66 3 minuti 13 anni

Sono rimasto stupito dalla prestazione di Thiago Silva ieri sera.

Si dirà: l'avevano detto in tanti, che era capacissimo di giocare in quel ruolo.
Ma io, come credo molti, lo vedevo più come un rincalzo d'emergenza (tipo Ambrosini centravanti) da usare in condizioni molto critiche e con squadre che non siano avversarie temibili.
Invece ieri, seppure il banco di prova era uno sterile Cesena il cui allenatore ha palesemente sbagliato le sostituzioni (togliere Schelotto che aveva fatto dannare Antonini e mettere Sammarco sopraffatto da Thiagone è stato da suicidio), il nostro centrale (di difesa e di centrocampo) è stato davvero superlativo.

E' stato perfetto in fase di interdizione: ma okay, è un difensore. E' il suo mestiere.
E' stato dominatore di tutte le palle alte provenienti dalla retroguardia avversaria: lanci che finora erano preda, e neanche frequente, del solo Ambrosini (che io ricordi, Pirlo e Flamini non hanno mai fatto un colpo di testa in vita loro).
Ed è stato soprattutto presente in fase di impostazione: l'azione partiva sempre da lui, che spesso cercava il fraseggio stretto con Robinho e Cassano che alternativamente retrocedevano per dare supporto al nostro numero 33.

Non ha mai perso palla, anche se ha sbagliato qualche appoggio (che poteva costarci caro).

Ha cercato anche giocate difficili, s'è proposto al tiro, ha creato superiorità in avanti permettendo a Merkel e Ambrosini di avanzare e proporsi in area.

Chiediamoci a questo punto se non convenga spendere qualche euro in più per uno (anzi due) centrali di altissimo valore, oltre che ai famosi terzini, piuttosto che rinforzare ulteriormente un centrocampo che ha definitivamente perso Seedorf e presto perderà Pirlo e Gattuso.

Il mio timore, non tanto peregrino, è che lo Zio Fester dirà "Pato è l'acquisto di Gennaio, Thiago Silva è l'acquisto di giugno".
Non ci rimane che sperare in Ruby Rubacuori.

66 commenti su “IL RINFORZO A CENTROCAMPO

  1. comunque Leo ha al' inter un grande pregio….ha la fissa per Luis Fabiano.

    se gli fa prendere un bidone simile guadagna 100 punti stima…anche da noi ci ha provato ma fortunatamente non se ne è fatto di nulla…

    a parte che a noi gli han preso Huntelaar ma almeno siamo riusciti a darlo via senza perderci nulla 🙂

  2. Buongiorno…

    ma solo fino a fine stagione? Beh, se è così non mi dispiace.

    Abbiamo abbastanza bisogno nell'immediato, causa tutti gli indisponibili, a centrocampo.

    Può fare comodo e mi fa ben sperare, la brevità del contratto, che a giugno arrivi qualche centrocampista importante e giovane…

    Non può fare la Champions nemmeno lui…vedremo. Anche perchè ormai è fatta!

  3. Il contratto scade il 30 giugno 2011 . Così mi va bene .

    Ci pariamo il culo per l'immediato ma non precludiamo nulla per il futuro .

  4. Buongiorno Rossoneri

    Van Bommel per sei mesi va bene,anche perchè è pronto subito.Ma un difensore quando?

    Domani la samp chi cazzo schiera? Tre o quattro titolari sono fuori causa infortunio.Meglio per noi.

    Forza MILAN

  5. D'accordo Darko, ma non per farmi il "fregnone" a me vedere le gnocche piacciono e come, ma da lì a pensare di cambiare "dieta" ce ne corre.

    Il bello di sposarsi presto è che poi con la tua compagna, se tutto fila liscio naturalmente, più passa il tempo più va a meraviglia. Sembra quasi che si diventi una persona sola…

    Naturalmente io ho i miei spazi, le riunioni politiche, le cene "revival" con i miei amici di sempre. Lei il suo lavoro, i suoi interessi ecc.
    Anche perché con i figli ormai grandi, ci sono anche meno responsabilità.
    Per cui posso dire senz'altro di essere stato fortunato, ma non consiglio ad altri di fare altrettanto, perché è una questione molto soggettiva, dipende dalla compagna e soprattutto da se stessi.

  6. Fabio l'essere comunista porta ad invecchiare meglio e bene…ci sono i venti siberiani che aiutano il fisico a mantenersi giovani. 

    Si si va bene Van Bommel, aiuterà anche a crescere i nostri "pischelli" Merkel e Strasser…

  7. Visto come siamo messo a centrocampo uno come Van Bommel, anziano si ma con le palle,  per sei mesi ci sarà più che utile..

  8. non saprei l' essere comunista implica implicitamente:

    lamentarsi, fare i giochetti di potere, fare i moralisti, rosicchiare, vestirsi con l' eskimo, frequentare gente avversa a tutto e tutti quelli che hanno una condizione sociale più alta della propria, leggere tanti libri, essere ossessionati da Silvio, dal mcdonald, frequentare i circoli arci, andare alle feste dell' unità, avere la tessera della coop, passare una vita ad inveire contro chi evade le tasse, avere il conto alle poste, avere il poster in casa del Cheguevara, condividere le idee di Marx, votare Bertinotti, alzarsi la mattina e incazzarsi perché il presidente del milan è Silvio Berlusconi, alzarsi la mattiana e dire quanto fa schifo la rosa del Milan, avere qualche mania dittatoriale,  avere tutti i cd con i canti popolari comunisti come Bella ciao, Contessa…..alzarsi la mattina e dire a Dna che dice  cagate e che è un presuntuoso del cazzo, andare a votare sapendo di far parte di una minoranza che difficilmente avrà presenze in parlamento, alzarsi la mattina e leggere sui giornali che la sinistra italiana è rappresentata dal Pd, avere la libreria di casa intasata di mattonate di autori russi, promuovere le coppie Gay, dare dei nazzo fascisti alle forze del' ordine, avercela con le banche e assicurazioni e con qualunque investimento che non abbia il capitale garantito, avercela con il fantastico mondo del consumismo, fare le manifestazioni  contro la Gelmini che intasano il traffico (come recentemente successo), e il sapere che nella storia delle dittature il partito ha dato veramente tanto e che i risultati si vedono, più un infinità di varie ed eventuali!!!!

    quindi ma anche NOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  

  9. Fabio, meglio comunista che …pirla! 

    Comunque come l'hai descritto tu sembra una condanna l'essere comunista. Guarda che nessuno obbliga ad esserlo, uno ci nasce e basta e tutte quelle cose che hai descritto non è mica un peso, anzi…

    Ma scusa a te non fa incazzare chi non paga le tasse?, Non ti fa incazzare la Gelmini?

    Per la questione delle dittature potrei essere d'accordo, anzi lo sono, ma non tirare in ballo Cuba perché lì è diversa la questione… ma il comunismo italiano non è quello russo, a parte che Berlinguer a suo tempo prese le distanze da Mosca, così come Togliatti nel '56 per i fatti dell'Ungheria. Ma nei Comuni dove ha governato, e possono testimoniarlo alcuni blogghisti penso, non mi sembra che abbiano costruito un "muro" o fucilato qualcuno…

    Comunque la chiudo qui, innanzitutto perché questo è un blog "sportivo", ma poi che vuoi spiegare il comunismo ad un "berlusconista"….  

  10. non prendertela…non ho detto che siano un peso…ho solo fatto un breve saggio del perché non sono comunista 🙂

  11. Non me la prendo, perché il giorno che non risponderò più ai tuoi commenti, vuol dire che me la sono presa!

I commenti sono chiusi.