32 6 minuti 10 anni
Quello che dovrebbe essere il Milan di Clarence Seedorf fino a maggio, più o meno
Quello che dovrebbe essere il Milan di Clarence Seedorf fino a maggio, più o meno

Avanti c’è posto (no, non manca una virgola) – E’ finito il mercato, e no, non è ancora il Milan di Clarence Seedorf, però iniziamo a vedere un abbozzo di quello che verrà. E, se permettete, rimango perplesso. Insomma, si gioca col 4-2-3-1, si rinforza certo la linea mediana con Michael Essien (al netto della sua integrità fisica e della sua tenuta atletica, da verificare), però davanti, insomma, ci si ritrova con un’ammucchiata di mezze o seconde punte che di volta in volta si dovranno adattare a giocare a destra o a sinistra. Temo che per il resto della stagione continueremo a vedere un Milan che, come quello che ci ha lasciato, non sarà solo precario negli interpreti di difesa, ma anche pieno di giocatori sostanzialmente fuori posto in avanti – non che non sia bene avere giocatori duttili, ma spostare giocatori fuori dalla posizione in cui rendono meglio dovrebbe essere l’eccezione e non la regola, credo.

Poi c’è il Milan come lo vorrei io, un Milan più coperto (difesa a parte, che, visti i difensori centrali a disposizione, davvero lascia basiti nella scelta), che ricalchi quello di Ancelotti: uno ad albero di Natale, con due mediani tosti a coprire le spalle il creatore di gioco e due interpreti di qualità ad appoggiare la prima punta, oppure uno più offensivo, con una mezzala di qualità (Honda nel ruolo che fu di Seedorf, benché a destra e non a sinistra), uno tra Essien e De Jong a sprangare avversari, e Riccardino nel ruolo che fu già suo in gioventù, dietro alla coppia PazziniBalotelli.

Il Milan come lo vedrei io / 1
Il Milan come lo vedrei io / 1

Stasera, ovviamente, in panchina siederà mister Seedorf, ed a fargli compagnia ci sarà un altro nuovo acquisto, Adel Taarabt, talento finora incompiuto che in questa stagione aveva faticato a trovare spazio nel Fulham, squadra penultima del campionato inglese (ad onor del vero, la seconda metà della classifica della Premier League è estremamente corta, perciò non c’è davvero molta differenza tra chi è ultimo e chi è decimo, in questo momento). E, a dirvela tutta, io, perché abbiamo comprato Taarabt, non l’ho capito. Magari esce fuori che è forte, eh, vai a sapere.

Gli avversari – Anche il Torino viene dal suo viavai di scambi di mercato: ceduti tra i titolari D’Ambrosio (ormai da settimane fuori rosa per il suo rifiuto di rinnovare il contratto in scadenza a giugno) e Matteo Brighi, nella Torino granata sono arrivati il greco Panagiotis Tachtsidis – ex pupillo zemaniano che da un anno e mezzo non fa altro che deludere – e Jasmin Kurtić, sloveno classe ’89 che nel Sassuolo aveva fatto intravedere buone cose, salvo poi finire sempre più spesso in panchina mentre la sua squadra affondava in classifica. Al mio avviso, la rosa granata s’è indebolita, eppure è bene stare attenti, non solo per le croniche deficienze rossonere di questa stagione, ma anche per via della pericolosità del duo d’attacco formato da Cerci (nostro obiettivo da mesi, ma troppo costoso per le tasche di questo Milan che ha una rosa costruita davvero con pochi spicci ma un monte ingaggi sproporzionato rispetto alle spese sostenute per costruirla) e Immobile.

Il Milan come lo vedrei io / 2
Il Milan come lo vedrei io / 2

Le altre – Sono due le squadre che secondo me hanno effettuato davvero buoni colpi: il Napoli, che in Jorginho trova un giocatore capace di mettere ordine in mezzo, collegare i reparti e anche lanciarsi in attacco con una certa costanza, e la Roma, che con Nainggolan ha ottenuto un buon rincalzo per il suo già ottimo centrocampo, e in più ha comprato più una serie di giovani che, a sentire gli esperti, sono tutti di buona prospettiva. Gli azzurri – che hanno rinforzato il loro reparto a mio avviso più bisognoso, la difesa, con due giocatori che onestamente non conosco, il brasiliano Henrique dal San Paolo e l’algerino Ghoulam dal Saint-Etienne – si presenteranno a Bergamo, mentre i giallorossi (a -6 dalla capolista Juventus) giocheranno in casa ancora col problema del terzino sinistro (assenti sia Balzaretti, sia Dodò, sarà in campo Torosidis) contro il Parma di Donadoni.

Da seguireSassuolo-Verona, e non perché garantisca un gran spettacolo, anzi, se è per questo lasciatemi perdere e non guardatela, ma per la curiosità, forse tutta mia e un po’ masochistica, di vedere come inizia il processo di assestamento di una squadra rivoltata come un calzino (ben 11 acquisti e un nuovo allenatore per gli emiliani) e di una che ha perso uno dei suoi uomini chiave (Jorginho, di cui ho parlato sopra) e da allora ha iniziato a perdere terreno da quell’alta classifica che aveva, meritatamente, raggiunto. Per quel che riguarda i neroverdi, temo per loro una sola cosa ed userò una sola parola: Ancona.

Da evitareJuventus-Inter, sapete perché.

IL PROGRAMMA DELLA 22a GIORNATA

1° febbraio 2014
– ore 18:00: Bologna-Udinese
– ore 18:00: Cagliari-Fiorentina
– ore 20:45: Milan-Torino

2 febbraio 2014
– ore 15:00: Atalanta-Napoli
– ore 15:00: Catania-Livorno
– ore 15:00: Chievo-Lazio
– ore 15:00: Roma-Parma
– ore 15:00: Sassuolo-Verona
– ore 20:45: Juventus-Inter

3 febbraio 2014
– ore 20:45: Genoa-Sampdoria

32 commenti su “Serie A 2013/2014 – 22a giornata

  1. Alla fine l’unico vero acquisto del quale avremmo avuto bisogno non è arrivato: un difensore centrale. So che era difficile e spero si stia lavorando per giugno/luglio, ma in ogni caso andare ancora avanti con Bonera/Zapata/Mexes non mi convince, così come non mi convince Rami.

    Mi sarebbe piaciuto alla fine prendere Biabany, sicuramente meglio del fumoso “RoVinho”, ma se non è arrivato un motivo ci sarà… Un sogno per quel ruolo sarebbe Cerci, ma temo rimarrà appunto un sogno…

    E riallacciandomi a Cerci per la partita di stasera abbiamo un avversario di degno rispetto e che sta facendo benissimo, squadra che ho assunto al ruolo di “seconda squadra del cuore” ma che naturalmente quando affronta il Milan è una avversaria come le altre e quindi da battere!

    Domani sera vedrò con sufficienza il “derby tra le merde e i gobbi” e francamente qualsiasi risultato mi va bene. Se dovessero vincere o pareggiare le merde (cosa assai improbabile) ai gobbi un po’ di strizza verrebbe, sempre se la Roma fa il suo dovere, a proposito si vocifera che il mio concittadino De Sanctis dovrebbe indossare una maglia o fare qualcosa in ricordo di un ragazzo di 18 anni del mio paese morto in settimana per leucemia, se invece vincono i gobbi e noi faremmo il nostro dovere stasera, le merde sarebbero lì a soli due punti. Ma l’importante innanzitutto, come sempre, che vinca il Milan, il resto verrà da se…

  2. Anche io, come te, in linea di massima preferisco un Milan più coperto ed equilibrato, poiché odio le squadre che subiscono troppi gol (infatti la filosofia zemaniana mi ha sempre fatto cagare); è vero che il Real dei primi Galacticos, quello con Raul, Zidane, Figo, Morientes, col 4-2-3-1 disputò una stagione strepitosa prendendo pochissimi gol, ma insomma, loro erano loro. Però credo che Clarenzio debba fare gli esperimenti che ritiene necessari, sulla squadra e su se stesso. Ne ha il diritto-dovere. Tanto poi diciamolo, in questa stagione non abbiamo più nulla da vincere e neppure da perdere.

    Quanto a Taarabt, Galliani ha detto che lo seguiva da tempo, ma è la solita fanfaronata: lui non conosce altri giocatori che quelli che gli vengono suggeriti dai procuratori suoi amici o quelli già affermati. Taarabt gliel’ha indicato Briatore, l’ha detto Briatore stesso. Questo non esclude che Taarabt possa essere buono, anche se il fatto che faceva panca in una squadra in lotta per non retrocedere mi desta parecchie perplessità.

  3. quell’Ancona li me la ricordavo come partita. 5-0, primo gol di Rui al milan dopo svariati anni e svariatissimi assist..

    Da evitare – Juventus-Inter, sapete perché.

    perchè dai??!?! tanto li dove cammini, sempre fortuna ti porta 😈 😈 😈

  4. è vero che il Real dei primi Galacticos, quello con Raul, Zidane, Figo, Morientes, col 4-2-3-1 disputò una stagione strepitosa prendendo pochissimi gol, ma insomma, loro erano loro

    Mica tanto, furono la 6a difesa della Liga, contro il miglior attacco.

  5. Be lunedi c’è il derby della lanterna: anche quella è una gara da seguire, magari c’è poco spettacolo ma tanto agonismo.

  6. dopo che gli hanno comprato mezzo real madrid,jorginho e compagnia,quel sacco di merdadi benitez ha detto che sul mercato si poteva fare meglio…

    ..se io fossi delaurentis,lo esonererei immediatamente.

    :seghino:

  7. Ecco…
    Bonera ed Eamnuelson dalla parte di Cerci, se non sbaglio.
    Robinho.

    Non prevedo reti bianche, stasera.
    Over 2,5, direi.
    2-1 o 3-1…ma non dico per chi. :tie:

  8. Muntari why? C’è un motivo per il quale non dovrei bestemmiare per questo scempio in campo? Dj non sta bene? Essien non è pronto??

  9. Che dire…ottima linea del fuorigioco a ridosso del centrocampo…
    Bene, ma non benissimo -cit.

  10. Sono pronto a scaricare bidoni pieni di pisciazza, merdazza e rifiuti radioattivi di Fukoshima su quel bradipo muso giallo che usurpa la 10 del Milan.

    Su lui e Merdinho… dio quanto gliene sto gettando…

  11. La dieci del Milan a quel figlio dello Yen e cugino dei Pokemon è un insulto. Era meglio su Boateng che almeno correva.

  12. bonera e robinho sono due merde bastarde venute al mondo con un rito satanico finito male

    li odio.

    urge recuperare mexes.

    al posto di robinho chiunque,anche giocare in 10 va bene,ma questa merda deve levarsi dai coglioni!!!!!!!!!!!!!!!!!

    kaka e honda…in due non concludono un cazzo…possibile che saponara sia più scarso?

    dentro petagna,almeno de sciglio la mette dentro per qualcuno.

    spero sempre che caschi l’aereo,però oggi giochiamo in casa,pazienza.

    geometra,spero che i soldi della buonuscita li spenda in medicine,per lei e per quel coglione di suo figlio.

  13. Ahahahahahah, leggo in giro che si sta già insultando Seedorf. :rotfl:

    aspettate un po’ e si ricomincia con il tiro al piccione

    via, non è ancora finita

  14. ROBINH- BONERA- EMANUELSON- MUNTARI
    ANDATE AFFANCULO INSIEME A QUELLA MERDACCIA DI GALLIANI !!!!!!!!!!!

  15. Comunque Muntari gioca perché De Jong, viste le ultime partite, è evidentemente fiacco in questo momento. E poi non è neanche il peggiore dei nostri stasera, secondo me.

  16. kaka di gran lunga il peggiore in campo. si ostina ad andare via in dribbling,rovinando contro gli avversari…passala coglione,passala!

    honda…che delusione…questo può giocare nel campionato russo,svedese,ucraino o togolese,la serie a non è roba per lui.

    bonera….un sacco di merda liquida è più degno di questo schifoso mantenuto paraculato raccomandato,lo odio.

    robinho…io spero muoia. in campo,così posso esultare alla tardelli.

    montolivo…che schifo,che schifo,che schifo! e questo va ai mondiali! mannaggia a me che non avevo voglia di allenarmi da piccolo!

    unica nota positiva della serata: habemus stopper! grande rami,al momento dell’entrata a forbice su immobile ho esultato,altro che quella merda di bonera

    bonera che però è squalificato :suca:

    pezzo di merda!

  17. Io voglio ammazzare a colpi di badile sulla schiena quel bradipo ritardato con gli occhi a mandorla che mi sta facendo imparare a bestemmiare anche in giapponese… mi fa schifo, e vederlo con la 10 che fu di Zvone, mi mette la tristezza.

    Nel complesso bella partita, giocare in questa maniera con questi interpreti é rischioso… ma almeno ci si diverte… (in senso lato).

    Il peggiore é stato il giappomerda con la faccia inespressiva. Come si fa a giocare con questo esterno é un mistero, ma l’intenzione di prendere Biabiany, e quindi un esterno vero, mi fa ben sperare per il futuro. Questo deve giocare il turno preliminare in coppa italia l’anno prossimo e poi panchina. Ovviamente lasciando la 10 a chiunque, anche a Pazzini.

    Bene De Sciglio, Rami ed Emanuelson che oggi sembrava un giocatore di calcio…

    Ora esco… domani stelle e bidoni…

    p.s. l’ossessione dello Zio per il figlio di Galliani mi fa spaccare in due dalle risate…

  18. a napoli seedorf deve assolutamente cambiare modulo e uomini…se ci presentiamo con 4 punte di cui 3 morti ne prendiamo 8…

    dentro ruttari,dejong,essien,flamini e nocerino.

  19. Betis e che dobbiamo dire allora io, marcovan, rincon e ghost che quella maglia la abbiamo vista indossare da Rivera?

    Muntari alla fine non ha fatto malaccio, disastroso Honda, deludente De Sciglio, sorprendente Emanuelson.

  20. Nocerino ceduto al West Ham, Zio…

    Niente, bisogna provare Saponara e il marocchino nuovo in attesa che torni El Sharawy il mese prossimo… dopo togliere Bonera e Zapata ed investire energie su Mexes e Rami… che tra l’altro Mexes gioca bello in anticipo come piace a Seedorf.

    Bene De Sciglione. Ha crossato talmente tante volte che sembrava un allenamento sui cross…

  21. Veramente insultano seedorf?? Poveri noi. Nelnsecondo tempo fino al 30esimo il nostro portiere è stato inquadrato due volte..

    4 mesi di telenovela per prendere un cesso giallo del genere?? Galliani sparati.

    Robinho deve morire

  22. formazione antinapoli:

    ———-QUELLAMERDADIABBIATI

    —DESCIGLIO—RAMI—MEXES—EMANUELSON

    ———POLI—DEJONG—RUTTARI

    —————SAPONETTA

    ———BALOMINCHIA—PAZZINI

    (ruttari solo e soltanto per fare legna,meglio lui di merdolivo)

  23. Per me bene. Pazzini, emanuelsonn De sciglio, Rami in difesa, e ahimè muntari, ad essere onesto …..male gli altri.

  24. … certo che a vedere la sintesi della partita e a sentire i commenti in studio (su Rai2) mi è venuto il sospetto di avere avuto le traveggole questa sera … quel pirla del telecronista Rai, nelle estemporanee vesti di opinionista, ha parlato di un Milan sovrastato dal Toro nel primo tempo … mah

  25. Forse perche’ sono influenzato, forse perche’ sono rimbambito, forse perche’ non capisco un cazzo di calcio, forse perche’ l’ultimo terzino sinistro forte che ho visto era un certo Serginho, ma proprio non capisco cosa abbiate visto di postivo in Emanuelson.
    Ha saltato l’uomo una volta, ha crossato decentemente una volta, per il resto ogni volta che riceveva palla, o tornava indietro o faceva il passaggino all’uomo a 50 cm. da lui.
    Zullida poi………..ha visto addirittura un buon Muntari, ne avesse azzeccata una quel somaro.
    Il giapponese mi puzza di clamoroso pacco.
    VAI GALLIANI re del mercato ! Giugno si avvicina :suca:

I commenti sono chiusi.