62 3 minuti 13 anni

Della partita di ieri ho letto di tutto e di più, dalla cazzata da competizione all'analisi sensata ed equilibrata. Comunque, dal disastro del Meazza, poiché tale si può definire una sconfitta del genere contro la squadra B di una Juve in cui la squadra A è ancora in fase di sperimentazione,  abbiamo tratto alcune certezze. Ad esempio che il Papa non differisce da ciò che ho sempre pensato dei giocatori greci, ossia che trattasi di pippe calcistiche clamorose, nessuno escluso; che Antonini sarebbe un decente panchinaro e niente di più; che Boateng non è il salvatore della patria; che da almeno due anni canniamo regolarmente la prova del nove; che Seedorf adora osservare le partite dalla panca indossando un paio di comode ciabatte; che Pato fa cagare quasi ad ogni partita.

Insomma, è evidente che Pato è un fuoriclasse, che segna regolarmente o quasi. Concediamogli pure che è  il numero uno della sua giovanissima generazione va'. Ma è altrettanto evidente che in lui qualcosa non quadra, quest'anno. Sarà il matrimonio fallito e la figa che gli esce dalle orecchie, non so, le cause sono cavoli suoi. Però gli effetti, se in campo lui non rende come potrebbe,  diventano automaticamente cavoli nostri.
 
Il Papero trascorre le gare di quest'anno errando distrattamente per il campo, dando l'impressione di essere capitato lì per caso, spesso e volentieri andando a pestare  il piedone "46" di Ibra. Questo quando è senza palla.

Uno dice: okay, sai, i giovani sono così, il gioco senza palla è anche questione d'esperienza. In compenso, quando il Papero ha la palla nei piedi, sono cazzi per gli avversari…

Nossignore, quando Pato ha la palla nei piedi sono  cazzi per il Milan, il che è un'assurdità calcistica: testardi ed impossibili dribbling in mezzo alla tonnara avversaria, palla passata a nessuno neppure per sbaglio, neppure ad un Ibra meglio posizionato che si sbraccia a pochi metri di distanza bestemmiando a squarciagola in svedese. Quando il gioco è morbido come squacquerone il Papero fa la voce grossa, quando si fa duro sparisce che neanche il Mago Houdini.

Non è tutta colpa di Pato se la squadra zoppica, ma è un fatto che sia anche colpa sua e che, dato il suo valore indiscutibile, egli debba cominciare a prendersi responsabilità. E quindi colpe. Che cosa pretende, che responsabilità e colpe se le addossino Papa e Antonini che sono scarsi oppure buoni al massimo per la panca? Troppo comodo.

Dall'inizio della stagione tutti gli attaccanti hanno fatto il loro dovere, in proporzione ovviamente alla loro abilità, età, stato di salute. Tutti tranne uno, lui, Pato.

Che non è più un bambino: il tempo delle coccole è finito.

 

62 commenti su “LA CRISI DEL PAPERO

  1. Io vado controccorrente .O meglio … per me sta vivendo un brutto periodo . ieri i primi 20 minuti è partito a razzo ; non lo fermavano nemmeno con le cannonate  e ha messo 2 assist d'oro ad Zlatan (incrocio e bella parata di Tarzan ) . Poi è tornato a fare la partitadi merda…stessa partita di napoli .

    Si riprenderà presto , o almeno spero .

  2. Beh, è abbastanza evidente che ci sia un problema.

    Non illuderti. Non è evidente per tutti.

    Juan, il brutto periodo può capitare. A me sembra che sia un brutto, troppo lungo, periodo.
    E che si stia abituando troppo alla indulgenza dei tifosi. Che però ieri sera lo hanno sorpreso, fischiandolo per bene…..

  3. condivido il post

    Pato in questo momento è un problema

    per la partita di coppa meglio giocare con solo 2 punte Ibra e Robinho

    e potenziare il centrocampo con l'ingresso di Flamini 

    ma siamo sicuri che Merkel ieri sera non poteva giocare uno spezzone di partita  ?

    qualcuno ha capito perche Allegri ha lasciato in campo Pirlo   e ha fatto entrare Seedorf al posto di Flamini ?

    ultimamente giochiamo in 8 quando va bene in 9 c'è sempre qualcuno che cammina .

  4. Pato è sostanzialmente un giocatore tonto.

    Quoto il post, specie quando dice che il tempo delle coccole è finito..
    è ora di fare sul serio.. che di talentini brasiliani rapidi e discontinui se ne son visti molti.. la parola campione però pronunciamola quando sarà il caso (se lo sarà)..

    @RDV dal post precedente:

    Pepe ex centravanti, messo per la prima volta, a caldo a fare il terzino, ha fatto la sua parte e HA VINTO.

    Sul gol preso dalla Juve stava marcando lui Ibra.. stessa cosa sulla palla gol divorata dallo svedese alla fine del primo tempo! Per il resto ha solo tirato scarpate agli avversari ed al pallone.. si sono viste cose da oratorio.. ! Anche se ha vinto.. (la Juve.. merito alla Juve ad aver vinto con questa sciagura in campo)..

  5. E' giusto cominciare a dare la sveglia al ragazzo: basta con la storia "e ma ha 21 anni, e ma alla sua età kakà non aveva ancora fatto niente… ecc. ecc."
    A me da sempre l'impressione di giocare per conto suo, se è intelligente capirà al volo che è ora di crescere.

  6. Ma infatti ha ragione ilprigioniero, a 21 anni Rivera giocava da 4 ad ottimi livelli!

    Io ovviamente per il bene del Milan spero che dimostri di essere un fuoriclasse assoluto.

    Gli voglio dare ancora credito, ci mancherebbe, ma mi sembra effettivamente ora sia un peso, per cui concorderei con il commento #6 di boldini, mercoledì 2 punte e rafforzare il centrocampo con l'altra eterna promessa che da 3 anni non ancora dimostra di essere da Milan: Flamini. 

  7. Ottima intuizione Boldini. Sarebbe  una mossa adeguata di partenza.
    2 punte e un centrocampo più solido. Penso sia la miglior cosa

  8. ma siamo sicuri che Merkel ieri sera non poteva giocare uno spezzone di partita ?

    Poteva giocare anche un mio amico che partecipa alla terza categoria se è per questo. E' pur sempre un tesserato FIGC dopotutto. 

    Qui continuiamo nell'invocazione degli assenti.

    Ottima intuizione Boldini. Sarebbe  una mossa adeguata di partenza.
    2 punte e un centrocampo più solido. Penso sia la miglior cosa

    D'accordissimo pure io.

    Ma bisogna vedere che cosa ne pensa Bunga Bunga. E' questa la differenza fra giocare alla Playstation e sedersi su una panchina vera.

  9. Pato ha fatto col Milan, 83 partite segnando 40 gol. 7 gol in 15 spezzoni di partite, li ha fatti con l'Internacional.
    Non sarà Rivera, ma mi sembra che la sua parte, finora l'abbia fatta.
    Inoltre è stato continuamente bersagliato dalla sfiga con continui infortuni, ha giocato spesso fuori ruolo e, specie ultimamente, la squadra non lo aiuta per niente: fanno cagare in tanti!
    Un momento di flessione ci può stare per tutti e credo che il problema attuale, non sia assolutamente Pato.

  10. bunga bunga si è defilato

    ora sono cazzi di Allegri

    non lo invidio

    nel dopopartita negli spogliatoio Ibra ha detto due paroline poco simpatiche a Pato  ,

    nervi tesi nello spogliatoio

  11. Boldi, ho letto il tuo commento da otelma: sono contento ed aspetto di sbancare anche un'altra bella piazza ……..

  12. sadyq

    li aspettiamo al Pianella e poi gli asfaltiamo

    tranquillo che quest''anno abbiamo una squadra di duri a morire

  13. Un momento di flessione ci può stare per tutti Sadyq. Ma se vuole crescere non deve essere esente da ctitiche e deve essere messo in discussione. Hanno fatto benissimo a sommergerlo di fischi. Non è normale non passare mai la palla.

  14. mi viene da ridere chi critica Pepe perchè non ha marcato bene Ibra sul gol. ma dai, 15 cm di meno e una totale disabitudine alla marcatura. pure Messi non avrebbe fatto meglio. è una pippa?

    non diventare ridicolo betis

  15. Certo, critichiamolo ma senza gettargli troppo la croce addosso, visto che lui mi sembra un piccolo problema, nel marasma che c'è ora al Milan.
    E comunque, gli attaccanti veri, sono tutti molto egoisti.

  16. "Sputa merda su ogni rossonero"

    devo ricordare tutte le volte che ho difeso Ancelotti, Leonardo, Allegri, Kaladze, Huntelaar, Oddo, Seedorf, etc… etc…. etc…????

    che personaggio vomitevole.

  17. Ha ragione rdv diavolino…I personaggi più sfigati del Milan li difende tutti a spada tratta. Poi nel mezzo a questi ogni tanto ci sono personaggi non proprio sfigotti come Seedorf e Leonardo ma in linea di massima è abbastanza il paladino dei giocatori incompresi. 

  18. comunque poraccio Pepe non è un terzino meno che meno un marcatore. 

    E' ancora più umiliante per noi aver perso con una juve cosi tanto in emergenza costretta ad inventarsi Pepe in quel ruolo….non mi ci fate pensare…più penso a come era concia male la Juve e più mi vergogno per il nostro allenatore. 

    Che è successo nello spogliatoio e cosa ha detto Ibra a Pato?

    Al' Inter ce lo aveva con Balotelli. Ora con Pato. Li massacra questi giovani eh?

  19. Diavolino, quanti ne hai "affossato" oggi, coi tuoi pronostici?

    AFFOSSIAMOLI! (cit.)

    prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

  20. per me pato non è affatto un problema per il milan e e non ha nessun problema in particolare, se non quello di essere in un periodo "no". il ragazzo non lo vedo neanche con un carattere particolare, anzi mi sembra un tranquillone, dà pochi problemi.

    poi vabbe, se qualcuno si permette di dire cose di cui non ha un briciolo di prova (non mi riferisco a questo blog), è una'ltra storia.

    pato rimane uno dei giocatori più decisivi del milan, anche quest'anno.

  21. Se si arriva a criticare anche Pato è o un ottimo segno o un pessimo segno.

    Ottimo segno per il fatto che possiamo permetterci di criticare quello che doveva essere il "salvatore della patria" (evidentemente li in attacco qualcuno lo abbiamo eh!)

    Pessimo segno perchè vuol dire che il ragazzo in QUESTO periodo non sta rendendo come dovrebbe, e per il fatto che Pato non Si discute, senza se e senza ma. I numeri parlano da soli..

  22. Pato non si discute e su questo non ci piove!

    I numeri fino ad oggi parlano a suo favore, ma non può vivere di rendita un giocatore di 21 anni!

    Ma è ora che si dia una mossa e fare finalmente quel salto di qualità che lo farebbe entrare di diritto nell'olimpo dei fuoriclasse.

    Oggi come oggi non da quell'impressione che se anche sta giocando male potrebbe fare sempre una "magia". Non l'ho visto con il Real, non l'ho visto con il Napoli e non l'ho visto con la Juve.

    Intervengo a favore di RDV, anche se non ha bisogno. Non è vero che ha difeso i giocatori più sfigati, tant'è che nell'elenco che ha citato c'è anche un certo Leonardo. Per non parlare degli altri… ora se si vuol dare dello sfigato ad Ancelotti, Seedorf e Kaladze mii sembra francamente esagerato.

  23. Buongiorno…

    le critiche a Pato ci stanno eccome. Quello che è in discussione non è il talento o la sua utilità al Milan. Ci mancherebbe altro.

    Ma che sta andando a corrente alternata mi pare sia sotto gli occhi di tutti. Ed è giusto dirlo.

    boldini, curiosità personale: ma tutte le informazioni su Milanello (vedi commento 15) come fai ad averle?

    boldini e sadyq, abitate nella zona di Cantù? Io abito a circa 20 minuti di macchina da lì….

    se volete rispondetemi pure in pvt.

  24. Nessuno ha scritto che Pato è un problema, tanto meno l'ho fatto io. Ho scritto che è evidente che c'è un problema. Chi ha visto le partite non può non averlo notato.

    Poi di problemi ne abbiamo anche altri, ma stavolta si è parlato di Pato.

  25. marcovan, tre partite fa, contro il chievo, pato ha vinto la partita da solo insieme a ibra. quindi i problemi sono venuti fuori le ultime due settimane?

  26. Fermo restando che avercene di problemi alla Pato… 

    Però i "problemi" sono venuti fuori con Real, Napoli, e Juve. 
    Un caso, oppure perché sono 3 squadre un po' superiori al Chievo con tutto il rispetto!!!!

  27. Abbiamo giocato 12 partite. un aspirante fuoriclasse su dodici ne cicca al massimo due e ne indovina dieci, non il contrario.

    Io ho notato un atteggiamento strano in campo, svogliato ed egoista.

    Sono convinto che sia un momento passeggero, o almeno lo spero, però è un fatto oggettivo che quest'anno il papero sia partito male. E nasconderlo non fa bene a nessuno.

    Non sono soltanto io ad averlo notato eh?

  28. marcovan, premesso che in campionato stiamo facendo quello che dovremmo visto che togliendo la lazio siamo a un punto dalla favorita e in champions siamo secondi, tu pensi che se non abbiamo fatto qualcosa in più sia dovuto alle partite sbagliate da pato?

    siamo stati noi i primi a dire che il milan è largamente incompleto, è quello il problema, non pato, la cui svogliaezza c'era anche ai tempi di ancelotti, che infatti lo metteva in panchina per far giocare superpippo. vogliamo che max faccia la stessa cosa?

  29. tu pensi che se non abbiamo fatto qualcosa in più sia dovuto alle partite sbagliate da pato?

    Non solo  alle partite sbagliate di Pato. Anche alle partite sbagliate di pato.

  30. Comunque il senso del post è chiarissimo: non mi pare che si tiri la croce addosso al papero, mi pare lo si voglia responsabilizzare.

    Leggi bene, Elbo.

  31. Per completezza di informazione aggiungo anche i dati relativi alle prestazione di Pato, riguardanti il solo Campionato e con gli unici voti che sono riuscito a trovare (Gazzetta…ma tanto li usate anche per i vari Fantacalcio…)

    Non commento nulla.

    1 – Milan – Lecce 4-0 (2 reti) voto 7.5
    2 – Cesena – Milan 0-2 voto 5
    3 – assente
    4 – assente
    5 – assente
    6 – Parma – Milan 0-1 voto 5.5
    7 – Milan – Chievo 3-1 (2 reti) voto 7.5
    8 – Napoli – Milan 1-2 voto 4.5
    9 – Milan – Juve 1-2 voto 4

  32. buon giorno

    condivido in pieno il Post di marcovan

    elbonito stavolta non ti seguo , va bene difendere il ragazzo ma qualche critica ci sta .

    come ho scritto nel post di oggi anche i compagni si sono rotti i coglioni del suo atteggiamento , sono tre partite consecutive che gioca per se stesso e non per la squadra , ha fatto bene ibra a ricordaglierlo  e a sottolineare che non è esentato dal pressing sugli avversari

  33. marcovan, io credo che pato abbia degli alti e bassi normalissimi, non credo ci sia un problema.

    tu scrivi Che cosa pretende, che responsabilità e colpe se le addossino Papa e Antonini che sono scarsi oppure buoni al massimo per la panca? Troppo comodo.
    ecco, è proprio qua che rischiamo di sbagliare. non dobbiamo prendercela con antonini, ci mancherebbe, se leggi il mio posto su RNS vedrai che ne parlo solo che bene.
    però il problema se non riusciamo a fare il salto di qualità sono proprio antonini, abate, sokratis, boateng. e la colpa è di chi ha preso ai saldi questi giocatori piuttosto di investire e prendere gente di livello.

  34. su Pato. se avessimo una rosa larga potremmo rinunciare a lui e a Ronaldinho contemporaneamente come sta facendo l'Inter con Milito e Pandev. però noi la rosa lunga non l'abbiamo. non in attacco.

  35. No Ghost, io abito in Toscana. Mi piace la Pallacanestro Cantù dai tempi di Marzorati e Riva.

I commenti sono chiusi.