149 4 minuti 2 anni

Milano, Domenica 18 settembre 2022 – ore 20,45 – Stadio San Siro

Bilancio Serie A (in “casa del Milan”):

Giocate: 74

Vittorie Milan: 32

Pareggi: 26

Vittorie Napoli: 16

Gol Milan: 118

Gol Napoli: 74

Siamo già alla settima e c’è il vero e primo confronto diretto tra due formazioni appaiate, assieme all’Atalanta, in vetta alla classifica.

Anche lo scorso anno le due formazioni partirono fortissime, ma poi entrambe dovettero fare i conti con una serie incredibile di infortuni. Noi fummo “bravi” a riprenderci e a non perdere tanti punti e riconquistare la vetta della classifica per tenerla fino all’ultima giornata, mentre il Napoli probabilmente ha pagato la sfortuna forse in maniera maggiore.

Partita già di per se difficilissima per tradizione, l’ultima vittoria risale al 14 dicembre 2014 per 2-0 con reti di Menez e Bonaventura, poi 3 sconfitte e 3 pareggi, domani sera poi mancherà anche Leao il quale quando è in vena sappiamo tutti che può fare la differenza contro tutte e contro tuttti.

In ogni caso non dobbiamo deprimerci, una formazione che ambisce al titolo non può alzare bandiera bianca sol perché manca un titolare! Anzi, forse proprio per questo i ragazzi daranno qualcosina in più anche se veniamo da un tour de force e senza cambi in attacco…

Lo scorso anno si giocò il 19 dicembre 2021 valevole per la 18ª giornata. Una sconfitta, 0-1, che fece male per come maturò. Il Napoli segnò al 5° con Elmas e nonostante non fu il solito Milan, nella ripresa con il “cuore” più forse che con la testa cercò a tutti i costi il pareggio, pareggio che arrivò proprio allo scadere con Kessié, ma Massa richiamato al VAR lo annullò per un fuorigioco di Giroud steso a terra. Fu un annullamento veramente ridicolo che sembrò tagliarci le gambe per il proseguo del campionato venendo raggiunti tra l’altro in seconda posizione, a quota 39, dallo stesso Napoli e con l’Inter capolista che allungò a +4 stravincendo 5-0 a Salerno.

La partita che è rimasta più impressa nella mia e penso nella memoria di tantissimi rossoneri, fu quella giocata il 3 gennaio 1988. Io l’ascoltai in macchina mentre tornavo da Bologna, dopo aver passato il capodanno da mia sorella e mio cognato, che 25 giorni dopo morì a soli 32 anni in stazione in attesa del treno per venire in Abruzzo. Il Napoli era nettamente primo in classifica con 21 punti su 24 (era ancora l’epoca dei 2 punti n.d.r.) e sembrava avviato a bissare lo scudetto conquistato la stagione prima mentre il Milan seguiva terzo a quota 16 dietro Roma e Samp. La partita sembra convalidare subito questa tesi perché al 10° Careca porta in vantaggio i partenopei. Ma fu solo un’illusione, infatti il Milan cominciò a macinare gioco e a “bombardare” (lasciatemi passare questo termine…) Garella da tutte le parti ed al 19° Colombo pareggia. Dopo appena 5 minuti Pietro Paolo Virdis porta il risultato sul 2-1 chiudendo con questo risultato il primo tempo, risultato che poteva essere già più largo se Gullit e Filippo Galli non avessero colpito un palo a testa. Nella ripresa però il Milan ricomincia come aveva finito il primo tempo e prima lo stesso Gullit e poi Donadoni fissano il risultato sul 4-1 iniziando quella rimonta culminata col 3-2 a Napoli il 1° maggio e con la successiva conquista dell’11° scudetto. Ricordo che ad ogni gol strombazzavo sull’autostrada facendo rigirare verso di me gli ignari (forse) autisti.

Per la cronaca, quella del 3 gennaio 1988, fu l’ultima partita con le tifoserie gemellate.

IL PROGRAMMA DELLA 7ª GIORNATA

Venerdì 16 settembre 2022:

ore 20,45 – Salernitana-Lecce 1-2

Sabato 17 settembre 2022:

ore 15,00 – Bologna-Empoli

ore 18,00 – Spezia-Sampdoria

ore 20,45 – Torino-Sassuolo

Domenica 18 settembre 2022:

ore 12,30 – Udinese-Inter

ore 15,00 – Cremonese-Lazio

ore 15,00 – Fiorentina-Verona

ore 15,00 – Monza-Juventus

ore 18,00 – Roma-Atalanta

ore 20,45 – Milan-Napoli

149 commenti su “Presentazione Milan-Napoli – Settima giornata Serie A 2022-2023

  1. Mi sa che i gobbi hanno mollato il Conte Max, non corrono per niente, a parte un paio. Adesso hanno una bella gatta da pelare, col cax che si dimette.Io continuo per scaramanzia però a temerli sempre per lo scudo.

  2. concordo @Conte Franz per ora minuto 88 e 33 secondi i giocatori gobbi hanno palesemente scaricato Allegri. D’altronde l’intervista a Sconcerti era un autogol clamoroso. Lui ha scaricato per primi i sostituti dei “5” titolari mancanti.

  3. 5 minuti di recupero.. Mamma mia la vecchia baldracca come sta uccisa, mi fanno quasi pena

  4. Il gobbo pelato starà disperato che hanno battuto la sua giuve, l’ho visto fuggire al gol come se gli stesse venendo un attacco di sguaraus

  5. Purtroppo adesso mandano via la Capra e rischiamo anche che caccino Spiaze. Fortunatamente le merde hanno pochi soldi e ci penseranno ancora.

  6. O.S. @marcovan si può ancora cambiare per il gioco mettiamoci la faccia? Tra inda campeon, Lucacchio, capocannoniere e gobbi e merde tra le prime quattro rischio una debacle storica alla prima partecipazione eheheheheh

  7. “ Purtroppo adesso mandano via la Capra e rischiamo anche che caccino Spiaze” @giustiziere, per fortuna l’ha detto chiaramente Arrivabene tra il serio e il faceto al tifoso che chiedeva le dimissioni di Allegri, lo pagano talmente tanto che pagarne un altro provocherebbe un collasso finanziario. A meno che non richiamano Pirlola, pure per 1000 euro al mese quello ritorna alla vecchia baldracca

  8. Oggi due bei babà che non ci aspettavamo di sicuro. Ma senza la ciliegina di questa sera perderebbero tutta la loro dolcezza.

    L’Udinese alla quinta vittoria consecutiva e pensare che ci siamo lamentati alla prima di averne beccate due da loro. Non so quanto durerà ma da quello che scrivono è un bel vedere.

  9. Allora il Monza ha fatto una partita ordinata, calma, normale possiamo dire.
    I gobbi non hanno proprio giocato a calcio.
    Il primo tiro in porta dei gobbi è il colpo di testa di Kean, intendiamoci.
    Mi ha fatto dormire ‘sta partita.

    L’Udinese invece ha fatto una partita ad altissimi ritmi, Udinese-Inter mi ha veramente divertito al di là del risultato, che ovviamente ha triplicato il mio godimento.

    Quindi per me il problema dei gobbi è ben più profondo e peggiore di quello dell’Inter. Nettamente peggiore.

  10. Mi roderebbe solo vedere la rrioma sopra di noi stasera, spero in una bella mazzoliata dall’Atalanta

  11. Roma di Mourinho e Dybala mi sta sui c… pure a me, vediamo, oggi pure Union Berlin primo in Bundesliga e vincente, speriamo io possa fare l’en-plein 😉

    bel pareggino Roma-Atalanta non sarebbe male …

  12. Non dimenticare che non abbiamo preso Botman (4 volte titolare su 7 partite nel Newcastle decimo) e Renato Sanches (portaborracce di Vithina attualmente fuori per una seria lesione agli aduttori, strano), non abbiamo chance, in più senza Leao come a dicembre …

    Intanto l’Atalanta in vantaggio a Roma …

  13. Solo la rrioma può protestare per un rigore quando il fallo continuato l’ha fatto Zaniolo strattonando il difensore. È davvero una squadra odiosa, specchio del pagliaccio di setubal

  14. Hai visto che scena per un NON rigore su Zaniolo? Non si può vedere una partita di questi pagliacci della Roma. Zaniolo è un pagliaccio. Il telecronista tedesco è sbigottito, due volte questo pagliaccio si è gettato. La Roma è una squadra di pagliacci. Questo non è calcio. Poi ci lamentiamo che il nostro campionato non attira diritti Tv dall’Estero? Ma che roba è questa??!

  15. La Roma è una squadra di pagliacci.

    Con il capo pagliaccio in panchina.

  16. Formazione ufficiale: Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaekers, De Ketelaere, Krunic; Giroud.

  17. assolutamente @Giustiziere, il Pagliaccio che sta alla base di tutto questo è il clown portoghese in panchina. Che in un ambiente da sempre già marcio si trova a suo agio.

  18. “ Formazione ufficiale: Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaekers, De Ketelaere, Krunic; Giroud.” meglio questa che Saele a sinistra e Messias a destra

  19. Con Kjaer per me gioca di base a tre e più basso (Calabria bloccato).
    Va bene Saele a destra ovviamente in questo contesto e Krunic che permette di cambiare più moduli in corsa.

  20. @Conte Franz per gioca di base

    Maignan,

    Calabria, Kajer, Tomori,

    Saele, Tonali, Bennacer, Theo,

    CDK Krunic

    Giroud

    Però la presenza di Krunic gli permette di scalarlo a centrocampo e di fare pure 3-5-2 volendo con CDK seconda punta pura.
    Questa la mia immagine.

  21. Ora tocca a noi.
    Chiaramente era meglio il pari a Roma ma se qualcuna doveva vincere meglio l’Atalanta.

  22. La superrriiomma due partite con squadre serie zero punti. Immagino protesteranno per 4 rigori non dati e 5 espulsioni mancate per quelli dell’Atalanta

  23. L Atalanta l avevo data per morta. Inizio di campionato che mi ha sorpreso su tanti fronti. Se vinciamo non sarebbe malaccio, ma se perdiamo guardiamo la classifica e non cambia nulla. Quindi è imperativo scendere in campo con la massima determinazione.

  24. Spero solo che gli arbitri non rompano il cax stasera, con gol annullati per una farfalla in fuorigioco. Almeno quello.

  25. E’ presto ovviamente per giudizi. Anche sulle squadre. E l’Atalanta (a differenza dell’Udinese e del Milan) ha avuto un calendario non difficile.
    Dopo Atalanta-Milan avevo detto che l’Atalanta mi pareva davvero down.
    Questo mio errore di valutazione, possiamo al momento sicuramente chiamarlo almeno così, è dato dal fatto che Gasperini fa giocare l’Atalanta in modo molto diverso, almeno nelle due partite che ho visto. L’atteggiamento più guardingo l’avevo scambiato per debolezza, in realtà sembra semplicemente essere un’evoluzione per sfruttare al meglio la “nuova” rosa.
    Però non mi fa paura ugualmente (oggi il pari era giusto).

  26. Di Giampaolo voglio limitarmi a ricordare Suso trequartista @ConteFranz, voglio fermarmi qui …

  27. @COnteFranz… togliere un cesso dall’unica piastrella dove si trasformava ogni tanto in Cenerentola prima di Mezzanotte …. il Maestro…. buon primo tempo ragazzi!!!

  28. Al momento giochiamo effettivamente 4-2-3-1, con l’unica variante che i tre dietro Giroud sembrano essere molto dentro il campo e lasciano gli esterni ai due terzini. Questo per me ha poco senso perché lasci Kjaer contro il georgiano …

  29. Questo sistema tattico per me non ha alcun senso, 2 gialli contro il georgiano già giocati, non ha alcun senso questo sistema di gioco del primo tempo.

  30. Buon primo tempo che potevamo concludere in vantaggio con un po’ di fortuna. Due ammoniti sono pesznti… É una ira di Dio quel quaracoso…Ricominciare così è non mollare che il gol lo troviamo.

  31. CDK pesce fuor d acqua in questo primo tempo. Pesanti i due gialli sul georgiano, rischiamo di finirla in 10 o in 9.

  32. Per me alla lunga se continua così il Napoli rischia di vincerla.
    Kjaer come scelta non ha alcun senso se giochi sempre alto e col 4-2-3-1, contro questo Napoli, ovviamente sono mie considerazioni personali.
    Non serve togliere gli ammoniti come fatto da “Spiaze”, basta proteggere Kjaer con Calabria e viceversa. Calabria gioca troppo troppo alto, non è accettabile.
    Se vuole mantenere questo sistema di gioco deve sostituire entrambi, molto semplice.

  33. Più occasioni e predominio, ma non mi fido di queste partite e soprattutto due ammonizioni pesanti. Uno tra Calabria e Kijaer sarà il caso di sostituirlo.

  34. @ConteFranz io spero che CDK non sia per i giocatori l’errore che Giampaolo fu per gli allenatori per MM. di nuovo 45 minuti di ZERO per me.

I commenti sono chiusi.