47 3 minuti 13 anni

Ormai non fa più notizia: la Lazio è una squadra seria e l'Inter è in chiara difficoltà: 3  a 1 con grande prestazione di colui per il quale offrimmo un cesto di banane non più di un anno fa. Stasera scopriremo se per la prima volta dopo secoli i cugini toccheranno la decina di punti di ritardo nei nostri confronti. L'ideale sarebbe mettere più fieno in cascina possibile fra noi e loro, perché è assai probabile che, da gennaio in poi, recuperato qualche infortunato ed esaurita la pratica del Mondiale per Club (si spera con un bel buco nell'acqua), i passi falsi interisti cessino o quanto meno diminuiscano prepotentemente.  A proposito,  così, a titolo informativo, pare che la formula sia la stessa di quando la vincemmo noi, ma che improvvisamente la manifestazione sia diventata importantissima. Per quest'anno beninteso, poi tornerà la solita cagata.

Veniamo a noi. Stasera abbiamo il Brescia, penultimo a pari demerito con due o tre squadre e non brillantissimo fuori casa: appena una vittoria,  un pari e cinque sconfitte. Insomma, con tutto il rispetto per l'avversario, una squadra che ambisce al titolo è obbligata a vincerle queste gare, non ci sono discorsi tattici, di formazione o roba simile che tengano. Stasera si deve vincere. Punto.

Pare che Acciuga, oltre all'intenzione di riesumare Pirlo alla faccia della nuova "definitiva" formula dei tre mediani, abbia quella di "infliggere" al Dentone la settima panchina consecutiva. Lasciandosi anche andare, tra le altre cose, a dichiarazioni non chiarissime ma contenenti qualche indizio, del tipo che lui "un giocatore demotivato non lo tratterrebbe mai." Nel frattempo Berlusca, noto fan del Gaucho, sembra non batta ciglio a fronte di tutte le esclusioni subite dal suo pupillo. Forse perché distratto da festini porno ed impegni politici, d'accordo, ma non credo si tratti soltanto di questo.  Qualcos'altro bolle in pentola, insomma. Infatti, pure Adrianone non mette bocca sulla questione, o quando lo fa esprime a fotocopia i concetti del proprio allenatore. Unità d'intenti quindi, ed un silenzio-assenso importante visto che proviene da colui che sgancia il grano. Come si dice, tre indizi fanno una prova: ormai il destino del Dentone sembra segnato, egli ci lascerà appena possibile. Un pò mi dispiace devo dire, il giocatore è fantastico anche quando cammina, ma per il bene della squadra credo che il suo sacrificio sia inevitabile e giusto.

 

47 commenti su “VERSO MILAN-BRESCIA

  1. Ho grande timore per la partita di oggi.
    Temo una nuova Cesena, e la Lazio si fa sempre piu pressante.
    Quell'Hernanes poteva essere da noi, al posto di Seedorf magari. Sai che numeri?

    Speriamo bene: ce la possiamo fare.

  2. Se rimette Pirlo davanti alla difesa in questo momento è un mezzo allenatore. Se lo mette sulla trequarti è una cosa che può essere anche provata al limite ed è il posto dove fa meno danni. 

    Marcovan è molto semplice come faccio.

    Mi presento elegante sportivo e faccio totalmente i cazzi miei. Rcco coem faccio  faccio il simpatico con qualche esaltato, mi faccio presentare un po di gente che potrebbe essermi utili, scrocco l' aperitivo e pasturo con le cicaline di cui questi congressi sono sempre ben forniti, qualche pacca sulla spalla, un po di caciara un pò di calcio nelle pause

    Sono divertentissimi. 

  3. Boss , come al solito , semplicemente perfetto .

    E' bellissimo vedere come il " Trofeo dell'amicizia " , ora , sia diventato un trofeo importantissimo e di estrema importanza .

  4. Mah… secondo me Pirlo può giocare alcune gare davanti alla difesa, altre no.Questa è una di quelle gare che secondo me lui può giocare.

    Io ci rinuncerei volentieri eh?, ma, non abbiamo altro, lui è sempre un signor giocatore che per far rifiatare gli altri  diventa utilissimo. Se poi non viene spremuto troppo rende anche di più in copertura.

    Invece come trequartista proprio non lo vedo, ma posso sbagliare.

  5. A proposito,  così, a titolo informativo, pare che la formula sia la stessa di quando la vincemmo noi, ma che improvvisamente la manifestazione sia diventata importantissima. Per quest'anno beninteso, poi tornerà la solita cagata

    Infatti io al tempo mi incazzai tantissimo con Mancini per quella cazzo di dichiarazione in puro stile rosicat; bisogna sempre avere rispetto di quello che gli altri giocano e di quello che gli altri vincono,fosse anche il torneo di freccette dell'oratorio.
    Ciò non toglie che continuo a preferire la vecchia Coppa Intercontinentale così come preferivo la vecchia Coppa dei Campioni.
    In questo periodo per me molto nero abbiate un po' di pietà,sono un sentimentale.

  6. matto, preferisco anche io la vecchia champions e la vecchia intercontinentale.

    Ma comunque, la finale è sempre abbastanza scontata.

  7. Ma sai Allegri è un allenatore che fa le Ancelottate ma non è Ancelotti…

    Anche un cieco e un sordo ha capito che Pirlo in mezzo al campo è una calamità naturale….

    Se io fossi un allenatore il problema Pirlo sarebbe risolto dal 2007. Nel senso che con me farebbe panchina fissa ed entrerebbe forse al 75'.

    Detto questo penso che dovunque lo si metta si stravolgano gli equilibri.

    C' è solo da studiare dove uno come lui potrebbe stare senza fare danni.

    1) mezzala di Sinistra. Lo provò anche Leonardo e tutto sommato è una cosa dignitosa anche se la sua lentezza snervante lo fa rendere inutile negli inserimenti e un uomo in meno quando c' è da difendere
    2) dietro le punte con 3 centrocampisti dietro, dovrebbe fare beninino avendo almeno i piedi e la verticalizzazione. Solo che è lento ed è inutie se lo pressano un pò..
    3) davanti alla difesa è quasi meglio una disgrazia
    4) Come seconda punta no, come attaccante esterno nemmeno…

    Insomma niente dove lo metti lo metti fa danno. Quindi mettiamolo in panchina e risolto il rebus

  8. Cmq vedo difficile una sconfitta dell' Inter nel mondiale per club ; mi gusterebbe tanitssimo . Ma quali sono le altre squadre che parteciano ?

  9. l' unico ruolo che non fa danno è quello che gli aveva dato Leonardo. Tanto per cambiare che sapeva far sembrare giocatori anche gente come Pirlo e Ronaldinho che sono l' emblema dei pesi morti in squadra. A centrocampo con un mediano accanto basso, a stretto contatto con la difesa alta. Allora in quel modo faceva meno danni e con 2 attaccanti esterni sapeva pure lanciare e sembrava un giocatore dignitoso

  10. Secondo me pirlo rende meglio in un 4-4-2 classico, con a fianco un centrocampista incontrista che fa gli inserimenti (ambro, de rossi), e due ali capaci di sfruttare le sue taglienti aperture.

    Il milan non ha gioco sulle fasce, quindi pirlo è costretto a giocare nello stretto, e le sue spesso inutili veroniche lo portano a perdere palla, in posizioni rischiose.
    Tuttavia ha un tasso tecnico molto elevato, e in alcune partite la sua tecnica è fondamentale.

  11. Si è vero. Con le fasce al verso anche Pirlo rende meglio ma è sempre un peso morto che dopo 20 minuti ti lascia in dieci. Per me dovrebbe prendere meno di un quarto dello stipendio. 

  12. stasera è d'obbligo vincere.
    il dentone se ne andrà, ed è un peccato.
    però il suo ritmo non va bene per il gioco di allegri, e non può farci vincere da fermo ancora come faceva con leo quando si piazzava sulla sua mattonella a sinistra..
    il tutto sta nel vedere come sarà sostituito..
    pirlo potrebbe giocare da mezz'ala sinistra almeno in mezzo ci mettiamo un marcatore duro e puro, e se gli altri vogliono pressarlo a uomo si devono sbattere di più, el ui dal lato può lanciare meglio..
    hernanes starebbe da dio in questo modulo come mezz'ala sinsitra..invece è all'altra capoclassifica…

    @ M90

    sulla risposta alla domanda 5: RUFFIAAAAAAAAAAAAAANO..e ricordati che la pagherai semmai ci sarà un argomento di dibattito 😀
    domanda 8: altro che il redattore coi pennarelli, ti fa na pippa

  13. Juan,io ti ucciderò.
    Ma a differenza di betis,tu soffrirai.
    O se soffrirai………

    Cmq sì,in questo periodo non ce ne gira una buona,tra infortuni,sfighe e squalifiche del cazzo sembriamo un armata Brancaleone. In periodi come questi anche se si accende un cero alla Madonna,il cero cascherebbe dal sostegno e ci si sfracellerebbe in testa……
    Meglio prenderla con filosofia va…..

  14. Juan… al mondiale per club partecipano:

    Pachuca (messico, campione della  CL nordamericana)
    Hekari United (papua nuova guinea, campione della CL oceanica)
    Internacional (brasile, vincente coppa Libertardores, la CL sudamericana)
    Seognam (corea del sud, campione della CL asiatica)
    Mazembe, (congo, campione della CL africana)
    Al-Wahda (Emirati arabi, campione nazionale del paese ospitante)
    Inter

    Nell'ottavo di finale, l'Al-Wahda sfiderà lo Hekari Utd.

    Nei quarti, ci saranno Mazembe-Pachuca  e  Seognam-vincente dell'ottavo.

    La vincente di Mazembe-Pachuca andrà contro l'internacional, mentre l'altra andrà contro l'inter.

    E poi ci sarà la finale tra chi vince le due semifinali.

  15. Cmq vedo difficile una sconfitta dell' Inter nel mondiale per club ; mi gusterebbe tanitssimo . Ma quali sono le altre squadre che parteciano ?

    A parte il fatto che in questo periodo credo che a battere l'Inter potrebbe riuscirci anche una squadra Lega Pro,mi sembra che a questo Mondiale per Club partecipi l'Internacional di Porto Alegre,gli stessi che nel 2006 sconfissero il Barcellona. Secondo il loro allenatore in questo momento stanno bene e sono molto più forti di 4 anni fa.
    Vedremo.
    In ogni caso sospendo ogni giudizio su quest'Inter in tali condizioni.
    Se questo stato di forma,infortuni,inconsistenza tecnico-tattica persiste,non mi stupirei di una sconfitta anche negli Emirati.
    Certo,è facile poi passare per piangina,però sia ieri che oggi ho letto sui giornali e ascoltato in tv delle critiche sull'Inter davvero impietose con scarse attenuanti.
    Evidentemente,nonostante le critiche che si possono fare,avere fuori il portiere titolare,il centrale titolare,il terzino sinistro titolare,il centrocampo titolare in cui se rientra uno ne esce un altro,l'attacco titolare,più il giocatore più importante spremuto da quasi 70 partite giocate nel corso dell'anno solare ed una panchina di ragazzini così imposta per ragioni di bilancio,credevo fosse una cosa che potesse farci concedere un po' di attenuanti dalla stampa e dalla critica,visto che le prese per il culo dalle opposte tifoserie sono ovvie e sacrosante.
    Mi accorgo invece che non è così.
    O almeno non è così quando c'è l'Inter di mezzo.
    Strano direi,ma anche no a pensarci bene.

  16. mai sottovalutare il mondiale per club.

    E' un impegno molto ostico in cui bene o male giocano le migliori dei rispettivi continenti e in genere sono squadre con qualche talento e molta fisicità. Sarà un impegno molto dispersivo per l' Inter. Certo che lo sciopero e la sosta non ci volevano proprio. Avrebbe dato il colpo di grazia a' Inter. 

    Oddo sparati

  17. Io mi sono sempre espresso a difesa dell' Inter per quanto riguarda gli infortuni ; subirne così tanti e rialzarsi non è facile . Però , per me , il vostro vero problema è stato la scarsa capacità di lettura della situazione da parte della società al termine della scorsa stagione . Avete fatto gli stessi nostri errori post-Atene .

    Avete prolungato contratti che non dovevano essere prolungati ; ma , soprattutto , vi siete andati ad indebolire cedendo un ottimo attaccante ,  come Balotelli , senza prendere un dovuto rincalzo . E non dimenticando i mancati interventi fatti a centrocampo .

    Della lista degli infortuni , comunque , toglierei sia il terzino destro , che , da inizio stagiono fin quando non si è infortunato ,  ha reso veramente al disotto delle sue aspettative ,  sia il terzino sinistro , se ti rifersici a Chivu , che è un disastro e personalmente farei gicoare titolare a vita .

    Ora , dette tutte queste cose , comunque siete i più forti della competizione mondiale . Ma le dichiarazioni fatte da molti di voi , e non parlo di te , mi fanno molto ridere . Annzi mi fanno veramente sbellicare dalle risate .

    Mai vista tanta coerenza . E adesso la si usa addirittura come alibi per il campionato .

  18. DNA oddo non è più il portavoce dell'AIC 🙂

    @ matto

    vero, il commento 19.
    le ultime due panchine di campionato dell'inter erano imbottite di ragazzini primavera, e c'era il terzo portiere.
    questo non perchè avete una rosa shcifosa, come le nostre vecchie coperte corte, ma perchè avete mezza squadra (titolare) fuori…
    le attenuanti ci sono, e il 5 che la gazza ha rifilato a natalino mi sembra eccessivo.non ha giocato male, magari ha sbagliato sul 2° gol (che non ho visto in diretta) ma per il resto zarate ha faticato e non poco…

  19. Vorrei che fosse chiaro un concetto: io non sto facendo delle considerazioni da "piangina"; se il 2008 è stato un brutto anno per il Milan,il 2009 è stato un brutto anno per la Roma,il 2010 è stato un brutto anno per la Juve,nulla impedisce questo sia un anno brutto per l'Inter,per cui,per dirla con eleganza anglosassone,mi attacco al cazzo.
    Quello che mi lascia perplesso nell'ascoltare certi commenti è che mi sembra che pochi ci riconascano degli alibi.
    Mi spiego meglio: se si ha 3/4 di squadra fuori si è squadra di nome,ma non  di fatto,per cui l'elenco che ho fatto al #19 resta valido e tutti i giudizi dovrebbero ruotare attorno a questo
    Ecco perchè sospendo ogni critica a Benitez,fino a che non ha la possibilità di lavorare con la rosa al completo non mi sembra giusto sparargli merda addosso.
    La situazione attuale dell'Inter è diversa da quella del Milan 2007: Moratti è stato costretto dal FF (ma è giusto anche sul piano etico e sportivo) a chiudere la borsa,per cui io da tifoso non me la prendo nè per l'assenza del mercato nè per i tanti giovani.
    Siccome ho capito ed accettato la situazione con largo anticipo,la mia delusione è relativa.
    Quello che mi scoccia però è che chi commenta l'Inter non ne tiene conto abbastanza e questo anche per quanto riguarda i tifosi che riempiono lo stadio quando c'è una tripletta in vista e poi lo disertano al primo momento duro…….
    Non è un alibi totale perchè certi errori in fase di preparazione e certi problemi di natura motivazionale e tattica permangono,ma per l'appunto sparare merda su una squadra quasi tutta rotta che non ha fatto mercato mi sembra un po' cattivello.
    Se poi qualcuno crede che questa sia la vera Inter e qualcun altro gode,perchè stipendiato,a spararci merda contro,beh,questo è un altro paio di maniche.
    Normale che i milanisti,gli juventini e i giallorossi in questo momento godano a vederci nella merda (specie i primi) e ci mancherebbe anche che non fosse così,più stucchevole e fastidioso invece leggere e sentire certi "esperti" o pseudotali che crocifiggono l'Inter in sala mensa parlando di crisi sotto ogni punto di vista senza contare che magari,dico magari eh,si tratta solo di difficoltà umane di organico che rendono assai problematico l'essere competitivi.

    @Juan

    Sai com'è,magari Chivu non sarà un fenomeno e magari anche Maicon sarà anche un po' sottotono,però concedimi cmq di preferirli a Santon e al buon Natalino….abbi pietà.
    In pratica sai anche tu che preferisci in campo Netsa e Thiago Silva con il colera piuttosto che Yepes e Papastatopulos in piena forma……suvvia,cerchiamo di non perdere il senso della realtà.

  20. Juan,rimpiangerlo è un termine esagerato,anche perchè non dimenticare che Chivu è un centrale adattato a giocare terzino sinistro.
    Siccome però in questo momento le alternative non sono degne neanche della nostra serie B,allora tu capisci che,come si suol dire, "piuttosto che niente meglio piuttosto"!
    Anche perchè a centrocampo non riusciamo a fr giocare mai i titolari,per cui Zanetti,che a centrocampo potrebbe servire per tappare il buco lasciato ora da Stankovic,ora da Cambiasso,ora da Thiago Motta è costretto a scalare terzino e noi costretti a far giocare Muntari……riconosciuto premio Nobel per la stupidità….
    Ora tu capisci bene che io ovviamente soffro in questo peiodo,ma essendo cosciente della situazione in cui mi trovo,me la prendo in culo anche con un po' di filosofia e di fatalismo.

  21. Stasera non potrò vedere la partita, se qualche anima pia mi potesse mandare un sms anche solo fine pt e finale lo ringrazierei molto 😉

    @Ricky:
    Sulla tua opinione sulla 8, concordo  altro che il giovincello lombardo 

    Vado a giocare la mia di partita…oggi divisa stile operai anas tutta arancione (è uguale alla seconda dell'udinese) solo che farà freddo e in panchina (dove molto probabilmente sarò, sono scarso io mica come MdM 😉 )mi imbacuccherò per bene con maglie, tuta, cappellino e guanti 

    Mandi

  22. tutto sta a vedere il perché di tanti infortuni e del perché di una condizione atletica tanto penosa…

    allora mi viene in mente che a una squadra logora come l' Inter del post Mourinho spremuta in tutto sia stata disastrosa la scelta di alzare di tanto i carichi di lavoro  

  23. …bella roba.

    maddai, ma quei guanti li coi teschi cazzo, ma manco i bambini di 10 anni…sulle scarpe cos'ha, i dinosauri?

  24. tutto sta a vedere il perché di tanti infortuni e del perché di una condizione atletica tanto penosa…

    allora mi viene in mente che a una squadra logora come l' Inter del post Mourinho spremuta in tutto sia stata disastrosa la scelta di alzare di tanto i carichi di lavoro  

    Guarda,io la penso così e credo che possa valere tranquillamente per tutte le squadre: ogni allenatore con il suo staff ha la propria metodica di lavoro e lo accetto. Benitez viene da un tipo di calcio dove si corre di più e l'atletismo è importante così come l'intensità di gioco,ma questo valeva anche per Mourinho per cui il motivo non è quello,al massimo gli si può imputare di aver fatto carichi troppo pesanti in previsione del Mondiale per Club e delle Supercoppe senza tener conto che aveva a che fare con gli stessi giocatori logori da una stagione massacrante e freschi di Mondiale.
    Quello che io penso è che si dovrebbero studiare allenamenti singoli,differenziati,non solo post infortunio,ma come regola generale.
    Coutinho,ad esempio,non ha lo stesso fisico di Lucio,per cui è assurdo che svolgano lo stesso tipo di lavoro atletico e di preparazione.
    Ciò porta inevitabilmente a degli infortuni e ad un troppo diverso stato di forma.
    Quello che si dovrebbe afre è personalizzare il lavoro a seconda delle caratteristiche fisiche dei singoli.
    Invece permane questa cosa della preparazione uguale per tutti e dei differenziati personalizzati solo in fase di recupero da un infortunio.
    Io credo che questa cosa andrebbe superata.
    Chiunque abbia giocato a calcio lo sa: i brevilinei in genere entrano in forma prima dei longilinei; quest'ultimi hanno tempi più lunghi sebbene poi siano soggetti a minori problemi.
    Non si capisce in base a quale principio medico,sportivo,fisiologico un gruppo di atleti dalle caratteristiche anche molto diverse tra loro debba sottostare allo stesso tipo di preparazione atletica.
    E poi specie per i giovanissimi non dimenticare la variabile Natura: l'esempio della crescita di Pato e conseguenti problemi è emblematico.

  25. Ottimo Matto.

    la penso esattamente come te. Differenziazione totale dei carichi di lavoro e massima personalizzazione. 

    Io farei fare ad ognuno la sua scheda in base a quello che si vuole da quel fisico. e poi tanta parte tecnica con il pallone. Partitelle e torelli. Io farei cosi

  26. i giovanissimi non dovrebbero nemmeno farla la preparazione fisica..o meglio, non dovrebbero farla di "palestra pesante"..
    ci sono un sacco di movimento detti "a corpo libero" che hanno le stesse funzioni..certo, magari ci vorrà di più però sono molto più funzionali.

    un esempio, dato da un'inchiesta gazzetta: anzichè usare la macchian da palestra "leg extension", per potenziare il muscolo, si calcia 30-40 volte il pallone in porta.
    svantaggi? ci vuole più tempo
    vantaggi? il movimento del calcio viene perfezionato e diventa automatico.
                       sensibilizzazione del contatto col pallone
                       l'altra gamba e' in appoggio e lavora, nella leg-extension resta ferma
    ..ora, domandina facile facile..secondo voi, gente come gattuso e muntari, quale dei due metodi ha utilizzato?e xavi e iniesta?

  27. Mmmh, odio quei laziali di merda, l'ultima in classifica alla lega del fanta gioca contro di me e chi ha in rosa? Biava, quell'argentino infame e er profeta de sto cazzo… e qualcuno mi deve ancora i tre punti in sospeso per il rinvio di Bologna Chievo

    Se esistesse una giustizia in questo mondo i caciottarsi sarebbero da anni in serie B o peggio per i magheggi di Cragnotti, ma forse non ci avrebbero regalato la pagina più bella del calcio moderno, ovvero il 5 -5 -2002

    Detto questo graidrei una spiegazione di come Lotirchio sia diventato improvvisamente così ricco da permettersi di comprarsi Zarate e Henrnanes… qui qualcosa puzza di bruciato

    Ma non avete notato anche voi l'assenza da un pò di tempo a questa parte di qlcn di familiare…

  28. maggiore carico con il pallone lo dovrebbero fare tutti sempre.

    Il Milan con leo lo scorso anno si allenava quasi sol ed esclusivamente con il pallone ma eravamo anche più spettacolari infatti

  29. il mio culo, è aver avuto un compleanno e poi discoteca pure ieri sera.

    Anche perchè svegliandomi alle 13 oggi, ho perso pure studio sport…

    Sto anno va così, spero nella Lazio a cui vorrei regalare tre punti anche al ritorno.

    E sennò, amen, meglio voi dei gobbi.

  30. pirlo gioca mezz-ala sinistra…
    e boateng trequartista, buon centrocampo stasera…

    visto che poi il boa ha pure segnato, tanta roba!!

  31. e l'ho messo in pancaaaaa

    ora inizierò una macumba su candreva o guberti sperando chedomani non mi giochino…

    GRANDE PRINCE!!!!

  32. ''milan-brescia 1 fisso.sblocchiamo con ibra e poi in scioltezza (perdonate la gufata XD)..allegri dic che pirlo può anche giocare da mezz'ala/trequartista, quindi al posto di clarence, tenendo i mediani…vedremo''
    rickidevil

    19:17, 03 dicembre, 2010

    solo x voi, alla faccia dei 45 minuti ancora da giocare, che non riuscir; a vedere

  33. Se volete farvi due risate passate sul blog di diavolino, il professore eg ci delizia con una lecture sulla fortuna nel calcio…

    Ehi Pyongyang, come va il bruciore anale?

  34. Ho grande timore per la partita di oggi.
    Temo una nuova Cesena, e la Lazio si fa sempre piu pressante.

    PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

I commenti sono chiusi.