Mattia De Sciglio
30 4 minuti 8 anni

italiaSi è detto molto sulla Nazionale e sul modo con cui è uscita dall’Europeo. Gli insulti nei confronti di alcuni giocatori, di cui già si è ampiamente discusso anche in questo blog, li ho trovati sconcertanti. Ma non sorprendenti: nel 1970, ai mondiali del Messico, gli azzurri persero in finale contro la Selacao più forte di sempre,  dopo un’epica semifinale contro la Crucconia dell’Ovest, eppure il loro ritorno a casa, oltre che da qualche lancio di pomodori, fu costellato da un’infinità di polemiche.pellè Nel 1978 in Argentina si giunse quarti dopo avere espresso il miglior calcio di sempre di una Nazionale italiana, eppure qualcuno, in verità più di qualcuno, ebbe modo di distribuire qualche improperio anche in quella occasione. Non bisogna sorprendersi, il tifo è anche questo. Pellè, con  un semplice, stupido gesto, ha cancellato in un sol colpo il mazzo che si era fatto nel corso di tutto l’Europeo — le sue sponde, data la scarsa consistenza tecnica del centrocampo, sono state di importanza assoluta, ma questo è stato dimenticato in un battito di ciglia;  Zaza, più per la suo buffa rincorsa-balletto che per la conseguente pallaccia sparata sopra la traversa, si è sottoposto a una pioggia di pernacchie sproporzionate alla gravità dell’errore, come se non ci fossero già stati in passato i precedenti di Baggio e Baresi, peraltro avvenuti in un contesto ancora più importante (ci ho fatto sopra quattro amare risate anche io, lo confesso, troppo divertente quel balletto). Questi due ragazzi qualche complimento in più se lo sarebbero meritato, diciamo.

115317269-9bb275f1-d15c-42e9-982a-05920ffef36cChe cosa lascia Conte a Ventura? Conte merita mille elogi per l’incredibile lavoro svolto con materiale in gran parte scadente, ma secondo me lascia poco o niente al successore. Questa è stata la squadra di Conte punto e basta, a parer mio. Un gruppo da ricostruire totalmente: lo zoccolo duro, quello gobbo, è di grande qualità ed è stato grandissimo, ma sta per imboccare il viale del tramonto; il supporting cast, come amava definire lo spocchioso Michael Jordan il gruppo di compagni meno talentuosi,  non è formato da giovani virgulti, bensì da trentenni scarsini che  al di fuori del favoloso mondo di Conte difficilmente potranno offrire qualcosa di più.  Come eredità, gli unici ancora sufficientemente giovani sui quali il bravissimo Ventura potrebbe fare affidamento per la ricostruzione di un gruppo il più possibile affidabile sono: Insigne, De Sciglio, Zaza (sì, proprio lui, il Fred Astaire de noantri), Florenzi e Sturaro. Poca roba. Il resto dovrà inventarselo di sana pianta il buon Giampiero, pescando nel campionato di serie A che si sa, ultimamente è abbastanza avaro di talento: buona fortuna.

A proposito di De Sciglio. Noi milanisti conosciamo più di ogni altro tifoso italiano le fasi della carriera di questo giocatore: esordio sorprendente e incoraggiante con Allegri, poi uno strano, incomprensibile declino. Un giocatore senza più grinta, voglia, fame, in netta involuzione tecnica pur essendo ancora giovanissimo, una specie di ameba travolta dalla disastrosa situazione nella quale da tempo si sta dibattendo la sua squadra di club. Un giocatore che, secondo me, non avrebbe neppure meritato la convocazione il Nazionale. Ma Conte ha creduto in lui, lo ha rigenerato, in Nazionale si è rivisto il primo De Sciglio, anzi, qualcosa di più; è stato un grande Europeo il suo, non c’è ombra di dubbio. Qualche mese fa, allorché venne paventata l’eventualità di una sua cessione, non battei ciglio. Anzi, investito da quell’ossessione per la contabilità da cui sembrano morbosamente attratti i moderni cacciaviti, cominciai addirittura a fare due o tre conti.  Ora devo dire di avere cambiato idea. Decisamente.

30 commenti su “L’eredità di Conte e un rigenerato De Sciglio

  1. Pellè ha fatto un grande Europeo, ma resta un medio giocatore. Facendo quel gesto a Neuer se l’è semplicemente dimenticato e ha pensato di essere un grande giocatore. Ed è stato irrimediabilmente punito. Capita di fare cazzate di questo genere, se ne sarà ampiamente pentito.

    DeSciglio lo terrei anche io, ma non penso resterà al livello di queste ultime partite.

  2. che dipenda dal fatto che in nazionale non c’era quella merda di abate?

    sai com’è,venire spodestato dalla tua fascia perchè deve giocare il paraculato di galliani dev’essere abbastanza frustrante.

  3. Secondo me questo Europeo di De Sciglio altro non fa che confermare l’impossibilità da parte di molti giocatori di poter esprimere tutto il proprio potenziale da noi, sia per fattori di campo (scarsezza cronica dei nostri centrocampisti e pochissimo sacrificio) sia per tutto il circo extra calcistico che sicuramente condiziona psicologicamente (o porta alcuni giocatori a sbattersene bellamente). De Sciglio (che a detta di molti e non a torto soffre un po’ S.Siro) si è ritrovato in un gruppo affamato e cazzuto, e di conseguenza ha tirato fuori le palle e ha cominciato a giocare come sa, un po’ come quando il vecchio Kaionshin tira fuori il potenziale nascosto di Gohan (passatemi il paragone) e lo fa diventare un super guerriero . Prendete il De Sciglio spaurito di S.Siro e affiancatelo al De Sciglio post rigore contro la Germania, sembrano due persone diverse con un linguaggio del corpo completamente opposto. Io spero che la cura Conte possa avere effetti a lungo termine, perché ho sempre riservato una tenue speranza in Mattia, il ragazzo è serio e tiene alla maglia, ma mancava palesemente di mordente e fiducia. Questa per lui è a tutti gli effetti una seconda rinascita.

    Alla Nazionale faccio i complimenti e mi cospargo il capo di cenere, visto che ero no scettico, scetticissimo. Ma Pellé se voleva davvero fare il cucchiaio doveva farlo e basta, invece gli è uscita una roba a metà e le gambe gli sono tremate all’ultimo secondo. Insomma, brucia uscire così. Peccato perché con Verratti, Marchisio e De Rossi sarebbe stata un’altra partita.

  4. che dipenda dal fatto che in nazionale non c’era quella merda di abate?
    sai com’è,venire spodestato dalla tua fascia perchè deve giocare il paraculato di galliani dev’essere abbastanza frustrante.

    Ma in nazionale De Sciglio gioca a sinistra… quindi al massimo è stato spodestato da Antonelli

  5. Giusty,non fare il furbo 😉

    mi riferisco soprattutto al periodo di seedorf allenatore,che faceva giocare desciglio a destra e metteva abate in panca,facendo incazzare galliani e tutti i suoi ventriloqui.

    per me in quel periodo de sciglio ha capito che la concorrenza era sleale e si è spento.

  6. Su DeSciglio concordo al 100% con Esajas. E’ un giocatore giovane ed evidentemente con un carattere non fortissimo; se avessimo ancora dei costacurta o maldini, ma anche degli stam o nesta in squadra, il suo rendimento sarebbe con ogni probabilità molto superiore a quello offerto sin ora.

    il campionato italiano offre diversi giovani di qualità, due li abbiamo noi ( gigione e romagnoli) , c’è verratti, c’è marchisio ci sono giovanissimi che stanno facendo bene.
    Non vedo un bomber vero, berardi è scemo, zaza e pellè sono buoni giocatroi ma non campioni…

    a proposito di giocatori con le palle, pare che montella voglia kovacic ( in realtà galliano e florentino si saranno seduti a pranzo e tra un filetto e un’insalata avranno pensato a come sistemarsi usando il giocatore…) ecco per me uno con quel carattere di gelatina sarebbe dannosissimo nel nostro spogliatoio…

  7. C’è una dichiarazione di silvio su calciomercato.com che ha venduto ai cinesi pretendendo un investimento biennale di 400 mln.

    Sarà vero? Tocchiamo ferro e qualcos’altro…

  8. Rientrando in tema: De Sciglio da tenere! Anche solo per il fatto che mi farebbe un male cane vederlo esplodere in bianconero…

  9. Zio, la sostanza non cambia. De Sciglio in azzurro ha sempre giocato a sinistra. Nel Milan dx o sx faceva tenerezza lo stesso.

    Questo vale un comunicato ufficiale.
    Abbiamo fatto gli scaramantici, ma lo sapevamo da un pezzo che questa volta non era una bufala.

  10. Abbiamo fatto gli scaramantici, ma lo sapevamo da un pezzo che questa volta non era una bufala.

    Concordo. Però devo precisare: ho sempre detto che non si trattava di una bufala, ma che alla fine Silvio o chi per lui avrebbe fatto saltare tutto. Il che è ancora possibile, peraltro. Quindi piedi per terra ancora per un po’.

  11. A caldo, con il giramento di balle a classe Uragano, li avrei fatti sodomizzare con sale grosso. Hanno fatto la figura dei bebbei e ne stanno pagando le conseguenze, almeno a livello social. Non esageriamo però e giustamente ci si ricorda anche delle cazzate di ben altri pedatori, Baggio, Donadoni, Baresi e quello scavo fino al centro della terra di Costacurta…tanto per dire.

    Ventura ha da ricostruire tutto e non ha niente in comune con Conte. Solo il mestiere li accomuna, per il resto impossibile fare paragoni. Non so cosa riuscirà a fare, in vista dei prossimi Mondiali. In bocca al lupo.

    De Sciglio ha evidenti problemi caratteriali dovuti forse alla pesante aspettativa su di lui in un ruolo dove, 2 Maestri come Maldini e Tassotti, sono ancora ricordi troppo recenti nella mente dei tifosi. Le prestazioni fatte all’Europeo sono state molto buone, segno che quindi il problema non sta nell’educazione del piede ma nella testa. Con le giuste motivazioni potrebbe anche migliorare e alzare il suo livello. E glielo auguro davvero.

  12. Se fosse vero, la cosa fondamentale è liberarsi del tumore in cravatta gialla. Finché c’è lui, non c’è futuro.

  13. De Sciglio in azzurro ha sempre giocato a sinistra. Nel Milan dx o sx faceva tenerezza lo stesso.

    la fascia NON E’ il problema.

    il problema è PERCHE’ gioca sulla fascia sinistra.

    per non togliere il posto a un paraculato.

  14. Guarda , questa storia del paraculato mi sembra senza senso. Ma zero proprio.
    Abate sa usare solamente il piede destro e non ha capacità di adattarsi a nessun altro ruolo. O fa il terzino o l’ala, ma sempre a destra. De Sciglio ha invece capacità di adattamento migliore e usa entrambi i piedi quindi più facile utilizzarlo anche a sinistra.
    Altrimenti questo ragionamento dovrebbe valere anche per un certo Paolo Maldini, piede naturale destro ricordiamocelo, che giocava a sinistra perché a destra c’era un certo Mauro Tassotti? Paraculato pure lui? Suvvia.

  15. il problema è PERCHE’ gioca sulla fascia sinistra.

    E perchè in nazionale gioca a sinistra? Non c’è mica Abate.

    Poi adesso basta perchè altrimenti facciamo il verso a Gaber… 😉

  16. Ragazzi però non fatevi abbagliare dalla stampa serva. Non voi, per favore.
    De Sciglio ha fatto benino la fase difensiva ma quanti cross ha azzeccato? Zero! Quante “sgroppate” sulla fascia con salto dell’uomo? Zero!
    Vendere, se possibile. E massimizzare la plusvalenza

  17. DeSciglio ha problemi caratteriali evidenti, ma concordo con zio sul fato che la presenza di Abate abbia senza dubbio peggiorato la situazione.

    Ed è un dato di fatto che Seedorf aveva fatto una scelta, e il giorno dopo Abate sia andato a casa di un pregiudicato a chiedere di tornare titolare.

    insomma, tutto questo a un ragazzino che già di suo non ha palle di sicuro non fa bene.

  18. Qualche buona iniziativa in attacco l’ho vista. Più di una a dire il vero, se si esclude la gara con crucchi. De Sciglio non è uno di carattere, questo è pacifico, ma non possiamo pensare che i cinesi arrivino e di punto in bianco si mettano a rivoluzionare reparti dove tutto sommato non siamo disastrosi. Che senso avrebbe vendere ora un giocatore del vivaio, giovane, che inserito in una squadra decente ha dimostrato di rendere?

  19. senza dubbio marcovan, in difesa servirebbe solo un centrale per rendere il reparto quantomeno dignitoso.

  20. eh Abate o non Abate, dopo Seedorf c’è stato inzaghi, poi Mihajilovic, Sinisa non si è fatto problemi a cacciare De Jong, e Mexes, il preferito del presidente….figuriamoci se si faceva problemi a eliminare Abate se fosse stato necessario.
    De Sciglio in questi ultimi due anni al Milan è stato semplicemente inguardabile, ecco perchè non ha giocato.
    Per me, gli Europei hanno dimostrato che così schifoso non è anzi, ma è un giocatore che ha bisogno di stare in un gruppo forte, perchè non è un cuor di leone.

  21. vabbè dai,abate non è paraculato,ne deduco che il quinquennale con raddoppio di stipendio se l’è guadagnato coi meriti sportivi e non grazie a raiola.

    d’altronde con tutti i cross che mette in area…scemo io a credere il contrario.

  22. no no Abate è paraculatissimo, solo che io sinceramente ( parlo per i miei gusti) negl’ultimi due anni tra Abate e De Sciglio prendo Abate tutta la vita, per me ha giocato nettamente meglio

  23. Pjaca ai dettagli… così sembra. La Juve lo molla, rossoneri in pole. Più o meno questo i titoli di questa mattina.

    Io non l’ho visto giocare, ma se la Juve lo ha mollato… Chiedo lumi ai più esperti di me.

    In ogni caso, giovane e talentuoso, mi sembra forse una estate migliore dal punto di vista del “mercato rossonero”…

  24. è forte danilo, è forte…

    il problema è sempre lo stesso. icreduloni pensano che siano il frutto dell’arrivo dei cinesi. No! Pjaca, insieme a Lapadula, verranno presi con i soldi di Bacca.

  25. …e i cinesi che c…o ci stanno a fare???

  26. non è che il mio giudizio sposti qualcosa, ma io l’ho visto giocare l’europeo e mi ha impressionato.è forte.

  27. giustiziere, ma i cinesi mettono soldi a luglio, quando il closing (presunto) sarà a settembre?

    la cosa che mi fa più ridere è che improvvisamente quattro stronzate dette da un vecchio rincoglionito palesemente malato, siano improvvisamente prese come verità assoluta.

    uno che ha detto che Ruby era la nipote di Mubarak, uno che ha giurato sui figli che non si scopava ai festini di Arcore.

    mah…

  28. Prima di lui l’aveva detto anche un certo Fedele Confalonieri.
    Il closing sarà a settembre, ma il preliminare la settimana prossima. E questo preliminare, che non è una buffonata come quello di mister Bee, prevede grosse penali.
    Poi un groppo che spende centinaia di milioni si permette di buttare via un altro anno come gli ultimi?
    Siamo seri dai. Se vogliamo fare polemica, ironia o sarcasmo va bene tutto, ma se parliamo seriamente usiamo la ragione.

  29. Elbo, premesso che è possibile tutto ed il contrario di tutto, il closing è a settembre, ma il preliminare no, quello si firma il 12 luglio.
    il campionato inizia a fine agosto, se l’eventuale compratore non vuole perdere una sessantina di milioni così tanto per cominciare, il primo anno, tra sponsors, mancati introiti dallo stadio e dalla mancata qualificazione europea, allora è il caso che si muova per tempo.SEMPRE SE C’E’ UN COMPRATORE VERO.
    stiamo a vedere perchè credo che nessuno in questo momento, tranne i direttissimi interessati, sappiano realmente cosa stia succedendo.

I commenti sono chiusi.