34 2 minuti 12 anni

Spagna batte Italia 4-0, gli iberici campioni del mondo si confermano sul trono d’europa. Successo meritato che conferma la supremazia del gioco tikitaka, in una finale che ha visto una partita vera per poco più di un tempo, poi dopo l’infortunio di Motta non c’è stata più gara.

Risultato pesante per gli azzurri autori comunque di un ottimo campionato, che pagano in finale sicuramente la stanchezza accumulata oltre ad alcune scelte scellerate del c.t. Prandelli. Sicuramente è facile giudicare a posteriori, però l’errore di un Chiellini impresentabile sul primo gol e la sua seguente obbligata sostituzione, l’aver puntato nuovamente su Marchisio e gli innesti inutili di Di Natale oltre che dannosi come quello di Motta che hanno obbligato la squadra prima a restare in dieci e poi in nove per i problemi di Balzaretti, sono evidenti a tutti.

Consoliamoci comunque per aver visto un discreto campionato, e per aver goduto ad aver polverizzato i tedeschi gran favoriti.

Onore infine ai paladini alla Travaglio e a coloro che pensano che da domani l’Italia sarà un Paese migliore per il semplice motivo che ha perso gli europei di calcio: speriamo allora di fare una figura barbina anche alle prossime Olimpiadi di Londra.

34 commenti su “Coppa Spagnola

  1. Buondì, eccomi di ritorno dopo una settimana di ferie passata a trangugiare cannoli e cassate a volontà…
    Probabilmente la partita azzeccata contro la Germania decisa anche da episodi un pò fortunosi ( parole di Buffon ) ci ( vi!) aveva un pò annebbiato la vista sulle reali qualità di questa squadra, a cui vanno comunque fatti i complimenti ( con mio sommo dispiacere )per aver onorato la maglia grazie ad un ritrovato spirito di squadra ed imnpegno collettivo che è stato evidente durante tutte le partite.
    Mi permettoun appunto su Prandelli, visto che viene criticato ( giustamente ) nel post, la colpa non è sua ma di chi ce l’ha messo, la nazionale di calcio italiana è affidata al classico perdente di successo; ad uno che non ha vinto nulla ( almeno che due campionati di b contino qualcosa) , non ha mai allenato club di alto livello, non sa che significa competere ad alto livello in tornei internazionali, non è un vincente e purtroppo per noi dubito che possa diventarlo, viste le scelte che fa dettate come sempre accade con i nostri allenatori, più da motivazioni cameratesche che da motivazioni tecniche.

  2. buongiorno…
    la delusione per la sconfitta deriva più che altro dal fatto che sono stati schierati giocatori in condizioni precarie.
    Chiellini out per infortunio e determinante nell’azione del vantaggio iberico.
    Togliere Montolivo per mettere Motta come ultimo cambio è stata una perla di rara bellezza e giocare per oltre 30 minuti con un uomo in meno ha dato i suoi frutti. A loro.
    Sono stati commessi errori evidenti e pacchiani: Nocerino poteva essere utilizzato, così come Diamanti. O Balzaretti dall’inizio… vabbé.
    E’ andata così. Forse non avremmo vinto comunque, ma prendere 4 pere in una finale di Campionato Europeo è molto pesante. E fastidioso.
    Spero ne comprendano la gravità.

  3. Ehehehe

    lo sapevo che stamattina sarebbero iniziati i primi processi a Prandelli. 😀 Da megasoborone a confusionario in una partita. E’ vero che Chiellini, Marchisio e Motta erano cotti, pure Cassano lo era, ma queste competizioni sono particolari, le gerarchie del gruppo sono fondamentali, Bearzot ci vinse un mondiale e fece un quarto posto con questa filosofia. E questo gruppo, con queste gerarchie e con tutti i suoi difetti, era quello che aveva portato Prandelli sin qui. La verità è che gli azzurri e Prandelli hanno fatto miracoli: se le mamme d’Italia hanno prodotto questo materiale umano non è colpa di nessuno.

    La Spagna era troppo più forte, potevamo schierare pure Superman che nulla sarebbe cambiato. Onore al gruppo del Barça piuttosto, vero artefice di questo straordinario triplete.

    Personalmente sono contento. La lezione ai crucchi non ha prezzo.

    Quanto all’ultimo trafiletto, direi che è sensato. Ma insomma, uno poi tifa per o contro chi gli pare e per i motivi che ritiene più validi.

  4. Caro Boss io me lo posso permettere :mrgreen: ….il ct l’ho infamato dall’inizio, i miei commenti sono incisi sulla pietra del blog!!

  5. ma si le gerarchie e tutto quanto si vuole… 😛
    io ritengo sia stato imprudente rischiare quei due.
    Poi che si sia fatto qualcosa oltre le nostre possibilità è pur vero, eh

  6. Con qualche variazione nell’undici probabilmente si perdeva uguale, ma visto il risultato è ovvio che il c.t. debba beccarsi delle critiche.
    E’ un peccato che la legnata di ieri in fondo offusca un buon torneo culminato con una finale inaspettata alla partenza.

  7. massì, errori ne ha fatti il Prandelli, ieri soprattutto (che saltano all’occhio col senno di poi), ma ne avrà anche commessi altri durante il suo mandato. Ma è arrivato in finale, perdendola contro una squadra mostruosa; ha dominato un’Inghilterra forse scarsa, ma al nostro livello di scarsità; ha battuto una squadra, la Germania, sulla carta molto più forte.

    beh, Ec, tu infamando il Cittì sin dall’inizio hai toppato clamorosamente: il risultato finale lo dimostra (o arrivare in finale contro i campioni del mondo-campioni d’Europa uscenti/entranti ti pare una bazzecola?)

  8. Boss..il risultato finale è sempre espressione dei valori in campo??
    Allora l’Italia in senso assoluto èpiù forte della Germania…suvvia..
    Mi complimento perchè hanno fatto una cosa grandissima per i mezzi miserrimi di cui la nazionale dispone, d’altro canto non credo comunque di aver toppato poi molto, considerando il percorso per arrivare in finale:

    1) il girone abbordabilissimo giocato veramente male, barricate contro la spagna, male contro la croazia col golletto su punizione, male contro l’irlanda, girone passato grazie al non biscotto spagnolo ( non facciamo gli scordarelli),
    2) la partita contro una scarsissima inghilterra che abbiamo risolto ai rigori poichè totalmente incapaci di far gol contro una difesa ridicola
    3) la sciagurata formazione e gli sciagurati cambi di ieri ( premio seghino a motta)
    4) la figuraccia di ieri sera, diciamolo: ABBIAMO FATTO UNA FIGURA DI MERDA, CI HANNO PRESO A PALLATE, HANNO GIOCATO COME GIOCA IL GATTO COL TOPO.

    unica partita bella contro la Germania, può capitare , ma se mi devo mettere a vedere utte le partite della gestione prandelli mi sembra più una casualità che un merito

  9. beh, il risultato finale non è segno dei valori in campo ma è segno che qualcosa di buono o cattivo è stato fatto. E una finale europea è qualcosa di buono.

    Poi io non ho visto l’Italia giocare così male, francamente, a parte ieri che era palesemente distrutta sul piano fisico. Una bella partita con la Germania può capitare, ma devi comunque farla capitare: una partita di calcio non è una mano a dadi. Contro l’Inghilterra abbiamo avuto milioni di occasioni che non abbiamo realizzato (colpa di Prandelli?), ed è opinione diffusissima che un passaggio del turno inglese ai rigori sarebbe stato un furto colossale. Un girone eliminatorio agevole? Okay, sono d’accordo, ma era molto più agevole quello del Sudafrica, eppure fummo eliminati; era più o meno come quello di Spagna ’82, eppure all’epoca passammo per un pelo (e vincemmo il mondiale).

    Quanto al non biscotto, cosa che dovrebbe essere normalissima, francamente mi pare una motivazione buttata un po’ lì tanto per fare numero…

    Ciò detto, non credo che Prandelli sia un grande allenatore. Ma credo che con questa nazionale, finora, valutando tutto, abbia fatto bene.

  10. Barcellona-Juventus 4-0 !!!!!!!
    Eh si, perche’ ieri oltre a Marotta occhio di Lince, anche i vari giornalai della rai avevano dichiarato:” E’ un anticipo di quello che vedremo nella prossima Champions”.
    Un bell’anticipo proprio, con un piccolo particolare sfuggito ai piu’…………mancava Messi !!!!!!!
    Quanti ne beccheranno i gobbetti con un Messi in piu’ ?
    Chi vivra’ vedra’.
    Sulla merdetta dello sport son riusciti a celebrare Pirlo anche ieri sera, dandogli il voto piu’ alto degli azzurri.
    Ma come mai Pirlo quando gioca bene prende minimo 8, quando fa una partita normale 7, quando fa cagare 6 ?
    Da noi non gli hanno mai dato voti cosi alti, da quando e’ alla Juve non becca mai un insufficienza, mah…….
    Anche i bambini dell’asilo han visto ieri sera che lo pressavano in 3, appena aveva il pallone.

  11. sfortuna,stanchezza,errori dell’allenatore,giocatori infortunati… e se invece avessimo perso perchè la Spagna è assai più forte di noi? a sentire il gotha dei pennivendoli sportivi (la peggiore razza di servi) con più fortuna, più freschezza,senza errori di Prandelli,senza giocatori infortunati, se tanto mi dà tanto, avremmo dovuto vincere 3-0 minimo. stanchi perchè abbiamo riposato un giorno in meno? ma per favore…dopo undici mesi di cvalcio intenso guardiamo il giorno in meno o in più? mi sembra, fra l’altro, che gli spagnoli avessero giocato i supplementari e poi i rigori con il Portogallo. Prandelli che dice:”Cassano ne ha per un’ora ma in quell’ora può far tutto” e si gioca così sistematicamente un cambio ogni partita e ieri l’ha pagata amaramente. per me abbiamo perso perchè gli spagnoli sono molto più forti di noi ma una domanda a Prandelli la vorrei fare:”che senso ha portarsi dietro 23 giocatori se poi fai giocare sempre gli stessi, compresi gli infortunati (Chiellini per esempio) e quelli fuori forma (marchisio, per esempio)?

  12. Prandelli aveva casualmente trovato la formazione ottimale.

    Buffon
    Abate Barzagli Bonucci Balzaretti
    Marchisio Pirlo Derossi
    Montolivo
    Cassano Balotelli

    era questa, la formazione migliore. Quella che ha messo sotto l’inghilterra e solo x sfortuna non ha segnato.

    Marchisio è stato pressoché inutile, andava cestinato e sostituito con Nocerino.
    Chiellini è INFORTUNATO. Non puoi fare giocare uno INFORTUNATO in finale mondiale, uno che ha forzato il recupero, che è già lento di per sé. Non puoi farlo marcare il furibondo attacco spagnolo. Non puoi.
    Se perdi due a zero, e vuoi mettere un’altra punta, non togliere l’unico giocatore che inventa, ovvero Cassano. Non avrà i minuti, ma piantato per piantato, almeno può inventare l’assist.
    I pochi tiri nello specchio, ieri, li ha fatti tutti lui.
    Idem dicasi per Montolivo: il cambio con Thiago Morto è da Manuale del Calcio, pagina 1: COSE DA NON FARE MAI.
    Sta subito dopo il “non toccare la palla con le mani”.

    Prandelli è un minchione. Poche storie. Bravissimi tutti i calciatori, ci hanno messo impegno.

  13. Lungi da me intavolare discussioni per la nazionale prandelliana ..chi se ne frega!
    Però boss..squadra stanca, se ne convoco 23 e gioco la finale contro i campioni metto in campo la squadra migliore , e schierare chiellini zoppo che ha causato il primo gol e cassano in condizioni pietose non è stato un colpo di genio, viste anche le ottime prove e il buon stato di forma di balzarretti e diamanti…motta in campo è stato un’insulto, ci ha condizionato le prime partite del girone ma il cittì non ha imparato dai suoi errori…..
    il girone lo abbiamo giocato da schifo, e non mi interessa del sudafrica…abbiamo rischiato di essere eliminati e giocando pure un brutto calcio…
    una partita buona nel mare della mediocrità della gestione prandelli non ribilita per me un allenatore scarso e perdente.

  14. Chiellini (già infortunato prima di partire) mi ricorda un certo Lippi che convocò in sud Africa un Gattuso che aveva terminato la stagione alla frutta. “per riconoscenza” disse marcellino e infatti Ringhio non giocò mai, salvo una manciata di minuti di comparsata nell’ultima gara ad eliminazione ormai avvenuta, quello che si chiama contentino.

  15. La sconfitta dei gobbi è motivo di sommo giubilo… un ottimo antipasto di quello che vedremo l’anno prossimo.

    Tre difensori bolliti, un centrocampista che fa il fenomeno solo se gioca ogni 10 giorni, un’altro celebrato come principe quando tutti sanno che il principe è uno solo, porta il numero 27 e ha la fortuna, ahinoi di bombarsi un tocco di gnocca fenomenale…

    Quanto ai nostri ci hanno provato fino alla fine e bravi loro, e pazienza se un allentore incapace preferisce al centrocampista rivelazione della serie A un non italiano vecchio scarso e scartato perfino dai prescritti

    MILAN GERMANIA 2-0

    BARCELLONA -JUVE 4-0

  16. ahahahahaha

    dai vostri commenti evinco che quello dei sessanta milioni di cittì non è affatto uno stereotipo… 😀

    beh, magari è proprio questa elevato livello di cultura calcistica nella popolazione a fare sì che l’Italia sia una delle nazionali più titolate del mondo… e non leggeteci del sarcasmo in ciò che ho scritto, non ce n’è.

  17. Onore infine ai paladini alla Travaglio e a coloro che pensano che da domani l’Italia sarà un Paese migliore per il semplice motivo che ha perso gli europei di calcio: speriamo allora di fare una figura barbina anche alle prossime Olimpiadi di Londra.

    Uh.. mi sento toccato. Ma perché rispondere qua? Mi pare riduttivo! Risponderò direttamente giovedì nel mio post!

  18. Vittoria ineccepibile niente da dire. Certo in questa finale e anche prima (non capisco questa grande considerazione di Motta e lo scarso utilizzo di Nocerino) qualche errore Prandelli credo lo abbia commesso e la Spagna si è dimostrata nettamente superiore, io credo però che durante il torneo abbiamo dimostrato che proprio sul piano del gioco non siamo lontani da lora anzi….. Ma vi è una differenza sostanziale, la qualita degli interpreti, il loro giocatori sono per la maggior parte tecnicamente supuriori ai nostri, ma d’altronde da noi le nostre società i nostri vivai continuano a prediligere centrocampisti fisici/cursori più che tecnici.
    I gobbi e quest Nazionaljuve, ma dove…… la maggior parte della difesa è vero iuventini , ma chiedo quali i difensori migliori dei convocati che sono rimasti a casa?? i nomi….. a Centrocampo abbiamo visto Pirlo Marchisio De Rossi Montolivo e Thiago Motta, per me quello che non meritava di giocare era Motta ed è del PSG. In attacco Cassano e Balotello o Di Natale sono forse Gobbi….

  19. In attacco Cassano e Balotello o Di Natale sono forse Gobbi….

    scusa ma volevi davvero tutti gli 11 della juve vestiti d’azzurro in campo? e Giaccherini? riserva nella sua squadra che viene convocato (e gioca anche) in nazionale? come la vedi? e Nocerino? perchè non al posto di uno spento Marchisio? e Chiellini infortunato prima di partire che viene convocato? e Bonucci a cui sospendono l’avviso di garanzia prima di partire per non doverlo lasciare a casa? io ci metto anche Buffon e non perchè scommette un milione e mezzo di euro ma perchè ormai non è più il portiere più forte che abbiamo e Pirlo? pallone d’oro? mi viene da ridere. Marotta sarà, anzi è, strabico ma ci vede bene su certe cose

  20. Gli inquisiti non devono andare in nazionale ok sono perfettamente d’accordo e aggiungo tutti gli inquisiti fuori dal parlamento.
    Nocerino doveva giocare al posto di Thiago Motta che è del psg non di Marchisio, quanto alla difesa fammi i nomi di difensori più forti che sono rimasti a casa… Dimenticavo oltre a Motta che non è Juventino anche Cassano forse ha giocato qualch minuto di troppo e per la finale oltre a Chiellini che non doveva partire anche Abate non era al massimo e poteva giocare Maggio.
    Era prevedibile, dopo i mondiali e da come si comportano le nostre squadre di club in ueropa, un nostro eropeo su questi livelli e con questa qualità di gioco….. a mio avviso no, se per te invece lo lo era be bravo e complimenti vuol dire che di calcio non ne capisco niente

  21. io dicevo un’altra cosa, prima di tutto che è inutile che ti porti 23 atleti se poi fai giocare sempre gli stessi anche se infortunati, stanchi o fuori forma. Ogbonna,tanto per citare un non juventino lo vedi troppo scarso? Maggio lo vedi così scarso? lo stesso Nocerino e poi Cassano, chi lo ha deciso Giove Pluvio che doveva fare un’ora tutte le partite e sprecare così un cambio ogni gara? Diamanti aveva giocato così male? sto cercando di dire che le scelte della nazionale di calcio spesso non dico sono pilotate (ma in certi casi lo sono state) ma almeno condizionate. prova ne sia che Criscito è stato sbattuto fuori, per Bonucci hanno tentato vergognosamente di nascondere l’accusa salvo poi rendersi conto che “La Repubblica” l’aveva pubblicata a quel punto si sono arrampicati sugli specchi per non sbatterlo fuori. su Buffon tacciamo perchè essere presi per i fondelli sentendo uno che affida il suo patrimonio a un tabaccaio lontano dalla propria città non piace a nessuno.

  22. Questo di Buffon Bonucci ecc, è un’alta cosa e su questo sono pienamente d’accordo con Travaglio che non si deve dimenticare, ma su questo purtroppo nutro seri dubbi sappiamo come vanno le cose in qusto paese.

  23. Non avrei saputo usare parole migliori di Ayatollah. Quoto anche le virgole e gli spazi, di tutti i suoi post.

  24. ” (…) Complimenti ad Antonio Conte perché i ragazzi del gruppo Juve sono arrivati con grande dedizione, capacità di soffrire, la Spagna riesce ad avere due blocchi e questo aiuta molto, noi abbiamo dovuto lavorare su giocatori provenienti da diverse squadre. Per il futuro vedremo cammin facendo”. Firmato CESARONE PRANDELLI

    Scusa Cesarone se c’erano anche Cassano, Nocerino, Balzaretti, Montolivo e Balotelli.. purtroppo la Juve non è riuscita a naturalizzare anche Vidal, Liechsteiner e Vucinic.. vediamo per i mondiali.. hai visto mai..

  25. il presidente Abete ha detto che di indulto e amnistia per il calcio scommesse non se ne parla assolutamente. un giorno di tanti anni fa, non molti per la verità, un altro presidente federale, un certo Carraro, dopo l’ eliminazione dell’Italia in Corea grazie anche a Moreno esclamò”è una vergogna! ora torno in Italia e mi sentiranno! ” probabilmente parlò solo ai sordi perchè da allora nessuno lo sentì più. i bergamaschi già immaginavano Doni in campo…magari con Signori team leader e Moggi amministratore non tesserato. consoliamoci col rinnovo di Thiago Silva anche se i contratti valgono come il due di spade a briscola quando il palo è coppe.

  26. volevo salutare. ci vediamo quando inizierà il campionato. sempre se non slitterà la data. statemi tutti bene.

  27. Mi sembra di aver detto sin dall’inizio che su chiellini Prandelli ha sbagliato, e lui stesso mi sembra che in fondo lo abbia ammesso, cosi come mi sembra di aver detto che secondo me ha concesso troppo spazio a T. Motta che non gioca nella juve a scapito di Nocerino, in certe occasioni ha concesso qualche minuto di troppo a Cassano e in finale con il nostro Abate non al massimo forse era meglio Maggio. Nomi di non convocati migliori di quelle che ha portato a me non vengono in mente. Poi ripeto chi avrebbe previsto un nostro Europeo a questi livelli , anche come gioco.
    Abete non ci saranno colpi di spugno, ma speriamo, ma ci credo poco, sarebbe bello se per una volta ci comportassimo da paese srio..

  28. Io invece vorrei onorare i patrioti che pensano che l’italia sarebbe diventato un paese migliore, con la vittoria agli europei di calcio!

  29. L’Italia non sarebbe né migliorata né peggiorata. sarebbe rimasta tale e quale. Avrebbe soltanto un trofeo calcistico in più che perché ad alcuni fa schifo non necessariamente deve farlo a tutti. E allo stesso modo, se piace ad alcuni non deve piacere a tutti.

  30. E’ solo calcio. Ognuno tifa come crede. Quello che mi secca leggere è il voler caricare gli effetti futuri del risultato a beneficio di una teoria del “gombloddo” buona solo per far parlare di se chi a questa ci da fiato.
    E’ indubbio che questo faccia molto tendenza, molto radical chic.
    Ah non è mia intenzione scomodare patrioti, partigiani e servi della gleba.

  31. possibile che una semplice partita di calcio si debba per forza infarcire di cazzate?

I commenti sono chiusi.