei casi si tratta di niente di buono.
Occorre fare un passo indietro: il cugino in questione è una vita che non lo vedo, diciamo sei o sette anni. Rammento che era un modello per i due fratelli, fu lui che da bambini li trascinò con sè nelle spire del milanismo. Ma era un pò ammirato da tutti noi, dal resto del gruppo. Possedeva un talento calcistico enorme quel tipo, tanto è vero che, in seguito ad un importante premio assegnatogli come miglior giocatore del vivaio del Cesena (che all'epoca era un ottimo e ambito trampolino di lancio), noi tutti eravamo strasicuri di un suo futuro radioso in serie A, magari con la maglia numero dieci del suo Milan, quella del suo idolo Gianni Rivera del quale – giuro non è una cazzata – egli pareva possedere il medesimo tocco di palla, visione di gioco e movenze in campo.
Le cose non andarono così, il suo talento venne sprecato malamente, forse per carenza di vis pugnandi in partita e voglia di sacrificarsi in allenamento, oppure più semplicemente perché noialtri, come spesso accade in gioventù qualora uno del gruppo si distingue sensibilmente dagli altri grazie al proprio talento, ne avevamo sopravvalutato le possibilità. Poco male, rammento che ci dovemmo rassegnare presto al fatto che fra noi vi fosse un futuro avvocato piuttosto che la reincarnazione del Golden Boy.
Ma facciamo un passo avanti, torniamo da dove eravamo partiti, cioè a…
"Lo sai di mio cugino?"
Rispondo preoccupato di no. Mi rassicurano, sta bene ma è diventato interista, per nausea nei confronti di Berlusca. Si sospetta – ma i due fratelli non ne sono certi – che l'ex nuovo Rivera mancato abbia addirittura festeggiato il triplete, quel traditore. Traggo un sospiro di sollievo. Vaffanculo, la salute prma di tutto, anche se la notizia non è comunque delle migliori. Ne parliamo, ci ridiamo sopra con una punta d'amarezza. Soltanto una punta, si tratta pur sempre di pallone.
Ci salutiamo, magari ci rivedremo fra una quindicina d'anni e quel pazzoide del cugino sarà rinsavito e ritornato milanista. Mentre riprendo il mio cammino mi sorprendo a parlare ad alta voce: "Ma quanti danni sta facendo quel Berlusca del cazzo?". Mi guardo intorno, nessuno mi ha sentito. Vabbé, anche se fosse, il centro commerciale è di proprietà comunista, mal che vada mi becco un applauso scrosciante…
Bella Antonio! Andata!
Luca… tu sei dietro a dove lavoro io e manco mi avverti?!?
Io son passato ma data tutta la ressa… cu cazz che rimanevo… la mia pausa dura un'ora… se poi il Milan una volta fosse in orario….
Non è censura RDV. L'avevi già postata tempo fa e te l'avevo lasciata. Insomma… una volta va bene, ma questo è un blog milanista.
è lui, ma è contento perché aveva appena ordinato la costruzione dello yacht…..
ma no cazzo, non si può vedere quello là che esulta per il milan!!!!
Tu dove lavori?? Non dirmi che lavori nella banca che ha tutte le scritte sulla vetrata xk hanno preso tanti di quegli insulti!!!
Il MIlan è arrivato in ritardo di un ora quasi, ed è rimasto circa un ora firmando qualche centinaia di autografi, ma scalciando spingengo tra l'altro anche una bella figa (ma il MIlan è il Milan) sono entrato come 43esimo e zacccccccccccccc….. sn esaltato! :D
comunque fatevi coraggio.
tra una settimana inizia la Ligue 1.
tra due la Premier.
tra tre la Bundesliga.
tra quattro la Liga e a Serie A
e poi ci sono sempre i campionati sudamericani e quello russo, svedese etc… via, animo!!!
ma guarda un po' se e' giusto sentirsi perseguitati in questo modo. Mi capita di sognare raramente. tipo 2 o 3 volte l'anno. stanottte invece ho sognato che pato era stato venduto. Alla fiorentina poi. e per soli 25 milioni. Mi son svegliato. d'accordo. ma ho avuto le eliche a giro per tutto il giorno.
sogno premonitore?
oggi può sembrare fantamercato ma tra un anno o due…
sogno premonitore?
oggi può sembrare fantamercato ma tra un anno o due…
Tra qualche anno sarà ancora fantamercato… too easy
con la probabilissima ormai caduta del governo ormai non è più fantamercato neanche per quest'anno anche se ritengo che in ottica milan questo significhi solo mercato chiuso.
vedremo
Luca, lavoro nella via dietro… Via Durini…
via durini? hahahah
Buongiorno gentaglia ;)
marcovan, sei stato perfetto, grazie.
La nave che vidi io era un po' più alta.
Quando non parli del Milan sei proprio un gran bravo ragazzo
se cade il governo forse si andrà alle elezioni in primavera, questo vuol dire che SB a gennaio prometterà mari e monti ai tifosi.
scommettiamo?
una domandina piccola piccola, OT.
ma perchè Fini dovrebbe dimettersi e gli indagati che sono al governo no?
messaggio su FB x betis!
Sarasa
Già Enzuccio… Già… -.-"
hahaha che smacco SommoEric :D
"Presto torneremo a vincere"
Carlo Ancelotti
L'ho letta nel web e pare sia una dichiarazione vera di Carletto….
Da tanti mesi siamo in apnea, divergiamo dalle scelte societarie e dalle false parole ad esse associate, mostriamo i nostri dissensi, dubbi, preoccupazioni sull'andazzo che regna in Via Turati 3.
Riporto quella frase perché esprime la mia/nostra speranza.
La razionalità non ci aiuta, ma noi vogliamo tornare a vincere.
L'assemblaggio della squadra è ostile, ma noi vogliamo tornare a vincere.
E in quel "noi", c'è anche Carletto. Casciavitt adorabile!!
ho visto le nuove maglie del Milan.
sembrano quelle del Bologna solo che al posto del blu hanno il nero.
Poi ho visto Kaladze con la nuova maglia.
una bella lotta.
non si capisce bene chi è più brutto.
ma sarasa come mai sta trafficando col bausciaplus? tornate su spliner?
carletto parlava del Chelsea
Quando dicevo Riporto quella frase perché esprime la mia/nostra speranza non mi ricordavo di te….scusa se ho urtato i tuoi sentimenti.
Ghost
a me la nuova maglia piace, è la prima decente dopo anni di maglie orribili da parte del Milan
enzuccio,
dando per scontato che la maglia del Milan è sempre orribile, questa supera tutte le altre. Fasce troppo larghe, forse vogliono imitare le nostre sperando di emularci e vincere qualcosa
una cosa è il rosso dell'inferno un'altra l'azzurro del cielo.
la nuova maglia del milan può essere bella o brutta a seconda dei gusti, non è quello il punto.
il punto è che non ha niente a che fare con la tradizionale maglia del milan. ci stanno rovinando pure le nostre tradizioni questi qua.
Bah la maglia a fasce larghe a me sinceramente piace. Quella piu brutta è quella di due anni fa con le fasce strettisime.
A me sinceramente piace, poi c'è la Bianca che ha un effetto partioalre sempre… STUPENDA…. bella anche la nera anche se sembra trp quella dell'Arsenal!
a Lei sono sempre legato….
…anni '60….
Ragazzi domani parto per Riccione.
Posterò quando tornerò, raccontando la giornata di Ieri, di cui va la pena parlare…
Accidenti Antonio, ad un certo punto ho pensato fosse morto il tuo amico.
Per quanto mi riguarda non c'è, non c'è stato e non ci sarà mai alcun rischio che io cambi squadra. Sono milanista, non anti-berlusconista.
Resta lo Spezia come mia seconda squadra ma questo è un altro discorso.
Buone ferie gente, ci si risente tra una ventina di giorni.
Ciao!
Ciao Giuseppe, buone vacanze anche a te!!!
Ghost
ciao Giuseppe buone vacanze!
la nostra prima maglia è abbastanza brutta, ma poteva anche essere peggio. se non altro hanno rimesso le strisce rossonere sulle maniche.
la prima dell'inter mi fa andare insieme la vista, è anch'essa abbastanza orrenda, come la juve, peggio della nostra. strano perchè nike stava facendo maglie di buon gusto, nella tradizione.
Enzuccio… fortuna che non stanno più qua… se no era una guerra dalla mia finestra alla loro -.-"
Cmq a me la nuova maglia piace
Tra l'altro mi sono informato per quella speciale ( quella nelle immagini con quelle fasce sulle spalle ecc. per intenderci… ); arriva a settembre, sarà più attillata di quella in vendita ora e costerà 150 lecche XD !
Già Mia :p
speciale? qual'è?
ma perchè l'inter non si trova piu in via durini??