25 3 minuti 10 anni

Tre punti anche con la metà fatale di Verona e finalmente dopo anni di inizi stentati ci possiamo godere un Milan che a inizio stagione si colloca in modo stabile nella prima metà della classifica. Partita vinta senza troppi patemi e in maniera meritata anche se bisogna ammettere che la sciagurata autorete di Marques ha spianato in maniera decisiva la strada.

Vincere a Verona in casa Hellas è sempre una libidine particolare per noi vecchi cuori rossoneri, e son passati dodici anni dall’ultimo successo: gioiamo e godiamone senza alcun ritegno.

Si è vinto e questo è un propellente importante per una squadra che si sta pian piano costruendo ma a mio parere non ci si deve illudere che questo momento felice possa e debba significare un cambiamento dell’obiettivo finale più alto di quello che realmente è alla portata di questo gruppo. Non dimentico che sulle 8 partite giocate solamente due sono state disputate, e una persa, contro formazioni di uguale o superiore forza. Ma è una prudenza vana;  già immagino una settimana di voli pindarici a iosa, pazienza.

FBL-ITA-SERIEA-VERONA-MILANEccezionale è fin qui il rendimento in termini di reti realizzate da Honda che pur non fornendo prestazioni stratosferiche a livello di gioco, la mette sempre. E’ un momento magico per lui; è straordinario il fatto che praticamente ogni volta che lui tiri in porta, faccia gol. Non sono del partito di chi lo esalta o di chi lo stronca come Betis: continua a non impressionarmi particolarmente come sta in campo ma, vivaddio, finchè sigla non starò certo qua a formalizzarmi troppo; poi conciare due occhi a Mandorlini (che battutona eh!) agli scaligeri gli fa guadagnare punti. Tre stelle per ieri se le merita tutte.

Abbiati ha contribuito in maniera importante all’espugnazione del Bentegodi: parate importanti hanno tenuto saldo il vantaggio rossonero fino al raddoppio, e nonostante due indecisioni sul finale appioppo due stelle anche a lui.

La mia terza nomination va ad El Shaarawy: una stella per lui. L’ho visto vivo, forse troppo smanioso di tornare al gol perchè per un attaccante stare quasi due anni senza gol in serie A è micidiale. Comunque ha sfornato un assist delizioso per il raddoppio di Honda.

Positivi anche Abate e Alex. Ho sempre qualche riserva con l’accoppiamento con Rami mentre il centrocampo Essien Muntari Poli non è decisamente all’altezza di una squadra che punta all’europa: Essien poi è particolarmente imbolsito, a essere gentili.

Torres continua a fare molta fatica e a sembrare lontano da una condizione sufficiente, tuttavia non mi sento di assegnare alcun bidone a nessuno.

Inzaghi pollice su, ieri ha fatto praticamente tutte le scelte giuste.

Aggiornamento S&B al 07/10/14.

S&B

25 commenti su “Corsari a Verona

  1. Ripeto il commento con stelle e bidoni appena fatto sull’altro post.

    Honda (però per non far chiudere il blog gli do 3 bidoni… Ok Betis? 😉 )
    Alex – superlativo!!!!
    Abbiati (ero indeciso tra lui ed Abate, ma per una volta scelgo il portiere)
    Torres (avrà anche fatto “lavoro sporco” come dicono gli addetti, ma a me non è piaciuto)

    Pippo (anche se non capisco il perché di insistere su Bonera, a questo punto forse perché avrà la sorella o la moglie bona e superpippo se la cucca…)

  2. Honda
    El Shaarawy
    Abbiati
    una menzione anche per Abate e Alex, ma le regole impongono il podio a 3.

    Torres
    Essien
    Poli

    Inzaghi

    Hai ragione Alex, quando dici di non esaltarci ma bisogna considerare anche il lungo digiuno da situazioni di relativa tranquillità. Credo che se riusciranno a mantenere alta la concentgrazione per tutti i 90 minuti e recupero probabilmente qualche soddisfazione ce la toglieremo.
    Iniziare la settimana con un sorriso è sempre cosa buona e giusta :mrgreen:

  3. Abbiati, quando il tempo di reazione non è determinante allora se la cava molto bene. Bravo anche nelle uscite.
    ElSha, L’unico a sbattersi a centrocampo
    Honda, per i gol

    Poli, nullo
    Essien, devastante
    Muntari, osceno
    Nota di demerito anche per De Sciglio, una scorreggina inconsistente. Ai limiti della merda

    Inzaghi, centrocampo osceno

  4. Buongiorno,
    per la prima volta ho avuto l’impressione, come già sottolineato da Ghost, che il Milan avesse il controllo assoluto della partita, non ho mai avuto la sensazione di pericolo durante il match, il risultato non era scontato alla luce dei tanti pronostici jettatori :suca: sbagliati che ho letto qui :seghino:

    mio malgrado HONDA a me di base fa cagare, però segna e gioca bene, non ho le statistiche sottomano ma credo che per un centrocampista, seppure offensivo come lui, la media gol sia qualcosa di mai visto al Milan, sperimo non si fermi…
    elshaarawy stelle di stima ( c’è qualcuni che forse ha fiocato meglio), dopo un pò di turbolenze mediatiche gioca titolare in una partita delicata e fa benissimo ,assist speciale.
    abbiati


    insulso, non metto tre bidoni solo perchè abbiamo vinto.

    inzaghi pollice in su per la vittoria.SCANDALOSA LA GESTIONE DEI CAMBI, MERITEREBBE CALCI IN CULO SELO PER QUESTO.

  5. Partita in cui è filato tutto liscio, grazie anche a una clamorosa autorete dopo una ventina di minuti. Però abbiamo giocato da squadra anche prima del gol. Fermo restando che gli annosi problemi strutturali restano e sono notevoli. Eravamo da E.L. a fatica, tali rimaniamo.

    Honda clamoroso. La nemesi di Betisquadra non è un fulmine, né un fenomeno, ma è un buon giocatore che fa il suo dovere, sia in attacco sia in ripiegamento. In disaccordo con Alex (il redattore, non il difensore): a me piace come sta in campo.

    Alex se sta bene è una sicurezza.

    Abbiati due belle parate salva-risultato.

    Bene anche Rami, Abate, Essien, El Shaarawy.

    Muntari si dà un gran da fare, ma è troppo sbadato, impreciso, casinista.

    Menez ha tenuto un atteggiamento irritante sin dal suo ingresso in campo. L’avrei preso a legnate.

    Torres anche lui si dà un gran da fare, ha un atteggiamento positivo (al contrario di Menez), ma ancora non ci siamo.

    Grazie a Menez e al regolamento di Stelle e Bidoni De Sciglio evita i bidoni. Ma se ne sarebbe meritati almeno due. Poli anonimo, come sempre. Una buona riserva e nient’altro.

    Inzaghi la squadra gioca a tratti anche bene (un’impresa con quel centrocampo raccapricciante). La fase difensiva è lontanissima dall’essere soddisfacente, ma si vede che sta provando a lavorarci. Vedremo.

  6. Honda
    El Shaarawy
    Abbiati

    Poli
    Muntari
    De Sciglio

    Ahi… il Nippotumore.

    Preparatevi ai: “Io ve lo avevo detto…” … Quando, fisiologicamente, inizierà a giocare meno bene e a non segnare… :rosik:

  7. Preparatevi ai: “Io ve lo avevo detto…” … Quando, fisiologicamente, inizierà a giocare meno bene e a non segnare… :rosik:

    Eh ma cazzo sta durando…quanto dobbiamo aspettare? 😈

  8. Le stelle per me vanno a

    Honda

    El Sa ravi ( come dice Arrighe)

    Alex

    i bidoni sono tutti per il centrocampo

    Essien

    Poli

    Muntari

    Per Pippo la preparazione della partita per gli ultimi due cambi: come cazzo ti viene in mente di togliere un attaccante per mettere dentro Bonera! Ma più in generale come cazzo ti passa anche solo per l’anticamera del cervello di mettere dentro Bonera.

  9. Honda

    Abate

    Abbiati

    Torres

    Pippo

    Da segnalare l’ottima prestazione di Essien

  10. non avevo letto piscinin.

    a me essien mi è parso abbia fATTO il suo.

    non è de jong, ma meglio di modic…

  11. Forse sono prevenuto io…

    Però chiedo a voi se, al di la delle dichiarazioni di facciata da parte della squadra, Abbiati ha fatto questa partitona..

    Due belle parate – cosa che non siamo abituati a vedergli fare, è vero – la prima delle quali su un tiro probabilmente indirizzato fuori.
    Sul gol possiamo dire incolpevole anche se va giù con la consueta agilità paragonabile ad un tramonto…
    Panico su un uscita nel finale che poteva portare al 2 a 3.

    Vero è che siamo abituati a prestazioni peggiori, ma sinceramente ieri ho vissuto il consueto panico che accompagna tutti i palloni indirizzati verso la nostra area di porta, a prescindere dal fatto che si tratti di tiri in porta!

    Vedendo tutte queste stelle inizio a pensare di essere io ad avere troppe pretese…

  12. Essien…. a me pare di rivedere l’Emerson rossonero.
    Ottima prestazione mi pare un tantino esagerato Elbonito.

  13. Dimenticavo un tiro a fil di palo di Nico lopez appena entrato sul quale è andato giù con 20 secondi buoni di ritardo…

    Però confermo che probabilmente sono io ad essere una brutta persona che “ce l’ha su” con lui!
    😈 😈 😈

  14. Be le due parate di abbiati hanno conservato il risultato, quindi decisive.
    E’ vero comunque che nel finale ha avuto amnesie che fortunatamente non hanno inciso: lo legnamo quando lo merita ma quando non fa danni gli va riconosciuto.

  15. Quando non fa danni

    Confermo Alex, sono io ad essere prevenuto…

    Ma siam messi male male anche a livello di aspettative se due parate e il non far danni bastano per ottenere stelle!
    :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    Mi perdonerà Betis, ma Honda a sta stregua dovrebbe beccare una galassia!!!

    :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    Bello però chiacchierare in serenità dopo aver rifilato 3 fischioni a quelle merde!!!

  16. Alex e Fede, Secondo me, sia su Essien sia su Abbiati, quando ne giudicate le prestazioni dimenticate un fattore fondamentale: si tratta di panchinari. Essien è la riserva di Nigel, Abbiati è quella di Lopez (l’ha ribadito recentemente lo stesso Abbiati). Le rispettive prestazioni di ieri, per due riserve, sono state ottime. Poi si può aprire una discussione sugli stipendi delle riserve del Milan, ma questo è un altro discorso (a parte il fatto che non so quanto sia il monte stipendi dei non titolari nelle altre squadre italiane).


  17. Marcovan!

    Ripeto, sono sicuro di essere io ad avere il dente avvelenato…

    Sicuramente in parte anche pensando che siamo l’unica squadra ad avere 4 portieri che nella mente dei nostri dirigenti sono tutti potenziali titolari e che messi insieme non ne fanno uno buono (e sospendo il giudizio su lopez…).

    Però quel che dici è sicuramente vero se partiamo dal presupposto che è un panchinaro.

    Su essien, invece, mi piacerebbe vederlo al posto di Muntari in un centrocampo serio con dj e un terzo, prima di bollarlo definitivamente come pippa.
    Sulla carta a mio modo di vedere è meglio di sulley, poi magari mi sbaglio…

  18. Essien ieri mi è sembrato molto meglio di Sulley. Poi magari mi sbaglio anche io (l’ho scritto tanto per, in realtà nessuno di noi pensa di sbagliare qualsivoglia giudizio su chicchessia 😉 )

  19. secondo me sottovalutate muntari. in questo milan, ad avercene come lui… tutti gli altri che sono stati provati a centrocampo (da merkel a strasser, sa saponetta a cristante) hanno tutti dimostrato (loro sì) di essere dei mediocri giocatori.

    detto questo, so bene che pirlo, seedorf gattuso e ambrosini erano un’altra cosa.

    ma per questi 4 bisogna sborsare i soldi, e di conseguenza zero possibilità con questa proprietà

  20. Eh no cazz…un conto è sapere che Ambrosini gattuso e compagnia sono un’altra cosa, un conto è sapere che in questo milan ci sta benissimo ( e sono d’accordo) , un conto è dare un giudizio obiettivo del giocatore.essien 2014 oggi probabilmente èancor più scarso.
    Muntari è uno scarsone di fama mondiale, le sue prestazioni e suo curriculum fatto di Udinese Inter ( da semi panchinaro) Portsmuth ( da panchinaro) e il Milan in declino parlano per lui.
    E’ un cesso.
    Di lui ammiro tantissimo l’agonismo e il carattere, qualità che talvolta lo fanno rendere oltre le sue naturali e risicate doti di giocatore.

  21. ec,

    considera una cosa: quando può spendere il milan al momento per acquistare un centrocampista titolare (perchè muntari è un titolare)?

    se guardiamo all’ultima campagna estiva dovremmo dire zero euro, visto che l’unica spesa è stata bonaventura (a fronte dei tantissimi ingaggi che abbiamo risparmiamo, ma vabbè). ma diciamo che facciamo noi una colletta e regaliamo al pregiudicato 6-7 milioni per prendere un centrocampista al posto del ghanese.

    facciamo una lista di centrocampisti più forti a quel prezzo?

    qualcuno ci sarà di sicuro, per carità, ma proprio pochi eh.

    – un allan, che a me piace tantissimo ma non è certo un campione, l’udinese vuole il doppio come minimo.

    – il sassuolo ha offerto 10 milioni per cigarini (a me piace più muntari, ma magari qualcuno preferisce lui): offerta rifiutata, per l’atalanta valeva di più.

    – medel ti piace di più di sulley? a me no, ma per portarlo a casa l’inter ha speso 8 milioni fra una cosa e l’altra.

    il problema, ec , non è quanto è scarso muntari, una cosa su cui possiamo discutere visto che di sicuro non stiamo parlando di un grande giocatore. il problema è che il milan non può permettersi nulla di meglio. a meno che tu non fai parte del partito “lanciamo saponaracristantemerkelstrassercardacio”. ma sono tutti inferiori a muntari, c’è poco da fare…

  22. elbo,
    no non sono di quel partito, non in partite ufficiali almeno…
    però dire che è scarso ma va bene perchè è quello che ci possiamo permettere e dire che è un buon giocatore perchè è quello che ci possiamo permettere per me è diverso. io sono del primo avviso

    ot. medel è un acquisto alla matri. non inutile ma addirittura dannoso, ho visto la partita ieri, scandaloso, tecnicamente Gattuso è 10 piani sopra, e ho detto tutto.

I commenti sono chiusi.