18 5 minuti 9 anni

SALA D’ATTESA – L’insostenibile PESO dell’essere TIFOSO DEL MILAN

Beh si, ormai è da un po’ che guardare le partite del Milan è un peso, più che altro per la noia del (non?) gioco che si vede in campo.
E questo tralasciando l’aspetto societario della situazione, dove ormai non si naviga nemmeno a vista (la parola progetto non è più neanche menzionata almeno) ma si brancola nel buio.

Gennaio di calciomercato? Offriamo 0 euro per chiunque, sperando di rafforzare la rosa. Mi chiedo come potrebbe mai accadere, ma evidentemente il Condor ne sa una più del diavolo e chissà che i famosi “giorni della merla” non siano ancora suo terreno di caccia.
Senza commentare i vari nomi che escono quotidianamente, pare che il maggiore indiziato ad arrivare, una volta partito Saponara (e chissà Essien), sia Suso, pronto per giocare a centrocampo. Io sono pessimista, dato che poi il mercato lo bloccano le mancate cessioni di gente come Zaccardo, Albertazzi, Niang, Pazzini e gli altri giocatori che nessuno vuole…
Anzi no, un momento. Col gol al(le riserve del) Sassolo ora Pazzini è diventato incedibile e praticamente titolare, con Pippinzaghi pronto a cambiare modulo per lui. Staremo a vedere che succede nelle prossima settimane, ma secondo me sarà l’ennesimo, vano, tentativo di produrre un gioco che tuttora latita dalle parti di Milanello.

Ci sono però alcune domande che mi frullano in testa, sentendo le dichiarazioni bomba del nostro AD e dell’arteriosclerotico presidente che il venerdì va in visita a Milanello, non si sa a far che, oltre sparare cazzate. Tipo, mi chiedo come la squadra recentemente classificatasi 156° al mondo per l’andamento 2013 (fonte IFFHS) continui ad avere un numero così alto di masochisti appassionati che la seguono allo stadio (fonte OSSERVATORIO CALCIO ITALIANO).
Allora, ok che quella graduatoria non è proprio la più attendibile del mondo, però anche non fossimo al 156° posto, non è che il nostro livello sia pragonabile alle prime 10, 20, ma anche 50 squadre dell’anno, quindi la cosa già di per sè è grave. Inoltre, si parla di record negativo delgi abbonamenti (non arriviamo nemmeno a 20.000 ques’anno), ma nonostante tutto, la media spettatori rossonera è la più alta della A, 45.978 spettatori, +15.3%… Qui ci sono due fattori che secondo me sballano i calcoli: la quota abbonati, che vengono sempre considerati presenti al 100% e il rappporto partite/avversari. Nel primo caso, dati dell’anno scorso parlavano di una differenza di circa 9000 spettatori a partita, quest’anno, complice la riduzione degli abbonati, facciamo che siano 5000 (gli abbonati che non vanno alle partite). Nel secondo caso, sugli 8 match giocati in casa fino a Natale c’erano Juve e derby, in cui la media si alza notevolmente, rendendo questa statistica difficilmente interpretabile..

Cosa si potrebbe fare allora? Un bel ritiro vecchio stampo magari, anche se conoscendo il presidente, le “disavventure” successe a Duisburg e Dortmund, potrebbero non essere casuali ma perfettamente organizzate. In Germania infatti, la Bundesliga è ferma e le squadre ne approfittano per lunghi ritiri. Il Duisburg si è spinto fino in Turchia, ad Antalya, alloggiando in un hotel semideserto. Se non fosse che ci sono le 400 modelle russe per le selezioni di un concorso di bellezza! Per non turbare la quiete necessaria al ritiro, i giocatori hanno, loro malgrado direi, dovuto fare le valigie.
Simile quanto accaduto al Dortmund, che è partito per La Manga, in Spagna, lasciando a casa mogli e fidanzate, per garantire la concetrazione ai giocatori. E con chi finiscono per condividere l’albergo? Beh, si sono ritrovati la nazionale, di calcio, svedese. QUELLA FEMMINILE. Sono solo 18 le ragazze in questo caso, ma credo che possano bastare in ogni caso….

Se il mercato e i ritiri non danno una mano, come potremmo fare per uscire dalla crisi? Che idee proponete?

18 commenti su “Siamo a metà gennaio..ma siamo a metà del cammino?

  1. Minchia, 2 commenti cagati e OT.

    Quello stronzo di Ricky è un minchione, ma si è sbattuto per trovare statistiche, almeno caghiamogliele nei primi 10 commenti.

    Io credo che la 159 posizione la dica lunga su come siamo finiti e sul fatto che della nostra decadenza ne abbia preso coscienza il panorama calcistico intero. Solo la nostra dirigenza continua a farfugliare della nostra “grandeur” passata. E prende per il culo. L’altro giorno ricordava di come, secondo un istituto di non ricordo che cosa, il terzo posto distasse solo 5 punti, mentre l’anno prima 17. E grazie alla minchia… guarda che campionato del cazzo quest’anno. Un livellamento verso il basso pauroso. Quindi si spacciano per meriti nostri i demeriti altrui.

    R I D I C O L I

  2. Bah, quella è una classifica dove il Club Cerro Porteño è sopra i campioni d’Inghilterra. Direi che alcuni criteri di calcolo si debbano rivedere.

  3. Io andrei volentieri col Dortmund o il Duisburg 😀

    Riky, sicuro che gli abbonati siano sempre considerati presenti?

    Una volta forse si, perchè non ti mettevi a contare i buchi alle tessere all’ingresso. Ora con i tornelli, quando io passo la mia Carta, lui registra la mia presenza, quindi a meno di non voler truccare i dati (cosa possibile eh, ma che dopo un po’ viene a galla) penso siano i dati reali no=

  4. Suso arriverà anche subito se uno tra Essien e Saponara viene ceduto.
    Era del Liverpool ma ha giocato in prestito all’Almeria. Ala destra con piede sinistro (dopo Honda e Cerci). Almeno, questo riporta la sua scheda qui.
    L’ho visto solo in qualche filmato e non so giudicarlo.

    Le classifiche che hai citato non le considero affatto. Come fa notare Corrado, credo anch’io ci sia più che qualcosa da rivedere. O magari da non vedere nemmeno.

    Sulla faccenda degli spettatori sono d’accordo, è fin troppo evidente del resto, che ci siano differenze tra abbonamenti emessi e abbonati presenti allo stadio. Come fa notare Bubu o i tornelli sono taroccati o qualcosa non quadra. Perché poi comunicare dati gonfiati se ormai i sistemi elettronici di controllo danno numeri precisi?
    Sembra che ci si debba fidare più del colpo d’occhio che dei numeri comunicati.

  5. Sulla classifica IFFHS, penso che sia irreale. Allo stesso tempo, va detto che nel mondo, a occhio almeno una cinquantina di squadre possano essere tranquillamente superiori a noi, sulla carta. Un tempo eravamo nettamente superiori alle big dei principali Paesi sud americani, oggi come minimo siamo allo stesso livello, probabilmente in molti casi inferiori. Per non parlare dell’Europa, dove siamo inferiori davvero a una montagna di squadre.

    Sulle presenze allo stadio, è difficile avere certezze sui numeri. Da una parte i giornali spesso e volentieri scrivono cazzate, dall’altra va detto però che da una società del genere ci si può tranquillamente aspettare imbrogli e taroccamenti vari.

    Suso è il solito acquisto alla cazzo. Il suo ruolo è ampiamente coperto, poi però ho sentito che lo si vorrebbe provare a centrocampo. E’ una scommessa che probabilmente perderemo, considerando che da poco abbiamo già avuto un culo pazzesco con Bonaventura. Due colpi di culo sono troppi.

  6. ma anzichè prendere uno e provarlo in un altro ruolo non si può prendere direttamente uno in quel ruolo?

  7. eh ma zio, avendo zero euro a disposizione per comprare il cartellino, devono comunque prendere uno in scadenza in prestito.
    quindi:

    vecchia gloria tipo Essien

    giovane fallito come Van Pippel

    giovane sconosciuto come Suso

    modesto comprimario come Nocerino

    Da lì non ne esci.

  8. Betis, Suso è presente nel post, non è OT.

    Dadoni 2 :seghino: :seghino:
    :rotfl: :rotfl:

  9. ma anzichè prendere uno e provarlo in un altro ruolo non si può prendere direttamente uno in quel ruolo?

    Impossibile, se l’unico requisito per la ricerca è il costo gratuito del cartellino.

  10. vecchia gloria tipo Essien

    giovane fallito come Van Pippel

    giovane sconosciuto come Suso

    modesto comprimario come Nocerino

    hai dimenticato:
    il venditore di magliette come Beckham o Honda
    il “certi amori fanno giri immensi” come Sheva o Kakà

    E’ dai tempi di Gattuso che non facciamo un acquisto serio a centrocampo (considerato che Pirlo e Seedorf li scambiammo).

  11. Per la verità Pirlo lo pagammo una trentina di miliardi di lire, mi pare di ricordare, quindi l’ultimo acquisto serio a centrocampo è stato quello. Comunque il tuo discorso resta valido, Darko, si tratta sempre di Cretaceo. Poi bisogna dire che non lo prendemmo come centrocampista ma come mezzapunta, fu Carletto a metterlo in quel ruolo.

    Bello il giochino, continuiamo: Nesta è stata l’ultima spesa seria in difesa. In attacco abbiamo speso qualcosa anche in tempi recenti, con Pato, Ibra, Robinho, Balotelli e Matri, ora pare che abbiamo smesso di spendere anche lì.

    Abbiamo lo stesso potere d’acquisto che avevamo ai tempi di Farina. Speriamo di non finire in tribunale come allora, poiché un Berlusconi che ci venga a salvare mi sa che non c’è, stavolta.

  12. hai dimenticato:
    il venditore di magliette come Beckham o Honda
    il “certi amori fanno giri immensi” come Sheva o Kakà

    cazzo verissimo, grande darko.

    Abbiamo lo stesso potere d’acquisto che avevamo ai tempi di Farina. Speriamo di non finire in tribunale come allora, poiché un Berlusconi che ci venga a salvare mi sa che non c’è, stavolta.

    l’ipotesi di fallire sia economicamente che sportivamente non è campata per aria, marcovan. da 5 anni gli investimenti stanno diminuendo in modo costante, e la politica della società diventa ogni giorno che passa più ridicola. è stato ampiamente dimostrato che all’interno della società nessuno ha le capacità per rovesciare il tavolo e cambiare le cose, di conseguenza l’unica salvezza per noi tifosi rimane il cambio di proprietà. e per far sì che ciò accada, SB si deve decidere a mettere in vendita il Milan seriamente. della serie: se chiedi 800 milioni di euro ci si mette a ridere.

  13. Minchia, 2 commenti cagati e OT.
    Quello stronzo di Ricky è un minchione, ma si è sbattuto per trovare statistiche, almeno caghiamogliele nei primi 10 commenti

    ahahaha, grazie betis <3
    cmq in effetti Suso è nel post :seghino: :seghino:

    Riky, sicuro che gli abbonati siano sempre considerati presenti?

    Bubu, mi riferivo ai dati che ti ha linkato Corrado, secondo cui i dati forniti dal Milan erano diversi dalla realtà…

I commenti sono chiusi.