54 2 minuti 15 anni

(foto  da Interistadallanascita.splinder.com)
 
                                                                                              

Paolino avrebbe forse dovuto smettere due anni fa e all'indomani della conquista della sua quinta Champions avrebbe potuto chiudere alla grande. Ma non l'ha fatto, ha preferito proseguire fino a quest'anno ed esporsi a confronti impietosi, tipo quello con un Adriano in sovrappeso che lo pianta facilmente sul posto. Tutto questo poteva essere evitato? Sì, certo, ma chi se ne frega? Paolino è Paolino, se si sentiva di chiudere soltanto quest'anno è giusto che c'abbia provato. E poi, diciamo la verità: è ancora il miglior difensore che abbiamo, al di là delle facili ironie sulla nostra difesa. Vederlo ancora con quella maglia addosso  ha  un significato che oltrepassa la delusione di qualche punto perso.  Con lui la storia  secondo la quale il Milan viene prima degli interessi del singolo giocatore non vale. Perchè lui è il Milan, o se non altro ne è una grossa fetta.

Quelli della foto sono interisti, ed espongono uno striscione del genere, mentre sovente ho letto ed udito insulti rossoneri all'indirizzo di questo grande campione. Bizzarrie del mondo pallonaro.
 

54 commenti su “STRANEZZE

  1. bel post.

    su maldini c’è poco da dire, le critiche che gli arrivano adesso sono la testimonianza di quanto sia stato grande, la gente si aspetta sempre molto da lui e lo striscione è stato davvero un bel gesto, direi che c’è molta differenza tra il derby di milano e gli altri derby in italia.

  2. Bè, perchè loro non ce l’hanno avuto in difesa questi due anni. Avercelo è un altro discorso.

    Sono sempre stato un ammiratore di Maldini, immenso campione, ma come non esserlo se si ha un pò di onestà intellettuale che vada oltre il tifo per la propria maglia??

    Con altrettanta onestà intellettuale però devo riconoscere che la scelta di non ritirarsi quando poteva e forse doveva non mi è piaciuta… vederlo arrancare dietro i Suazo, i Floccari, gli Adriano della situazione è stato deprimente. Perchè ha voluto fare la fine di Baresi? E poi siamo sicuri che il suo non-ritiro ci abbia precluso l’acquisto di qualche altro buon difensore da inserire in rosa?

    Insomma, onore al Capitano… ma con qualche riserva.

  3. SACRILEGIO! La mia foto su un blog milanista! 😉

    Al di la di tutto Paolo Maldini è stato un grande calciatore. Purtroppo nelle ultimissime stagioni l’età e la condizione fisica non lo hanno aiutato. Applausi quindi a questo grande giocatore, per cui ho un grosso rimpianto: avrei voluto vederlo alzare la Coppa Del Mondo nel 1990. Quella nazionale aveva una difesa incredibile!

  4. Buondì

    Paolone mi ricorda Roland di Gilead, un personaggio di stephen king: costui è un pistolero che da la caccia a uno stregone da secoli e secoli, e nonostante le ferite, le mutilazioni, le malattie che lo colpiscono va avanti, anche arrancando, ma non si arrende mai.

    Io non riesco a criticarlo, ne tantomeno a insultarlo, perchè è nonostante tutto il nostro miglior difensore…

    è chiaro che l’anno prossimo deve smettere, però.

  5. Copincollo un bellissimo post di adamos da MBC

    “Saper perdere. Accettare la sconfitta e il risultato che è scaturito sul campo. Andare avanti per la propria strada non preoccupandosi di come hanno reagito altre squadre dopo partite ricche di polemiche arbitrali come l’ultima che abbiamo affrontato. Non dare la possibilità alla società di nascondere le proprie colpe e i propri errori di valutazione dietro un fallo di mano volontario o non volontario come fa dal dicembre 2007 nascondendo tutto dietro a quella scritta gialla di “club più titolato al mondo” che oltre che di pessimo gusto suona sempre più come una presa in giro per chi,come noi tifosi, si trova regolarmente a dieci punti dal primo posto ogni anno, se va bene. Ieri ha vinto la squadra più forte e l’ha dimostrato ieri come lo sta dimostrando sul campo ogni giornata di campionato da più di due anni ed è il risultato di investimenti ben riusciti sul mercato,della scelta di giocatori molto adatti alla fisicità della serie A e di un’ ampiezza di scelte anche fra i sostituti che il nostro allenatore può solo sognarsi anche a causa di una quantomeno dubbia gestione medico-atletica della rosa. La differenza tra noi e loro non è in un rigore non dato nè in un fallo di mano dubbio ma bensì in una loro escalation di colpi sul mercato dall’estate 2006 ad oggi che va da Ibrahimovic passando per Maicon e Samuel e finendo con Chivu e Muntari e tanti altri a cui noi abbiamo risposto col solo Pato nell’undici stabilmente titolare. La differenza tra noi e loro è che il centrale meno peggiore della nostra stagione è stato il Favalli a cui loro non hanno rinnovato il contratto due anni fa. La differenza tra noi e loro è che noi possiamo giocare palla a terra ed essere piacevoli e godibili senza riuscire a tirare in porta ma a loro basta rinviare una palla lunga che tanto ci pensano i due davanti. Non deve passare il messaggio che noi siamo finiti staccati di una quarantina di punti dall’Inter nelle due passate stagioni e che ora siamo a undici punti per arbitraggi che hanno favorito l’Inter o perchè c’è una sorta di calciopoli 2..un messaggio del genere sarebbe totalmente fuorviante e non ci darebbe l’occasione per sfruttare questa sconfitta del derby come un momento di ripartenza per dare vita ad un nuovo ciclo e ad un nuovo Milan da rivedere a più livelli..sia nei giocatori sia nel settore medico-atletico e da ultimo se necessario anche nel tecnico. Guardiamoci allo specchio e guardiamo i nostri difetti prima di dare la colpa agli arbitri dei nostri fallimenti, solo così avremo un futuro migliore. C’è un terzo posto da difendere ed una Coppa Uefa da onorare: il derby è già il passato..come diceva il filosofo tedesco Hegel..”aufheben”..superare conservando..cioè miglioriamo solo tenendo a mente la lezione di ieri.”

    condivido.

  6. aggiungo il commento di un mio collega assolutamente neutrale:”l’inter gioca di merda, come l’italia di trapattoni… palla lunga, golletto e tutti in difesa.”

  7. Eh, il bel gioco! Quale sarebbe? E’ opinione diffusa che se 2 squadre non commettessero errori, tutte le partita finirebbero 0-0. Io conosco solo gioco efficace e gioco non efficace. Il bel gioco per me è vedere la mia squadra che non subisce e quando c’è da segnare sfrutta l’occasione e magari vince 1-0. Il “bel gioco” per me è saper gestire tutte le situazioni, dalla più stupida alla più complicata. I match che finiscono 5-4 li voglio vedere solo nelle classiche sfide tra scapoli e ammogliati…

  8. Dei snis, un bel 5-4 è bello da vedere…

    me ne ricordo uno tra real e manchester nel 2003 (forse era un 4-3), altro che scapoli e ammogliati 😉

  9. “però i nostri dirigenti non chiamano i guardalinee “invitandoli” a non alzare le bandierine… o sono così furbi da non farsi intercettare”

    larssen?

    (alla mughini) EDDDDDDDDDDAII..

    forse non ricordi CHI faceva le intercettazioni?

    CIAO CAPITANO

  10. prima una parolina al mio amico Ricki. io non parlo mai per primo di moggiopoli, cerco di non parlarne più ma se mi tirano per i capelli…

    chi faceva le intercettazioni? caro amico, se io compro una pistola e ammazzo qualcuno, tu daresti la colpa all’armiere che mi ha venduto l’arma? 😉

    Maldini. da interista vergine (ehi! calma! nel senso che ho amato e amo solo questa squadra) non ho difficoltà ad ammettere che ho ammirato tantissimo Gianni Rivera, non riusciva a diventarmi antipatico anche quando segnava contro di noi.Vederlo giocare era una goduria (tecnica), l’unico, dopo Pelè, capace di usare indifferentemente con somma maestria sinistro e destro, nemmeno Maradona era capace di tanto.

    Baresi no. l’ho ammirato tecnicamente ma non l’ho mai stimato. troppo falloso, talvolta cattivo, quella sua mania di alzare sempre la mano per invocare il fuorigioco (contagiò anche sebastiano Rossi) anche se a segnare il gol era stato il portiere avversario o lui era sulla linea della sua porta. No, non lo posso stimare uno così. Beppe, il fratello, era l’opposto.

    Maldini l’ho sempre rispettato, il gicatore non si discute, fuori dal campo è sempre stato un signore, leale ed irreprensibile, anche domenica sera quando non ha alzato la mano sul gol di Adriano è sembrato dire ai compagni:” che volete farci? l’arbitro ha visto così”.

    purtroppo mi spiace vederlo andare via in questo modo. non avendo bisogno di soldi era meglio andarsene da vincitore, anche a dicembre, con la coppa intercontinentale fra le mani.

    Mi ricorda una frase del grande umorista Marcello Marchesi: “l’importante è che la morte,quando arriva, ci trovi vivi!”

    Ricordiamoci tutti di come ha lasciato il calcio Zidane.

    Spero solo che non ci ripensi più.

  11. caro amico, se io compro una pistola e ammazzo qualcuno, tu daresti la colpa all’armiere che mi ha venduto l’arma? 😉

    …e se l’assassino è l’armiere?

  12. alduccio, avevo dato per scontato che l’armiere vende solo armi e non ammazza e comunque se l’assassino è l’armiere colui che si fa beccare (intercettare) al suo posto è un coglioncello e di moggi tutto si può dire tranne questo 😉

    comunque tu non suggerire, la domanda è per Ricki 😉

  13. Anch’io concordo col post di Adamos.

    E pure con Snis: secondo me bel gioco significa fare dei gol, ma anche riuscire a difenderli, partita dopo partita. Capello è un grande allenatore, Zeman no. Questione di gusti, s’intende…

  14. Bello striscione, che fa davvero onore ai tifosi che lo hanno realizzato… 🙂

    Anche la curva nord sa fare miracoli, a volte… XD

    Bon, ‘notte a tutti…

  15. siamo a corto di argomenti perchè ormai abbiamo capito che sul derby abbiamo ragione tutti 😉

    provo io a fare un po’ di casino…

    come volevasi dimostrare e detto in passato (prego consultare i miei comenti) l’assenza di Kakà (questo Kakà) è stata salutare perchè s’è visto il miglior Ronaldinho dell’anno e grazie all’infortunio di Beckham è potuto entrare Inzaghi che poteva fare almeno un gol.

    Non mi pare che Ancelotti abbia merito per questo.

  16. Larsen sfondi una porta aperta.. ancelotti è logoro ed ottuso. le soluzioni tattiche le ha finite.. se azzecca un cambio è per disperazione..

  17. posso capire che la vostra difesa è quella che è, rischia 4 gol a partita ma con un attacco cos’ ne dovreste segnare almeno 5

  18. Ciao Sgrigna, Larssen, e ben ritrovato anche al vecchio SNIS…

    Bello il post di Marcovan, (quando la classe non è acqua…) e un grazie a tutti voi, rossonerazzurri che vi ritrovate qui a disquisire di calcio senza esasperare i toni, come avviene spesso altrove. Quoto in toto il post di zio, quello che dovrebbe far fare alla nostra beneamata dirigenza un esame introspettivo. Via quella cazzo di scritta “club più titolato del mondo”, che è una roba da sboroni che metà basta. Via lo staff medico e MilanLab che da quando c’è ne azzecca una su cento, diamo a carletto la possibilità di allestire una rosa come vuole lui, invece che come vogliono i capricci di un presidente che voleva imporre Borghi all’Arrigo. Sono sicuro che non ci sarebbe trippa per gatti.

  19. E’ quello che dico da sempre. Carletto fa errori, questo è evidente. Ma io mi chiedo da che cosa siano causati, questi errori. Da sua incompetenza? Oppure da programmi societari che egli stesso stenta a capire ma ai quali s’adegua perchè si sente parte della grande famiglia?

    E’ difficile per un allenatore lavorare quando non vuoi Sheva e te lo impongono, quando storci il naso per Dinho e te lo ritrovi in rosa (e se t’azzardi a tenerlo fuori vieni immediatamente richiamato all’ordine), quando ti rinnovano contratti a giocatori che non stanno in piedi, quando ad ogni campionato ti acquistano elementi disponibili soltanto per metà stagione (Pato, Beckham), per quella successiva (Silva) o per una competizione soltanto (Ronaldo); quando non s’interviene come si deve in difesa perchè s’attende il ritorno del miglior centrale e poi si scopre che questi non ritornerà.

    Carletto deve fare salti mortali cui Mourinho e Ranieri, ad esempio, non sono costretti.

    Occhio, Carletto continua ad osservarvi… 😉

  20. ciao Tex,

    se si parla pacatamente si riesce anche a ragionare che poi ci si sfotta ogni tanto beh, questo è normale.

    due dichiarazioni milaniste mi hanno in particolare stupito nel dopo gara:

    l’onestà intellettuale di Seedorf che, al solito idiota raccomandato giornalista della Rai che faceva la solita domanda scema:” cosa sarebbe accaduto con Kakà in campo?”

    risposta:” non saprei…abbiamo perso anche gare con Kakà in campo…”

    con un Ronaldinho così credo che sarebbe occorso il miglior Kakà (che ora non c’è) per non farlo rimpiangere.

    2) domanda ad Ancelotti:”visto l’Inzaghi di oggi, come mai non parte titolare?”

    risposta:” in questo tipo di gare può giocare, in altre no”

    verrebbe da chiedergli:”senza Borriello, senza Kakà,chi dovrebbe giocare per segnare? Shevshenko?”

    ripeto, se Inzaghi avesse segnato io mi sarei incazzato perchè è entrato solo per sostituire Beckham infortunato.

  21. kakà vs dinho

    è vero che ronaldinho ha fatto la sua miglior partita senza kakà in campo ma è vero anche che kakà ha fatto le sue migliori partite senza dinho in campo.

    la sensazione è che i 2 non siano compatibili perchè si tolgono spazio a vicenda o che non è ancora stato trovato il modo di farli coesistere.

    inzaghi:

    volete farmi credere che questo milan sarebbe stato in grado di supportare pato-dinho-inzaghi con un centrocampo fatto magari da seedorf-pirlo-beckham o con ambrosini al posto di uno di questi 3?

    secondo me no.. e ancelotti ha fatto bene a metterlo alla fine, oppure poteva metterlo subito al posto di pato, ma inzaghi ha 90 minuti nelle gambe?

    ancelotti:

    paga la sua scelta di essere aziendalista e dire sempre di sì. al milan secondo franco rossi l’allenatore non decide mai sulla campagna acquisti, deve gestire quello che gli danno e accettare magari anche qualche consiglio su chi far giocare (dinho)

  22. beh ora sara anche arrivato il momento di dire la parola di MdM sul derby??!? Penso proprio di si..

    Partiamo da un dato di fatto.

    Se il primo derby loro lo hanno regalato mettendo in campo una formazione che definire insensata è poco ( Mancini e Quaresma CONTEMPORANEAMENTE insieme ) il secondo è stato giocato a ranghi piu o meno pari.

    Fondamentali le asssenze nel Milan di Kakà e Gattuso e la presenza di Maicon ( è poi mi venite a rinfacciare la storia di Kakà che era tutta programmata??! stranezze della vita..).

    Nel primo tempo si è vista una ottima ***** con un Milan che doveva ben prendere possesso del campo, la loro aggressività ci ha messo a disagio anche se sinceramente gli spazi per le scorribande di Dinho&Pato S.p.a non mancavano certo.

    Nel secondo tempo si è visto FINALMENTE un Milan come piace a me: CAZZUTO (cit.).

    Se la classe innata dei nostri campioni si unisce alla voglia di Vincere e aggreddire il risultati non tarderanno ad arrivare.

    Questo è l’atteggiamento che il Milan deve avere sempre, non solo contro l’inter sopra 2 a 0 o con la juve sopra 3 a 1…

    Detto questo sugli episodi…

    Adrimano nn lo commento xk’ in qualsiasi modo girano la frittata va bene solo a loro, a calcio si gioca con I PIEDI qualsiasi tocco di MANO va punito, volontario o no nn me ne frega un emerito cazzo..

    Detto questo va detto che loro hanno avuto molte occasioni per dilagare se lo stesso cicciobombocavaliere con il numero 10 neroblu non si mangia quel gol gia fatto e servito da kaladze ( a cui do come voto uno e mezzo ) loro vincono facile e ciao ciao polemiche.

    Rigori, netto quello su Pippo , netto ma piu difficile da dare quello su Ambro, non netto e impossibile da dare quello di Ambro.

    Detto questo è stato sicuramente uno dei derby la cui sconfitta mi ha fatto meno male e lo considero un punto di partenza, cercando di arrivare almeno secondi per evitare preliminari e Aspettando Thiago Silva..

  23. marcovan al # 30 ha detto delle gran robine su carletto. difesa ACCOLTA 😀

    @ larssen

    “chi faceva le intercettazioni? caro amico, se io compro una pistola e ammazzo qualcuno, tu daresti la colpa all’armiere che mi ha venduto l’arma? 😉 ”

    a parte che + la rileggo e meno la capisco questa metafora, però:

    – se l’armiere è mio amico, sa cosa voglio fare, e soprattutto, NON VENDE LE ARMI AGLI ALTRI e così facendo li fotte perchè possono solo subire, allora si, è COLPA SUA.

    ma in questo caso, l’armiere non è UN armiere qualsiasi, ma il mio armiere di fiducia, direi socio del mio clan e palesemente controi clan avversi. ^^

  24. a calcio si gioca con I PIEDI qualsiasi tocco di MANO va punito, volontario o no nn me ne frega un emerito cazzo..

    MDM non torno sugli episodi perchè se ne è già parlato anche troppo, fatti fare però solo un appunto: a calcio si gioca seguendo un regolamento, che per i falli di mano dice che l’arbitro deve fischiare solo se giudica il tocco volontario.

    poi se vogliamo dire (e lo sostengo pure io) che questa regola è fatta apposta per creare confusione, possiamo dirlo ma l’arbitro deve decidere in base al regolamento in vigore.

    sulla moviola ha scritto un bel post settore, su come rivedere certe situazioni rallentate modifichi anche la percezione del movimento, per cui sembra alla fine si vede una cosa ben diversa dalla realtà della diretta

  25. su questo gol di mano…ci mettiamo la parola fine?

    Io mentre guardavo a caldo i replay ero li che inveivo contro l’arbitro,poi, però, al 7° replay mi son chiesto:”ma che minchia ci fa adriano solo in area?”

    se adriano fosse stato marcato anche solo in maniera approssimativa, il gol non l’avrebbe fatto, bastava ostacolarlo un pelo e non segnava…

    se in futuro i nerazzurracci ci accuseranno di ricevere favori arbitrali, potremo sbandierare sto derby…

    …mo basta però.

  26. Insomma, il povero Ancelotti, non si salva in nessun caso:

    se azzecca un cambio, è perchè non lo fa apposta, ma solo a causa di infortuni, o fortuna.

    Per gli acquisti: se li ha scelti lui, è un pollo, perchè sono sbagliati.

    Se li ha imposti la società, è un pollo perchè se li è fatti imporre silenziosamente……!

  27. Sadyq….hai detto tutto tu, non serve aggiungere altro.

    Vedi infortunio di Pirlo, in seguito al quale abbiamo cambiato modulo,abbimo giocato bene e mai perso, abbiamo vinto un derby e siamo arrivati primi in classifica.

    Tornato Pirlo…

    Sgrigna, facciamo così: guardo la partita, ma appena finisce guardo amici.

    In realtà non mi piace, non so menco perchè lo guardo…forse perchè spero che un cantante tiri una serie di stecche da paura e farmi 4 sganasciate 😉

  28. 2 cose:

    Ma la regia della partita chi l’ha fatta?? non si è visto un cazzo di tiro. Nemmeno il gol.

    Mentre stavo per mettere amici, ha segnato Diego :DD

  29. “eh alduccio non so nemmeno io come si possa guardarlo”.

    Se hai la morosa che guarda “Amici”, lo guardi, oh se le guardi… e te lo fai anche piacere. 😉

    Oppure emigri in un’altra stanza, specie se gioca il Milan.

  30. “Se hai la morosa che guarda “Amici”, lo guardi, oh se le guardi… e te lo fai anche piacere. 😉

    Oppure emigri in un’altra stanza, SPECIE se gioca il Milan”

    Antono vergognati! Sei la negazione della virilità maschile e del più sano e genuino tifo casciavit! XD

    Vabbè scherzo, dài…

    Evidentemente NON avevo niente di più intelligente da postare a quest’ora… :p

    ‘notte a tutti…

  31. ‘Notte Kalu.

    Serve diplomazia con loro. Sono esseri meravigliosi, se ti piacciono come piacciono a me a qualcosa devi rinunciare. Anche all’orgoglio, sia maschile che casciavit. Spesso al primo, raramente al secondo per la verità… 😉

  32. ntono vergognati! Sei la negazione della virilità maschile!!

    Concordo!!!

    e questo fa da paio a quella volta che sei andato a fare shopping mentre giocava il Milan!!!

I commenti sono chiusi.