34 6 minuti 14 anni

1- La posizione in classifica, vuoi per un livellamento verso l’alto o (più verosimilmente) verso il basso, vuoi grazie a Benitez, siamo lì. Della posizione nel girone in Champions League mi frega zero o quasi. Voglio lo Scudetto quest’anno. S'è capito no che mi dà fastidio aver subito il sorpasso nei trofei nazionali?

2- Ibrahimovic che si è calato perfettamente nel ruolo del far cagare sotto i cuginastri. Conosco un interista, nel reale, che dopo aver sfottuto per il rigore sbagliato a Cesena dallo svedese poi è svanito nel nulla quasi come quando prendevano sei pere nel derby o per non prenderle interrompevano il match lanciando i fumogeni. Vorrei dirgli: ma avete vinto tutto appena qualche mese fa e ti rodi il fegato per 5-6 gol di un fuoriclasse rossonero? Che c’azzeccate voi con Ibra? Godetevi Milito.

3- Allegri che ha tutto il gruppo in mano senatori compresi (e non ci possiamo permettere di rinunciare a nessuno), che ha trovato abbastanza velocemente (giusto il tempo dei primi veri allenamenti) il modo di giocare adatto ad un Milan costruito solo il 31 agosto, che fa lavorare tatticamente e fisicamente durante la settimana come il peggior Capello. Poi mi piace il fatto che sbraita dalla panchina come il miglior Mourinho.

4- Thiago Silva nella partita di Amsterdam dove forse, in una serata non buona di Nesta, ha imparato a reggere lui la difesa trascinando il compagno e non viceversa. Stiamo attenti però di comprare qualche terzino decente perché non so per quanto i nostri centrali saranno in grado di tappare anche le falle che si aprono lateralmente. Su Gianfranco, dacci dentro ancora!

5- Seedorf che ha fatto più che onorevolmente il suo sia da mediano che da trequartista e che era assente nell’unica partita che abbiamo perso. Il tutto alla faccia di quei denigratori che l’hanno accusato di dirigere un Comitato che non ha a cuore gli interessi del Milan ma, appunto, la salvaguardia dei suoi componenti. Balle. Mi sono reso conto soprattutto in questo ultimo anno e mezzo di quanto egli sia il giocatore che per serietà, aiuto e disponibilità qualunque nuovo allenatore vorrebbe nel suo spogliatoio. Carletto, Leo e Max l’hanno capito bene. 

6- Robinho che becca insufficienze in ogni dove, forse perché molti si aspettavano davvero il nuovo Pelè, ma che invece dà equilibrio e sostanza alla squadra nonostante un paio di gravi errori sottoporta. Tatticamente utile. Da quando è titolare il Milan, e Ibrahimovic, hanno cominciato a funzionare a 360°. Si sa però che se i giornalisti si giocano la faccia sul fatto che uno sia un pacco lo sosterranno finché solo l'evidenza li costringerà a zittirsi.

7- Boateng, che alla faccia mia e delle mie prime impressioni, pur non essendo nulla più di un buon giocatore (ad ora) di certo non è un bidonazzo senza qualità. La corsa c’è, e sappiamo quanto ci serva, ma c’è anche la tecnica, c’è il tempo dell’inserimento, c’è il tiro dal limite, c’è la personalità, c’è una certa duttilità tattica. Sono certo che, per come gioca, Max lo consideri un quasi titolare fisso del suo 4-3-1-2.

8- Gattuso e Pirlo. Perché mi chiederete voi? Che fai? Ti bastano 2-3 partite per rimangiarti il giudizio di inguardabilità su di loro? No, il numero 8 resta per me una riserva ed il numero 21 un giocatore che per rendere al meglio ha bisogno di due mastini a fianco e di non giocare tutte e sessanta le partite. C’è però qualcuno che con occhio imparziale avrebbe il coraggio di dire che i due non sono stati complessivamente delle note positive di queste prime sette partite? Ripeto, il punto, e qui Allegri dovrà farsi valere, sarà saperli gestire facendo ruotare gli uomini di centrocampo. Di positivo rimane che abbiamo capito che possono ancora dare qualcosa alla causa e noi, come già detto, non possiamo permetterci di rinunciare a nessuno. Abbiamo bisogno di tutti.

Infine, senza tanti giri di parole che so non piacere né a voi né a me, vi avviso – come un po' di mesi fa avevo accennato – che almeno per qualche mese non potrò essere dei vostri. Mi faccio da parte sicuro che il mio spazio sarà comunque occupato nel migliore dei modi vista la qualità, la serietà e la competenza dei frequentatori di questo blog. Con il post di sabato prossimo chiuderò questa mia prima parentesi qui su splinder che si è rivelata lunga e gratificante come mai avrei pensato quando m'iscrissi, così per gioco. Da allora il mio tempo si è sempre più ridotto, tanto quanto le conoscenze sul Milan e sul calcio in generale. Nella vita bisogna fare delle scelte, come sapete meglio di me, ed in questo momento io sono costretto a rinunciare a questo mio spazio. Grazie a tutti voi, in particolare a Marcovan, e mi scuso per quest'uso privatistico di un post ma mi sembrava corretto informarvi direttamente.

34 commenti su “QUELLO CHE DI QUESTO PRIMO MESE MI È PIACIUTO

  1. Caro Giuseppe, ci mancheranno i tuoi squisiti, veritieri e graditissimi post. L'importante però che commenterai lo stesso.

    Tornando al post che dire, tutto perfetto, tutto in sintonia con il mio pensiero (come al solito). Anch'io ritengo Binho molto importante per il gioco del Milan e credo ( e spero) che una volta in forma, sarà più determinante di oggi.

    Boateng, dopo un avvio scintillante, mi sembra un pochino calato. Forse deve avere più equilibrio, sia tattico che mentale, non può farsi ammonire ad ogni partita.

    Positivo il mio pensiero su Gattuso, da me definito questa estate "ex-calciatore", ma sono felice di essermi dovuto ricredere. Ma io non nessun problema a rivedere le mie opinioni, sarebbe sciocco e presuntuoso insistere su una posizione solo per "partito preso".

    P.S. Giuseppe se ogni tanto vuoi salutarmi in PVT, mi farà estremamente piacere.

  2. Buongiorno Popolo Rossonero

    1) il livellamento credo sia verso il basso, ma poco importa. Anche a me piacerebbe lo scudetto, ci mancherebbe….
    2) Ibra ha cambiato il modulo pensato da Allegri a inizio preparazione. Che sia un giocatore importante, lo sta dimostrando con le sue prestazioni. Sta adattandosi agli schemi e mi sembra decisamente diverso dalle prime due apparizioni in maglia rossonera.
    3) Un allenatore deve sbraitare in panca. E' il suo compito e deve fare in modo che le cose si facciano come vuole lui e per come la partita si sviluppa.
    P.S. Per qualcuno questo è sbagliato, segno di mancanza di coglioni, ma se Bernardo (il fido di Zorro) non ha mai allenato a calcio, ci sarà pure un perché!!!
    A una cazzata, corrisponde una cazzata uguale e contraria…(Teorema di Ghost)
    4) Che T. Silva sia un gran bel giocatore ormai lo abbiamo decretato. E' certamente uno tra i più forti in circolazione e sta crescendo ancora molto….
    ma Thiago = Gianfranco??
    5) Seedorf ha bisogno di rifiatare. Sul resto sfondi una porta aperta.
    6) Robinho non mi pare abbia mai fatto valanghe di gol. E' stato preso per altri motivi, anche se qualche rete dovrebbe riuscire a farla.
    Anch'io l'ho criticato per errori grossolani, ma non lo reputo certo un pippèro….
    7) Boateng ha forza fisica a volontà e corsa. Credo non scriverà mai la storia del Milan, ma adesso è utile.
    8) Gattuso ha giocato le ultime partite con il piglio di qualche anno fa. Ha meno autonomia, in compenso. Può essere ancora utile, ma non da titolare.
    Pirlo, come Seedorf, non può fare tutte le partite. Non abbiamo altri con le sue caratteristiche e i suoi piedi…

    Giuseppe, ti capisco. E' un piacere leggerti e dialogare, insieme, su quella passione che ci accomuna…
    Cerca di non star via troppo e copriti bene, che l'inverno sta arrivando.
    Telefona quando arrivi e ogni tanto fatti sent… ehm… leggere ancora!
    Un abbraccio e…in bocca al lupo!
    A presto

  3. gran post adamos, d'accordo su tutto tranne che su seedorf: secondo me da mediano insieme a pirlo non ha giocato molto bene.

    adamos la mancanza dei tuoi post la sentiremo tutti eccome, non mi resta altro che invitarti a commentare il più possibile sia qua che negli altri blog rossoneri, parlare con te è sempre un enorme piacere!

  4. "Che c’azzeccate voi con Ibra? Godetevi Milito."

    ..sarà x quello che rode..

    nuuuuuuuuu,che tristezza il paragrafo finale

    "ma Thiago = Gianfranco??"

    gianfranco è Fini, che è uno dei fautori (probabilmente il principale) degli ultimi botti di mercato estivi rossoneri..
    e se gianfranco rompe (le palle), anche silvio rompe…il salvadanaio

  5. ottimo post come al solito, tranne che su binho…i movimenti li farà anche bene, però se poi sbaglia come la gilardina…se si passa al 4312 per me farà la riserva di pato e non il nuovo dinho.

    spero poi che il "legittimo impedimento" di adamos valga solo per i post e che ogni tanto lasci qualche bel commentone dei suoi!

  6. gran bel post adamos

    che dire mi dispiace che non hai più tempo , ma ti capisco

    spero che ogni tanto avrai il tempo di lasciare qualche commento , perchè i tuoi non sono mai banali .

  7. I'm coming back , yeah!

    Anche se non sbatte a nessuno e non sono mancato a nessuno  !

    1 .  La posizione in classifica diciamo che  va bene però dobbiamo ancora aspettare ; sono del parere che se arriviamo in questa posizione e in ottime condizioni per la sosta natalizia , allora si che potremmo parlare di scudo . Per quanto riguarda la champions a me va bene arrivare almeno ai quarti .

    2 . La figura  di Ibra che fa cagare in mano ai cuginastri piace molto anche a me . Mi aspetto molto da lui e spero che entri nella sua massima condizione . Parliamoci chiaro…fin ora il suo gioco è stato urticante però ha già fatto un bel popò di reti .Se il buon giorno si vede dal mattino …

    3 . Allegri non dispiace nemmeno a me . Però bisogna dargli ancora tempo . Ne ha biosogno sia per fare inquadrare i vari schemi sia per prendere in mano le redini di tutto . Io ci spero .

    4 .  Su Thiago non c'è bisogno di esprimersi . Se solo lo potessi vedere in tinta rossonera guidare la difesa insieme a David Luiz…che coppia sarebbe . Per quanto riguarda i terzini …sempre la solita storia .

    5 . Seedorf sarà importante se capirà che dovrà partire spesso dalla panca . E spero che entri il più presto possibile in questa orbita . Tatticamente come giocatore non si discute però fisicamente sappiamo i suoi limiti ; ecco perchè deve partire di più dalla panchina .

    6 . Robinho sarà utilissimo…fatelo entrare in condizione .

    7 . Boateng serve come il pane e come l'ossigeno non c'è altro da aggiungere . Anzi si … deve essere meno anarchico tatticamente e calmarsi di più .

    8 .  Gattuso e Pirlo ; per me il primo deve fare la riserva . Stop . Starà giocando non da mummia però si stanca troppo presto . Pirlo , invece , per forza maggiore è indispensabile ma non devo giocare assolutamente , sulla stessa linea di centrocampo , con Clarence . Secondo il mio punto di vista Clarence e Andrea possono giocare insieme solo se il primo ricopra il ruolo di trequartista .

    @ Adamos

    Immagino che avrai fatto delle giuste decisioni e la vita ne è piena . Spero che  almeno il tempo di postare qualche volta  ti sia  rimasto . Di commenti di gente come te ne abbiamo bisogno ; ci son fin troppi ciarlatani .

  8. mi spiace molto che Giuseppe decida di staccare. Ora poi che aveva cominciato a stringere un po i suoi post era un punto di riferimento fra i post in rete.

    Io credo che bisogna concentrarsi di più su una visione d' insieme e su questo basare una certa analisi.

    Abbiamo 11 punti. Non sono molti. Diciamo pure una schifezza. L' Inter con 11 punti viene definita come indebolita o in crisi. C' è anche un articolo che faceva notare che 11 punti è un bottino  magro e che l' Inter non avesse fatto tanto male dal 2005.

    Noi abbiamo fatto 11 punti con le squadre più scarse del campionato e molto spesso commettendo errori stupidi e giocando male. 

    Non siamo del tutto efficienti con le piccole. Soffriamo tremendamente con le medie vedi Ajax.

    A livello tacnico e tattico come evidenziato la gestione di Allegri ha più buchi neri di un groviera. Forse è dai tempi di Tabarez che non si vedeva una gestione tecnica bucata.

    In più se vediamo la natura di questi 11 punti notiamo che senza i colpi individuali di Ibra saremmo probabilmente a 5 punti, nonostante avessimo giocato con squadre abbastanza deboli.

    E' un Milan veramente scarso e penoso che per ora sta a galla solo con i colpi del singolo e con un generale livellamento verso il basso del campionato e dal' avere trovato un calendario abbordabile.

    Se si fa una proiezione del Milan di queste prime partite alle  prossime che ci aspettano il risultato è medicrità totale.

    Allegri per ora ha gestito da schifo il Milan in questa prima parte di stagione. Forse aveva delle attenuanti ma lo ha gestito veramente da cani e porci.

    Ha sbagliato tutto quello che poteva sbagliare.
    Se lui pensa che con 11 punti contro Lecce, Catania, Lazio, Parma, Cesena, Genoa siano una proiezione attendibile per giocare contro Juventus, Inter, Roma, Real Madrid, Palermo, Napoli, è completamente di fuori

  9. Un vero peccato perdere una "firma" competente e libera come la tua Giuseppe (oh, 'mazza che leccata! ) però capisco e ti auguro tante soddisfazioni nel tuo futuro.
    Fatti sentire ogni tanto. Ciao

  10. non credo. Per ora Ibra è l'unico che tiene a galla la baracca.
    Per ora la sostituzione di Borriello per Ibrahimovic non ha sortito particolari danni in termini di punti anche se abbiamo dovuto per questo stravolgere il vecchio gioco collaudato.  Al massimo abbiamo capito che con Ibra è completamente inutile Ronaldinho.

    Il Gap stà solo ed esclusivamente in panchina. 

  11. Ah già dimenticavo .Serviva Bogdani per far giocare meglio Ibra ; lì sicuro eravamo primi in tutte le competizioni .

  12. sai che novità. Ibra ha sempre dato il meglio di se con un lungacchione qualsiasi accanto. Cruz non  è certo meglio di Bogdani.

    Per essere vicini al risultato pieno ci voleva un certo gioco continuo che c' è stato solo a tratti, una migliore gestione del turn over , scelte migliori nella formazione, migliore utilizzo dei cambi, più gioco in verticale fin da subito, un unico modulo da portare avanti con continuità, miglior posizionamento in campo, gioco più veloce. 

    Ti basta?

  13. comunque è inutile che ripeti la tiritela cretina. Il problema Ibra che poteva esserlo alla  fine non lo è stato. Ha ammortizzato benino i danni di aver sfracellato un impianto di attacco collaudato e perfettamente funzionale. I problemi che non vedi sono stati altri e sono quelli sopra indicati.

    Sinceramente mi aspettavo di avere molti meno problemi nelle cose sopra riportate e molto di più da Ibra. Invece tutto sommato il problema inerente il cambio di gioco è durato solo poche partite e al massimo ha solo falcidiato Ronaldinho. 

    Invece è stato il contrario. Ibra con gli effetti positivi del suo gioco ha annullato quelli negativi di dover stravolgere quello che era stato un impianto efficiente della scorsa stagione.

    I problemi sono arrivate da altre parti perché ha funzionato malino tutto il resto.

    Piaccia o meno è andata cosi

  14. ho fatto caso io che la definizione "pippa atipica" riferita al pippone olandese ha suscitato un certo esilarante scalpore 🙂

    Pippa atipica nel senso che per essere una pippa è una pippa che comunque segna…

    e ora veniamo a noi.

    Quello che tutti vorrebbero sapere su Huntelaar ma che RDV non dice:

    Su caro vecchio diavolo e qui ho seguito con interesse le gesta del pippone per antonomasia. 
    Non seguendo il campionato tedesco mi sono fidato dei dati di rdv e ho fatto maluccio. 

    A sentire i numeri su Huntelaar sembrava stesse facendo una stagione stra fica. In realtà i numeri detti da rdv sui goal di Huntelaar. 11 gol in 10 partite, riguardano la sommatoria, fra campionato, coppa e nazionale. 

    Ma entriamo nel dettaglio sulla mitica stagione di Huntelaar in terra tedesca.

    http://calciogratis.myblog.it/archive/2009/08/24/classifica-marcatori-bundesliga-stagione-2009-2010.html

    da questo link figura che Huntelaar non sta facendo malaccio come marcatore. E' fra i primi cannonieri. 
    Unendo questa classifica ai dati di rdv sembrerebbe che questo benedetto Huntelaar non sia proprio la sola da me indicata e che stia vivendo una stagione da protagonista con la sua squadra.

    Allora mi sono detto. Ma con questo strepitoso Huntelaar come sta messa lo shalke 04 in classifica?

    http://www.corrieredellosport.it/live/Bundesliga/classifica.shtml

    ahahahahahahahahahhahah

    in pratica è al  penultimo posto in classifica a – 17 dalla prima in classifica.

    Non credo che lo Shalke abbia mai fatto tanto male nella prima parte di campionato.

    E te credo. Se giochi in 10 diverse partite non conta se poi chi ti fa essere in 10 segni ogni tanto. alla lunga paghi.

    Huntelaar è peggio di Gilardino. Lo ha dimostrato al Milan e pure al Real. Non può stare in una grande squadra. Non è il suo livello. 
    Può stare in serie B o in una squadra che lotta per non retrocedere o al massimo a metà classifica. Può darsi che nel suo habitat naturale e nella giusta dimensione per lui riesca a are il meglio di se e giocare al meglio ma rimane sempre un mezzo giocatore che non può stare in una grande se non come riserva
     

  15. "Vedo lo Schalke 04 come un’opportunità molto bella, loro lottano spesso per il titolo e per me è una grande sfida”.

    "

     

    KJH

     

    in effetti prima che tu ci andassi aveva una certa tradizione….

     

    KJH grazie di esistere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  16. non voglio riaprire il discorso costacurta, ma quando l'ho definito minestra riscaldata era perchè il contratto gli scadette e per due mesi lo lasciarono a spasso, venne ripreso pochi giorni prima che prendessimo nesta…

  17. Vi ringrazio tutti per la stima e l'affetto mostratomi, sapete che non amo fare false promesse su quando e in che modo riuscirò ad intervenire ma spero io per primo di riuscire a fare un salto qui per leggere le vostre opinioni e cercare di dire la mia. Fino almeno a fine anno credo accadrà raramente ma vedremo. Buon weekend e ci sentiamo per l'ultimo post di sabato prossimo!

  18. La nazionale ieri, se davanti avesse avuto Ibra al posto di Boriello o Pazzini, come sarebbe finita la partita????????????????????????

  19. Noooo.. ma dove te ne vai buon Adamos?

    In qualche villaggio sperduto della Cina senza internet o dove Screw è censurato dal governo perchè considerato eversivo??

    Vai a farti il cammino di Santiago?

    Vai a dirigere il comitato per Londra 2012?

    Fatti sentire ogni tanto! Ottimo post anche questo.. concordo più o meno su tutto.. tranne su Pirlo.. secondo me è un fuoco di paglia.. ci farà smadonnare ancora.. e ancora.. e ancora!!

  20. Mabel, più che Ibra il problema sarebbe cavare dalle palle Pepe..
    Ieri è stato l'ennesimo stupro alla maglia azzurra… bastaaaaaaaa!

    E cambi tardivi sig. Prandelli! Borry andava sostituito prima..

    Per fortuna che quei seghini serbi hanno perso in casa contro l'Estonia!

  21. Adamos, mi associo agli altri utenti nel farti i complimenti per questo ottimo post e per augurarti un grande in bocca al lupo per le scelte di vita che hai fatto.

    Commento da poco in questo blog, ma devo dire che i tuoi post e i tuoi interventi non sono mai banali. Quest'ultima cosa l'ho subito notata. Complimenti ancora e spero di rileggerti presto!

  22. Io mi associo a Betis: cazzarola Adamos, neanche 5 minuti la sera tardi, riesci a trovare?
    Comunque sia, l'indirizzo ce l'hai ……. in bocca al lupo.

  23. inizio dalla fine: mi spiace Adamos, spero di rileggerti presto perchè non sei mai banale.
    E poi dopo un'iniziale incomprensione, è sempre stato piacevole discutere con te.

    In secondo luogo, per marcovan e zio, colmata ieri sera la lacuna, ma avevo capito abbastanza subito chi fosse K.S…. 🙂
    Bel film cmq.

  24. bravo sarasa, ottimo detective.

    l'enigmista però col cavolo che avevi immaginato fosse il c… ops, a momenti spoileravo!

  25. l'enigmista no, e non solo nel primo film, anche negli altri 4 o 5 che ho visto (non mi ricordo se sono arrivato al V° o al VI°, diciamo che non ho visto l'ultimo uscito al cinema) i colpi di scena sono stati abbastanza imprevedibili (non sono un fan dello splatter, quindi alla fine io mi guardo l'enigmista solo per i colpi di scena insomma).

I commenti sono chiusi.