Visto che si trattava di partire dalle basi, anzi dai fondamentali perché io e Mister Calcio non abbiamo mai frequentato  le stesse compagnie, ho dovuto “COMPRARE UN LIBRO SULL’ARGOMENTO”. Ero ben disposta a scrivervi oggi un post super-tecnico poi mi sono fermata su questo paragrafo:

 “Passani era conosciuto in tutto il mondo per la teoria del doppiocentrocampismo che qualche cronista italiano aveva denominato schizocentrocampismo. Tatticamente la teoria nasceva dall’allargamento del centrocampo a sei giocatori che si sdoppiavano in un centrocampismo di copertura e uno di attacco che, nella fase offensiva, apriva spazi e aspettava il pallone da un centravanti di sfondamento, improvvisamente spalleggiato dall’intervento dei 3 centrocampisti di spinta, dotati di grande velocità di potenza di tiro anche da fuori area. Questi 6 uomini era la chiave e, sulla lavagna diventavano la formula di riferimento” :

6=3A/3C =6AC

STOOOOOOOOOOP ! Ma per chi si prende questo Passani ? Un Cristo che moltiplica pani e pesci  (e suo padre sarebbe quel Dio che è sceso sulla terra durante gli ultimi allenamenti del Milan) ??? Un rivoluzionario dell’algebra ? Un esperto di malattie schizoide ? Quando si sdoppia il centravanti dove va l’anima del calciatore : in attacco o in difesa ? Quindi è vero che alcuni calciatori non hanno affatto cervello ? Cassano, dov’è finito il tuo doppio che si è tenuto la materia grigia ?

Il calcio è decisamente più astruso di quello che pensavo…