240 4 minuti 13 anni

Troppa acqua è passata sotto i ponti dopo Sampdoria-Milan e mi appare inutile risalire la corrente per esprimere concetti già analizzati e discussi. Oggi proviamo ad allargare i nostri orizzonti introducendo tematiche che superino anche la realtà Milan.
 
Sciopero dei calciatori. Ritengo i calciatori lavoratori subordinati nel senso pieno del termine e per gli stessi a innegabili diritti, corrispondono eguali doveri. La tutela dei giocatori non deve conoscere lesioni o discriminazioni, così come avviene per un insegnante o un metalmeccanico. Il diritto di sciopero è, pertanto, a loro riconosciuto in ogni forma o modalità d’esercizio. Quanto deve essere posto in discussione è però l’opportunità di “usufruire” di tale diritto. Non discutendo la bontà delle loro rivendicazioni, rimango alquanto perplesso nel vedere che i calciatori non valutano in alcun modo il contraccolpo sociale ed etico della loro scelta. In un paese in cui ogni forma pubblica di dissenso è spesso recepita con disappunto e disgusto (n.d.r. preciso che spesso il disappunto colpisce anche me, quasi quanto lo stupore per taluni scioperi o proteste ancorché civili), idea più illuminata sarebbe stata quella di proseguire la concertazione ad oltranza. Il tifoso vive e vivrà come un affronto il gesto che lo priverà di un weekend di calcio, per molti gioia e sfogo dopo una settimana di vere fatiche. Lungi da me valutare l’ormai annosa questione dell’entità delle remunerazione calcistiche, non posso non osservare quanto sia paradossale che multimilionari si arroghino il diritto di bloccare un intero sistema su cui vivono e sopravvivono un numero spropositato di persone fisiche e giuridiche, non semplicemente i cosiddetti “calciatori fuori rosa”. Gesto coscienzioso e lungimirante sarebbe quello di revocare lo sciopero proclamato, in caso contrario raccomando a tutti due lunghe giornate di shopping natalizio.
 
Federer. Vi comunico la mia seconda grande passione (la quale lotta strenuamente con il basket NBA): il tennis. Sono abbastanza neutro relativamente a Nadal, ho una discreta predilezione per Federer, pur avendo avuto uno smisurato amore per Marat Safin. Bene, domenica ho goduto dell’ultimo atto della lunga stagione della racchetta. Roger Federer, da due mesi a questa parte, ha drasticamente mutato il suo modo di giocare. Ai profani nulla significherà questo mio commento, agli appassionati faccio, invece, osservare come Federer abbia deciso di non subire più lo scambio prolungato. Aggredisce prima, rischia prima, prova a collocarsi sempre in posizione dominante. Il suo gioco è divenuto meno fine ed elegante. Ad una rinnovata forza atletica, ha deciso di coniugare uno spirito nuovo. Sono rimasto sorpreso, non tanto per l’esito dell’incontro, quanto per la sua capacità di re-inventarsi alla soglia dei 30 anni. Questo differenzia i campioni dai fuoriclasse.
 
Ronaldinho. Lieto di sbagliarmi, ma credo che la sua avventura rossonera volga al termine. Non sono i 4 minuti di sabato a spiegarmi questo. Si tratta del generale nuovo disegno della nostra squadra. Serve tecnica abbinata a gamba e sacrificio. Avanti Robinho, occhio Pato!

240 commenti su “IL MERCOLEDI’ DEL CAMISA

  1. Con dettagliato confronto tra l'entità "cesso pubblico italiano" e l'entità "cesso pubblico austro-svizzero"!

    Ok, basta!

  2. DNR, magari se non concludi i commenti con "sei scemo" "sei cretino" è meglio eh?

    Ma che state a parlare di cessi? Mamma mia… e poi ci stupiamo se non transita gnocca qui… e dire che il gestore è una personcina così a modo…

    bah….

  3. oh, c'era bisogno di un nuovo duellante che ravvivasse il blog!

    p.s. ma quello sfigato cronico di rdv che fine ha fatto? aveva detto che andava ad un party, si sarà mica ubriacato a suon di crodini?

  4. Marcovan, dimmi la verità.. ma tu questi jolly li paghi per movimentare il blog e per farci sfogare ogni tanto? Dimmi di si, ti prego… Non è possibile che capitino tutti qui..

  5. SARASA

    Tra di noi non c'è grande sintonia (non che me ne fotta più di tanto poi)Facciamo così.Per un pò non ci commentiamo a vicenda,magari più in là entreremo più in sintonia e sarà più piacevole conversare.Anche perchè così si rovina l'atmosfrea del blog.Considerando anche che sono l'ultimo arrivato e non voglio essere invadente.

  6. oh, c'era bisogno di un nuovo

    Punto!

    ma quello sfigato cronico di rdv che fine ha fatto? aveva detto che andava ad un party, si sarà mica ubriacato a suon di crodini?

    Quando c'è, lo vorresti cacciare ………

  7. DNR

    prima di partire in quarta impara a conoscere Sarasa

    lui è interista, quindi poco sportivo per definizione, ma spesso fa del sarcasmo (che a me diverte, ma non siamo tutti uguali), se la prendi male è finita, lui si diverte un mondo…

  8. Tra di noi non c'è grande sintonia (non che me ne fotta più di tanto poi)
    reciproco ma irrilevante.

    Facciamo così.Per un pò non ci commentiamo a vicenda,magari più in là entreremo più in sintonia e sarà più piacevole conversare.
    guarda, tu fai quello che vuoi, io credo che finchè mi esprimo in toni civili, sono libero di commentare qualunque argomento di discussione…

    Anche perchè così si rovina l'atmosfrea del blog.
    "i bambini!!!" (cit.)

  9. Che poi se la prende solo con Sarasa.. a me  risponde timidamente.. forse è per via della fede calcistica.. mbah! Tutti qui passano.. tutti qui..

  10. DNR (pazzesca la similarità con altro nick… )

    Scrivere 7528 commenti in 2 giorni ti avvicina pericolosamente al concetto di invadenza.

  11. sadyq, ma mica voglio che torni! diciamo che esprimevo la mia speranza che si fosse ubriacato e sia finito in qualche latrina dispersa nelle campagne.

  12. guarda, tu fai quello che vuoi, io credo che finchè mi esprimo in toni civili, sono libero di commentare qualunque argomento di discussione…  SARASA

    certo,quando le cose le capisci però.

    BETISQUADRA
    Finora non ho avuto nulla da ridire su di te,Se si verificasse l'occasione non esiterò,tranquillo

  13. Camisa, paradossalmente all'aumento delle nascite corrisponde una diminuzione di acido desossiribonucleico…fatto inspiegabile in sè.

    Le luci vanno e vengono…

  14. Ragazzi la cosa bella (o brutta) è durante tutta la discussione,io stavo (e ancora sto) facendo il corso di aggiornamento ISVAP.Chissas che cazzo ne verrà fuori.

  15. Sarasa, pensavo proprio a quella canzone là!! 😛

    Camisa, che faccia simpatica da bauscia che hai 😛

  16. questa è per intenditori….il messaggio è chiaro.
    Nel caso, Andrea, chiamami. Non farti problemi.

    dnr: bonus malus contraffatti…

  17. è possibile che mi si sia già scaricata la batteria del telecomando del cazzo di digitale terrestre? maremma infame….

  18. A proposito di Digitale.A casa della mia ragazza,c'era Sky versione no base (rai 1 2 3 ,4 5 e 6,altro che base).Così siccome c'era la parabola e non l'antenna normale,ho comprato il TVSat.Ebbene,mi ha abbandonato tre giorni prima dei mondiali,ho portato un digitale normale da casa mia (da far funzionare con un'antenna piccola e non fissa) che si staccava ogni volta che si attaccava l'impianto idrico.Un inferno.Quando sono andato a riprendere il Tvsat dal centro assistenza mi hanno detto che non avevano fatto nessun intervento perchè secondo loro funzionava.BASTARDA TELESISTEM

  19. Era un decoder  sky vecchio.Inoltre la mia ragazza scassava la minchia perchè non si vedeva Beautiful e Centrovetrine (capirai).Quindi l'ho accontentata comprando il Tvsat

  20. nella chiavetta di sky devi inserire l'antenna terrestre comunque. La parabola ha un altro ingresso. Il problema ci sarebbe stato comunque..

    Ma non ho capito cosa c'entra l'impianto idrico con l'antenna…o è perchè c'è l'acqua corrente…????

  21. GHOSTRIDER
    Ti spiego.La casa della mia ragazza è una casetta in campagna in affitto.Quindi non stai li a fare modifiche.Quando si accendeva l'irrigazione esterna automaticamente si staccava il decoder.Il bello è che il meccanismo dell'irrigazione esterna non si poteva bloccare perchè i padroni casa erano partiti in vacanza e sarebbero mancati tutta l'estate.Capirai la sfiga e le bestemmie.Ho pure provato a forzare il lucchetto della cassettina degli interruttori,ma con scarsi risultati

I commenti sono chiusi.