32 7 minuti 11 anni

EpicuroFatti miei – E’ la notte tra venerdì e sabato, stasera buonissima cena italiana a casa mia con tagliatelle all’uovo coi funghi, tiramisù fatto da me medesimo, vino Pecorino arrivato dall’Italia e soprattutto ci ho dato dentro con l’ottimo limoncello della nonna (viva la nonna!) che mi arrivò a Natale, quindi vi racconto un paio di cose mie, sentitevi liberi di passare al prossimo paragrafo.

La prima cosa è che s’è da poco rotta la doccia, nel senso che il pannello che regola acqua fredda, calda, flusso forte, debole, modalità eco, ste scemenze qua, non funziona più, non dà segni di vita, deve avere qualche problema elettrico. Quindi, niente acqua, cosa che, vivendo in un paese in cui non esiste il bidet ed approssimandoci al fine settimana, converrete con me riveste una certa problematicità. Mi girano parecchio i cosiddetti, diciamo, e qui veniamo alla seconda cosa di cui voglio parlare, cioé ciò di cui mi occupo tutti i giorni: la filosofia, che magari a voi schifo o che penserete che non serve niente, e a me va bene lo stesso. Benché mi occupi normalmente di cose più recenti normalmente, il mio filosofo preferito è Epicuro, perché la sua filosofia è, come quelle greche in generale e quelle ellenistiche ancora più in particolare, una filosofia della felicità, cioé è tutta indirizzata, nei suoi presupposti di studio della realtà e nelle sue teorie fisiche, a delle pratiche filosofiche (in età antica le filosofie non erano tanto astrusi, inapplicabili ed astratti sistemi di pensiero, bensì e anche pratiche spirituali e di vita) capaci di portare all’assenza di turbamento dell’anima e di dolore nel corpo, senza ambire ad irraggiungibili modelli di saggezza ma, piuttosto, ad una quiete alla portata di tutti, che bada alle poche cose che contano e che si fida e si occupa della propria stretta cerchia di amici. Una frase bellissima che riassume la sua filosofia è “Bisogna ridere e insieme filosofare”. Voi ne capirete l’importanza in un momento di enorme giramento di scatole (probabimente esagerato, le cose serie sono altre, lo so) come quello citato sopra. Respiro profondo. Famose na risata. Andiamo avanti.

Diamo i numeri (gioco di parole scontatissimo, che vergogna) – Oggi mi sono imbattutto in questa bellissima pagina del sito della Lega Serie A dove sono riepilogate alcune statistiche per ogni incontro previsto nella giornata. Non sapevo che esistesse, ma mi sembra interessante. Per quel che riguarda Fiorentina-Milan di domani, una cosa balza subito all’occhio: entrambe le squadre sono tra le migliori nelle statistiche di squadra. Ad esempio, noi siamo al primo posto in termini di possesso palla e palle giocate, mentre la Fiorentina occupa il terzo posto dietro a noi e alla Juventus in quasi tutte le tabelle (a parte quella sui tiri nello specchio della porta, in cui è quarta dietro anche la Roma). L’unica statistica in cui siamo dietro ai viola è quella della cosiddettà pericolosità che – cito – è un “indice composito che misura la produzione offensiva di una squadra” e si basa sul contributo marginale che quattro variabili (possesso palla, verticalizzazioni, capacità di giungere al tiro, capacità di creare occasioni da rete) apportano alle vittorie di una squadra, come potete leggere nella legenda del documento: siamo quarti al 59,7%, ben lontani dalla Juventus (69,5%), che è seguita dalla Roma (63,3%) e, appunto, dalla Fiorentina (60,3%). Prendendo questi numeri con mille pinze anche per via dell’andamento non lineare del nostro campionato (che ha conosciuto molto bassi all’inizio e tanti alti successivamente), e vistà la bontà delle altre statistiche, tenderei a dare la colpa della nostra relativamente bassa pericolosità (abbiamo comunque sedici squadre dietro) alle verticalizzazioni. Traducendo in nomi e cognomi, e correggetemi se pensate che la mia teoria sia sbagliata, significa che il solo Riccardo Montolivo (grande stagione la sua finora) non basta, che gli altri centrocampisti sono degli scarponi e che neanche dalla difesa viene un gran contributo (ah, Thiagone, Thiagone…). Queste, però, sono un po’ delle mie speculazioni, servirebbero numeri individuali in questo senso, però, se fossero valide, confermerebbero la necessità di interventi proprio là dove in tanti ne richiediamo da tempo: difesa centrale e qualcuno dai piedi buoni a centrocampo.

NumeriGli avversari – Guardando alle statistiche, chi sono i più pericolosi della Fiorentina? Chiaramente Borja Valero è l’assistman della squadra, è in cima alla classifica comparata Fiorentina-Milan sia in numeri assoluti sia in termini di assist vincenti. In realtà, nelle classifiche degli assist mi stupisce come i viola la facciano da padroni – o forse, anche qui, torniamo ancora a quel problema di piedi buoni di cui sopra. Per quel che guarda i tiri e i gol invece, diviene evidente una forte dipendenza dei nostri avversari nei confronti di Jovetic, gran tiratore e buon realizzatore. Domani Borja Valero rientrerà dalla squalifica della settimana scorsa, mentre Jovetic, infortunato, salterà l’incontro per nostra fortuna, così come Gonzalo Rodriguez, che in questa stagione è stato il perno difensivo su cui Vincenzo Montella ha costruito il reparto arretrato dei viola, che altrimenti, durante la stagione, ha visto ruotare e finire in panchina per molto tempo diversi uomini (Viviano, Neto, Roncaglia, Tomovic, Savic), ed è addirittura passata ultimamente da una disposizione a 3 ad una a 4.

Vabbé, ho scritto un pippone, basta così. Prometto che non vi tedio più né con la filosofia né con i numeri.

Le altre – Crepino.

Da seguireRoma-Lazio.

Da evitareJuventus-Pescara.

IL PROGRAMMA DELLA 31a GIORNATA

6 aprile 2013
– ore 18:00: Juventus-Pescara
– ore 20:45: Bologna-Torino

7 aprile 2013
– ore 12:30: Fiorentina-Milan
– ore 15:00: Catania-Cagliari
– ore 15:00: Sampdoria-Palermo
– ore 15:00: Siena-Parma
– ore 15:00: Udinese-Chievo
– ore 20:45: Inter-Atalanta
– ore 20:45: Napoli-Genoa

8 aprile 2013
– ore 20:45: Roma-Lazio

32 commenti su “Serie A 2012/2013 – 31a giornata

  1. Interessante la parte statistica ma anche il breve sunto su Epicuro al quale va la mia massima stima, da ignorantone che sono in materia.
    In queste 3 gare passa la champion’s dell’anno prossimo.
    E le altre, come hai detto, crepino!

  2. beh, alla fine l’excursus filosofico di Corrado è per informarci che per questo fine settimana difficilmente lui ciulerà. A meno che l’eventuale partner non sia una di quelle che “l’omm ha da puzzà.”

    Comunque i numeri snocciolati sono estremamente interessanti e sorprendenti. Facciamo un sacco di possesso palla, che può piacere oppure no ma che indica che un gioco, checché se ne dica, Allegri l’ha dato. Per contro, siamo poco pericolosi, o potremmo esserlo di più, e condivido quanto scritto da Corrado: è palese che avremmo bisogno di più qualità dietro.

    P.s: il fatto che mancherà Jovetic aiuta, ma mi sembra di ricordare che mancò anche all’andata…

  3. buongiorno…

    io sono sempre stato a favore del sistema tradizionale: apri il rubinetto e scende l’acqua. Senza marchingegni troppo sofisticati. I risultati, poi, possono essere quelli elencati da Corrado.
    Del resto gli inglesi hanno sempre avuto la mezza idea di non mettere il lavabo a favore del bidet, ma l’idea di lavarsi la faccia inginocchiati a terra non li ha mai convinti del tutto. Preferiscono lavarsi l’intimo cavalcando il lavabo come in una battuta di caccia alla volpe nello Yorkshire.
    Con un incremento esponenziale di incidenti domestici. Sono strani questi inglesi. 😎
    Comunque, caro Corrado, se il problema persiste compra un tubo di gomma e attaccalo in cucina, fiondati nel box doccia e fai il tuo dovere.
    Perché avrà pure ragione Epicuro: senza potersi lavare..il momento è duro, ma non sbaglia nemmeno D’Azeglio: darsi una lavata prima di cenare, è decisamente meglio:mrgreen:

    Contro la viola Montolivo farà la sua parte fino in fondo. Non ho mai approfondito le ragioni, né mi hanno mai interessato realmente, del suo incaponimento nel volersene andare.
    Mi va bene sia oggi con noi e giochi a questi livelli. E se proprio deve togliersi qualche sassolino, beh, domenica potrebbe anche essere il momento giusto..

    Il derby di Roma è meglio nel web che sul campo… vi ricordate questo blog ? ahahahah

    OT: E’ morto Ivan Ruggeri, Presidente dell’Atalanta dal 1994 fino al 2008. RIP

  4. Ghost, non dimentichiamo la mancanza di prese elettriche nei bagni nonché di interruttori (motivo per cui, escluse le abitazioni più recenti, per accendere le luci dei bagni o c’è l’interruttore fuori o c’è la cordicella da tirare dentro), l’assenza del miscelatore nel lavandino (o ti ustioni le mani, o te le geli – ma sentivo un inglese giustificare il fatto dicendo che l’acqua tiepida incentiva la formazione di batteri nel rubinetto) e l’affetto per i cessi con lo scarico a cassetta. Tutte cose obbligatorie per legge, se non sbaglio, o che comunque lo erano fino a poco tempo fa.

    Ah, ovviamente il tecnico è irrintracciabile.

  5. Corrado cagagli in corridoio, torna in Italia e vai dalla D’Urso a raccontare la tua storia. Verremo con te e ti faremo da supporters
    Betis mandagli un paio di mc. di ghiaia cosí Corrado si puó congratulare con il tecnico.

  6. Viene domani a mezzogiorno – di domenica, chissà che botta la proprietaria. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 😈 😈 😈 😈

  7. Qua i bagni non hanno finestre. Qua i rubinetti non hanno miscelatore, non esiste acqua tiepida: o calda o fredda.

    Qua vivo con gente dell’est. De André cantava che “genti diverse venute dall’est, dicevano che in fondo era uguale”. Ovviamente parlava di religioni, e non di attitudine alla pulizia.

    Oggi mi frullano parecchio i coglioni. Preparo il colpo di stato. Invasione del soggiorno (chiuso) e dichiarazione di appropriamento dello stesso. Sará camera mia. Poi turni di pulizia da rispettare tassativamente, pena utilizzo a loro insaputa dei loro spazzolini per fini non proprio nobili. E mi son rotto il cazzo di fare lo schiavetto, bio parco!

  8. Dunque Corrado, partiamo dalla cenetta italiana: sono un libidinoso dell’ arte culinaria (italiana ovviamente)e sul tuo menu’ posso solo dire, Divinoooooo !!!!
    Su Epicuro mi associo a Ghost, sono ignorante in materia.
    Nella mia mente bacata Epicuro mi da idea di un lassativo molto potente, uno di quelli che stai sul Water una settimana.
    Sulla doccia io sono all’antica, odio i miscelatori moderni, non riesco mai a farmi una doccia alla temperatura che voglio, o troppo calda da ustione di 1°grado o troppo fredda che mi sparisce anche il pistolino.
    Ahh le vecchie manopole che ti regolavi da solo……….
    Passando al Milan, a me domani andrebbe bene anche un pari,logicamente non firmo, io vorrei sempre vincere.
    Se tra Viola e Napoli si fanno almeno 4 punti e’ ottimo.
    Non scommetterei molto sull’assenza di Jovetic, si parla di un recupero miracoloso.

  9. Ah, siamo in due! Intendiamoci, camera mia è una merda, però il resto della casa lo tengo bene, lavo i piatti prima di mangiare, pulisco i ripiani e così via. I turni sono andati a farsi fottere dopo una settimana ed evidentemente i bigliettini minatori che ho lasciato in cucina e in bagno non sono stati scritti in maniera abbastanza minacciosa.

    Ah, gli ex coinquilini cinesi per un anno non hanno mai aperto la finestra del bagno, dovevi vedere che coltivazione di muffa c’era prima che traslocassi, la proprietaria ha dovuto rifare il bagno.

  10. Infatti, Rincon, della cena sono stati tutti soddisfatti, pure la cinesina timida che poi però ci ha lasciati per andare a casa a parlare su Skype col fidanzato in America… 👿 👿 👿

  11. A me da fastidio fare paternali e cazzietoni.. perché in fondo sono bravi ragazzi!

    Ma sono degli zozzoni e devono essere redenti!

    A casa loro, nei loro paesi possono fare quello che vogliono..anche cagare sul letto! Ma quando vivi con persone che si aspettano un minimo di ordine, devi rispettarle. Tra il bene e il male vince il bene. Ho la presunzione di definirmi il bene. Mi rispettino, o scateno il pandemonio.

    , pure la cinesina timida che poi ci ha lasciato per andare a casa a parlare su Skype col fidanzato in America…

    ‘sta stronza!! Non invitarla mai piú!

  12. Del resto gli inglesi hanno sempre avuto la mezza idea di non mettere il lavabo a favore del bidet, ma l’idea di lavarsi la faccia inginocchiati a terra non li ha mai convinti del tutto. Preferiscono lavarsi l’intimo cavalcando il lavabo come in una battuta di caccia alla volpe nello Yorkshire.

    😆 … spero che chi di dovere abbia preso nota per la prossima edizione del Cacciavite d’Oro 😛
    Riguardo il sito di statistiche della Lega, vorrei sottolineare un grave (vabbè) errore che commettono quasi tutti i raccoglitori di dati sul calcio: il minutaggio dei giocatori.
    L’errore commesso è di conteggiare anche i minuti di recupero, non considerando che il regolamento del gioco del Calcio afferma che la durata di una partita è di 90′. Mi sembra palese, logico, ovvio, incontrovertibile, sottinteso, sensato, insomma evidente che i minuti di recupero hanno lo scopo di “recuperare” minuti non giocati in precedenza per i più classici motivi (infortuni, sostituzioni ecc), ragion per cui non comprendo come un Amelia, ad esempio, risulti aver disputato 9 gare di campionato (dal primo all’ultimo minuto) per un totale di 855′ invece che 810′ 🙄

  13. No, infatti, la cinese non la invito più, però stamattina mi ha fatto recapitare un barattolo di caffé Illy che ha comprato a Trieste un po’ di tempo fa ma che non usa. Almeno questo… 😆 😆 😆

    Max, non saprei: e se uno segna o fa un assist nel tempo di recupero? Secondo me si dovrebbero contare quei minuti, però boh.

  14. belle queslle statistiche…secondo me dovrebbero essere anche la classifica finale del campionato. juve-milan-fiorentina. speriamo recuperi punti dalle prossime settimane e non da domani…

    P.s: il fatto che mancherà Jovetic aiuta, ma mi sembra di ricordare che mancò anche all’andata…

    già, 3 belle perone…
    però stavolta anche senza rodriguez, speriamo che tomovic contro balotelli sia una pratica rapida per supermario…

    per i tuoi coinquilini, mi spiace. condivido l’attacco di violenza che vuole scatenare betis. per fortuna, nella mia esperienza erasmus, quasi tutti erano buoni coinquilini.
    a parte chi non puliva il frigo (finito per essere solo suo) e ci si trovava moscerini morti nel ghiaccio sciolto, ma è durata un mese. la francese lurida 10 giorni e la polacca che puliva poco tanto tempo, però c’è da dire che a parte bicchieri e mozziconi ovunque, non sporcava molto per il resto..dai, tutto sommato non mi è andata male 😉

  15. Non vedo l’ora di leggere i commenti di Zio Alduccio su Boateng biondo.. specie se giocherá di merda.

    Mi pregusto l’attesa..

  16. Non vedo l’ora di leggere i commenti di Zio Alduccio su Boateng biondo

    guarda,mi hai proprio anticipato,mi ero connesso apposta per dirvi quanto io disistimi boammerd a livello calcistico,umano e filosofico.

    il resto,me lo tengo per il dopo gara.

    p.s. ci sono un paio di commenti da cacciavite d’oro su sto post 😉

    p.p.s. la società ha richiamato il trio di giovani per la foto in treno…voglio vedere cosa fa la stessa se boaminchia scende in campo conciato in quella maniera.

  17. Io pure mi ero collegato apposta sul blog appena visto boammerd biondo e per sapere del parere di zioalduccio… sono stato anticipato sia da Betis che dallo stesso zioalduccio.

    Quest’uomo sempre più merdoso, almeno giocasse come due anni fa si potrebbe fare anche i capelli verdi, chissenfrega… invece il suo modo di giocare va di pari passo con la sua personalità…

    Corrado pazienza, affoga il tuo dispiacere in una buona tazza di caffè, comunque ho intercettato la sua chiacchierata su skype: “amole volevo rimanele a dolmile con Collado, ma ha il “letto” piccolino…”. Per lo meno così mi sembra di aver capito…

  18. E no, ho il letto a una piazza e mezza, dev’essere per forza una metafora malevola. Sarà che non le ho detto che sono fantasioso, io…

    Zio, dicci sti commenti da Cacciavite che hai letto, dai… 😉

  19. Ahhh Boateng biondo, lo apprendo adesso.
    Gliela avra’ consigliato quella aspiraminchie della Satta.
    Se fanno il tamarro d’oro lo vince sicuramente.

  20. Galliani capotreno? C’e’ anche quel gufo reale del figlio?
    Quando lo inquadrano in tribuna ha uno sguardo che e’ meglio che non alzi gli occhi al cielo, potrebbe far cadere un jet.

  21. Sulla doccia io sono all’antica, odio i miscelatori moderni, non riesco mai a farmi una doccia alla temperatura che voglio, o troppo calda da ustione di 1°grado o troppo fredda che mi sparisce anche il pistolino.

    Del resto gli inglesi hanno sempre avuto la mezza idea di non mettere il lavabo a favore del bidet, ma l’idea di lavarsi la faccia inginocchiati a terra non li ha mai convinti del tutto. Preferiscono lavarsi l’intimo cavalcando il lavabo come in una battuta di caccia alla volpe nello Yorkshire.

    eccole qua corrà.

    DOMANDA: ma se si ritorna a votare,si rifà un’altro cacciavite d’oro?

    ALTRA DOMANDA: ma come mai nei 10 saggi napolitano non ha messo gattuso?

  22. tra l’altro sta girando un video su FB,di boamerd che interrompe de sciglio in un intervista…prima gli dice che è bravo, ma deve rifarsi i capelli (……..)

    poi il giornalista chiede a de sciglio un commento positivo su boateng…de sciglio ha fatto una faccia come dire…e mo che cazzo mi invento?

    boamerd,sappi che mi fai fastidio.

  23. Il sig. Boateng vada a battere se si crede bello.. vada a dare il culo in tangenziale.

    Al Milan vogliamo gente brutta, sporca e cattiva.

    E lasci stare De Sciglio.. gran parte della mia stima nei suoi confronti é dovuta alla sua capigliatura normale e da ragazzo tranquillo.. (e sia chiaro che lo stimo anche per le sue doti tecniche).

  24. Al Milan vogliamo gente brutta, sporca e cattiva.

    E lasci stare De Sciglio.. gran parte della mia stima nei suoi confronti é dovuta alla sua capigliatura normale e da ragazzo tranquillo.. (e sia chiaro che lo stimo anche per le sue doti tecniche).

    Sei più contraddittorio di un grillino basic. Dovresti farci un pensierino al parlamento, tanto si rivota. Fai un video promo, noi ti sosteniamo!

  25. Sarò ormai traviato ma ovviamente “Video promo” il mio cervello lo elabora direttamente come “video porno”.

    Ed evitate battute su il fatto di avere o no il cervello…

  26. Sarò ormai traviato ma ovviamente “Video promo” il mio cervello lo elabora direttamente come “video porno”.

    Ed evitate battute su il fatto di avere o no il cervello…

    Effetti collaterali della frequentazione abituale di Screwdrivers, I guess.

  27. iniziativa simpatica…mi sono sfogliato tutte le 359 foto della gallery…ma la caneiro non c’è

    Allora inutile che le sfogli…

    Corrado, stavo ripensando al fatto che la cinesina ti abbia il mattino dopo regalato il caffè e l’unica spiegazione che mi sono dato è stata che la sera prima ti sei addormentato bello satollo, la cinesina se ne è andata e la mattina “regalino mirato” 😉

I commenti sono chiusi.