69 2 minuti 14 anni

Sono ancora un pò rincoglionito per il traumatico impatto con la vita di tutti i giorni. E mi sono sorpreso anche un pò irritabile, devo dire. Alla fine avevo ragione io: meglio evitare di trascorrere le ferie lontano da casa, soprattutto in luoghi dove a Madre natura le ciambelle sono riuscite col buco. La settimana successiva è un vero inferno, stai male tu e stai antipatico a coloro che ti circondano. Quindi mi perdonerete se vi procurerò un pò d'orchite ritornando sulle mie vacanze.

Cito soltanto un episodio, ve la cavate con poco in fin dei conti. L'episodio è quello del traghettatore di Porto Venere e del piccolo turista.

Allora: il piccolo Marco non vede l'ora di salire sulla barca che dovrebbe portarlo da Porto Venere alla vicinissima Isola di Palmaria. Avrà sì e no sei o sette anni  il piccolo Marco, indossa con orgoglio un cappellino dell'Inter, ad occhio e croce originale. Noi  che stiamo facendo la fila per il traghetto il nome di battesimo del giovane piangina lo conosciamo bene, quella scassacazzi della madre lo pronuncia di continuo.

"Marco stai attento" "Marco stai fermo" "Marco stai buono". Due palle.

Un nome carpito anche dal traghettatore che serissimo fa: "Oh Marco, tu con quel cappellino lì nella mia barca non ci sali."

Idolo.

 

69 commenti su “IL TRAGHETTATORE DI PORTO VENERE

  1. puoi anche iscriverti, anonimo.
    siam cmq in 7 e uno manca.
    si tratta di una lega privata di fantacalcio su internet.

    "Dopo quella che è apparsa a molti come una mancanza non casuale, l'assenza delle foto di Kaladze e Jankulovski dalla rosa della prima squadra nel sito ufficiale del Milan è stata colmata con l'inserimento delle due immagini relative ai difensori rossoneri (immagini che, tuttavia, sembrano fotomontaggi, in quanto Jankulovski ora non ha più i capelli lunghi). Per il ceco è addirittura arrivata la convocazione per il trofeo Gamper, nonostante non si spengano le voci che vedono entrambi i giocatori lontani dai progetti di mister Allegri per la prossima stagione."

    seriamente oh..le teste sono la metà rispetto agli altri…

  2. ma no anonimo.. ho scritto senza sapere che avevi fatto richiesta..

    sei il mio guru.. ti puòi anche iscrivere per me e affanculo a quel napoletano di Enzuccio..

  3. Anche Robinho??

    vamossssss… finale con i botti..

    Silvio verrà incoronato imperatore della galassia.. e tutti i giudici verranno deportati in campi di concentramento appositamente allestiti alle isole Caiman..

  4. Antonio l'hai preso il pesto da Bajeico nella viuzza centrale? E poco prima, sulla sinistra andando verso la chiesa di San Pietro c'è un posto dove vendono un olio di olive taggiasche favoloso.
    Emozionante vero l'arrivo nel borgo per la strada che poi porta al Grand Hotel, da Spezia, che si arriva alti e poi si scende verso la baia?
    E il bagno alla grotta di Byron sei riuscito a farlo o il mare era troppo mosso?

    Comunque Marco meriterebbe, insieme alla madre, di farsi a nuoto Lerici-Portovenere come Byron!

  5. Beh Giuseppe, Porto Venere è bellissima. L'acqua era calmissima, ma alla grotta di Byron non sono riuscito ad andarci Però ad un certo punto hanno chiuso l'accesso alle imbarcazioni trasformando il canale in una gigantesca piscina. Accade pochissime volte all'anno, mi hanno detto. Mi sono fatto la traversata quattro volte. Per il resto ho preso il sole a Palmaria. Una figata…

  6. Ehilà gentaglia 😉
    pensavo che il terzo li avrebbe fatti rassegnare invece il quarto li sta devastando e figuriamoci se dopodomani arriva il quinto…
    non oso pensare dopo il sesto…
    meglio per loro che il settimo non ci sia

  7. Mourinho secondo me sta mangiando proprio male in sti giorni… ieri bordata gratuita a Benitez, oggi altrettanto gratuita a Capello…
    Mah, non lo capisco proprio.

    Almeno quando scazzava con Ancelotti, Ranieri e Spalletti, aspettava di essere tirato in ballo da questi prima di rispondere col bazooka…

  8. Sì, quando era all'Inter "reagiva" a provocazioni, ora che non è più all'Inter è lui che provoca…

  9. Si Antonio.
    Dei tre citati, il più intelligente fu Ancelotti, che dopo la prima polemica evitò con cura di tornare a stuzzicarlo (e vedersi rispondere in maniera spropositata forse, ma cmq di risposta si trattava).
    Ranieri il più idiota, come un bambino che dopo essersi scottato la mano sul fornello, ci appoggia anche la faccia.

    Sto giro invece nè Benitez, nè Capello avevano detto nulla contro di lui.

  10. (sarà un caso che nella stessa intervista in cui spara merda su Capello, per Ancelotti invece ha parole di apprezzamento?)

  11. Sì, quando era all'Inter "reagiva" a provocazioni, ora che non è più all'Inter è lui che provoca…
    ahahahahahaha

  12. Andrea, abbi pazienza: ma non ti sorge il dubbio che a Ranieri stesse sul cazzo Mou per scazzi risalenti al passato? Come fai astabilire chi ha cominciato? Possibile che per voi interisti siano sempre gli altri a cominciare? No dico, anche per la legge dei grandi numeri, è impossibile aver sempre ragione su tutto.

    Guarda caso, adesso che Mou è andato via e attacca Benitez (sempre guarda caso, il vostro attuale allenatore), improvvisamentei il cattivo diventa il Mou e Benitez la vittima..

    Mou è sempre stato questo, soltanto che voi ve ne accorgete o lo ammettete soltanto adesso.

  13. Antonio, non pretendo di conoscere la mente di persone che non conosco nemmeno di sfuggita.
    In generale, quando dico "risponde", mi riferisco a questo appunto, delle "risposte". Frasi susseguenti ad altre dichiarazioni.
    Ci possono essere scazzi passati precedenti alla "provocazione"? certo, che discorsi.
    Però se, che so, per due anni o due mesi non ci sono state scintille nè avvisaglie di nulla, per me "chi comincia" la polemica è il primo che parla.
    Ergo Ancelotti che dice "non potrebbe allenare il milan perchè non è stato un grande giocatore", Ranieri che "non siamo obbligati a vincere, non sono Mourinho che se non vince sta male", Spalletti in sto momento non me lo ricordo, lo ammetto.
    Ci saranno pure stati scazzi in passato, le risposte di Mourinho saranno state forse nettamente più "potenti" delle provocazioni, ma non è lui che ha iniziato QUELLE polemiche.

    Venendo a voi, questa l'avete letta?

  14. A Ranieri certo che stava sul cazzo Mourinho: aveva fatto spendere quanto Mou l'anno dopo di lui, e non aveva vinto. Ed Abramovich lo esonerò.
    La chiamo frustrazione. Umanissimo sentimento, per carità, ma che non fa passare dalla parte del giusto una provocazione gratuita.

  15. Magari ne aveva iniziate altre che in quel momento gli facevano comodo per smuovere la squadra o chissà cos'altro. Non lo conoscessimo… lui è fatto così. Adesso ha preso di mira Benitez. Diciamo che la ragione è difficile da individuare al momento, ma stai pur certo che Mou nella sua testa questa ragione ce l'ha ben chiara.

    Quanto ad Ibra che non si abbasserà lo stipendio beh, mi pare scontato.

  16. guarda, io non ho parlato solo di Benitez, fosse così capirei il tuo scherno "(sempre guarda caso, il vostro attuale allenatore)", per me non ha alcuna giustificazione nemmeno la polemica con Capello.
    Se mi parli di senso, d'accordo con te, ce l'avrà nella sua testa, magari attacca Benitez-pappa-pronta per esaltare i suoi sforzi nella povera società di provincia dalle maglie bianche, forse sminuisce Capello per prenderne il posto tra due anni o tra quattro: non ne ho idea.
    Però sono delle belle bordate alzo zero, dei fulmini a ciel sereno.

I commenti sono chiusi.