78 5 minuti 14 anni

Tempo fa Camisa aveva scritto un post su il come siamo diventati Milanisti o come ci siamo avvicinati al calcio. Ognuno di noi ha una sua storia, un suo motivo, un suo aneddoto, se siamo qui vuol dire che per noi il calcio è importante, per chi più chi meno, ma se siamo qui diciamo che occupa una buona fetta della nostra vita.
Veniamo da diverse parti d’Italia, abitudini diverse, lavori diversi, età diverse, ma la cosa che accomuna tutti noi (a parte Sarasa ed Enzuccio) è l’amore per uno sport e due colori: il Rosso e il Nero. Gente come Ghost, Sadyq e MarcoVan hanno visto giocare gente come Rivera, Van Basten, Gullit… i ricordi miei e di MdM si limitano al massimo a Weah, gli ultimi anni di Baresi (almeno per me), Shevchenko, Cafu, Maldini però l’unica cosa che conta veramente è il Milan.

Quello che voglio dire è che possiamo avere il giocatore più antipatico, quello più scarso, quello più scemo, ma se indossa quella maglia, la NOSTRA maglia allora lo tiferò come ho tifato qualunque altro giocatore che ha indossato o indosserà la casacca Rossonera, perché i giocatori vanno e vengono, il MILAN resta e resterà sempre.
Ogni tanto qualcuno a cui non piace il calcio, che non capisce tutto questo mondo mi chiede: “Perché tifi Milan?” bene se Camisa ci aveva chiesto come eravamo diventati milanisti, io vi chiedo perché vi piace così tanto il calcio e tifate Milan?

Possono sembrare due domande simili, ma io intendo,ok quell’episodio, persona, situazione vi ha avvicinato al Milan e al calcio, ma perché avete continuato a seguirlo e ad ogni stagione riprendete, magari dopo una finale persa, una retrocessione (per chi l’ha vissuta) o che ne so un qualsiasi avvenimento.

Chi non è dentro non può capire, citando il film “Febbre a 90°”, come fai a spiegargli come ti senti quando sei 2-2 al 92’ ai quarti di finale e segni a tempo scaduto, come ti senti quando vinci 3-0 il primo tempo e poi perdi ai rigori o come ti senti alla vigilia di una partita importante?

Io seguo il calcio e tifo Milan perché non ha mezze misure, mi regala serate incredibili tipo Manchester, Atene o alcuni derby ed altre terrificanti, una su tutte Istanbul. Perché ad ogni vittoria ti senti meglio, basta quella per migliorare una giornata, così come basta una sconfitta per peggiorarla. Quanti di voi hanno risposto male o mandato a quel paese morosa, genitori o amici dopo una sconfitta? Penso tutti, e quante volte vi siete sentiti dire: “Ma perché ti arrabbi tanto? E’ solo un gioco alla fine”. Oramai il Milan e il calcio sono parte integrante della nostra vita, quante persone avete conosciuto, con quante avete legato  grazie al calcio e al Milan, magari perfino la vostra ragazza. (Darko non me ne voglia, ma la ragazza la voglio o che non segua il calcio o che sia milanista, meglio la seconda)

L’altro giorno una persona (da cui ho trovato l’ispirazione per questo post) mi ha detto che quando scegli di tifare una squadra segui la sua ideologia, come tifoso vero diventi parte integrante di essa, i tifosi non sono quelli che prima di calciopoli tifavano Juve e dopo magicamente si sono riscoperti interisti, non sono quelli che ad Atene erano milanisti mentre a Madrid interisti, sono quelli che ci sono nella buona e nella cattiva sorte, davanti ad una tv, ad un pc o allo stadio a cantare. Perché il tifoso vero non cambierà mai squadra, si può cambiare ragazza, casa, religione, partito politico, ma fede calcistica no.

Anche quest’anno è riniziata la stagione, gioiremo, insulteremo, ci arrabbieremo per questo sport e questi colori, vi lascio alle vostre risposte e ai commenti con un video fatto tempo fa da Devil per MilanoRossonera che spiega penso bene cosa significa il Milan per noi.

P.S.: Ovviamente anche i non milanisti possono rispondere cambiando il nome della squadra.

78 commenti su “TIFO MILAN PERCHE'…

  1. Splendido post!

    Perchè tifo Milan? Perchè è la squadra della mia città, della città che amo. Perchè il Milan è passione e dolore. Perchè il Milan è il Milan. Ma soprattutto perchè sono nato rossonero.

    Perchè amo tanto il calcio? Perchè quando sei piccolo la prima cosa che riesci a fare con un pallone è calciarlo… E il primo calcio non si scorda mai.

  2. Perché tifo Milan???

    La risposta ha un nome ed un cognome: Marco Van Basten.
    Tifo milan perché ero un bambinetto quando lo vidi giocare, e mio padre mi disse "guarda, il Milan ha preso Van Basten, è un fenomeno".

    Sono rimasto milanista per due motivi: in primis perché vincevamo! , e in secundis perchè nel mio paesello sono TUTTI e dico TUTTI interisti.
    Vuoi mettere l'anticonformismo?

    A scuola lo confesso ero un tantino preso in giro. Ero il cicciottello secchione della classe.
    Ma il Milan era la mia vendetta!!!
    Vendetta consumata del tutto poi, con lo scudetto del 99: invasione del bar degli interisti, bagno di spumante (a loro), sfottò storici.
    C'erano i miei compagni, c'ero io (un po' cresciutello). Vendetta!!

    Continuo a tifare Milan, nonostante Berlusca sia il presidente, perché io sono ideologicamente di sinistra.
    Ma quella maglia, ed alcuni campioni che l'hanno vestita, mi hanno regalato troppe gioie.

    E dolori, certamente: ma per perdere una finale, devi arrivarci.
    Questi siamo noi, questo è il Milan, e siamo i più forti. Anche quando arriviamo decimi.

  3. Gran Post….

    Spiegare come mai si tifa Milan è qualcosa di difficile. E' una cosa irrazionale, qualcosa che ti prende le viscere, che ti fa star male prima della partita, che ti manda a letto con l'adrenalina dopo una vittoria tipo Catania l'anno scorso o deluso tipo il Derby.
    E' un amore strano, qualcosa che non si può spiegare. E' il nostro gioco, qualcosa che la nostra cultura sembra quasi imporci ma che in realtà prende possesso di te lentamente e subdolamente, oltre che dolcemente…

    Giocare a Calcio, Guardare calcio, Commentare calcio… TUTTO…

  4. una maglia rossonera regalata da uno zio milanista.. e poi a calciobalilla sceglievo, chissà perchè, sempre i rossi. 

    anche se poi la cosa decisiva è stato il cocktail di queste tre cose: vivere l'epopea di una squadra che rinasce dalle sue ceneri in rotta verso la gloria, il gioco splendido, affascinante di Sacchi e le treccine al vento di quello che secondo me è stato il più grande "giocatore" di sempre.

  5. Mio padre è interista che di più non si può, per quasi trent'anni abbonato in tribuna centrale….

    Ma io ho scelto il Milan.

    L'ho scelto nell'anno di grazia 1978 (a 6 anni)… e non l'ho più lasciato nonostante tutto. Nonostante la B – due B – e le prese in giro che ho dovuto subire in un'età in cui a queste cose si è sensibili sul serio e si subisce soffrendo dolore vero. Nonostante una famiglia come detto nerazzurra, nonostante Giussy Farina, nonostante un presidente attuale che extra-calcisticamente mi fa abbastanza schifo – e che mi ha venduto Kakà.

    Tanti "nonostante" ma se mi chiedete "perché" non lo so dire. Tante volte me l'ha chiesto mio padre – c'è da capirlo poveretto – e mai ho saputo rispondere.
    Io credo nel destino, e il mio destino era rossonero nel momento in cui sono venuto al mondo.

    Fiero di essere rossonero!!

    PS: oggi sono padre anche io e mio figlio sta per compiere 6 anni. Non sapete che paura ho mi diventi un gobbo o un intertriste…. 😉

  6. Pensa se lo facevano su un blog dell'inter:

    "perche sei interista?"

    risposta:

    "per calciopoli, finalmente i gobbi in B"
    "per mourinho"
    "per ibrahimovic"

    E' notorio che il 70% degli interisti son venuti fuori dopo il 2006, prima si dichiaravano tifosi dell'albinoleffe o del sassari torres….

  7. vivere l'epopea di una squadra che rinasce dalle sue ceneri in rotta verso la gloria, il gioco splendido, affascinante di Sacchi e le treccine al vento di quello che secondo me è stato il più grande "giocatore" di sempre.

    Rdv guarda che lì c'era già Berlusca però…

  8. "E' notorio che il 70% degli interisti son venuti fuori dopo il 2006, prima si dichiaravano tifosi dell'albinoleffe o del sassari torres…."

    ma non diciamo idiozie.

    "Rdv guarda che lì c'era già Berlusca però…"

    si, solo che col berlusca c'entra poco. a lui sono sempre piaciuti i giocatori tipo Borghi.

  9. Sono milanista perchè a casa mia è sempre stato così…zii tutti rossoneri padre fratello…se qualche cugina prendeva moroso e non era milanista la si guardava come un'appestata, una gobba o una sfigata a seconda della squadra del fidanzato e la si "costringeva" a lasciarlo…in una famiglia così non si poteva essere diversi.
    Però io l'ho scelto una sera dell'autunno 1982…era da poco passata la "passiòn mundial", quella per intenderci dello ZoffGentileCabrini ecc e alla sera della domenica facevano domenica sprint, una delle più belle trasmissioni di calcio di sempre, durata mezz'ora, solo partite e gol della A più una sintesi della B…sì, qualche bauscione qui subito sorriderà, proprio dove militavano i nostri diavoli. Lì mi fermavo a cercare di capire come una squadra di B potesse riempire lo stadio più di molte grandi che erano nel torneo superiore. Lì vedevo i gol di Serena, di Pasinato, di Verza…ma soprattutto un signore (per me un ragazzo di 25 anni era già un signore all'epoca) con la maglia numero 6 (6rossonero) che correva dietro gli attaccanti in recupero, prendeva la palla, alzava la testa, la portava fino a centrocampo e faceva ripartire il gioco. Da lì qualsiasi maglia che ho indossato a calcio ha sempre avuto il 6 e vorrei che nella nostra nuova squadra ci fosse qualcuno del carisma, della semplicità e della classe di capitano Franco. E poi dopo le prime soddisfazioni, risalita in A, primo derby vinto con magia di Hateley, conquista del posto Uefa con gol di vai Massaro alla Samp, nonostante ciò che dice RdV (per me sempre più vaneggiante) grazie al presidente, alle sue intuizioni (Sacchi Gullit Van Basten, ma anche Donadoni, Galli più la nuova Milanello e la filosofia del vincere giocando bene) siamo arrivati in poco tempo sul tetto d'Italia, d'Europa, del Mondo (come dice il coro di San Siro)…e da lì ci sono state gioie incredbili (Steaua, Benfica, Barcellona, Giuve-la sera prima del mio primo matrimonio-, Liverpool, Medellin, Velez, Boca, derby memorabili), grandi emozioni (i ritiri di Baresi e Van Basten, l'arrivo di Baggio, Weah, la partenza di Kakà e Sheva) grandi pianti (Marsiglia Ajax Liverpool La Coruna gli ultimi derby)…ed è per questo che ero incazzato con la dirigenza, non perchè non comprasse Ibra e Robinho(a proposito GRAZIE!) ma perchè non corrispondeva l'amore che io per questa maglia, per questi colori, che ripeto sono l'unica vera adorazione…passeranno Silvio, Galliani, Dinho, Inzaghi, Gattuso e Ambro, Pirlo e Seedorf, Ibra e Robinho, ma il Milan sarà sempre tutta la mia vita (calcistica e un po' oltre).
    Mi spiace per i frequentatori di colori diversi del blog se per loro sono sempre le solite storie, le banalità, ecc….ma per noi rossoneri questo è il cuore, il sangue, l'anima…come vi ha già detto qualcuno "non sapevate perdere, oggi non sapete vincere"…e tenetevi pure il bauscia-cafè, così spiritoso e ironico, noi ci teniamo il nostro SCREWDRIVERS!

  10. io posso dirvi perchè NON sono diventato rossonero, ed è molto semplice:
    un bambino che trovi l'abbinamento cromatico rosso+nero "bello", di suo (nel senso, non come passione tramandata da padre a figlio), ha un gusto veramente pessimo.
    E siccome, per fortuna, mio padre non ha fatto nulla per farmi diventare juventino come lui, ho potuto decidere da me, ed hanno vinto i colori della notte e del cielo. Insieme a Zenga, Mattheus e Bergomi.
    Giuro che da bambino, mi faceva schifo l'idea di magiare i gelati Motta, perchè li associavo ai vostri colori.

    Poi, da raziocinante, ci sono stati tutta una serie di vostri giocatori che ho molto apprezzato, ma anche oggi, guardo Ibra e penso: certo che stai proprio di merda con quella maglia!

  11. si infatti, parliamoci chiaro, il rosso con il nero fa cagare, lo sapete anche voi!
    mooolto meglio il nero con il blu!
     w la moda, e w l'inter 😀

  12. "un bambino che trovi l'abbinamento cromatico rosso+nero "bello", di suo (nel senso, non come passione tramandata da padre a figlio), ha un gusto veramente pessimo."

    ora sarà pure vero che rosso+ nero fa marrone ma come accostamento fa molto gagliardo invece. sei un pò stilista, per caso? 

  13. no rdv, affatto.

    Vesto molto casual, quando posso.

    Però il rosso non è mai stato il mio colore preferito, mi piacciono di più i colori freddi.
    Ed il rosso + il nero, insieme, li vedi giusto su maglie di calcio.
    😉

  14. io amo al milan per un semplice motivo: da quando sono nato mio padre mi ha cresciuto da vero rossonero.
    per questo ovviamente ho da subito pensato che l'unica squadra al mondo che si può tifare e il milan, e per fortuna lo penso ancora adesso. e lo penserò per sempre.

  15. Innanzi tutto bel post. Le mie due giovanissime leve vengono su bene, checché ne dicano i denigratori (non faccio nomi, dico solo che sono veneti, hanno gusti discutibili in fatto d'abbigliamento e tifano per una squadra di merda). Largo ai giovani quindi, in questa  nazione di dinosauri…

    Tifo Milan principalmente perché mio cugino mi costrinse con la forza, io ero partito interista… poi un vicino di casa sfegatato fece il resto, un lavaggio del cervello spaventoso. Insomma, il mio destino non sarebbe potuto essere diverso.

    Poi non so perché mi sono appassionato così. Mi piace il calcio in generale, questo è certo. Mi piace godere per le vittorie, ma non è solo questo. Adoravo il Milan anche in B, lo adoravo quando era un povero sfigatello che non vinceva una mazza  e si cacciava sempre nei guai (anzi, forse l'adoravo di più).

    Sinceramente, non so perché questa passione continui ad esserci. Però so che l'effetto che mi facevano quei colori quasi quarant'anni fa me lo fanno tuttora.

  16. Tifo Milan principalmente perché mio cugino mi costrinse con la forza, io ero partito interista… poi un vicino di casa sfegatato fece il resto, un lavaggio del cervello spaventoso. Insomma, il mio destino non sarebbe potuto essere diverso.

    ecco, ved te se poi ti devi offendere quando qualcuno ti da del lobotomizzato!
    :-DDD

    Insomma, sei come Anakin Skywalker.
    Eri partito bene, ma hai optato per il lato oscuro della forza.

    Ecco, il rosso+nero ce l'aveva giusto Darth Vader.
    I Jedi c'avevano le spade laser blu o verdi.
    😛

  17. ho potuto decidere da me, ed hanno vinto i colori della notte e del cielo.

    quante banalità in un solo commento (quasi-cit.)

  18. Leggendo il commento di 6RN sui recuperi di Baresi e collegandomi a quello che diceva MdM sul calcio giocato, basta poco per emozionarsi o gasarsi, anche solo in una partitella con amici.

    Esempio stupido ieri in partitella fine allenamento 9vs9 (sto anno siamo in 24 con 3 portieri in squadra -.- altro che Pieris in 11 XD) parte uno sulla fascia sx (io ero in difesa a destra + o -)  arriva di fronte a me, contrasto in piedi sulla palla di quelli che senti il rumore dei piedi che si scontrano sul pallone, alzo la testa e me ne esco palla al piede….minchia che classe… (ironico prima che qualcuno faccia le pulci…)

    Approfittando della pausa nazionale poi il prossimo giorno libero scriverò il post sul dietro le quinte del calcio che ho vissuto da gennaio a maggio e che purtroppo non ho potuto vivere pure sta stagione -.-

  19. comunque sai com'è, mi sono adeguato al livello complessivo, per non sembrare troppo più intelligente.

    Non è educazione…

  20. oh, ma quante ne sai…
    se fossi meno coniglio, magari commenteresti con un nickname pure tu…
    ah, no, aspetta, ce l'hai già…
    CONIGLIO.

  21. fragolino (il nick se l'è scelto da solo) non è un coniglio.

    per dimostrartelo farà balconing dall'ultimo piano del pirellone

  22. O Fortuna, velut Luna statu variabilis, semper crescis aut decrescis; vita detestabilis nunc obdurat et nunc curat ludo mentis aciem,egestatem potestatem dissolvit ut glaciem.

  23. Nonno juventino, quasi tutti gli zii pure, tranne uno che è viola (?), la cui fidanzata figa da morire, è milanista. C’è un giocatore che, un’estate cambia casacca, toglie quella viola e indossa la Più Bella, si chiama Luciano Chiarugi e crea una discussione tra fidanzati, alla quale io assisto, che termina con un augurio di una pessima stagione all’ala traditrice…. che invece vincerà la Coppa Italia, la Coppa delle Coppe contro il Leeds Utd, segnando la rete decisiva… Inizio a seguire, ad interessarmi…., “ma chi è quel giovanotto che indossa il numero 10?” “Rivera! Come non lo ricordi? Due anni fa… quella straordinaria partita… Vinciamo noi…., no i crucchi…, no, noi…. No… sìììììì….. -(zio! Non avevo neanche 5 anni… n.d.a)-… be’ si chiama Rivera ed è stato Pallone d’oro……..
    Si vince la Coppa, comincio a sentirmi fiero…, ma è l’anno della Fatal Verona….bisogna riscattarsi…..
    Solo chi cade può rialzarsi…. e i due colori entrano nel sangue… globuli rossi e globuli neri….
    mauromastro (sloggato)

  24. fragolino e mrsarasa, state sbagliando, quell'anonimo non sono io e non ho perso nessuna password. non voglio registrarmi perchè andrò via subito. così siete contenti.

    lo vedi che non serve la Crusca, per scrivere un post che difficilmente andrà ot. specialmente senza dna

    io ho una foto in bianco e nero, coi pannolini non usa e getta, ma che venivano lavati a mano col sapone di marsiglia, avvolto in un drappo di due colori che per forza di cose non si distinguevano.
    mio zione milanista, è riuscito a portarmi sulla retta via, rispetto a quella piena di gobbe tracciata da mio padre.
    quel drappo ce l'ho ancora

  25. "fragolino e mrsarasa, state sbagliando, quell'anonimo non sono io e non ho perso nessuna password. non voglio registrarmi perchè andrò via subito. così siete contenti."

    proprio per questo uno dovrebbe firmarsi, per evitare confusione ed essere riconoscibile , insomma per sapere chi ha scritto cosa. nessuno ti chiede di registrarti, basta che ti scegli un nick e lo metti alla fine del commento

  26. sarebbe giusto se mi interessasse restare, ma non è così e questo è il mio secondo scritto di oggi. l'altro anonimo non ero io

  27. una maglia rossonera regalata da uno zio milanista.. e poi a calciobalilla sceglievo, chissà perchè, sempre i rossi. 

    anche se poi la cosa decisiva è stato il cocktail di queste tre cose: vivere l'epopea di una squadra che rinasce dalle sue ceneri in rotta verso la gloria, il gioco splendido, affascinante di Sacchi e le treccine al vento di quello che secondo me è stato il più grande "giocatore" di sempre.

    Chissà che fatica scrivere ste cose vero RDV???Hai fatto uno sforzo incredibile…

    Non riuscirei mai a scrivere anzi neanche ad immaginare di tifare l'inter… BRAVO RDV chapeu!

  28. perchè lo contestate anche quando dice una bella cosa? prendetela insiema a tutte quelle degli altri e basta
    e quelle treccine, in mezzo a quel calcio, secondo me più totale anche di quello della grande olanda, le ho molto amate anche io

  29. era ieri. oggi ha risposto al post, come hanno fatto tutti e anche meglio di alcuni
    quel BRAVO RDV chapeu! sarebbe bastato. non so perchè stare a cercare sempre la polemica. che poi, non è la cosa che rimproverate a fragolino?

    bene, vi saluto

  30. sono rossonero di famiglia, e sono rimasto tale perchè gli altri -juve e inter- erano i nemici, e coi nemici non si passa mai, anche a costo di perdere 6-1.

    un bambino che trovi l'abbinamento cromatico rosso+nero "bello", di suo (…) ha un gusto veramente pessimo

    nooo, invece a me piaceva un sacco, era sia luminoso che scuro, pareva quasi aereodinamico! a differenza del nero e del blu, tutto scuro, quasi un funerale.

    non faccio nomi, dico solo che sono veneti, hanno gusti discutibili in fatto d'abbigliamento  (ahi, mi sta sputtanado) e tifano per una squadra di merda (fiuuu)

    p.s. acnh'io stravedo per darth vader, stavo anche per mascherarmici, ma poi ho scoperto che è da nerd. meglio predator.

  31. "sarebbe giusto se mi interessasse restare, ma non è così e questo è il mio secondo scritto di oggi. l'altro anonimo non ero io"

     

    anche per un commento solo, sarebbe carino poterti distinguere dall'altro.

    che ti costa inventarti un nick. dai te lo invento io: VaiMassaro. ok?

     

     

    "Chissà che fatica scrivere ste cose vero RDV???Hai fatto uno sforzo incredibile…"

     

    mdm….ma va a cacare. sono molto più milanista io di 100 voi berluschini messi insieme.

     

    "perchè lo contestate anche quando dice una bella cosa? prendetela insiema a tutte quelle degli altri e basta

    e quelle treccine, in mezzo a quel calcio, secondo me più totale anche di quello della grande olanda, le ho molto amate anche io"

     

    e questo chi era tra i vari anonimi?

  32. anonimo, ne hai proprio per tutti eh?

    Boh, io non ho mica capito con chi ho avuto da ridire oggi…

    Spero non con Mastromauro, non per altro ma perchè lui di solito si firma.

    Quanti sono gli altri anonimi? due? tre?

    Chissenefrega.

    Trovarsi un nickname non costa nulla…

  33. ANNAMO A VINCE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    x la sida dei bomber: chi si iscrive ha tempo fino a prima della prossima giornata,quando avete deciso il vostro stallone comunicatelo chiaramente…se ho capito bene ricky sceglie hernandez del palermo e darko una roba tipo ighalo…confermate?

    VAI BORRYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY

    (p.s. sarebbe meglio attaccanti sfigati, facciamo che pato ed eto'o sono out. da questo punto di vista, è un peccato che huntelaar se ne sia andato)

  34. sera!
    @Mr S Spero non con Mastromauro
    no, no, sarasa, sicuro, nessuna polemica oggi e poi, come dici tu di solito mi firmo quando sono sloggato

  35. Milanista per scelta in una famiglia di gobbi con un solo zio interista che ci ha provato in tutti i modi a traviarmi all'interismo…ma poverino, sarebbe stato più facile per lui trascinarmi verso scientology… ormai avevo deciso.

    Non solo anticonformismo da infante nella mia scelta però.. ha influito molto anche quel ragazzo olandese bravino con le caviglie fragili..

    Poi dopo di lui si sono succeduti tantissimi idoli.. da Weah a Boban, da Sheva a Kakà..  la cui cessione però mi ha fatto un attimino inibire la mia passione romantica verso il calcio in generale.

    Ora tifo solo la maglia.. senza idoli..

    A parte quello che mi dovrò trovare per il giochino ideato dallo Zio..
    In questi giorni andrò alla ricerca di un rospetto che diventerà principe (ovviamente non della monofinta)

  36. Ebbravo M90, se non avessi commesso la scelleratezza di tagliarti i capelli, supereresti MdM anche in fascino…   

    Quanto a me: devo il mio milanismo ad un mio compagno di classe delle elementari: non so cosa ne sarebbe stato di me, forse del calcio non me ne sarebbe fregato nulla o – peggio ancora – probabilamente mi sarei fatto juventino…

    Sul perché continuare a tifare sempre la stessa squadra: una buona risposta la dà lo stesso Hornby nel libro che ha menzionato M90 nel suo post…

    Peraltro, la stessa parola tifo fa riferimento ad una vera e propria malattia, per cui non ci sarebbe di che stupirsi di alcune reazioni di un certo tipo…

I commenti sono chiusi.