27 5 minuti 9 anni

DIEGOPizzette e matti – L’altro giorno ero seduto a fare merenda mangiucchiando il mio trancio di margherita e aspettando che uscisse, calda, la teglia della pizza con le patate, fuori si stava per scatenare l’inferno di freddo e pioggia di questi giorni e prendevo bonariamente in giro la moglie del pizzaiolo, insomma, passavo un bel momento di tranquillo e rilassante dolce far nulla, finché la vista non mi è caduta sulla pagina della Gazzetta dello Sport dedicata al Milan e che parlava del ballottaggio tra Abbiati e Diego Lopez. Intendiamoci: non un ballottaggio nel senso che lo spagnolo è acciaccato e allora vediamo se riesumare il vecchio bradipone dal cuore nero oppure no, ma proprio un dilemma tecnico che turberebbe i sonni dei giusti in quel di Milanello e cheil mister Filippo Inzaghi non avrebbe ancora risolto. Alla vista della pagina ho iniziato a ripetere ossessivamente una frase, come quei fissati bisognosi di cure psichiatriche: «Ma questi sono matti» – e varianti sul tema. Ora leggo su SportMediaset che Lopez dovrebbe partire titolare e che insomma ci sarà risparmiata la sciocchezza (fermo restando che l’ex madridista è ancora atteso alla prova del nove per mostrare se veramente vale o no) e la cosa mi solleva. Per il resto, non c’è molto da aggiungere: solito modulo rodato di questa stagione, il 4-3-3 che colpevolmente fu abbandonato nell’agosto 2013 e che forse ci avrebbe evitato un filo di agonia la scorsa annata, i dubbi atletici riguardanti Ménez e, quindi, il tridente nippo-ispano-italo-egiziano che, in mezzo, è sembrato un po’ spuntato finora.

Gli avversari – Le sfortune della Fiorentina di questa stagione sono ben note: l’ennesima (e preventivabile?) rottura di Rossi, quella di Gomez, giocatori sotto tono come Borja Valero e Pasqual che, invece, nelle scorse due stagioni hanno dato molto (soprattutto in termini di assist), forse un pochino di confusione per Montella. Inoltre, quella della Fiorentina è una rosa sostanzialmente simile a quella dello scorso anno, nessun nuovo innesto per tentare il salto di qualità (nei piani della società viola lo scorso anno doveva essere quello del salto, e finì con un posto subito fuori dalla Champions League, un buono risultato se si considerano le vicissitudini del duo d’attacco la scorsa stagione, non tanto buono se si considerano le premesse), un paio di giovani là davanti come Bernardeschi e Babacar che, nelle intenzioni, dovevano essere chiocciati e fatti crescere, ma che, di fatto, si contendono ogni domenica il posto da titolare, sperando, di volta in volta, nell’innesco da parte del Cuadrado, del Mati Fernandez, dell’Ilicic o del Vargas di turno. Intanto, nell’ultimo allenamento, si è fatto male il regista Pizarro e il cileno salterà la partita di Milano.

Le altre – Un’altra banda di matti, ma matti forte, è l’Inter. Non che la cosa sia una novità, gli isterismi della Milano nerazzurra ci hanno allietato per molto tempo, almeno dal 1995, anno di inizio della presidenza Moratti. E’ vero che ultimamente i risultati dell’Inter non sono stati fantasmagorici, però, prima di silurare Walter Mazzarri, ricorderei che oltre a essere antipatico, piagnone, incapace di gestire qualsiasi turnover nonché profeta del brutto giuoco, l’ex Napoli, Sampdoria, Reggina e Livorno è uno che in ogni piazza in cui è stato a fine stagione ha sempre portato a casa l’obiettivo prefissato. Le manie di protagonismo di Massimo Moratti, poi, mal si conciliano col suo presunto amore per la maglia nerazzurra. Detto ciò: tutto di guadagnato per noi se questi qua vanno in confusione e se qualcuno in società, a cominciare dall’azionista di minoranza (con opzioni di riacquisto della maggioranza delle quote, per vie delle note clausole cosiddette “salva-tifosi”), manovra e complotta per far andare in vacca già in autunno la stagione dell’Inter.

Da seguire – Direi Napoli-Verona. Non c’è un motivo, mi ispira.

Da evitare – Bah, Parma-Sassuolo, direi. Neanche qua spiego, è che, in realtà, è pronto a tavola. 🙂

IL PROGRAMMA DELL’8a GIORNATA

Sabato 25 ottobre
– ore 15:00: Empoli-Cagliari
– ore 18:00: Parma-Sassuolo
– ore 20:45: Sampdoria-Roma

Domenica 26 ottobre
– ore 15:00: Chievo-Genoa
– ore 15:00: Juventus-Palermo
– ore 15:00: Udinese-Atalanta
– ore 18:00: Cesena-Inter
– ore 18:00: Lazio-Torino
– ore 18:00: Napoli-Verona
– ore 20:45: Milan-Fiorentina

27 commenti su “Serie A 2014/2015 – 8a giornata

  1. Corrado: ma che bel Post! ! !
    Se tutti i venerdì sera/notte come quest’ultimo ti fanno scrivere così, vengo a fare i week end in UK con te. Bello. Il post, ovviamente. :winner:
    Concordo con quanto dici sui due giovani viola e sui pruriti di MM.

  2. Non credo che Inzaghi abbia già bocciato Lopez per promuovere Abbiati. Secondo me se lo spagnolo sta bene gioca lui. Una papera non è sufficiente per bocciare un portiere. Se le papere si ripeteranno allora l’avvicendamento ci sarà e sarà più che sensato. Insomma, sono convinto che non c’è alcun dilemma tecnico.

    E non credo neppure che Moratti sia un presunto innamorato dell’Inter. Cazzone, piagnone, ma innamorato vero, secondo me. A differenza del nostro Silvietto.

  3. Ahahah! Lucio, sono tornato in Italia da quasi un mese e il mio piano per il weekend è infognarmi davanti al pc! Sei il benvenuto! :mrgreen: :mrgreen: 😆 😆 😆

    Boss, sì che è innamorato vero, però in un momento di difficoltà non ha trovato di meglio da fare che dimettersi e creare un po’ di polverone. Troppo amore oppure amore misto a protagonismo?

  4. Oddio Corrado, può essere. E’ anziano dopotutto. Proviamo a metterci nei suoi panni: un giocattolino tenuto per vent’anni, che in passato era stato del papà, poi diventato tutto suo. Un giocattolino che però non è più in grado di mantenere; poi arriva un tizio strano che somiglia in modo imbarazzante a quello che canta Gagnam style che glielo porta via; ci sono tutti gli ingredienti per perdere le staffe.

  5. Eh, glielo porta via… glielo ha pagato fior fior di petrolrupie indonesiane. Senza contare che, a quanto si dice tra ambienti nerazzurri poco propensi a dire cazzate, il buco finanziario era pazzesco e l’ipotesi stile Florentia Viola e ripartire dalla C2 non era poi così assurda.

    Credo che l’entrata a gamba tesa di Moratti su un ambiente scosso (guardate le interviste di Mazzarri a fine partita, è un uomo sull’orlo di una crisi di nervi e che lo trasmette alla squadra) abbia di fatto indispettito la nuova proprietà indonesiana. Niente di strano se gli sia arrivato un cazziatone in privato dove gli si diceva di starsene al suo posto. Il permaloso Massimo evidentemente non ha gradito e ha deciso di andarsene (ovviamente dopo aver rilasciato diciassedici interviste per farlo notare).

  6. il ballottaggio dei portieri ( ne abbiamo ingaggiati due e alla fine gioca quello che c’era già) l’ennesima panchina del grande acquisto bonaventura,la sparizione di van pippen,il dualismo menez-torres.

    il grande mercato di galliani.

  7. 20 milioni ce lo hanno pagato….

    per una volta non posso che voler bene a raiola.

    ah no, era già successo quando ci aveva messo ibra su un piatto d’argento

  8. Guardate che non è così brocco! E l’iniziativa è di Paddy Power, la casa di scommesse, la quale, per questo episodio, da me non beccherà più nulla e dalla quale ho chiuso il conto. Odio questi cavalcatori di onde.

    Capisco che Balotelli non stia simpatico o possa non piacere come gioca. Rispetto l’opinione di tutti. Neanche a me fa impazzire e spesso mi faceva incazzare come una bestia.

    Ma questi cavalcatori di disgrazie altrui solo per farsi pubblicità e marketing mi fanno rabbrividere e mi danno il vomito.

    PADDY POWER MERDA!!!

    e Liverpool merda… ora e sempre! Voglio andare ad Anfield prendendo Enterogermina due settimane prima e poi liberarmi là dentro di tutta le merda che ho accumulato! Schifo! Odio eterno!

  9. Zapata ha regalato i soliti palloniacazzo agli avversari. Abate bene, Alex e Nigellone due muri, Honda molto bene.

  10. Calcio brutto e un gol avanti. Per quel che mi riguarda, possiamo pure andare avanti così fino alla 38a giornata.

  11. Menez in serata ”Birillez”, oppure ”Giocodasolez”, devo ancora scegliere. Certo s’è mangiato un 3vs2 da rescissione immediata del contratto per giusta causa…

  12. O la risolve Muntari alla sua maniera, o qua potrebbero andare avanti inutilmente per decenni. Oppure fino al vantaggio della Fiorentina…

  13. il pareggio va bene, in europa ci si torna a piccoli passi.

    oggi era più facile perderla.

  14. Partita di un livello penoso, come tutte le partite della serie A tra due delle.squadre che.si. dovrebbero giocare il terzo posto. Un ritmo di gioco simile a scapoli ammogliati poi ci chiediamo xke in Europa si fanno figure di merda….
    PS quant’è stato sopravvalutato de sciglio?

  15. mamma mia che merda.
    mamma mia che merda.

    mamma-mia-che-merda.

    ho visto chelsea-manchester questo pomeriggio…e dopo milan-fiorentina. e poi si chiedono come mai il calcio italiano sia in crisi.cazzo.

    mancavano 5 minuti alla fine e camminavano col pallone tra i piedi,proprio non gliene frega un cazzo a sti qua,hanno vinto 3 partitine e pensano di aver già fatto il loro,fosse per me andrebbero a lavare le fogne.

    male menez,male elmerdawi,male de sciglio…il migliore è stato abate,e già questo dice tutto.

    partita da ufficio inchieste.

  16. Si si con due prime punte vere in panca continuiamo pure a giocare con tre mezzi attaccanti di sta minchia, e lasciamo pure Bonaventura a marcire in panca, che ci pensa poli a far girar la palla……partita brutta, noiosa, con pochissima qualità, nonostante gi giocatori dai piedi buoni ce ne fossero. Male male male.

  17. con de sciglio penso si chiuda definitivamente la scuola di pensiero del “bisogna puntare sui giovani”…santon,balotelli,elsharawy,pato,boateng…bisogna puntare sui giocatori forti,il resto son seghe mentali.

    a questo punto una mezza partitina ad armero io la farei fare,o ad albertazzi…non penso facciano più schifo.

  18. Giusto Zio, ma Albertazzi a sinistra farebbe più schifo di questo De Sciglio che la sua aria da “bravo ragazzo” sembra diventata aria da “bello addormentato”?

  19. ma anche se albertazzi facesse più schifo…che abbiamo da perdere? lo scudetto?

  20. Post postpartita postato: fiato alle trombe :seghino: :seghino:

I commenti sono chiusi.