42 5 minuti 11 anni
Lui è filoegiziano già dai tempi di Ruby. Precursore

Chi di speranza vive, disperato muore – L’approccio alle partite del Milan in questa stagione sta ormai assumendo i tratti del disincanto: i nostro vanno in campo, speriamo che facciano bene, poi la metà delle volte invece le prendono. E così via un paio di volte alla settimana circa. Sarà qualcosa di molto difficile riuscire a cavare un ragno dal buco nella trasferta odierna, nonostante la visita motivatrice di Silvio Berlusconi, un presidente che riesce a non dire nulla di clamorosamente sciocco solamente perché riesce ancora a destreggiarsi tra ovvietà, piccole bugie ed opinioni personali, confermando ancora – almeno a mio modo di vedere –  il suo sostanziale distacco dalle cose rossonere che non riguardino direttamente il bilancio Fininvest. Noialtri, invece, che ci mettiamo un po’ più di passione, ci prepariamo ad un sabato difficile. Pare che sarà tirato fuori dalla soffitta, ripulito dalle ragnatele e spolverato Antonio Nocerino, eroe della scorsa stagione che è dall’Europeo che non ne infila una giusta. Stando alle parole del mister, Mexès ed Acerbi saranno la nostra coppia centrale difensiva (un’altra!), mentre i terzini titolari saranno De Sciglio e Constant per mancanza di alternative. Causa squalifica del capitano, il ruolo di frangiflutti in mezzo al campo tornerà in mano a Nigel De Jong, che finora non si è rivelato all’altezza nemmeno per il ruolo di cagnaccio su cui ha costruito la sua carriera internazionale. Non m’aspetto nulla da oggi, nè punti nè una sconfitta onorevole. Prepariamoci sin da ora alla trasferta belga di mercoledì, forse è meglio.

Gli avversari – Sta rendendo un po’ sotto le aspettative il Napoli del piagnone Mazzarri, o meglio, sta mancando il salto di qualità che gli permetta di lottare in maniera convincente per il titolo, con qualche incidente di percorso di troppo. Al San Paolo gli azzurri si presenteranno sostanzialmente in formazione tipo, con le uniche eccezioni di Blerim Dzemaili al posto dello squalificato Valon Behrami e del giovane Lorenzo Insigne al posto dell’infortunato Goran Pandev. Cavani, invece, è là fermo, inamovibile e in grande forma ad aspettare di farsi beffe dei nostri.

Silvio e il nipote di Mubarak

Gli altri – Le trasferte del Cagliari a Milano con l’Inter e – lunedì sera – del Torino a Roma contro la banda di Zeman possono in teoria darci una mano dal punto di vista della classifica: i sardi incontrano dei nerazzurri motivati dopo lo stop di Bergamo, mentre i granata devono stare attenti alla voglia di rivincita post-derby e al potenziale offensivo dei giallorossi. Udinese-Parma è un altro incontro a cui noi milanisti dovremmo buttare un occhio, visto che le due squadre sono rispettivamente uno e due punti sopra di noi – o forse è il caso, invece, di guardare alle nostre spalle?

Da seguire – Nonostante il pessimo periodo di entrambe le squadre, segnalo il derby della Lanterna, che non di rado regala partite ad alta emozione. Blucerchiati società di casa, guidati da un Ciro Ferrara che fa concorrenza al nostro allenatore nella gara di ballo della panchina, mentre i genoani potrebbero trovare Marco Borriello di nuovo titolare in attacco dopo l’infortunio e il rientro, dalla panchina, di domenica scorsa. L’ex rossonero potrebbe essere il giocatore che fa la differenza, se riesce sin da subito a riconfermare le buone prestazioni del suo inizio campionato. Spero, per il bene dello spettacolo, che nessuno dei due allenatori combini disatri tra scelte tattiche e sostituzioni.

Da evitareSiena-Pescara è la classifica tra due squadre in lotta per la salvezza. Entrambe in realtà fuori dalla zona B al momento (i toscani virtualmente, causa penalizzazione), mancanco entrambe di un decente realizzatore in attacco, a parte forse Calaiò, mentre gli abruzzesi sono riusciti a mettere a frutto i milioni della cessione di Verratti facendo collezione di buoni trequartisti o ali (tipo Quintero, Weiss, Caprari) e di assoluti e indecenti asini in attacco. Davvero poca roba, secondo me.

IL PROGRAMMA DELLA 13a GIORNATA

17 novembre 2012
– ore 18:00: Juventus-Lazio
– ore 20:45: Napoli-Milan

18 novembre 2012
– ore 15:00: Bologna-Chievo
– ore 15:00: Catania-Palermo
– ore 15:00: Fiorentina-Atalanta
– ore 15:00: Inter-Cagliari
– ore 15:00: Siena-Pescara
– ore 15:00: Udinese-Parma
– ore 20:45: Sampdoria-Genoa

19 novembre 2012
– ore 20:45: Roma-Torino 

42 commenti su “Serie A 2012/2013 – 13a giornata

  1. Come facilmente immaginavo, stamattina vedendo le prime pagine dei 3 quotidiani sportivi, si da risalto alla visita in “pompa magna” del nostro sommo presidentissimo, nonché vate (r).

    Purtroppo ormai l’esperienza mi insegna che bisogna interpretare al contrario le sue affermazioni. In ogni caso è sempre positivo che sia andato, anche se per un presidente di calcio dovrebbe essere la norma far visita alla propria squadra e sostenerla, non una eccezione.

    Ok ci ha dato tanto ed ultimamente due anni fa ci “regalò” Ibra, salvo poi rivenderlo con gli interessi (Thiago n.d.r.) nel momento forse del suo massimo splendore calcistico.

    Io non voglio chiacchiere, voglio fatti, e se lui torna con almeno il 50% dell’interesse che aveva prima, sarei il primo ad esserne felice.

    Per la giornata calcistica il mio umore è come questo umido e grigio sabato di novembre. Nutro poche speranze di uscire indenne dal San Paolo, ma le partite di calcio si sa, vanno in ogni caso giocate.

  2. buongiorno…

    una volta si giocava al San Paolo per lo scudo. Ma i tempi sono cambiati. E molto.
    Oggi giocheremo, comunque, per vincere.
    Smetterei di guardare il calcio, e il Milan in particolare, se solo sospettassi che non giocano più per vincere.
    E da questa premessa, umorale, faccio una considerazione ragionata.
    Ho sempre sostenuto che abbiamo un livello tecnico basso. Pochi sono i giocatori in squadra con numeri adeguati al livello ed al blasone del Milan.
    Se riusciamo a trovare un punto di equilibrio, con modulo ed assetto consolidati, dovremmo avere meno palpitazioni alle partite. E forse siamo arrivati al dunque.
    Noto che il Presidente Apparente, nel senso che ogni tanto appare, ha confermato Allegri.
    Vuol dire che i dubbi che abbiamo noi li ha anche lui ?
    Che strategicamente non si ritiene utile un cambio in panca ?
    Che l’immagine della dirigenza, lui in primis, ne uscirebbe ulteriormente macchiata ?
    Che non capiscono, comunque, nulla pure loro ?
    Io non lo so, ma sorrido solo al pensiero dei… culi da combattimento in fiamme alle porte dei bastioni di Porta Venezia… (autocit.). Dal tramonto all’alba si vedono i bagliori nel cielo. Poveri infelici.
    Forza Milan, sempre.

  3. Giudico l’intervento silviesco di ieri inaspettatamente normale. Nel senso che ieri, Silvietto, al di là di ciò che ha detto, ha fatto il presidente. Purtroppo lo fa una volta ogni lustro.

    Al San Paolo basterebbe agguantare un punto. Ma sarà dura prenderci anche quello.

  4. Beh, lui è convinto di essere immortale, quindi non credo che faccia mai conti di questo tipo.

  5. Spero che il prossimo lustro lui sia già dentro un baule… lo stesso sul quale vorrò ballare il tip tap con moonwalking finale e lancio del cappellino. Ma dubito me lo faranno fare..

    A pare questo, volevo chiedere a Corrado quanti derby della Lanterna avesse mai seguito.. no, perché emozioni poche quasi sempre.. a meno che non siano emozionanti le scarpate.. allora sì! Sono derby spesso bloccati, con centinaia di falli e decine di cartellini.. li seguo spesso perché sono un simpatizzante della Samp ed odio il dannato Genoa.. a parte una rimontona doriana qualche anno fa con Cassano sugli scudi, ricordo solo derby della Lanterna osceni. Ad ogni modo, forza Samp, mi pare chiaro! 😉

  6. Non tutti li ho visti. Mi ricordo quello della tripletta di Milito e uno vinto all’ultimo dal Genoa recentemente. L’anno scorso non c’era. Però emozionante nel senso dell’emozione di un derby, anche le scarpate ci stanno tutte. E’ chiaro che tecnicamente non è il massimo, ma quando so che c’è una partita di forti rivalità, mi faccio coinvolgere pure io.

    Poi so’ gusti, oh.

    Silvio ha detto di aver voluto lui El Shaarawy.

  7. Silvio ha detto di aver voluto lui El Shaarawy.

    è un po’ come Ricky quando dice che lui sapeva già la soluzione dell’anagramma, solo che non l’ha scritta perché bla bla bla.. 😈 😈

  8. ” Ha detto di aver voluto lui El Sharawy”.
    E te’ pareva, certamente non poteva venirci a dire che ha voluto lui Traore’, insomma le solite ovvieta’.
    Stasera tutto quello che verra’, anche uno scialbo 0-0, sara’ da considerare grasso che cola.
    Anche se io voglio sempre vincere, indipendentemente da come e’ conciata la mia squadra.

  9. ” Ha detto di aver voluto lui El Sharawy”.

    È un po’ come in famiglia, se un figlio fa una cosa buona un genitore si rivolge all’altro dicendo “mio figlio”, se invece ha fatto una marachella “tuo figlio”….

    Interessante la cosa della “nanotecnologia” postata da Ghost, ma io che sono alto 1,79 posso sperarci oppure no????

  10. Ha detto di aver voluto lui El Sharawy

    dunque, sillogisticamente ragionando, le altre pippe le ha volute qualcun altro? o anche questo è colpa di Allegri?

    mi piacerebbe sapere quanto stanno guadagnando Acerbi, Niang, Traorè & Co. e per fare cosa.

  11. eheheheh

    vabbe’, di cosa ci stupiamo? Da sempre le vittorie sono figlie sue e le sconfitte sono di chiunque tranne sue. La scelta dei calciatori non fa eccezione. Però dai, ha ammesso che urge fare qualcosa. Finora i suoi interventi erano sempre stati caratterizzati da incredibili negazioni di realtà e vergogose pagliacciate, ieri non è accaduto; accontentiamoci.

  12. Ci siamo dimenticati di commentare la chicca della giornata di ieri. A un giornalista che gli diceva: “presidente la vedo in forma”, ha risposto, ” guardi che io tutte le mattine appena alzato, faccio 72 flessioni”.
    E’ veramente unico, ah ah ah ah ah !!!!

  13. dipende cosa flette. forse il pisello? :mrgreen:

    è vero, marcovan, poi vedremo a fine campionato, sempre pronto a dire:”avete capito male”. io continuo a dire che questo suo intervento è l’inizio della campagna elettorale.

  14. Non sto guardando la partita, ma leggo Twitter e Facebook e soprattutto ho sentito le bestemmie di Betis fino a qui… 😆

    🙁

  15. Abbiati è una merda. Punto.
    Non è la prima volta che Inler lo uccella da lontano. Ma non capisce.
    Eliminatelo dalla rosa del Milan. Basta.
    Mi ha ricordato Antonioli nel derby o il gol di Cambiasso a Dida. Fanculo.

  16. Abbiati stupido stronzo, vaffanculo fascistello di merda, hai rovinato la partita

  17. Facciamo schifo, Boateng è un cane, Acerbi da serie C, Bojan che torni in Catalogna, il Nocerino dello scorso anno non esiste più, senza El Shaarawy saremmo ultimi, però a portieri invertiti la staremmo probabilmente vincendo. Ci dice pure male, talvolta.

  18. Ciò che mi fa incazzare di più è vedere che non stiamo nemmeno giocando male.
    Dida mai più, per favore.
    Bojan oggi non mi piace, comunque.

  19. se quel lurido figlio di una troia schifosa non fa altre cazzate,la vinciamo,perchè stiamo giocando solo noi.

    a patto ripeto,che lurido figlio di una merda di vacca ripiena di pus non faccia altre cazzate.

    LO VOGLIAMO FAR GIOCARE STO GABRIEL SI O NO?!?!?!?!?

  20. E sia sempre lodato quel nano bavoso scopaminorenni che in 5 anni se n’è sbattuto il cazzo di questa squadra riducendola a quello che è oggi: UNA MERDA

    Faraone, vattene finchè sei intempo, questa dirigenza di incompetenti e capre ti vederà al primo offerente che si presenterà con 30 milioni

    Muori pelato fascistoide del cazzo

  21. a me stasera il milan è piaciuto. senza quella mummia di abbiati si vinceva. il pari ci sta stretto. comunque morale alto per l’anderlecht.

  22. Una squadra di cani che meritava di vincere. Questa è la storia di stasera.

    Abbiati scarso, Acerbi inadeguato.

  23. questa partita l’abbiamo persa per colpa di quel malnato di portiere,frutto di un incesto tra una scrofa alopecica e un caprone sieropositivo.

    MI FA SCHIFO AL CAZZO

    non so se anche voi abbiate notato quel merdoso arbitro del cazzo,che ha ammonito bojae ed elsharawy per proteste ma ha graziato cavani e dossena,oltre ad aver invertito il fallo cavani-bojan da secondo giallo per cavani.

    QUEL FIGLIO DI UNA TROIA DI ARBITRO,SUA MAMMA LA USAVANO PER FARE I PORNO CON GLI ANIMALI

  24. non so se anche voi abbiate notato quel merdoso arbitro del cazzo,che ha ammonito bojae ed elsharawy per proteste ma ha graziato cavani e dossena,oltre ad aver invertito il fallo cavani-bojan da secondo giallo per cavani.

    Notato notato e la mia reazione è stata pressoché come la tua!

  25. comunque,dopo mesi,sono euforico, erano secoli che non esultavo come un black block per un gol del milan,grande el sharawy!

    benissimo anche montolivo, che non ho capito perchè cazzo è uscito.

    mexes fa talmente cagare che mi fa rimpiangere laursen,roque junior, coloccini,n’gotty….ad oggi costacurta gli è di gran lunga superiore.

    de jong lo dovrebbero far giocare a rugby, li è vietato passare la palla in avanti

    per il resto,bene costant,l’unico negro con la nerchia più corta del naso

    bene anche de sciglio,già tre spanne sopra abate.

    bene anche il somaro tatuato ex crestato

    bene anche bojan

  26. I SIGNORI LANDUCCI MARCO E FIORI VALERIO SONO PREGATI DI RASSEGNARE LE DIMISSIONI E DI ANDARE A FARSELO INCAGLIARE NEL CULO

  27. una proposta per alex

    oltre a stelle e bidoni,si può mica istituire il premio

    GRANDISSIMO SACCO DI MERDA RIVOLTANTE?

  28. acerbi a me non è dispiaciuto, a parte il gol di insigne che è una cosa grave.
    peggio mexes che dorme e fa il gradasso col pallone fino a farselo fregare.
    constant sta facendo bene
    bergonzi è un cane, ma a bojan di falli non ne fischiano mai, l’ammonizione poi è assurda.
    benino boa ma andiamoci piano.
    anch’io non ho capito l’uscita di montolivo.

  29. zio, possiamo assegnarlo a fine anno con un megatelevoto trai tre bidoni finali :mrgreen:

  30. DOVEROSISSIMO PS

    ….quanti di voi hanno assistito all’inno di mameli cantato oggi dalla ricciarelli alla partita italia-nuova zelanda?

    avete presente la scena della pallottola spuntata che leslie nielsen si improvvisa tenore e canta come un cane?

    ecco.

  31. a parte il gol di insigne che è una cosa grave

    grave si, ma anche li la colpa è di abbiati! la palla viene deviata ma va nella sua direzione,bastava che ci mettesse il piattone!

  32. L’uscita di Montolivo non l’ha capita nessuno, neanch’io per carità, ma è questa la differenza tra un allenatore di calcio ed i comuni mortali… Di sicuro se avessimo perso la si imputava ad Allegri per aver fatto questo cambio…

  33. Acerbi ha avuto anche un’incomprensione un po’ pericolosa con Constant, mi sa. Ma vorrei rivedere l’azione, perché lì per lì ho perso lucidità.

    A proposito di arbitro, manca almeno un giallo per Insigne che almeno un paio di volte non ha rispettato la distanza nonostante diversi richiami e segnalazioni dei nostri. Ah, ma se la segnalazione l’avesse fatta Pepe…

    Comunque, prima della partita ci mettevo una firma per sto punto. Ora abbiamo Anderlecht in Belgio e poi Juventus in casa, cinque giorni dopo si va a Catania e infine Milan-Zenit.

    Se usciamo con una sola sconfitta da questo ciclo di partite, allora sarà andata bene.

  34. Grande Noce a fine partita: dice che avendo giocato l’anno scorso con grandi giocatori sente la responsabilità di dare di più, che lui è una mezzala ma se lo piazzano terzino lui ci gioca lo stesso, che sente la responsabilità di indossare la maglia del Milan, che vorrebbe fiducia e giocare di più, ma se non ha giocato tanto allora vuol dire che si deve dare una mossa. Dice che ieri Berlusconi gli ha chiesto di prendersi delle rsponsabilità nello spogliatoio. Non era un fenomeno un anno fa, non è scarso ora.

  35. Non l’ho vista, ero ad un concerto più festino. Una buonanima mi ha aggiornato sul risultato all’una di notte circa. Avevo solo un sinistro sospetto, un sms da un numero sconosciuto che recitava:

    “sento le tue bestemmie fino a qua”.

    Rileggendo i commenti dev’essere stato Bubu. Mi portavo questo groppone della sconfitta per tutta la serata fino alla notizia, abbiamo pareggiato al S.Paolo! DI LUSSO!!!

    Ho visto le immagini adesso. Vorrei fare solo un commento tecnico:

    ABBIATI FIGLIO DI PUTTANA!

    ‘notte a tutti!

  36. buongiorno…

    Montolivo l’ha tolto per mettere Pazzini e passare dal 433 al 424. Facendo la cosa giusta.
    Solo un discorso tattico, che ha dato i suoi frutti. Ha giocato bene il Monto, come da qualche settimana a questa parte.

    Mi è piaciuta la nostra partita. La reazione è stata costante e alla fine ha premiato.
    Il pari è giusto, comunque. Abbiamo rischiato il 3 a 0 sulla cagata di Constant.
    Che tra l’altro ha giocato bene pure lui. Ah, la definizione costant,l’unico negro con la nerchia più corta del naso mi ha divertito…

    Comunque, El Shaarawy… mamma mia… !!!!

I commenti sono chiusi.