149 4 minuti 2 anni

Milano, Domenica 18 settembre 2022 – ore 20,45 – Stadio San Siro

Bilancio Serie A (in “casa del Milan”):

Giocate: 74

Vittorie Milan: 32

Pareggi: 26

Vittorie Napoli: 16

Gol Milan: 118

Gol Napoli: 74

Siamo già alla settima e c’è il vero e primo confronto diretto tra due formazioni appaiate, assieme all’Atalanta, in vetta alla classifica.

Anche lo scorso anno le due formazioni partirono fortissime, ma poi entrambe dovettero fare i conti con una serie incredibile di infortuni. Noi fummo “bravi” a riprenderci e a non perdere tanti punti e riconquistare la vetta della classifica per tenerla fino all’ultima giornata, mentre il Napoli probabilmente ha pagato la sfortuna forse in maniera maggiore.

Partita già di per se difficilissima per tradizione, l’ultima vittoria risale al 14 dicembre 2014 per 2-0 con reti di Menez e Bonaventura, poi 3 sconfitte e 3 pareggi, domani sera poi mancherà anche Leao il quale quando è in vena sappiamo tutti che può fare la differenza contro tutte e contro tuttti.

In ogni caso non dobbiamo deprimerci, una formazione che ambisce al titolo non può alzare bandiera bianca sol perché manca un titolare! Anzi, forse proprio per questo i ragazzi daranno qualcosina in più anche se veniamo da un tour de force e senza cambi in attacco…

Lo scorso anno si giocò il 19 dicembre 2021 valevole per la 18ª giornata. Una sconfitta, 0-1, che fece male per come maturò. Il Napoli segnò al 5° con Elmas e nonostante non fu il solito Milan, nella ripresa con il “cuore” più forse che con la testa cercò a tutti i costi il pareggio, pareggio che arrivò proprio allo scadere con Kessié, ma Massa richiamato al VAR lo annullò per un fuorigioco di Giroud steso a terra. Fu un annullamento veramente ridicolo che sembrò tagliarci le gambe per il proseguo del campionato venendo raggiunti tra l’altro in seconda posizione, a quota 39, dallo stesso Napoli e con l’Inter capolista che allungò a +4 stravincendo 5-0 a Salerno.

La partita che è rimasta più impressa nella mia e penso nella memoria di tantissimi rossoneri, fu quella giocata il 3 gennaio 1988. Io l’ascoltai in macchina mentre tornavo da Bologna, dopo aver passato il capodanno da mia sorella e mio cognato, che 25 giorni dopo morì a soli 32 anni in stazione in attesa del treno per venire in Abruzzo. Il Napoli era nettamente primo in classifica con 21 punti su 24 (era ancora l’epoca dei 2 punti n.d.r.) e sembrava avviato a bissare lo scudetto conquistato la stagione prima mentre il Milan seguiva terzo a quota 16 dietro Roma e Samp. La partita sembra convalidare subito questa tesi perché al 10° Careca porta in vantaggio i partenopei. Ma fu solo un’illusione, infatti il Milan cominciò a macinare gioco e a “bombardare” (lasciatemi passare questo termine…) Garella da tutte le parti ed al 19° Colombo pareggia. Dopo appena 5 minuti Pietro Paolo Virdis porta il risultato sul 2-1 chiudendo con questo risultato il primo tempo, risultato che poteva essere già più largo se Gullit e Filippo Galli non avessero colpito un palo a testa. Nella ripresa però il Milan ricomincia come aveva finito il primo tempo e prima lo stesso Gullit e poi Donadoni fissano il risultato sul 4-1 iniziando quella rimonta culminata col 3-2 a Napoli il 1° maggio e con la successiva conquista dell’11° scudetto. Ricordo che ad ogni gol strombazzavo sull’autostrada facendo rigirare verso di me gli ignari (forse) autisti.

Per la cronaca, quella del 3 gennaio 1988, fu l’ultima partita con le tifoserie gemellate.

IL PROGRAMMA DELLA 7ª GIORNATA

Venerdì 16 settembre 2022:

ore 20,45 – Salernitana-Lecce 1-2

Sabato 17 settembre 2022:

ore 15,00 – Bologna-Empoli

ore 18,00 – Spezia-Sampdoria

ore 20,45 – Torino-Sassuolo

Domenica 18 settembre 2022:

ore 12,30 – Udinese-Inter

ore 15,00 – Cremonese-Lazio

ore 15,00 – Fiorentina-Verona

ore 15,00 – Monza-Juventus

ore 18,00 – Roma-Atalanta

ore 20,45 – Milan-Napoli

149 commenti su “Presentazione Milan-Napoli – Settima giornata Serie A 2022-2023

  1. Pioli come Spiaze, fuori i due ammoniti per Kalulu e Dest

  2. come volevasi dimostrare, vuole continuare con questa tattica e ovviamente fa fuori Kjaer e Calabria,
    ripeto io totalmente contrario alla gestione tattica attuale di Pioli per questa partita.
    sarò molto felice ovviamente di essere smentito!

  3. non sono assolutamente d’accordo con quanto fatto da Pioli, ci sentiamo a fine secondo tempo e spero ovviamente che Pioli abbia avuto ragione.

  4. Ripeto: Pioli PESSIMO ad ora, PESSIMO, non limiti il georgiano togliendo i giocatori che ha fatto ammonire. Devi cambiare sistema di gioco.

  5. metti ADLI cazzo, metti ADLI cazzo e cerca di uscire dalla comfort-zone 4-2-3-1

  6. OLIVIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE IN CULO MERDACCEEEEEEEEEEEEEEEEE

  7. Niente da fare, quest anno subiamo troppi gol, non si vince un cazzo

  8. Il Napoli è molto forte, a volte va semplicemente accettato. Però Pioli pessimo, stile Mancini dopo vittoria Europeo o Lippi dopo vittoria Mondiale. Tu oggi dovevi organizzare diversi uomini e sistema di gioco. Di base. Ovviamente speriamo accada il miracolo estemporaneo nonostante Pioli nei prossimi 15 minuiti.

  9. Tomori purtroppo è rimasto un ricordo. Troppi gol e quello che sconsola è che il Napoli alla prima occasione ci ha punito.

  10. Il Napoli è molto forte, a volte va semplicemente accettato

    Il Napoli non è più forte dell’anno scorso. Qui anche l’anno scorso ha vinto senza merito e sta vincendo anche quest’anno senza merito. Gli episodi poi sono determinanti.

  11. Nel secondo tempo il Milan mi è sembrato una piccola squadra. Bel primo tempo ma delusissimo da come si è rientrati dagli spogliatoi. Gli episodi hanno premitato il Napoli che mi è sembrato molto più esperto di noi. Si gioca in casa e non ti fai fregare cosi dopo il pareggio.

  12. Il Napoli stasera vince per me assolutamente con merito, rispetto al dicembre 2021.
    Pioli ha sbagliato tutto lo sbagliabile, molto oltre le sue sostituzioni degli ammoniti a fine primo tempo, quello è niente.

  13. Il Napoli stasera vince per me assolutamente con merito, rispetto al dicembre 2021.

    Noooo Adamos, per favore. Questi commenti lasciali fare a Sconcerti o qualche giornalaio. Non è sempre più bravo chi vince e questa sera se guardi gioco e occasioni c’è un abisso.

  14. Perdiamo perché Pioli soffre di Mancinite o Lippinite, troppo chiuso sul modulo vincente il 22 maggio 2022 e forse troppo chiuso sulla campagna acquisti da lui condivisa. Il Sig. CDK non è al momento un valore aggiunto per esempio, non è un trequartista da Ac Milan 7 volte Campione d’Europa, si può dire? Ha fatto 4-2-3-1 sbagliando e poi ci ha insistito togliendo i 2 ammoniti a fine primo tempo, roba da Simone Inzaghi.

  15. Il Napoli stasera vince per me assolutamente con merito, rispetto al dicembre 2021. Pioli ha sbagliato tutto lo sbagliabile, molto oltre le sue sostituzioni degli ammoniti a fine primo tempo, quello è niente.

    Straquoto.

  16. @Giustiziere ovviamente rispetto la tua opinione ma stasera ho guardato tutta la partita e scritto le mie perplessità già a fine primo tempo. non giudico il risultato semplicemente.

  17. Difesa colabrodo. Come in tutte le partite di quest anno, incluso le vittorie.

  18. Il Napoli ha vinto perché ha fatto due gol, non è stato più forte del Milan!

    Nel calcio contano i gol ma se noi siamo sfortunati o “somari” a colpire i legni non vedo perché il Napoli ha meritato più del Milan.

    Che sia rientrato meglio nella ripresa d’accordo, che Tomori si fa saltare con troppa facilità sta diventando un problema.

    Il Milan è stato molto sfortunato e non esce affatto ridimensionato, bastava solo che Kalulu fosse stato più bravo o più fortunato ed il risultato era quello più giusto!

  19. Ripeto le mie perplessità, ma si possono vedere da prima della partita.
    Tu non puoi scegliere Kjaer se poi fai il 4-2-3-1 non puoi. Calabria nel primo tempo lo ha messo veramente alto, bastava un lancio lungo sul georgiano e Kjaer era il primo difendente, risultato giallo subito.
    Oppure Calabria doveva rincorrere e veniva preso di spalle: risultato giallo.
    Il Sig. Pioli li toglie tutti e due dopo il primo tempo ma non può essere la soluzione, non lo può essere assolutamente. Continua a giocare 4-2-3-1 e Dest fa peggio causando il rigore… ecc ecc…
    Farci le seghe a vicenda dicendo che CDK deve ambientarsi o che Pioli è stato sfortunato non ci aiuta a migliorare secondo me, guardiamo in faccia i nostri limiti, il Napoli ci ha uccellato (non umiliato eh, ma uccellato).

  20. Ripeto amici tifosi: guardiamo in faccia la realtà e non facciamoci le seghe.

    Il Napoli in questo momento è più forte, in questo momento. E lo ha dimostrato. Punto.

    Come squadra e soprattutto come allenatore le abbiamo prese e portiamo a casa.

    Complimenti al Napoli, noi non siamo altre tifoserie, accettare la sconfitta è onore.

  21. Mah… Per me siamo comunque migliorati rispetto all’anno scorso, ma solo quelli che erano in rosa l’anno scorso. Finora, invece, PESSIMI tutti i nuovi acquisti, tolto Vranckx (per ora).

  22. Scusate, ma mi sembra di stare in quell’altro postaccio di assatanati che non capiscono in cazzo.

    Se questa partita deve certificare che Spalletti è meglio di Pioli, che il Napoli è meglio del Milan, che chi vince ha sempre ragione, io non ci sto. Questi sono ragionamenti da gobbi o giornalai da quattro soldi che cambiano parere ogni due partite.

    Facciamo passare un po’ l’ebollizione e poi ne riparliamo.

  23. DEST inguardabile, non mi aveva convinto contro il Salisburgo, dove sull’1-1 entró e si mise a fare il Maicon2010 senza essere Maicon2010. Oggi ha causato un rigore con un intervento goffo dopo aver perso l’uomo diretto ed essersi fatto saltare, poi si è messo nella metà campo avversaria senza mai aiutare dietro. DEKETELAERE ormai è una costante, non incide ed è fuori da 4 azioni di squadra su 5, fa quello che faceva Castillejo con meno entusiasmo, e siamo alla nona partita ufficiale, non alla prima. ORIGI rotto, così come era arrivato. ADLI ha sparato a minchia tutti i palloni toccati (tranne il tiro parato da Meret, decente), sembrava Bertolacci destro di piede un giorno qualsiasi tra 2016 e 2019. THIAW sparito. Vranckx salvabile, ma mercato inspiegabilmente ridimensionante, che potrebbe averci indeboliti.

  24. Comunque torno a ripetere, la partita ha una svolta all inizio della ripresa, quando noi ritorniamo inspiegabilmente svagati e impauriti, e loro ci schiacciano. Poi Dest osceno, un COGLIONE a fare quel fallo. A me era sembrato sul pallone senza averlo rivisto, ripeto solo un COGLIONE poteva fare una cagata del genere.

  25. Spalletti per me è un grande allenatore, così come è un grande allenatore Pioli. Se la sono giocata bene, entrambi. Il problema è che il Napoli ha i cambi che fanno i gol (Simeone, ad esempio), il Milan oggi aveva i cambi che si mettono a scorrazzare sulla fascia o a scodellare palloni inutili a metà campo, e Pioli non può farci nulla.

  26. DEKETELAERE ormai è una costante, non incide ed è fuori da 4 azioni di squadra su 5, fa quello che faceva Castillejo con meno entusiasmo, e siamo alla nona partita ufficiale, non alla prima.

    Al momento mi è sembrato un Gourcuff. Ne carne ne pesce. Certo non voglio dare nessuna sentenza, offro solo le impressioni per queste prime partite.

  27. Migliori in campo, Theo e Giroud. Bene anche Tonali e Bennacer. Peggiori Dest e Tomori, due sciagure. Tomori ormai ci sta facendo l’abitudine, di testa non ne prende una.

  28. Adamos, con order ai con il Maestro che questa andava giocata con la difesa a 3, con uno tra Tomori e Kalulu FISSO su Kagacazzhelia. Il problema è l’assenza di cambi in difesa, non si può contare sui soli Thiaw e Gabbia, se si vuole fare la difesa a 3, quindi Pioli può far poco per cambiare spartito.

  29. Ah dimenticavo un grande Krunic. Non lo avrei mai tolto dal campo. Rade ha le palle.

  30. Certo che come gioco meritavamo almeno il pareggio però bisogna segnare e per fare goal oggi Leao è di enorme importanza per quello che m, salta l’uomo, segna e fa segnare con i suoi assist, comunque la traversa……Poi il loro Georgiano è forte primo tempo procura due ammonizione ai nostri due difensori e poi provoca il rigore… e li Calabria ci è mancato anche se qui si invocava Dest titolare ( a mio avviso ottimo in fase offensiva ma come difensore ad oggi Calabria sempre)

  31. Ma come si fa a non portare a casa nemmeno un punto dopo che l’avevi ripresa, con una bolgia in casa… Che rabbia. Le merde ne hanno perse tre delle ultime cinque e ci stanno dietro soltanto a due punti.

  32. Ripeto, avevano vinto l’anno scorso con nessun merito e hanno rivinto quest’anno con ancor meno merito. Chi si stupisce di questo Napoli non ricorda che l’anno scorso alla settima giornata era a punteggio pieno, quest’anno ha quattro punti in meno con una differenza reti di -5. Più o meno la differenza che abbiano anche noi con cinque punti in meno e una differenza reti di -5. Alla fine a sensazione, anche dopo le partite di Champions, noi e loro sembriamo messi meglio quest’anno, ma la classifica del campionato non lo conferma. Morale: una vittoria che non deve esaltare o ciuccio e una sconfitta che non deve assolutamente deprimere a noi. Tra l’altro se guardiamo le squadre affrontate qualche differenza importante tra noi e loro si vede.

  33. Potevamo prendere due tre gol anche dalla samp. l ultima in classifica. Anche quando dominiamo non mostriamo mai la solidità che avevamo solo un paio di mesi fa. Molto vulnerabili dietro, non so se dipenda dal centrocampo ma dietro non siamo più quelli che hanno vinto uno scudetto strameritatamente.

  34. Poi il loro gol, vai a prenderlo da un cross dalla trequarti. Malissimo ragazzi, altro che segarsi con la prestazione. Difesa colabrodo che scricchiola fin dalla prima giornata di campionato, incluso le due partite di coppe.

I commenti sono chiusi.