A TUTTO CAMPO….GHOST TO GHOST

uomo con soldiSiamo ormai a due settimane dalla chiusura del mercato invernale e ancora non si muove nulla. Ormai i ritornelli li conosciamo tutti: dobbiamo prima sfoltire la rosa e poi acquistare, siamo a posto così, la fiscalità spagnola e gli stadi di proprietà, bla bla bla….
Notizie più o meno vere parlano di trattative smentite categoricamente, ma che invece paiono essere ancora calde.
Ricordiamo tutti l’interessamento dei russi per Abate e Antonini, o delle incertezze dell’isterico olandese prescritto forse in attesa di una buonuscita o dell’amico ghanese che andrà, invece, all’ONU nei prossimi giorni o della nostalgia di Robinho per il Brasile.
Ebbene, credo sia arrivato il momento di incominciare a ragionarci su. Ma con dei dati davanti. Ho dunque preso la Rosa attuale  dal sito del Milan, escludendo il solo Cristante, e con l’aiuto del sito transfermarkt.it ho elaborato una tabella dove ho indicato la data di nascita, il numero di presenze nel solo Campionato di Serie A, il valore di mercato espresso nel sito e la mia personale opinione su chi dovrebbe restare e chi no.
Facendo un rapido calcolo ne confermo 15, ne scambio o cedo 13 e 3 li mando in prestito. Non so se ho esagerato o meno, ma conteggiando i valori attribuiti ai calciatori dovrei aver raggranellato quasi 50 mln. Un buon gruzzolo.

Preciso che per Ambrosini farei il rinnovo per un solo anno, così come per Bonera. Se Amelia vuol restare come secondo, bene altrimenti ciao e di Pazzini scrivono di un possibile scambio alla pari con Poli. Ci starebbe pure, ma hanno già smentito.

Ora non ne faccio una questione solo di soldini, ma credo che si possa pensare di fare qualcosa di buono e senza contare quelli già incassati per Pato.
Confrontate le vostre idee con le mie e parliamone…

Ho trovato un riepilogo sulle trattative attribuite in questi periodi al Milan. Lo riporto qui sotto per uno spunto in più. L’originale è invece qui.
Trattative definite:
Acquisti: Saponara (Empoli) a giugno
Cessioni: Desole (Foligno), Innocenti (Estudiantes), Pato (Corinthians)

Trattative possibili:
Acquisti
Portieri: Perin (Pescara), Stekelenburg (Roma), Krul (Newcastle)
Difensori centrali: Del Fabro – Astori (Cagliari), Carvalho (Real Madrid), Benatia (Udinese)
Esterni: Zaccardo (Parma), Santon (Newcastle), Weiss (Pescara), Schelotto (Atalanta), Centurion (Racing Avellaneda)
Centrocampisti: Ramirez (Southampton), Nainggolan (Cagliari), Mugni (Colon), Honda (Cska), Felipe Anderson (Santos), Strootman (Psv), Kucka (Genoa), Lodi (Catania), Obiang (Sampdoria), Poli (Sampdoria), Jorginho (Hellas Verona), Bellomo (Bari), Baselli (Cittadella), Salamon (Brescia), Praet (Anderlecht), Beckham (Svincolato)
Attaccanti: Destro – Osvaldo (Roma), Drogba (Shangai), Balotelli (Man. City), Bergessio (Catania), Icardi (Sampdoria), Castillo (Universidad), Belfodil (Parma), Kakà (Real)

Cessioni
Amelia (Roma), Mesbah (Galatasaray, Parma, Fiorentina), Abate (Zenit), Antonini (Galatasaray), Emanuelson (Arsenal), Carmona (Sion), Boateng (Galatasaray), Traorè (Kasimpasa), Strasser (Brescia), Robinho (Santos), Pazzini (Sampdoria)

Conferme e cessioni