26 5 minuti 12 anni
Prima tripletta per Nocerino...

Turno infrattesimanale che vede il Milan ospitare il Parma; dopo la vittoria in rimonta sul Lecce, i rossoneri tentano di rispettare la tabella dei 12 punti in quattro partite ipotizzata da Allegri

Tra le novità nella formazione, degne di nota sono le presenze di Bonera come centrale al posto di Nesta e di Ambro al posto di Van Bommel, mentre Cassano viene preferito a Robinho in attacco con Ibra; Abbiati, Ignazio, Taiwo (alla sua seconda partita), i nuovi acquisti Nocerino e Aquilani e Boateng completano l’undici di questa sera.

Per almeno una trentina di minuti è sonnolenza acuta: la squadra cammina, troppi passaggi laterali, alcuni pessimi stop e sterilità offensiva; il Parma non fa obiettivamente granché, la difesa è comunque attenta (Bonera non sfigura affatto) ed il possesso palla resta saldamente nelle nostre mani.

Gli emiliani cercano di impensierirci intorno al 15′, ma Modesto scivola prima di poter agganciare un cross dalla destra; irrilevante anche un suggerimento di Giovinco per Valdes che però non raggiunge il pallone che finisce sul fondo…

Il gol che sblocca la partita arriva al 29′, dopo che Ibra, defilatosi sulla sinistra, verticalizza al centro dove Nocerino, dopo un contrasto con la difesa ospite, è fortunato nel vedersi carambolare addosso la palla e a superare Mirante. Non si fa comunque in tempo a festeggiare che il nostro ex rosanero (per rosanero intendo il Palermo, non la Hello Kitty Band), dopo due soli minuti, a ridosso dell’area avversaria calibra un vero e proprio colpo da biliardo che sfonda l’angolino alto alla destra del portiere del Parma: in due minuti, il massimo risultato con il minimo sforzo…

Il Parma, che fino ad allora stava reggendo bene, crolla psicologicamente; dopo qualche altra azione da parte dei nostri, il primo tempo finisce.

Nella ripresa, le manovre dei nostri si fanno un po’ più dinamiche: Mirante si supera su una schiacciata di Aquilani di testa al 54′, altra botta da fuori area dell’ex giocatore del Liverpool 5 minuti dopo sempre ribattuta dal portiere emiliano, rasoterra debole e centrale di Boateng al 61‘ ed un Cassano che fa imbestialire per un’eccessiva esitazione dopo una fantastica galoppata di Abate con tanto di cross e retropassaggio di Zlatan al 69′ sono il preludio al terzo gol di Ibra. Lo svedese, pescato da Fantantonio di testa, è lesto a girarsi e a superare in volata il suo marcatore e a depositare in rete…

Aquilani e Ibra cedono il posto a Emanuelson e Robinho; il folletto brasiliano saprà rendersi pericoloso in almeno un paio di situazioni, ma è il Parma ad accorciare le distanze al 77′ con un diagonale del piccolo Giovinco: ottimamente servito dall’ex interista Biabiany, Giovinco sembra troppo defilato sulla sinistra e ben chiuso da Abate, ma in realtà è bravo ad infilare il pallone tra le gambe di Abbiati

Non che questo comporti una ripresa del Parma con tanto di assalti veementi, sia chiaro; Mexes rileva a circa un quarto d’ora dal termine Abate ed il Milan chiude i conti in pieno recupero, al 91′, quando Cassano gestisce al meglio un pallone sulla destra , si ferma, converge al centro per un incalzante Nocerino che di testa corona la sua prima tripletta per i nostri colori. Il fischio finale arriva subito dopo…

CONSIDERAZIONI:

Milan particolarmente soporifero per almeno un trentina di minuti, come già accennato prima; meglio nella ripresa. Nocerino spicca su tutti, Ambrosini, Cassano (comunque fondamentale in un paio di marcature) e Boateng spesso imprecisi, Ibra apparentemente non nel cuore delle azioni ma capace di metterci la zampata al momento giusto; attento Bonera, senza infamia e senza lode gli altri. Aquilani ci prova ovunque gli si presenti l’occasione, propositivi Emanuelson e Robinho.

La squadra ha mostrato solidità e finalmente non abbiamo regalato un tempo agli avversari; non che la partita mi abbia entusiasmato, ma era importante presentarsi concentrati e così è stato. Difficile tuttavia, un po’ come si poteva dire dopo il Palermo, dove comincino i nostri meriti ed inizino i demeriti degli avversari; il Parma visto oggi è stato poca cosa, saranno ben altre le partite in cui poter valutare meglio le nostre potenzialità…

26 commenti su “MILAN-PARMA 4-1

  1. E va bene.. quando schiacciamo gli avversari la squadra rivale è sempre poca cosa…Mai che giochiamo bene noi.. eh no, sono sempre gli altri scarsi…

    E cmq vedere il travaso di bile in salumeria è da orgasmi multipli..

  2. Queste devono essere le partite del MILAN contro questo tipo di avversarie. Normale amministrazione.

    ps – RDV BUTTATI DA UN PONTE E SENZA PARACADUTE.
    ANDATE A LEGGERVI L’ULTIMA “PERLA”. FANTASTICO.

  3. buongiorno…

    comincio a considerare vera la profezia dei Maya. Se Nocerino segna una tripletta..

    Nelle mie personalissime considerazioni, che non sono legge per nessuno, è bene ricordarlo prima, dico che la partita non mi è dispiaciuta.
    Al di là del risultato, ovviamente, mi sono piaciuti Aquilani e Taiwo. Nocerino ha fatto una gara onesta premiata oltre ogni misura. E difficilmente ripetibile. Bravo comunque a provarci.
    Il Boa ha giocato sottotono e Bonera al centro della difesa non ha fatto male.
    Cassano sta diventando fondamentale nel gioco della squadra. E con Ibra hanno consolidato, da tempo, l’intesa e la preferenza nelle giocate.
    Robinho pasticcione ed Emanuelson…non riesco a decifrarlo.

    Siamo lì. 2 punti dalla vetta e ottimismo ritrovato. Il gioco va ancora migliorato, ma credo che siamo sulla strada giusta.

  4. Sottotitolo della partita: GLI INSERIMENTI DEI CENTROCAMPISTI.

    Torno a ripetermi su Nocerino: è davvero così seghino?
    E’ davvero peggio di Gattuso??
    Qualcuno probabilmente ha sbagliato valutazione.

    Al di là della tripletta, andate a rivedervi il secondo gol: stop di petto e botta di sinistro nel sette alla destra di mirante.

    E come giustamente dice Ghost: Cassano (e mi rivolgo al boss) è davvero da vendere per prendere Balotelli?
    Ha sfornato una quantità di assist incredibile (soprattutto a fine partita, segno che è in forma e lucido fino al 90esimo), ci ha tenuto in piedi quando eravamo senza punte, si sente finalmente partecipe e motivato.

    E stiamo anche iniziando a sistemare le “statistiche”: siamo tornati ad essere la squadra con piu gol fatti (segno che il nostro potenziale offensivo è devastante), siamo la squadra con il maggior numero di gol dei centrocampisti (4 di nocerino, 3 di boateng, 1 di Aquilani, 1 di Seedorf).

    Dobbiamo sicuramente sistemare la difesa, ma si son visti passi avanti. Senza l’erroraccio di Taiwo, non avremmo preso neanche il gol di Giovinco.

    Siamo a -2 dalla vetta, abbiamo già giocato con Lazio, Udinese, Napoli e Juve (le 4 squadre piu in forma).
    Abbiamo la possibilità di tornare in vetta in fretta. Segnando a raffica, possibilmente.
    E aspettando il miglior Ibra, che intanto è tornato al gol.

  5. Tre punti, quattro gol, giochicchiando…
    Grandi Nocerino, Abate e Thiago, buoni Cassano e Ibra, Taiwo incoraggiante come Bonera, male solo Abbiati (solito cazzo di gol e faccia da pardente) e il Boa (ma reduce da prestazione monstre).
    Un appunto: avevamo davvero bisogno in panca di TRE difensori compreso il terzino dalle gambe alla John Waine da sacrificare in tribuna il faraone? Mah…
    Sabato sarà dura, soprattutto se corricchiamo come nel primo tempo…

  6. @Darko

    Mi sa che pareggiamo al fanta.

    I gol di Sneijder e Klose mi servono per compensare i voti di Di Vaio e Milito!!!!!

    Mi ha rotto il cazzo Di Vaio: lo sparo in panca.

  7. dipende se entra pinilla oggi, altrimenti gioco in meno o prendo il voto basso del pazzo, dato che Dinatale non ha giocato.

    Secondo me vinci tu. Io ho la pareggite cronica, ma non mi faccio mancare qualche sconfittina.

  8. Cassano secondo me è uno di cui bisogna liberarsi al più presto, ché è una una bomba ad orologeria che prima poi comincerà a piantare grane. Poi non ho difficoltà ad ammettere che sta facendo benissimo, che mi ha sorpreso, che ne sono strafelice, che spero di continuare a sbagliarmi.

    MdM, la vittoria ci fa felici, è di buon auspicio, tutto quello che vuoi. Ma il Parma è poca cosa, suvvia.

    Non capisco: quando c’è da rompere i maroni all’allenatore, tuti a dire che abbiamo una rosa che deve vincere il campionato in scioltezza; vinciamo con questo Parma o col Palermo e ci si indispettisce se si dice che siamo estremamente superiori a ‘ste due squadre e quindi abbiamo fatto solltanto il nostro.

    Boh?, mettiamoci d’accordo…

  9. Buona prestazione. Peccato per quel goal subito. Buona prestazione del centrocampo con un Nocerino in grande froma. Lo ritenevo un buon ripiego, non un titolare di lusso. La realtà è che sta smentendo tutti con le prestazioni. Anche il sottoscritto. Speriamo continui così e non mi riferisco ai goal ma alle buone prestazioni. Boa un po’ spento ma dopo Lecce non gli possiamo dire nulla. Aquilani così e così; certo che erano anni che non avevamo centrocampisti che ci provavano da fuori con costanza.

    La difesa deve migliorare. Abate ormai non sorprende più.Taiwo si sarà pure perso Biabiany, ma l’errore è stato fatto dal centrocampista nostro, forse il Boa ma non ricordo bene, che ha perso palla in una zona del campo dove non devi perdere assolutamente il pallone per di più nel momento in cui la squadra saliva.Taiwo a me non è dispiaciuto. Ha dei buoni mezzi fisici e spinge. E’ carente nella fase difensiva ma Zambrotta e Antonini non gli sono superiori.

    Attacco così e così. Ibra alla fine è sempre determinante ma ieri non mi è piaciuto tantissimo. Speriamo che il goal lo faccia sbloccare. Robinho sappiamo com’è e, personalmente parlando, va benissimo così. Cassano non ha cominciato bene, deve rifiatare, ma continua a sfornare assist.

    Siamo a -2. Avanti così.

  10. Mi sembra ovvio che l’inizio stagione non è una cartina di tornasole valida per questa squadra. GIocare contro Lazio, Barcelona, Juventus, Napoli non è facile, anzi. Soprattutto con tre di queste squadre fuori casa.
    Stiamo ricominciando piano piano ad asfaltare tutti. E sono contento. Il Palermo non lo reputo poca cosa, è venuto qui a San Siro e ha giocato malissimo, ma quanto di questo giocare male è derivato da noi? Il lecce è una squadra scarsa ok. Però quello che si è fatto è stato veramente epico, anche solo a livello psichico.
    Il parma non è la Juventus ma è una squadra tosta a mio avviso allenata da un grande allenatore come Colomba.

    Chiedo solo che vengano dati i giusti meriti quando la squadra gioca effettivamente bene…

    Cmq sto Nocerino li vale alla grande sti 500.000 Euro, e vedete cosa significa dare fiducia??!? Vi ricordate Nocerino contro il Barca?? Non provava mai un passaggio più difficile, man mano sta prendendo sempre più confidenza…

    E’ Moratti mi sta sul culo…

  11. Ah quasi me ne dimenticavo.

    Piangono, piangono e piangono. Ahahahah! Piangono!

  12. mmmmmmm Sommoeric……..mmmmmmmmmmm tieni conto che se “perdo” Di Vaio mi resta Bergessio….per cui o mi dai in cambio un bel attaccantucolo oppure decido di concedergli la mia fiducia fino alla fine del girone d’andata.

    Sto stronzo ha sempre segnato e la volta che lo prendo io al fanta resta a quota zero gol.

    Ma vaffanculo.

  13. Comunque oh,

    sono dei pianginarosiconiprescritti e se lo meritano… però quest’anno gli arbitri gliene stanno veramente facendo di tutti i colori.

    Sono meno scarsi di quanto dica la classifica.

  14. Ma certo che sono meno scarsi di quanto dica la classifica. Ma sempre piangina rimangono.

  15. VOTI:
    Abbiati 5,5
    Abate 6,5
    Bonera 6
    Thiago Silva 6
    Taiwo 6
    Aquilani 6
    Ambrosini 6-
    Nocerino 8,5
    Boateng 5,5
    Cassano 6
    Ibrahimovic 6,5
    Robinho 5,5
    Emanuelson 6
    Mexes 6

  16. Uno tra Del Piero e Miccoli ti va bene, Mattoh?

    Anche io ho Di vaio al fanta dove mi gioco 300 euro 🙁

  17. Miccoli mi intriga……..però è sempre rotto…..

    Io sono come Branca: mi assumo le responsabilità del mercato fatto!!! 😉

    Per cui,fino al mercato di riparazione,mi tengo Marchetto Di Vaio!

  18. ottimo milan!non ho visto la partita ma non ho sentito ne disastri di bonera, ne di un fiacco ambrosini ne di un binho appannato.
    tutti hanno giocato dal discretamente bene in su, e questo basta x darne 4 al parma.
    gene ieri diceva: nocerino:”faccio lo stesso allenamento di gattuso. allegri mi tira il bastone, io lo riporto”. carino e gufata puntualmente smentita da una tripletta difficilmente ripetibile. ma questo è il gioco di allegri: centrocampisti dinamici che si inseriscono a bbbomba.
    e nocerino ripeto non è un fenomeno, un “mr. X” ma un onesto lavoratore della pedata, che ci mette grinta e polmoni, in un ottimo stato di forma…in culo agli scettici e montolivo che si chiede come mai giocava al camp nou mentre lui era sul divano.PIPPA.

    “Siamo a -2 dalla vetta, abbiamo già giocato con Lazio, Udinese, Napoli e Juve (le 4 squadre piu in forma).”

    …e direi anche le 4 squadre che ci stanno affianco/davanti in classifica. però forse meglio affrontarle in crisi.la sconfitta fa meno male, ci può stare perdere a napoli (anche a pieno regime), ma evita sconfitte con squadre + scarse, difficilmente digeribili a pieno organico. ora, finiamo questo 4/4, incassiamo gli ultimi 3 punti necessari x il girone a borisov e si può dire che la missione è completata.

    “Ma certo che sono meno scarsi di quanto dica la classifica. Ma sempre piangina rimangono.”

    ECCHIARO. poi ci piacciono così.VERI 😛
    ho visto il replay una volta sola, e nemmeno tanto bene, ma secondo me sto rigore c’era. chivu è stato un pollo…

    ——–

    “Secondo appunto, 5 partite giocate in casa, 2 pareggi e 3 vittorie, indovinate quali partite ero allo stadio?”

    …non c’è da vantarsene bubu 😀

  19. marcovanne,se riuscissi a ingaggiare gianclint gli pagherei metà dell’ingaggio.

    il paragrafo del teorico della valvola mi ha fatto morire,da dedicare ai nostalgici di pirlo!

I commenti sono chiusi.