179 2 minuti 13 anni


E' sempre così, dopo un ciclo lungo e trionfale. Loro non lo sapevano, probabilmente pensavano sarebbe durata per sempre. Noi sì, noi lo sapevamo, ci siamo passati prima di loro  svariate volte. Prima o poi la festa finisce, è inevitabile. Ed è giusto così. E' stato giusto per noi, lo è adesso per loro.

Un ciclo calcistico di solito finisce perché la società  che ha compiuto l'impresa  teme di rompere un giocattolo perfetto, e preferisce non rischiare quattrini a vanvera sul mercato, puntando invece su ciò che ritiene più sicuro e lasciando il mondo come sta. Ma i calciatori invecchiano, si saziano, seppur inconsciamente la voglia di sacrificarsi diminuisce.  Magari soltanto un pò,  ma a certi livelli i piccoli  dettagli fanno tutta la differenza del mondo.

Poi c'è la fortuna, la quale sarà pur cieca ma durante i cicli vincenti sembra aver stretto un patto indissolubile con la tua squadra.

Negli anni in cui tutto fila liscio i dirigenti non sbagliano una mossa di mercato o quasi, gli allenatori azzeccano continuamente formazioni e cambi, i calciatori non sbagliano un passaggio, un cross, una rete; e quelli migliori, quelli decisivi, godono di una salute invidiabile, non beccano mai neppure un raffreddore.  E tu, come tifoso, vieni pervaso da delirio di onniscienza, non tolleri più neppure che  tifosi di altre squadre ti contraddicano, sul calcio ma non soltanto, anche su tutto ciò che riguarda lo scibile umano. E poi ci sono gli arbitri, che non sbagliano nulla se questo può  in qualche modo danneggiarti.

Negli anni in cui ti dice male invece accade tutto il contrario, la sfiga t'impone la sua sinistra compagnia con un accanimento spesso crudele. Un accanimento che pare infinito.

Il tramonto di questa Inter è iniziato.  Speriamo che sia una lunga, lunghissima notte.

 

179 commenti su “TRAMONTO

  1. "il peggior nemico di diavolino è il suo cervello. se possiamo chiamarlo cervello. 6rossonero segue a ruota…"

    il peggior nemico di RdV è il Milan, pensate voi…

  2. il peggior nemico del Milan è Berlusconi.e  subito dopo di lui i suoi servi decerebrati come diavolino, 6rossonero, Juangatsu85.

    il Milan ai Milanisti, quelli VERI. Quelli a cui vincere rubando fa schifo. Quelli che Inzaghi è un gobbo di merda.

  3. @

    ROSSONEROdV

     AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAH!!!!!!!!!!!!!!!
    AHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHH!!!!!!!!!!!!!
    AHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAH!!!!!!!!!

    Così ho fatto il triplete di risate…

  4. ERRE – DI – VU'

    Ne leggo mille al giorno , e vuoi sapere il perchè ?

    Nessuno al mondo rosica meglio di te .

    ERRE – ERRE-DI-VU'

    E' tutto naturale si chiama ERRE – DI – VU'

    Con tante fesserie giuste , giuste per me

    quando non ti leggo tremo , svengo e sai perchèèèèè !

    Sono lusingato , rosico per te .

    Una fotturia pura , questo è un sogno per me .

    Che rabbia se mancassi e non scrivessi per me , ahhhh !

    ERRE – ERRE-DI-VU'

    Friggo tanto …

    ERRE – ERRE-DI-VU'

    Friggo tanto …

    DI-VU'

  5. figlioli vi devo invitare alla calma, sennò sarò costretto a cosumarmi lo scroto a furia di grattate! aspettate a dare l'inter per morta, lasciatela li agonizzante ma non andiamo a stuzzicarla….
    …ricordiamoci sempre che se a silva viene lo scagotto fulminante dobbiamo appellarci alla madonna.

    sulle rose: quella dell'inter per me è meglio di quella del milan, tuttavia le riserve dell'inter fan cagare, specie quelli della primavera, peggio di albercazzi e zigone!

    a proposito, quelli che invocano strasser e merkel…l'avete visto ieri Nwanko?

    Poi, sul campionato, vi faccio notare il destino beffardo: le nostre avversarie, ad oggi, sono la roma di borriello e la lazio di hernanes.

    ho detto borriello ed hernanes.

  6. Zio sei contraddittorio.
    Non puoi dire che la rosa dell'Inter è meglio di quella del Milan e contemporaneamente dire che le riserve dell'Inter fan cagare.
    Se così fosse,il tuo discorso sarebbe limitato a dire che l'11 titolare,non la rosa intera,dell'Inter è superiore a quello del Milan,cosa sulla quale,almeno quest'anno,mi sento di dissentire.
    Io rimango dell'idea che titolari vs titolari,l'Inter sia perfettamente in grado di battere il Milan e viceversa;la differenza quest'anno la fa la presenza di Ibrahimovic che da solo fa la differenza nella nostra serie A e il fatto,come tu hai sottolineato,che quest'anno l'Inter non ha alternative valide.
    Basta aggiungerci la moria di infortuni ed ecco la quadratura del cerchio.
    Credo che anche il buon darko dovrebbe capire che giocare con Maicon,Thiago Motta e Milito IN FORMA è diverso che essere costretti a giocare con Alibec,Nwanko e Biabiany.
    Vedremo darko cosa mi dirà il giorno che eventualmente sarà costretto,per causa di forza maggiore,a vedere in campo Merkel,Strasser e Ouamadi o come cazzo si scrive….

  7. @sarasa

    "No, perchè se continua di sto passo, Ibra da quando è al Milan pare che abbia anche scoperto l'america."

    …ah non è stato lui?!?

    @ matto

    quando scleri sei sempre divertente, però su, ormai conosci l'ambiente e i frequentatori. sai dare un peso alle cose che leggi.
    volevo dirti io che il milan ha un gioco, ironicamente s'intende, ma c'è chi lo fa sul serio (perchè dire che il milan non è spezzato in due, con quel centrocampo di fabbri che ci ritroviamo, è abbastanza dura eh..). quindi sai se c'è da rispondere a questo qualcuno, anche se capisco che di fronte a certi commenti la parte istintiva del cervello prende il sopravvento su quella razionale, come accade a noi con RDV, il 200milamillesimo commento di DNA su allegri, i post mena-sfiga di diavolino etc etc…
    so che non sei così estremista, e che quel club di cui ti ha nominato presidente diavolino non lo frequenti, però ogni tanto, qualche commento "di reazione" fa venire dei dubbi…
    e adesso, gli estremisti dle tifo (in questo caso rossonero) se ne approfittano e t (vi) bombardano su tutto…tu proviancora a farli ragionare, sarasa ha smesso e risponde a tono, ma s'è la vì..

    ogni posto ha i suoi occupatori abusivi…

  8. per carità del signore oduamadi no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    mi spiego meglio: gli 11 dell'inter in forma, ci battono. ma visto lo stato di forma attuale, no. cioè, siete più completi ma fuori forma, noi siamo incompleti ma in forma.

    e soprattutto, a noi gli infortuni hanno dato una grossissima mano…vero pirlo?

  9. Caro riki,io mi altero in senso bonario; non dimenticare che scriviamo su un blog per cui non possiamo rendere manifesti eventuali incazzature o simili che solo "dal vivo" possono essere tali.
    Non sclero nè mi incazzo con nessuno,figurati.
    Hai tu memoria del fatto che io abbia mai risposto,in tono offensivo,a qualcuno???
    Anch'io mi scaldo e accaloro in difesa della mia squadra,ma credo che questo sia normale ed è quello che fate anche voi quando vi si tocca il Milan.
    Figurati se mi frega qualcosa che qualcuno mi dia del perdazzurro…..specie se detto da un BBretrocesso…. , sono cose che fanno parte dello sfottò,ci mancherebbe anche altro.
    Certo,anche a me però andrebbe concesso un po' di sostegno perchè io accetto tutto,rosico se volete,chiamatemi come volete,prendetemi per il culo quanto vi pare,ma leggere che Ibra ha deciso un ottavo di CL, o che quello per Inzaghi era un assist o che Samuel è un bollito quando in campo si ha Gattuso,beh,sono un essere umano anch'io e "tollero" fino ad un certo punto.
    Rispetto tutte le opinioni; leggere invece cose che sono contraddette dalla realtà stessa mi sembra un atteggiamento stupido ed infantile che non capisco che senso abbia.
    E sinceramente mi stupisco che nessuno di voi faccia notare la cosa.
    A meno che la scirpetta che si porta al collo renda un po' più debole l'afflusso di sangue al cervello.

  10. oh, pirlo salta pure l'auxerre, sempre per questo infortunio….

    …ma secondo voi è infortunato veramente o è stato silurato e a gennaio se ne va, magari al city?

    e se non è stato silurato, che minchia c'ha?

  11. Zio , so che ti incazzerai .

    Ma credo che Pirlo , fin quando non troveremo un sostituto , ci servirà . Son del parere che non si può sempre proporre il centocampo con 3 mediani per due motivi .

    Il primo è che in alcune partite un giocatore come Pirlo , affiancato da due mediani , serve per mantenere la palla e far ripartire il gioco . Cosa che il centrocampo con 3 mediani non può fare e si è visto con la gara con la fiorentina .

    Il secondo motivo è che i 3 mediani , e in particolar modo Gattuso e Ambrosini , non potranno giocare sempre . E sinceramente un centrocampo con Flamini , Pirlo e Boateng a  me non dipiacerebbe .

    P. s . Pirlo io lo venderei subito e lo rimpiazzerei . Non voglio passare per il difensore del bresciano però quest'anno ci sarà ancora utile . Credo .

  12. Credo che anche il buon darko dovrebbe capire che giocare con Maicon,Thiago Motta e Milito IN FORMA è diverso che essere costretti a giocare con Alibec,Nwanko e Biabiany.
    Vedremo darko cosa mi dirà il giorno che eventualmente sarà costretto,per causa di forza maggiore,a vedere in campo Merkel,Strasser e Ouamadi o come cazzo si scrive….

    Matto, certo che è diverso.
    Permettimi di fare una distinzione tra giocatore non in forma e giocatore infortunato.
    Essere costretti a mettere i ragazzini succede quando si hanno giocatori infortunati. E su questo ho gia detto come la penso: un infortunio puo capitare, due è sfortunella, quattro è sfiga, cinque è "inter lab" che non funziona (e questa è la risposta al "dovremmo farci qualche domanda" di sarasa).
    Tornando ai giocatori non in forma, cosa fisiologica che può capitare a tutti, specialmente a chi è stato spremuto dalla supercoppa del 2009 al mondiale 2010, è qui che stanno le evidenti lacune dell'Inter.
    Milito, quando ha giocato, è stato inutile.
    Snejider è persino svenuto in campo, è costretto a un superlavoro.
    Tutti gli altri infortunati (infortuni muscolari perlopiu, materazzi escluso) derivano probabilmente dal troppo carico su fisici affaticati.
    E' per questo che dico che quest'anno l'inter è bollita. Perché i campioni del maggio scorso devono rifiatare.
    l'inter doveva intervenire sul mercato con dei rincalzi validi, anziche puntare solo sui ragazzini e lasciando partire balotelli.
    E azzardo a dire anche che Mourinho tutto ciò non l'avrebbe permesso.
    Infine ci sono le motivazioni psicologiche, che sono costituite dal senso di sazietà di chi non è abituato a vincere (ovvero l'intera rosa dell'inter, eto'o escluso).

    La differenza col Milan sta nel fatto che, pur nella baraonda del mercato "elettorale", si ritrova in rosa con ben undici difensori.
    L'acquisto di Boateng e Flamini (lo ritengo un acquisto, finora non era mai stato usato) è fondamentale per le rotazioni a centrocampo e per il cambio di modulo.
    Questo Milan è ben lontano dall'essere una squadra competitiva in Europa.
    Ma, complice la pateticità dell'inter, l'inadeguatezza della Juve, e le storiche carenze diciamo "psicologiche" di roma, lazio e napoli, il Milan ha il dovere di vincere questo scudetto. Se non lo vince, ahinoi, si fa tutti la figura dei polli. Perché è una occasione troppo ghiotta.

    Se poi arriva la sfiga nera, se ne infortunano 11 come all'inter e siamo costretti a giocare con i ragazzini, amen. Ma 11 infortuni muscolari non sono solo sfiga. All'inter quest'anno c'è qualcosa che non va.

  13. Il primo è che in alcune partite un giocatore come Pirlo , affiancato da due mediani , serve per mantenere la palla e far ripartire il gioco . Cosa che il centrocampo con 3 mediani non può fare e si è visto con la gara con la fiorentina .

    Io penso che in casa, nelle partite contro le piccole, Pirlo ci serve. La sua tecnica ci torna utile per scardinare le difese arroccate.
    Contro squadre che invece hanno un alto potenziale offensivo (Inter, Juve, Roma, Napoli, Palermo) è meglio giocare coi 3 mediani.
    Ma quel che mi chiedo è… perche non rimetterlo dietro le punte?? Secondo me là può ancora dare tanto.

  14. No , Darko ; meglio al centro del centrocampo .

    Me lo vedo troppo lento  (non che Clarence sia più veloce ) . E poi te lo vedi a fare le su giravolte del cazzo dietro gli attacanti ? Naaaa .

  15. nel senso: quante partite abbiamo fatto coi tre mestini, 4-5? in queste 4-5, quante volte l'avversario si è chiuso in area? zero. ci siamo invertiti i ruoli, palla a loro e noi gliela rubiamo.

  16. a tal proposito l'altro giorno leggevo che nel derby l'uomo che ha rubato piu palloni, tra i 22 in campo, è stato Seedorf. Ed è quanto dire. Ben 11 volte.

I commenti sono chiusi.